In questo articolo parleremo di come realizzare una tettoia in cartone ondulato con le tue mani utilizzando i materiali disponibili. L'argomento che prenderemo in considerazione è di notevole interesse, poiché tende da sole e visiere, se opportunamente realizzate, sono una decorazione funzionale di una casa di campagna e dell'area adiacente.
Naturalmente, puoi contattare organizzazioni specializzate e ordinare la produzione professionale di queste strutture. Ma, purtroppo, il prezzo di questa soluzione sarà elevato, e quindi sarà più corretto eseguire da soli il lavoro pianificato utilizzando materiali e strumenti improvvisati disponibili in casa.

Caratteristiche e portata del progetto

Un baldacchino ricoperto di cartone ondulato, a differenza dei prodotti in policarbonato, ha un alto grado di resistenza. D'altra parte, quando si scelgono tali strutture per la costruzione in un cottage estivo, è necessario comprendere che il cartone ondulato è di un ordine di grandezza più pesante del policarbonato, e quindi la struttura portante deve essere caratterizzata da un'ulteriore resistenza alle deformazioni meccaniche.
Una tettoia ben fatta è una struttura multifunzionale che può essere utilizzata come decorazione per una terrazza o un'area ricreativa su un terreno personale. Inoltre, tali strutture trovano largo impiego per la realizzazione di un'autorimessa temporanea o di un parcheggio.
Strutturalmente la tettoia è un sostegno verticale con un sistema di copertura piana a una o due falde. A differenza delle strutture rivestite in policarbonato, in questo caso è impossibile ottenere una forma semicircolare curva, poiché la lamiera grecata praticamente non si piega senza schiacciarsi.
Quindi, abbiamo considerato le caratteristiche dell'applicazione e le caratteristiche progettuali delle tettoie rivestite con fogli profilati, ora determineremo come e con quali materiali sono realizzate.
Scelta dei materiali da costruzione

Le istruzioni per l'assemblaggio di una tettoia in cartone ondulato iniziano con la scelta dei materiali per la fabbricazione dei supporti verticali e del telaio superiore su cui verrà fissato il materiale del tetto.
Come già accennato, la struttura deve essere il più robusta possibile per poter sopportare molto peso. ardesia metallica. Ecco perché la migliore soluzione per la produzione di supporti e telaio superiore sarà un tubo profilato con sezione quadrata e lato 50 mm.

alternativa tubo profilato per creare una tettoia una trave di legno può servire, ma in questo caso le dimensioni della sezione trasversale dovrebbero essere il doppio.
Fabbricazione di strutture metalliche

Nonostante non sia difficile realizzare disegni di pensiline da cartone ondulato con le proprie mani, è possibile utilizzare progetti già pronti che sono stati testati in condizioni reali.
Per lavorare con un tubo profilato, oltre al materiale stesso, avrai bisogno di una saldatrice, una smerigliatrice con dischi metallici, morsetti, accessori di misurazione, un cacciavite con funzione trapano e viti autofilettanti per fissare un foglio profilato a un cornice metallica.

Le istruzioni di produzione non sono niente di complicato:
- Nella fase iniziale, tagliamo dal tubo 6 supporti verticali lunghi 2,1 metri.
- Successivamente, tagliamo 8 travi per il rivestimento inferiore del telaio e la struttura su cui verrà fissato il cartone ondulato, lungo 5,4 metri.
- Tagliamo 2 guide di 6 metri, attraverso le quali sarà possibile impostare la pendenza del pendio.
- Tagliamo guide inclinate, la cui dimensione può essere selezionata in base al disegno proposto o in base alle nostre idee su quale angolo di inclinazione è necessario.
- Fissiamo i supporti pre-preparati alla giusta distanza l'uno dall'altro in posizione verticale, come mostrato nello schema. Per garantire una resistenza adeguata, i supporti devono essere annegati nel calcestruzzo.
- Successivamente, sui supporti verticali, saldiamo nell'ordine richiesto tutti gli elementi precedentemente preparati.
- Dopo aver assemblato la struttura portante principale, puliamo le superfici metalliche dagli ossidi, primerizziamo e verniciamo in più strati.
- Dopo che la vernice si è asciugata, ripariamo il cartone ondulato.
Importante: a causa del peso del rivestimento, non lavoriamo da soli e utilizziamo scale a pioli o scale stabili.
Dopo aver posato il rivestimento sulle guide, eseguiamo fori di dimensioni inferiori rispetto al diametro delle viti autofilettanti. Prima di avvitare le viti, applichiamo silicone idraulico attorno al foro.
Contrariamente all'installazione del policarbonato, fissiamo la lamiera profilata senza fessure, poiché in caso di dilatazione termica la lamiera d'acciaio non si spezzerà.
Produzione di una struttura portante in legno

Il calcolo di una tettoia ondulata mostra che l'uso di una trave in legno in alternativa a un tubo profilato richiede un aumento delle dimensioni della sezione trasversale almeno due volte.
L'uso del legno nell'assemblaggio dei sistemi di supporto può essere causato sia dalla mancanza di una saldatrice, sia da considerazioni estetiche. Ad esempio, un cottage di campagna può essere assemblato da una trave massiccia, e in questo caso le strutture traforate fatte di tubi d'acciaio su un terreno personale non sembreranno del tutto naturali.
L'istruzione per il montaggio di una tettoia in legno, così come nel caso di tubi metallici, prevede la preparazione di parti, ovvero supporti verticali e guide per la formazione di un sistema di copertura.
Il legname piallato con una sezione di 100x100 mm può essere utilizzato come materiale per supporti verticali.La struttura su cui verrà rinforzato il foglio profilato è assemblata da un pannello bordato 100x35 mm. La tavola viene posizionata sul bordo e quindi si ottiene la resistenza richiesta.
Come elementi di fissaggio viene utilizzato hardware speciale, realizzato sotto forma di un angolo con un certo numero di fori di montaggio. I supporti verticali sono incorporati nel calcestruzzo.
Importante: tutti gli spazi vuoti, per diversi giorni, sono impregnati di diversi strati di estrazione bituminosa.
La parte della trave che verrà interrata nel calcestruzzo dovrà essere ricoperta con uno strato di mastice bituminoso.
Al termine dell'installazione, la tettoia finita può essere verniciata con uno o un altro tipo di vernice e materiali vernicianti destinati a lavori esterni.
Conclusione
Ora che sappiamo come e con quali materiali è realizzata una tettoia ondulata, possiamo mettere in pratica le conoscenze acquisite. Ci sono domande che necessitano di chiarimenti? In questo caso, ti consigliamo di guardare il video in questo articolo.
L'articolo ti ha aiutato?
