Come costruire un tetto mansardato: fasi di costruzione, installazione di un mauerlat e capriate del tetto, lavori di finitura

come costruire un tetto mansardatoDurante la costruzione di una casa di campagna, molti proprietari decidono di attrezzare l'attico. Considera come costruire un tetto mansardato con le tue mani.

È consuetudine chiamare soffitta uno spazio abitativo situato proprio sotto il tetto. Una caratteristica distintiva di questa stanza sono le pareti inclinate e il soffitto spiovente.

È consuetudine distinguere l'attico per uso stagionale:

  • Inverno - soffitta isolata;
  • Estate - mansarda senza isolamento.

Inoltre, i locali sono suddivisi in base alla natura della pendenza delle falde del tetto.

Distinguere:

  • Sottotetti con pareti parzialmente verticali;
  • Sottotetti con pareti inclinate.

Se, secondo il progetto, la casa ha una facciata asimmetrica o una pendenza del tetto è più corta dell'altra, viene costruito un tetto semi-mansardato. In questo caso, la stanza da un lato sembrerà un normale attico e, dall'altro, come un vero e proprio pavimento della casa.

I solai ad angolo acuto si ottengono durante la costruzione del tetto a forma di lettera "A". Questo design è semplice, ma dovresti essere consapevole che il costo dei materiali da costruzione quando scegli questa opzione sarà significativo, poiché richiederà l'acquisto di assi e travi lunghe.

Se viene costruito un attico con un contorno spezzato, il costo per l'acquisizione del materiale viene ridotto. Inoltre, la stanza avrà pareti parzialmente verticali.

Lo svantaggio di questa opzione è riconoscere le complesse connessioni degli elementi dei sistemi di tralicci.

Fasi di costruzione di un tetto mansardato

Il primo passo è calcolare il tetto mansardato e redigere un progetto appropriato. Se l'attico viene costruito in una casa di nuova costruzione, di norma tutti i calcoli sono disponibili nel progetto della casa.

Quando si esegue la ricostruzione di un vecchio edificio, che prevede la costruzione di un piano attico, le fasi di lavoro sono le seguenti:

  • Stesura del piano sottotetto;
  • Ispezione delle fondamenta della casa e dei muri portanti per identificare difetti e danni;
  • Smantellamento del sistema di copertura esistente;
  • Installazione di nuove strutture del tetto, secondo il progetto;
  • Esecuzione di lavori di impermeabilizzazione termica e impermeabilizzazione di solai e strutture di nuova realizzazione;
  • Installazione di pareti terminali;
  • Installazione di coperture di tipo mansardato.
Leggi anche:  Isolamento sottotetto o come trasformare un sottotetto in uno spazio abitativo

Un punto importante nel decidere come costruire un tetto con mansarda è la selezione dei materiali. Il principale criterio di selezione è il loro peso ridotto, quindi quasi l'unica opzione adatta è il legno.

La procedura per la costruzione del sistema di capriate del sottotetto

Il momento clou in costruzione del tetto mansardato è la costruzione di sistemi a traliccio.

L'ordine di lavoro è il seguente:

  • Installazione di Mauerlat;
  • Installazione di una struttura reticolare;
  • Installazione di elementi di fissaggio aggiuntivi;
  • Costruzione della cassa.

Installazione di Mauerlat

come costruire un tetto mansardato con le tue mani
Installazione della capriata del tetto

Installazione Mauerlat in un tetto mansardato a due falde effettuato in luoghi di inclinazione delle travi. Cioè, con un tetto a due falde, il Mauerlat è posto su entrambi i lati, con un tetto a quattro falde, è necessario montare travi portanti su tutto il perimetro.

L'opzione più comune per fissare una trave a un muro è una stuccatura monolitica con l'installazione di borchie per l'aggancio con fori nelle barre Mauerlat.

Consiglio! A tale scopo è necessario utilizzare dei pioli con un diametro di almeno 10 mm, mentre questi devono superare il livello del calcestruzzo di almeno 3 cm.

La sezione trasversale della trave, utilizzata per il dispositivo Mauerlat, dipende dal carico che deve sopportare. Di norma vengono utilizzate barre con una sezione di 15 × 15 o 20 × 20 cm.

