Isolamento del tetto: istruzioni per l'installazione

isolamento del tettoL'isolamento termico è uno degli elementi più importanti di una torta per tetti. Questo articolo parlerà di cos'è l'isolamento del tetto, quali materiali vengono utilizzati per questo e come viene installato l'isolamento termico.

Il tetto è la protezione delle case dalle influenze atmosferiche negative, e i locali della soffitta di solito non sono utilizzati per vivere e non richiedono la creazione di una temperatura positiva in inverno durante il funzionamento, senza contare gli edifici con soffitte, in cui l'intero spazio della soffitta è isolato, utilizzandolo come residenziale.

In quelle case in cui sono previsti tetti freddi, il dispositivo di isolamento del tetto è realizzato solo per il solaio, che è il pavimento del sottotetto e il soffitto dell'abitazione interna.

Nel caso in cui l'attico o l'attico sia utilizzato per vivere o per eseguire qualsiasi lavoro, le falde del tetto sono coperte da un tetto caldo su tutte le sue falde.

Per le case con tetto piano senza sottotetto e le case con tetto a falde che utilizzano rivestimenti combinati, quando immediatamente sotto il tetto sono presenti locali di servizio o residenziali, devono essere necessariamente realizzati tetti coibentati.

Ciò evita perdite di calore eccessivamente elevate, poiché le perdite di calore dall'ambiente attraverso i soffitti possono raggiungere il 50%.

Per pavimenti o soffitti mansardati, l'isolamento viene effettuato dall'interno del sottotetto, con l'isolamento delle pendenze la situazione è molto più complicata. Durante la costruzione di una nuova casa, i materiali termoisolanti per il tetto possono essere posati sia lungo la cassa che tra le gambe delle travi dal lato del solaio.

Allo stesso tempo, il primo metodo è considerato più affidabile e il secondo metodo consente di riscaldare rapidamente l'edificio e mantenerlo caldo più a lungo.

In una sala operatoria, la prima opzione viene scartata utilizzando l'isolamento interno e quando viene eseguito l'isolamento di un tetto piano, è possibile utilizzare entrambi i metodi.

Importante: l'isolamento termico esterno del tetto richiede una maggiore qualificazione durante l'installazione, poiché anche una persona che non ha familiarità con il tetto è in grado di eseguire l'isolamento termico interno quando lo strato isolante è incollato al soffitto.

In alcuni casi, durante l'esecuzione dell'isolamento termico, potrebbe essere necessario isolare tubi dell'acqua o collettori dell'acqua che possono essere installati o passare attraverso il sottotetto.

Leggi anche:  Isolamento Tepofol: cos'è, caratteristiche, prezzo, recensioni

Materiali per l'isolamento del tetto

isolamento del tetto
Materiali per l'isolamento termico

Quando il tetto è eretto e può iniziare l'isolamento termico, dovresti scegliere il giusto materiale isolante. La posa di materiali per l'isolamento termico, come rotoli, lastre o isolanti sfusi, è un procedimento abbastanza semplice che non richiede particolari competenze.

Le lastre di lana minerale, a forma di cuneo o rettangolo, vengono posate abbastanza facilmente, dopodiché vengono opportunamente unite tra loro.

Quando si installa l'isolamento termico da materiali sfusi e laminati, è necessario tenere presente alcune sfumature che possono semplificare e velocizzare notevolmente il lavoro con essi.

Pertanto, i materiali per l'isolamento del tetto sono classificati secondo le regole di GOST-16381-77 in base ai seguenti parametri:

  • Modulo materiale del tetto e il suo aspetto;
  • Struttura materiale;
  • La materia prima da cui è realizzato il materiale;
  • La densità media del materiale;
  • Conducibilità termica del materiale;
  • Rigidità;
  • Resistenza alla combustione.

Per i materiali termoisolanti, a differenza di molti altri materiali utilizzati in edilizia, il marchio viene impostato non in base al proprio indice di resistenza, ma in base ad una densità media espressa in kg/m3. In base a questo indicatore, esistono numerose marche di materiali per l'isolamento termico (15, 25, 35, 50, ... 450, 500).

Utile: il grado del materiale mostra non solo la sua densità media, ma il suo limite superiore, ad esempio la densità dei materiali di grado 175 può assumere valori da 150 a 175 kg/m3.

È inoltre necessario verificare i vari parametri progettuali del tetto - l'isolamento termico deve essere posato con uno strato di spessore sufficiente, pertanto, nel caso in cui lo spessore dello strato isolante dichiarato nel progetto sia inferiore a quello richiesto, dovrebbe essere aumentato.

Se viene isolato un vecchio tetto, la cui altezza è solitamente di circa 15 cm, può verificarsi la seguente situazione: il tetto rimane nella sua posizione originale; spazio necessario per la ventilazione isolamento del tetto e la copertura, che è di almeno 5 cm, non può essere aumentata verso l'alto e il margine di isolamento nell'intercapedine con le travi è inferiore a 10 cm.

