Pergolati di campagna: i baldacchini sono, forse, una delle piccole forme architettoniche più popolari. Solitamente vengono installati anche in quelle zone dove è presente solo un piccolo box per il ricovero delle attrezzature agricole dagli edifici.
I principali vantaggi di tali strutture includono la facilità di fabbricazione e la funzionalità: puoi costruire una tettoia in meno di un giorno, mentre ci proteggerà in modo affidabile dalla pioggia e dal sole splendente.

Costruire le fondamenta
Pavimento a baldacchino
Tali strutture possono essere costruite secondo una varietà di schemi, che, di conseguenza, implicano importi diversi del costo del lavoro. Una cosa è un tavolo di campagna con un baldacchino a forma di grande ombrellone, e un'altra è un edificio su fondamenta rialzate con un'area di 8-10 m2.

Di seguito considereremo l'opzione più comune, vale a dire tetto a capanna su quattro pilastri con base a terra. Puoi progettare tu stesso strutture più semplici e più complesse, soprattutto perché il principio generale di funzionamento rimane invariato.
- Inizia scegliendo una posizione. È auspicabile che il baldacchino si trovi su una parte del nostro cottage estivo protetto dal vento, quindi possiamo rilassarci con grande comodità.
- Vale anche la pena considerare la massima distanza possibile da cumuli di compost e altri oggetti simili..
- Nel punto selezionato, con l'aiuto di pioli e una corda di nylon, segniamo. Qui non è richiesta una precisione speciale, ma la livella e il metro a nastro non saranno superflui!
- Segnando, rimuoviamo lo strato fertile superiore del terreno. Questo viene fatto in modo che anche in caso di forti piogge non si formino pozzanghere di fango liquido sotto il baldacchino.
- Riempiamo l'area selezionata con una miscela di sabbia e ghiaia, che speroniamo con cura. Nella fase di speronamento, vale la pena versare acqua sulla sabbia: questo renderà la compattazione più efficace.

Consiglio!
Per creare un design più perfetto, puoi concretizzare piano tetto o addirittura posare piastrelle per pavimenti in ceramica.
Naturalmente il prezzo della struttura aumenterà, ma sarà anche molto più piacevole usufruirne.
- In alcuni casi lungo il perimetro della futura tettoia è disposto un cordolo in blocchi di cemento o lastre di pavimentazione. Se hai scelto questa opzione, non rendere la recinzione troppo alta: la toccherai costantemente con i piedi.
Strutture portanti
Quando la base è pronta, procediamo all'installazione dei rack verticali:
- Realizziamo i supporti del telaio sia da un tubo d'acciaio (tondo con un diametro di 50 mm o profilo 30x30 mm o più) o da una barra di legno (sezione 50x50 cm).
- Prima dell'installazione, copriamo le parti in acciaio con vernice per proteggerle dalla corrosione, impregniamo le parti in legno con un antisettico con componenti impermeabilizzanti.

Consiglio!
La parte inferiore della trave di legno può anche essere avvolta con materiale di copertura.
- Agli angoli del sito, perforiamo i nidi per il montaggio dei rack. La profondità dei nidi dovrebbe essere di circa 70 cm.
- In fondo ad ogni rientranza addormentiamo circa 30 cm di ghiaia, dopodiché compattiamo accuratamente questo cuscino.
- Installiamo i rack, fissandoli con prolunghe in cavo o bretelle di legno.
- Lo spazio tra il palo e i bordi del foro è riempito con calcestruzzo a base di cemento M200. Per il riempimento, puoi anche usare pietrisco, quindi il design sarà più stabile.

