
La stagione delle vacanze si avvicina ed è tempo di pensare a organizzare una vacanza. I mezzi più popolari di tale organizzazione sono diventati tutti i tipi di tende, baldacchini, in quanto consentono di nascondersi dal caldo e dalla pioggia e creano anche una zona di comfort per il cittadino nel mezzo di un paesaggio naturale.
Ti diremo cosa sono le tettoie stradali e ti aiuteremo a scegliere il modello giusto.
Rifugio per attività ricreative all'aperto
Scopo e requisiti

Iniziamo definendo esattamente quali funzioni deve svolgere la nostra vela, oltre alle sue principali caratteristiche.Ciò aiuterà in futuro a selezionare accuratamente il modello e il design appropriati del prodotto.
Importante! È necessario effettuare immediatamente una prenotazione che per attività ricreative all'aperto - nella foresta, in riva al fiume, in montagna - sarà necessaria una tettoia turistica, ovvero una struttura pieghevole leggera con rivestimento in tessuto. Per rilassarti in una zona suburbana o in un cottage, puoi utilizzare strutture fisse oppure puoi acquistare una tettoia pieghevole e usarla.

Puoi leggere i modelli fissi in articoli separati sul nostro sito Web, che descrivono in dettaglio le loro varietà, caratteristiche e metodi di installazione. In questo articolo parleremo di capottine mobili leggere che possono essere rapidamente montate/smontate e nascoste nel bagagliaio o nello zaino.

Quindi, i requisiti principali che si applicano a tali prodotti:
- Design modulare. Il prodotto dovrebbe essere costituito da moduli separati che possono essere montati e smontati facilmente e rapidamente. Durante una gita nella foresta difficilmente avrai il tempo di costruire un serio rifugio fisso, soprattutto in assenza di uno strumento;
- Dettagli leggeri. La struttura del gazebo o della pensilina deve essere realizzata con tubi cavi di alluminio, plastica o altri materiali leggeri. In questo caso, il ruolo del materiale di copertura è svolto dal tessuto per la tettoia, che a sua volta dovrebbe essere anche il più leggero e sottile possibile;
- Trattamento antivandalismo dei rivestimenti. Qualsiasi evento all'aperto è associato a incendi, rami taglienti, comportamento disattento dei partecipanti al picnic e altri fattori di rischio.Anche in natura esiste un numero enorme di insetti nocivi e roditori, che possono danneggiare anche materiale non protetto;
- Impregnazione e trattamento antincendio. La maggior parte dei nostri vacanzieri non può immaginare una vacanza senza fuoco, e questo è irto del fuoco del tessuto o degli elementi del telaio. L'impregnazione con speciali composti ritardanti di fiamma consente di non preoccuparsi del pericolo rappresentato dalla fonte di incendio.

Importante! A questo punto, possiamo dire che abbiamo bisogno di una leggera tettoia pieghevole rivestita di tessuto impermeabile, ricoperta da un buon composto protettivo e impregnata di agenti antincendio.
Caratteristiche del progetto

I design dei modelli escursionistici e turistici sono generalmente semplificati il più possibile senza perdere le principali funzioni e qualità del prodotto. Di norma, sono costituiti da due parti principali:
- Telaio di montaggio. Molto spesso, le parti del telaio sono tubi leggeri in duralluminio, che sono collegati con tee di plastica, serrature e si inseriscono anche l'uno nell'altro. Esistono anche telai realizzati in fibra di carbonio, polimeri e leghe varie;
- Tendalino in tessuto elasticizzato. È un tessuto appositamente tagliato per il telaio, impregnato di composti idrorepellenti. Di recente vengono utilizzati più spesso tessuti sintetici che non consentono il passaggio dell'umidità e sono caratterizzati da elevata resistenza e durata.

Inoltre, ci sono modelli come una tenda a baldacchino, dove non c'è un telaio in quanto tale.Il massimo che può essere utilizzato sono speciali barre flessibili in fibra di carbonio e resina polimerica, che svolgono il ruolo di travi ad arco.
Sono diffuse anche le tende da sole, che vengono semplicemente tese tra alberi, pioli e altri supporti a portata di mano.

Importante! Un buon telaio dovrebbe essere costituito da parti leggere e le dimensioni di queste parti non devono superare 1 - 1,5 metri. Questo ti permette di piegare il design in una piccola borsa da trekking.

Il tessuto del riparo può essere un normale telo oppure può essere realizzato in acrilico, PVC e altri materiali sintetici.
Un telone è una tela impregnata di ritardanti di fiamma e composti idrofobici, la cui densità è di 500 - 800 g / m2. Questo è un materiale piuttosto pesante, considerando che il tessuto 100% acrilico pesa non più di 300 - 400 g / m2.

Importante! Esistono anche tessuti isolanti in cui uno winterizer sintetico o altro isolamento si trova tra due strati di tela cerata. Il prezzo di un buon tessuto isolante per una tenda da sole è piuttosto alto, quindi viene utilizzato principalmente da turisti e altri sopravvissuti.
Montaggio della tenda

L'installazione di tende fai-da-te è spesso difficile. Per evitare che ciò accada, abbiamo compilato le istruzioni di montaggio:
- Scegliamo un posto. Dovrebbe essere un'area pianeggiante su una collina, ma non il punto più alto. Rimuoviamo da esso tutta la spazzatura, pigne, oggetti appuntiti, nodi, bastoncini, ecc .;

- Tiriamo fuori il set e lo disponiamo accanto al sito.Mettiamo separatamente la tenda da sole, separatamente i tubi e gli elementi di fissaggio, separatamente le corde e i soffi. Ciò contribuirà a non calpestare le parti ea non confondersi durante il montaggio;

- Di solito, la cupola della tenda viene prima montata a terra. Per fare ciò, le parti corrispondenti vengono collegate mediante elementi di fissaggio, oppure i telai vengono assemblati e collegati da un'articolazione cruciforme nel punto superiore, e le estremità inferiori vengono tirate insieme con apposite cinghie o funi;

- Successivamente, i rack verticali vengono inseriti negli appositi elementi di fissaggio e il telaio viene installato nel punto selezionato. Nel caso di utilizzo di telai con smagliature, questa procedura non è richiesta;

- Sul telaio viene posta una tenda da sole, quindi viene regolata in modo che gli angoli coincidano con gli angoli (nervature del telaio) e la croce nel punto più alto coincida con la corrispondente cucitura del tessuto. Quindi la tenda da sole viene fissata con cerniere, velcro o fibbie. Nel caso di un telaio, non dimenticare di rimuovere le cinghie che stringevano la struttura sottostante;

- Se ci sono smagliature aggiuntive, vengono tirate alla fine.

Importante! Se ti trovi in \u200b\u200bun'area aperta o sulla riva di un grande specchio d'acqua, non trascurare le smagliature anti-tempesta, poiché una folata di vento può spostare la struttura, strappare il tessuto e persino rompere il telaio.
Conclusione
Capannoni e rifugi sono strutture indispensabili per un soggiorno confortevole. Per i viaggi all'aperto, dovresti scegliere strutture modulari leggere che vengono rapidamente installate e anche rapidamente smontate. Il video in questo articolo mostra il processo di costruzione in modo più dettagliato.
L'articolo ti ha aiutato?