Leggi anche:  Riscaldamento degli scarichi: obiettivi e modalità di attuazione

In questo caso, l'isolamento viene posato sui lati inferiori delle travi. Inoltre, si dovrebbe tener conto della bassa altezza dei vani sottotetto, che richiede il minor spessore possibile dello strato inferiore di isolamento aggiuntivo.

Spessore dello strato isolante per il tetto deve essere di almeno 25 mm, e l'isolamento termico più efficace richiede l'utilizzo di materiali il cui spessore sia di almeno 10 cm.

Quando si esegue un dispositivo di isolamento termico, è anche necessario dotare correttamente la barriera al vapore del tetto, questo è particolarmente vero per le pendenze del tetto.

A causa della significativa differenza di temperatura dell'aria all'interno e all'esterno dell'edificio, l'assenza di una barriera al vapore e uno strato di speciali fori nel tetto per la ventilazione possono causare umidità sia dal manto del tetto stesso che sotto di esso, che a sua volta porta alla distruzione prematura dell'edificio, consistente in decomposizione delle sue strutture portanti, condensa nello strato di isolamento termico, perdite sul soffitto, ecc.

Per garantire un'efficace barriera al vapore è necessaria la presenza di un'intercapedine tra il manto di copertura e lo strato di isolamento termico e la presenza di uno strato di materiale speciale di barriera al vapore, come lamina o film di polietilene.

Alcuni dei moderni materiali barriera al vapore sono già pronti con una base in lamina, che consente di eseguire la barriera al vapore contemporaneamente all'isolamento termico del tetto.

Isolamento interno ed esterno di coperture piane

Prima di procedere con l'isolamento del tetto e del solaio, è opportuno ispezionare attentamente le strutture portanti del tetto, rivelando la presenza dei seguenti difetti:

  • Muffa;
  • Marcire;
  • Muschio;
  • Vari parassiti;
  • Travi umide.

Se vengono trovati, prima di iniziare i lavori per l'installazione dell'isolamento termico, è necessario riparare la struttura del traliccio, che evita una riparazione completa del tetto, associata alla comparsa in futuro di nuovi segni di perdita e distruzione, ma già richiedendo ulteriore smontaggio di strati di vapore e isolamento termico recentemente posati.

isolamento del tetto dall'interno
Isolamento esterno di un tetto piano
1.Soffitto;
2. Barra costituente la struttura portante;
3.Pannello in legno;
4. Strato impermeabilizzante;
5. Strato di materiale termoisolante;
6. Lastra di cemento.

Successivamente, è necessario verificare le condizioni del cablaggio elettrico posato in soffitta e, a colpo sicuro, eliminare tutti i difetti e i malfunzionamenti rilevati.

Leggi anche:  Antighiaccio tetto: caratteristiche di installazione

Nel caso di un edificio in esercizio, è possibile isolare dall'esterno un tetto piano con l'ausilio di lastre rigide di materiale termoisolante.

Sopra le travi che compongono la struttura portante (2) viene posato un solido basamento in pannelli (3). Sulla base vengono posate lastre di isolamento termico (5), sopra le quali vengono posate le lastre di pavimentazione.

Importante: quando si esegue l'isolamento termico esterno, è necessario verificare attentamente se le strutture portanti sono in grado di sopportare il carico aggiuntivo e se ci saranno perdite nella copertura stessa.

È consigliabile eseguire l'isolamento del tetto dall'interno dal lato del soffitto, come mostrato nello schema.

coperture e isolamento
Isolamento interno tetto piano
1. Copertura del tetto;
2. Struttura portante;
3. Soffitto disponibile;
4. Tavola;
5.Lastra di materiale termoisolante;
6. Film in polietilene;
pannello 7.Decorative.

Il processo di installazione di tale isolamento termico è abbastanza semplice, ma nel caso di installazione di vari apparecchi di illuminazione, potrebbe essere necessario rifare l'isolamento termico, per il quale è possibile utilizzare pannelli in polistirene espanso ignifugo.

L'isolamento termico interno viene eseguito come segue: tavole di legno tenero (4) vengono avvitate al soffitto con incrementi di 40 cm, con la prima tavola avvitata lungo la parete perpendicolarmente alle travi che compongono la struttura portante (2), e il secondo è fissato lungo la parete opposta.

Successivamente, utilizzando mastice o colla speciale, incollare la lastra di polistirene espanso (5) vicino alla prima doga, avvitare la doga successiva e incollare la lastra successiva, ecc.

Dopo aver completato la posa dello strato di isolamento termico alternando doghe e lastre, su tutta la superficie del soffitto viene fissata una pellicola di polietilene (6) e alle doghe (4) vengono inchiodati appositi pannelli decorativi (7). Tavole e pannelli possono essere fissati con chiodi zincati.

Il tetto dell'edificio dovrebbe fornire non solo una protezione affidabile, ma anche servire a mantenere il calore all'interno in inverno e impedire che si riscaldino in estate.

Per fare ciò, quando si erige un tetto, è imperativo eseguire il suo isolamento termico, di cui si è parlato in questo articolo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC