Nessuno discuterà con il fatto che le passeggiate regolari all'aria aperta sono utili per tutti. Ma per le istituzioni prescolari, sono parte integrante del processo educativo. I baldacchini ombreggianti per asili fungono da protezione affidabile non solo dal sole in estate, ma proteggono bene anche i bambini dai venti penetranti in bassa stagione o dalle nevicate in inverno. Ci sono requisiti speciali per loro.
Questo tipo di struttura è destinato non solo alla protezione, sotto una tettoia è possibile riunire i bambini per giocare o qualsiasi attività di sviluppo. I parchi giochi al coperto sono ora ampiamente utilizzati. Possono contenere sandbox, scivoli o semplicemente panchine per il relax.

Importante: teoricamente, con le tue mani, non è difficile equipaggiare una struttura del genere.
Ma qualsiasi struttura o cosa situata nell'asilo deve essere realizzata secondo gli standard di GOST e SNiP, inoltre è richiesta la presenza di permessi e documenti contabili.
Pertanto, di tua iniziativa, qui puoi dipingere solo panchine.

Qualche parola sui requisiti
- Il primo requisito per tali strutture architettoniche è l'affidabilità.. Le strutture devono resistere alle nevicate invernali e ai venti degli uragani. Di norma, sono tutti montati in modo permanente e devono avere una solida base.
- Tutti i materiali utilizzati nella costruzione sono ecologici o almeno neutri per l'ambiente.. Le strutture portanti e le composizioni di finitura, fino alla verniciatura, devono avere certificati di qualità che indichino la possibilità di utilizzo negli istituti prescolari.
- Il progetto di una tettoia ombreggiante per un asilo prevede un multiplo margine di sicurezza. Quando si tratta di bambini, è meglio rendere la struttura troppo forte piuttosto che pentirsene in seguito.

- Per quanto riguarda le dimensioni, secondo gli standard SNiP, la piazza parte da 20 m² per gli istituti con un numero ridotto di alunni. Nei grandi asili dovrebbe esserci almeno 1 m² di superficie utilizzabile per bambino.
- È auspicabile montare pavimenti in legno naturale, poiché il cemento è più traumatico.
- Il pavimento deve essere sollevato a un livello di 150 mm o più.
- I disegni di tettoie ombreggianti per asili sono approvati in anticipo dalle autorità competenti. L'istruzione richiede che l'insegnante abbia la visuale più ampia possibile, le recinzioni non dovrebbero creare zone morte.

Le sottigliezze dell'arrangiamento
Come accennato in precedenza, ogni struttura del giardino deve avere i permessi, questo spesso spiega il prezzo un po' gonfiato per strutture architettoniche leggere per bambini. Ma nei nostri tempi difficili, è auspicabile conoscere la tecnologia di costruzione generale per identificare in tempo gli appaltatori senza scrupoli.
Caratteristiche di montaggio
Il progetto di una tettoia ombreggiante per un asilo è inizialmente concepito come una leggera struttura fissa. La sua installazione viene effettuata direttamente sul territorio del giardino e non prevede lo smontaggio e il trasporto.

Il materiale più comune ora sono i tubi metallici sagomati. Per i rack portanti, in questo caso, vengono presi prodotti con una sezione trasversale di almeno 80x80 mm.
La profondità dei segnalibri è di grande importanza. . Se per pergole e tende da sole di campagna Bastano 60 cm, poi qui si fa almeno 1m. Tutti i rack devono essere cementati a colpo sicuro.
Le strutture portanti per il tetto sono assemblate da un profilo 40x40 mm, non è consigliabile utilizzare tubi più sottili. La forma del tetto può essere o curva o singola oa due falde, in questo caso poco importa. Vengono utilizzati tubi con profilo a baldacchino solo con polverizzazione anticorrosione a spruzzo.
Le lamiere profilate sono spesso utilizzate come materiale di copertura, ma le tettoie in policarbonato sono ormai diffuse. Questa è una plastica traslucida a due o tre strati, con la cura adeguata e un'installazione corretta, la sua durata può raggiungere i 30 anni.

Se si prevede di erigere una recinzione in mattoni, sotto di essa è dotata di una fondazione a strisce o colonne a strisce. Nel primo caso la profondità del segnalibro è di circa mezzo metro. Per le basi dei pilastri a nastro, i pilastri vengono posati per 1 o più metri, per gli architravi sono sufficienti 30 - 40 cm.
I padiglioni in legno sono valutati molto più in alto, perché il legno naturale è un materiale ecologico. Ma anche qui ci sono dei requisiti. In particolare le scaffalature sono realizzate in legno di spessore non inferiore a 100 mm. Tutto il legno deve essere asciutto e trattato con antisettici approvati, inoltre anche la vernice o la vernice devono avere i permessi.
Importante: tutti i design sono realizzati con un design "antivandalismo".
I nodi di ancoraggio, assemblati con bulloni, sono montati a un livello inaccessibile ai bambini.
Ove possibile, gli angoli sono arrotondati.

Contabilità e pratiche burocratiche
Quando si decide di installare un tale padiglione, il primo passo è decidere su un appaltatore. Non tutte le organizzazioni di costruzione e installazione hanno un permesso per tale lavoro. Se la struttura viene acquistata in una forma smontata già pronta, il fornitore deve disporre di un pacchetto completo di permessi e certificati in russo, che consenta il funzionamento nel nostro paese.
Nel contratto, una clausola separata prescrive i termini della garanzia e la responsabilità delle parti.Al termine dell'installazione, si riunisce un comitato di selezione, che verifica la qualità dell'assemblaggio e firma un certificato di accettazione, che rende possibile il funzionamento della struttura.

Ma l'atto di accettazione non è tutto, la contabilità deve ancora capitalizzare il gazebo finito e metterlo in bilancio. Per questi scopi, esiste un classificatore tutto russo di immobilizzazioni, o OKOF in breve. Secondo questo documento, a ciascun oggetto materiale di proprietà delle persone giuridiche viene assegnato un codice specifico.
Il codice della tettoia ombreggiante OKOF è assegnato sia agli edifici che alle strutture. Tale voce è inclusa nella sezione delle immobilizzazioni materiali. Ma la contabilità viene eseguita automaticamente, quindi non è possibile scegliere un numero da soli.
La via d'uscita qui è semplice, l'istruzione dice che le immobilizzazioni che non sono incluse in nessun gruppo sono classificate secondo il codice 19000000. La vita o la vita utile in questo caso deve essere impostata individualmente.

Il video in questo articolo mostra diversi tipi di baldacchini.
Conclusione
Quando scegli un progetto per una tettoia ombreggiata per un asilo, dovresti sempre ricordare che la cosa principale è l'affidabilità. Risparmiare è sicuramente importante, ma non si può risparmiare sui figli.

L'articolo ti ha aiutato?
