Il termine "baldacchini regolabili" è generalmente inteso sia come un baldacchino pieghevole da regalare, sia come una speciale staffa da cucina che facilita l'allineamento verticale e orizzontale dei pensili.
Per evitare confusione e non hai domande al riguardo, di seguito considereremo entrambe le varietà.

Protezione mobile da pioggia e sole
Un baldacchino universale regolabile oggi può essere trovato in quasi tutti i cottage estivi attrezzati.È una struttura mobile che viene montata sulla parete della casa (solitamente all'ingresso o sopra il terrazzo). (Vedi anche art Tende da sole country: caratteristiche.)

Di norma, gli elementi principali di un tale prodotto sono:
- Rullo, all'interno del quale è posizionato il foglio di copertura. La maggior parte dei modelli è dotata di tele in tela cerata o tessuto polimerico: l'importante è che il materiale sia impermeabile.
Nota!
Se possibile, scegli fogli di tela cerata o modelli della loro fibra di iuta con impregnazione a prova di umidità.
In termini di resistenza all'acqua, non sono inferiori a quelli polimerici, ma con il caldo si riscaldano molto meno.
L'unico inconveniente di tali varietà è il prezzo piuttosto elevato.
- Telaio scorrevole, che è un telaio in acciaio o plastica su cerniere. Una volta ripiegato, il telaio viene premuto contro la parte superiore del muro e, una volta aperto, costituisce la base per una tela tesa, che viene automaticamente srotolata dalla tapparella.
- Alcuni modelli sono inoltre dotati di pali di sostegno. Questi pilastri sostengono il bordo estremo del telaio, che protegge i cardini dalla rottura sotto il peso della struttura e la tela dal cedimento.

I vantaggi di tali prodotti includono dimensioni compatte, facilità d'uso e installazione abbastanza semplice. L'istruzione di solito presuppone il fissaggio a parete per 4 - 8 tasselli.
Per quanto riguarda le carenze, includono l'alto costo dei modelli di alta qualità. In linea di principio, puoi provare a realizzare un prodotto del genere con le tue mani, ma i dettagli (tapparelle, cerniere, tessuto) costeranno molto, quindi è improbabile che risparmi denaro.
Tuttavia, anche se non il costo più basso, i design di questo tipo sono popolari.
Supporto regolabile
Caratteristiche del progetto

Eppure, quando parliamo di pensiline regolabili, spesso intendiamo una staffa speciale per un armadio o altri mobili.
Di norma, un tale sistema è costituito da due elementi:
- Binario in acciaio fissato al muro. Il bordo superiore del pneumatico è dotato di un gancio dalla forma speciale, che fornisce un fissaggio sicuro del gancio a cerniera.
- Un gancio di regolazione con un gancio montato all'interno dell'armadio della cucina. Grazie al sistema a vite situato nell'alloggiamento in plastica, possiamo correggere la posizione dell'oggetto appeso dopo che è stato installato.
Nota!
Oggi le staffe sono prodotte in una gamma di colori piuttosto ampia, che consente di scegliere un modello quasi invisibile all'interno dell'armadio.

Nonostante il design piuttosto complesso, la staffa regolabile fornisce un fissaggio molto sicuro anche dell'oggetto più pesante. Naturalmente, in questo caso, è necessario eseguire correttamente l'installazione e come farlo, descriveremo di seguito.
Tecnologia di montaggio
Prima di fissare il set pensile da cucina mediante staffe regolabili, è necessario contrassegnare la parete. Lo facciamo in modo tale che il bordo inferiore dei pensili non sia più vicino di 45-50 cm sopra il piano di lavoro, altrimenti sarà molto scomodo per noi lavorare. (Vedi anche art Tettoia: caratteristiche.)

Procediamo direttamente all'installazione:
- Innanzitutto, secondo i segni sul muro, fissiamo la guida di montaggio in acciaio.Per il fissaggio utilizziamo tasselli dello spessore di 8 mm, fissandoli ad una distanza di circa 30 cm l'uno dall'altro.
Nota!
Il pneumatico dovrebbe essere attaccato solo alla struttura del capitale.
Se hai coperto le pareti della cucina con cartongesso, sotto i mobili pensili devi montare i mutui da una spessa trave di legno fissata rigidamente al muro.
È impossibile installare semplicemente uno pneumatico su un cartongesso: il materiale non resisterà al carico e collasserà.
- Quando il pneumatico è riparato, procediamo all'installazione delle sospensioni. Fissiamo custodie in plastica agli armadi dall'interno utilizzando viti autofilettanti. Questa operazione deve essere eseguita con la massima cura possibile, poiché questo nodo, secondo gli esperti, è il punto più debole dell'intero sistema.

- Per il fissaggio è preferibile utilizzare viti per legno con superficie fosfatata. La lunghezza della vite autofilettante deve garantire una penetrazione nella parete dell'armadio di almeno 8 mm.
- I ganci appesi vengono estratti nei fori sulla parete posteriore dell'armadio. È più comodo realizzarli con un trapano con un grosso trapano, ma è di moda usare un seghetto alternativo e persino un coltello da montaggio (se il muro è di compensato sottile o truciolato).
- Successivamente, appendiamo l'armadietto al binario, assicurandoci che entrambi i ganci si innestino con la sporgenza di montaggio.

Nella fase finale del lavoro, eseguiamo la regolazione: ruotando le viti sulle sospensioni con un cacciavite, allineiamo gli armadi l'uno rispetto all'altro in modo che gli spazi tra loro siano minimi.
Consiglio!
Per aumentare la sicurezza dell'installazione, i moduli cucina adiacenti possono essere collegati con fascette in acciaio.
Quindi il peso sarà distribuito in modo più uniforme e il rischio che qualsiasi gancio si raddrizzi o cada dal supporto sarà minimo.
Conclusione
Come puoi vedere, puoi montare pensiline orientabili per mobili senza il minimo sforzo. Tuttavia, per molti aspetti questo vale anche per le visiere esterne, che consentono di piegare e aprire il telaio con la tela solo quando necessario: il loro design prevede anche un'installazione estremamente semplice. Eppure, prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario studiarne attentamente le sfumature e il modo più semplice per farlo è guardare il video in questo articolo.
L'articolo ti ha aiutato?