Dopodiché è necessario lasciare da sole le parti portanti per almeno una settimana. Durante questo periodo, il calcestruzzo avrà il tempo di acquisire forza primaria, che ci consentirà di continuare l'installazione senza il rischio di far crollare la struttura.
Nota!
Se le colonne di cemento vengono versate in anticipo, i supporti dei tubi possono essere fissati molto più velocemente fissandoli al monolite di cemento con ancoraggi in acciaio.
Telaio del tetto

Inoltre, l'istruzione prevede l'installazione di strutture portanti del tetto:
- Colleghiamo le parti superiori dei rack con una reggiatura di travi più sottili o un tubo profilato di sezione più piccola. Colleghiamo parti in legno con l'ausilio di scanalature, fissaggio con viti autofilettanti e parti metalliche saldate a supporti verticali.
- Sull'imbracatura superiore installiamo travi da un angolo o tavola in acciaio con uno spessore di circa 20-30 mm. Per una tettoia lunga fino a 2 m sono sufficienti quattro paia di travi.

Consiglio!
Per proteggere lo spazio sotto la tettoia dal sole e dalle gocce di pioggia che soffiano, realizziamo la sporgenza delle travi (sporgenza oltre la reggetta) fino a 40 cm.
- Nella parte superiore colleghiamo le travi con una trave di colmo.
- Al posto della costruzione standard, è possibile installare una base per tetto realizzata con archi in acciaio. Naturalmente, il processo di produzione delle parti ad arco deve essere organizzato separatamente acquistando o noleggiando una curvatubi.

Questo completa la costruzione del telaio e non ci resta che finirlo.
Tecnica di finitura
La costruzione di pensiline nelle aree suburbane coinvolge molti modi di progettazione.
Di seguito cercheremo di elencare le opzioni più comuni:
- Il dettaglio principale della struttura è, senza dubbio, il tetto. Molto spesso è realizzato in policarbonato (è preferibile prendere la tinta - protegge meglio dal sole) o tessuto impermeabile (telone, tessuto vinilico, ecc.).

- Fissiamo lastre di policarbonato alle travi utilizzando speciali viti autofilettanti. Per sigillare le giunzioni tra le singole lastre, oltre che per proteggere i bordi dei pannelli in policarbonato, utilizziamo profili speciali.
Consiglio!
Per garantire una protezione più affidabile contro l'umidità, è possibile applicare sigillante siliconico sulla superficie interna del profilo prima dell'installazione.

- Sul colmo posiamo una tavola semicircolare a forma di grondaia, che protegge il giunto delle pendenze del tetto dalle perdite.
- In alcuni casi, sul lato della tettoia possono essere installati pannelli rimovibili in polietilene o tela cerata. Allo stesso tempo, con tempo soleggiato, si arrotolano e si attaccano sotto il tetto, e con la pioggia cadono e proteggono dalle gocce.
- Con lo stesso principio, montiamo le zanzariere da una maglia fine.
- Sotto il tetto installiamo un tavolo e due panche o diverse sedie. Il tavolo e le panche, tra l'altro, possono essere resi fissi scavandoli nel terreno e cementandoli, seguendo l'esempio delle rastrelliere.

Nella fase finale, decoriamo:
- Ai lati della chioma rompiamo aiuole, sulle quali piantiamo piante rampicanti e arbusti. Nel tempo, cresceranno e intrecceranno parzialmente i rack del nostro design.
- Puoi appendere vasi di fiori su supporti verticali: serviranno anche come decorazione e creeranno un'ombra aggiuntiva.
- Installiamo una banderuola sul tetto, che mostra la direzione e la forza del vento.
Conclusione
Come si può vedere da questa descrizione, non è affatto difficile realizzare un baldacchino di campagna con le proprie mani. Per il lavoro non sono richiesti materiali costosi o abilità speciali. Allo stesso tempo, ovviamente, vale la pena pianificare in anticipo il lavoro e trasferire il progetto su carta: in questo modo avremo costantemente davanti ai nostri occhi il risultato atteso, che faciliterà notevolmente il nostro lavoro.
Puoi saperne di più sul design e sul metodo di disposizione di tali baldacchini guardando il video in questo articolo.
L'articolo ti ha aiutato?