La distanza tra i perni è scelta in modo tale che si trovino tra i colpi delle travi. Altrimenti, ci saranno troppi legami nel bar, che porteranno al suo indebolimento.

Ad esempio, se la distanza tra le travi è di 1 metro, i perni possono anche essere posizionati con incrementi di 1 metro, solo che dovrebbero essere posizionati tra le travi.

Se si sta costruendo un tetto mansardato, prima di installare il Mauerlat, è necessario eseguire lavori di impermeabilizzazione utilizzando materiale di copertura o materiali con proprietà simili.

I fori vengono praticati nelle barre Mauerlat esattamente alla dimensione delle borchie. Dopo aver installato le barre, le rondelle vengono installate sui prigionieri e i dadi vengono avvitati.

Consiglio! Per il fissaggio delle barre Mauerlat, è preferibile utilizzare elementi di fissaggio in acciaio zincato.

Se la casa è fatta di mattoni, i perni per il fissaggio del Mauerlat possono essere rinforzati nella muratura durante la costruzione dei muri.

Leggi anche:  Progetti di case con tetto mansardato: varietà, vantaggi di soffitte, dispositivo, caratteristiche, uso di solai

Installazione di capriate del tetto

Il prossimo passo per risolvere il problema di come costruire un tetto mansardato è l'installazione delle capriate del tetto. È conveniente pre-creare un campione che verrà utilizzato per l'assemblaggio.

come costruire un tetto con una soffitta
Schema di installazione della capriata del tetto

Per fare ciò, è necessario salire sul tetto, collegare le barre all'angolazione richiesta, realizzare gli elementi di fissaggio necessari e ritagliare i contorni per l'installazione.

Ulteriori lavori possono essere eseguiti a terra, dove le capriate saranno assemblate secondo il modello. Quindi le strutture finite vengono sollevate nel sito di installazione e rinforzate.

Per prima cosa devi installare le fattorie estreme, quindi allungare un livello lungo la loro cresta, lungo il quale puoi controllare la corretta installazione del resto.

Le travi sono fissate al Mauerlat con borchie o staffe su viti autofilettanti. Tra di loro, le travi sono fissate con staffe o borchie con staffe.

Dopo aver installato tutti i tralicci, puoi iniziare a installare fascette e ponticelli aggiuntivi per rendere la struttura più rigida.

Di norma, quando si costruisce un tetto a mansarda fai-da-te in casa, viene installata una traversa più vicina alla connessione superiore delle travi, che non solo fissa le travi, ma funge anche da base per il soffitto della soffitta camera.

Se è previsto un tetto mansardato con balcone o finestre, è necessario prevedere aperture appropriate nel sistema di tralicci. Se secondo il progetto della finestra della soffitta con rimozione e installazione verticale, per loro è necessario costruire un sistema di tralicci aggiuntivo.

Le fasi finali della costruzione

Dopo aver installato le capriate del tetto, è necessario posare una barriera al vapore all'interno. Ciò impedirà all'umidità di entrare nello strato isolante dall'interno della stanza.

Successivamente, costruiamo un tetto mansardato posando lana minerale come materiale termoisolante. Le lastre di lana sono posate tra le travi.

Il prossimo passo è posare uno strato di impermeabilizzazione. Ora puoi iniziare a costruire la cassa.


Metodo di montaggio correntini del tetto mansardato dipende dal materiale di copertura selezionato. Sotto i materiali in rotolo è necessaria una cassa continua, con una distanza minima tra le tavole. Per l'ardesia ondulata o le piastrelle naturali, viene utilizzata una cassa rada con una distanza tra le tavole di 30-60 cm.

Leggi anche:  Sistema di capriate a mansarda: materiali e strumenti, caratteristiche costruttive

È meglio affidare a specialisti l'installazione del tetto e soprattutto l'installazione di finestre inclinate, poiché si tratta di un lavoro piuttosto complicato che richiede competenze professionali.

Coloro che desiderano ricevere ulteriori informazioni su come viene costruito un tetto mansardato con le proprie mani possono trovare un video su questo problema in rete. Va tenuto presente che questo lavoro è piuttosto complicato e richiede la supervisione di professionisti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC