Soffitta calda - come l'elemento più importante dell'intero sistema di isolamento

Stranamente, ma fornire una soffitta calda è uno dei compiti più facili quando si isola una casa. Tutta la costruzione necessaria è già stata preparata dalla costruzione stessa, devi solo capire i materiali.

D'altra parte, l'isolamento del sottotetto è uno dei compiti più necessari. Tutto il calore della casa salirà e verrà semplicemente espulso se la soffitta non è isolata.

L'isolamento della soffitta è un compito molto importante per riscaldare l'intera casa.
L'isolamento della soffitta è un compito molto importante per riscaldare l'intera casa.

Lavora con il massimo rapporto tra semplicità e necessità

Il successo dell'isolamento di una casa mansardata privata è impossibile senza fare molto lavoro con l'installazione di un tetto coibentato
Il successo dell'isolamento di una casa mansardata privata è impossibile senza fare molto lavoro con l'installazione di un tetto coibentato

Naturalmente, durante l'isolamento, non sarà possibile fare a meno di materiali speciali all'interno, ma prima ti consigliamo di non dimenticare le operazioni esterne ausiliarie:

  • è importante dotare il tetto di un condotto di ventilazione con uscita dell'aria attraverso il colmo;
  • assicurarsi di eseguire l'isolamento dell'intero volume esterno sotto le piastrelle;
  • se c'è una finestra in soffitta, isolala accuratamente su tutto il perimetro.

Consigli utili!
Vi consigliamo di trattare con la massima attenzione l'apertura della finestra.
Se la finestra non è nuova, è meglio sostituirla con una finestra con doppi vetri.
Se la finestra si trova ad angolo sulla pendenza del tetto, installare una finestra speciale per soffitte.
Se l'attico verrà utilizzato in modo permanente come stanza separata, ti consigliamo di considerare la possibilità di posare qui tubi di riscaldamento generali e installare radiatori.

Esistono molti materiali per l'isolamento: l'importante è scegliere quello giusto, e non necessariamente lo stesso, per il pavimento e le pareti
Esistono molti materiali per l'isolamento: l'importante è scegliere quello giusto, e non necessariamente lo stesso, per il pavimento e le pareti

materiali

Il ruolo principale nell'isolamento sarà svolto da materiali correttamente selezionati.

Sono possibili le seguenti opzioni:

  • Polistirolo. L'isolamento della soffitta con plastica espansa è abbastanza comune, il materiale è semplice, economico ed economico. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo. Non soddisfa gli standard di sicurezza antincendio ed è tossico. Anche l'attico è molto umido, soprattutto perché la plastica espansa non appartiene a questo posto.
  • Truciolare. Il pannello di fibra può sostituire la schiuma: è ancora economico, ma ha un buon isolamento acustico e resistenza alle temperature estreme. Il pannello di fibra è inferiore alla schiuma in termini di isolamento, ma è molto facile da installare con normali chiodi e un martello.
  • Lana di vetro.Incombustibilità, non tossicità, bassa conducibilità termica hanno da tempo guadagnato fama per questo materiale. Ma è troppo scomodo lavorare con lui - in nessun caso puoi fare a meno di vestiti speciali, che poi devi buttare via, un respiratore e occhiali.
  • Lana minerale. Questo materiale a base di trucioli di basalto può essere considerato la scelta di maggior successo come riscaldatore per soffitte. Il materiale è ecologico e ha un buon isolamento acustico. Forse il suo prezzo è più alto del resto, ma la differenza non è affatto un ostacolo all'utilizzo, vista la disponibilità e le proprietà positive.
Leggi anche:  Isolamento Tepofol: cos'è, caratteristiche, prezzo, recensioni

Davanti ai lavori

Prima ancora di procedere alla scelta del materiale, è necessario designare da soli l'ambito del lavoro futuro.

Nella sua forma massima, è presentato nel diagramma:

  • A - travi e guaina di un tetto a falde - queste sono le strutture progettate per contenere i pannelli isolanti;
  • B - barriera al vapore - un elemento indispensabile dell'intera struttura isolante multistrato, se possibile, è auspicabile posizionare il primo strato di isolamento anche sotto le travi e posare l'isolamento su di esso;
  • C - finestra della soffitta, se hai installato una finestra per tetti speciale, non devi occuparti particolarmente del suo isolamento, "tutto è incluso" nel design della finestra stessa;
  • D - binari per il fissaggio - sono desiderabili, ma potrebbero non essere necessari se si sceglie la giusta larghezza dei pannelli isolanti esattamente in base alle distanze tra le travi, quindi i pannelli si manterranno perfettamente e per tensione;
Puoi fare tutto con le tue mani, devi solo stabilire le priorità e pianificare la distribuzione dei materiali (vedi descrizione nel testo)
Puoi fare tutto con le tue mani, devi solo stabilire le priorità e pianificare la distribuzione dei materiali (vedi descrizione nel testo)

Consigli utili!
Ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino a questo metodo di fissaggio dell'isolamento tra le travi, a causa della forza di tensione e dell'assenza di elementi di fissaggio aggiuntivi.
Ma per risolvere con successo il problema in questo modo, sarà necessario un calcolo accurato della larghezza dei pannelli: devono entrare in tenuta, ma in nessun caso deformare la struttura delle travi.

  • E - rivestimento in cartongesso con un reclamo per il rivestimento di finitura, ma puoi lasciare l'attico senza tale rivestimento se non lo utilizzerai costantemente o rivestirlo successivamente con un altro materiale;
  • F - pareti in cartongesso - l'intera area del sottotetto, comprese le pareti verticali, è soggetta ad isolamento;
  • G - telaio metallico costituito da tramezzi in cartongesso; questa è una buona idea - "divide et impera" - come uno dei modi per riscaldarsi, metterla in servizio;
  • H - rivestimento di una parete in cartongesso e un riscaldatore tra i suoi due lati;
  • I - isolamento sul pavimento, se ci sono tronchi, quindi lana minerale, se solo un pavimento piatto, allora un massetto di livellamento caldo e asciutto è perfetto.
Leggi anche:  Tetto caldo: è economico e facile
Nella foto, lo stato iniziale di ciò con cui devi lavorare sono travi, tronchi, assi del pavimento grezzo, quindi puoi già iniziare a riscaldare
Nella foto, lo stato iniziale di ciò con cui devi lavorare sono travi, tronchi, assi del pavimento grezzo, quindi puoi già iniziare a riscaldare

Progresso del lavoro

L'intero corso del lavoro può essere suddiviso in una serie di azioni indipendenti che possono essere eseguite in qualsiasi sequenza e, soprattutto, in qualsiasi momento, secondo necessità, in modo da non trasformare l'attico in un bagno turco.

Quindi diamo la priorità:

  • Per prima cosa devi fare il soffitto e questo è ciò che viene fatto per primo.
  • Quindi isoliamo le pareti. Anche un'operazione urgente, ma la quantità di lavoro sulle pareti dipende in gran parte dal design del tetto.Potrebbero non esserci affatto pareti o potrebbero fondersi dolcemente con il tetto o il pavimento.
  • È il turno del pavimento. Se il pavimento è liscio e il soffitto dei soggiorni è isolato sotto, l'isolamento del solaio può attendere. Se i tronchi sono già stati posati, nulla ti impedisce anche di iniziare a isolare la soffitta con argilla espansa. Questo materiale viene utilizzato per riscaldare i pavimenti di seminterrati e primi piani, ma può essere utilizzato anche in soffitta.

Opzioni di isolamento

Tutto dipende dal design dell'attico, ma i due metodi più famosi sono i seguenti:

  • Posa di pannelli termoisolanti tra travetti e travetti.
    Qui non dimentichiamo alcune sfumature:
    • l'impermeabilizzazione è posata dal basso e vi è uno spazio di almeno 2 mm da essa al pannello isolante.
    • lo spessore dei pannelli corrisponde esattamente all'altezza delle travi, in modo che non debbano essere costruite o creare vuoti inaccettabili sopra l'isolamento.
    • le travi stesse sono i fissativi dell'isolamento.
    • non lasciare che l'isolamento si pieghi, questo può portare a una violazione dell'impermeabilizzazione e del rigonfiamento del cotone idrofilo umido.
Il pavimento o le pareti della soffitta vengono isolati, l'idea principale rimane invariata: è necessario creare una struttura multistrato affidabile
Il pavimento o le pareti della soffitta vengono isolati, l'idea principale rimane invariata: è necessario creare una struttura multistrato affidabile

Consigli utili!
Se in soffitta sono presenti travi di un profilo metallico e in termini di posa tra un riscaldatore, non utilizzare ganci di ancoraggio per fissare il profilo.
Solo linee rette con una fase di installazione più densa: non saranno necessari più di 30 cm (in altre situazioni, 60 cm sono abbastanza adatti).
Il motivo di questo ordine è che il carico massimo consentito dei ganci di ancoraggio è di 25 kg e le linee rette - 40.

  • Il secondo modo è utilizzare un isolamento termico complesso con impermeabilizzazione.Questo metodo è applicabile su entrambi i lati delle travi, ma presenta una difficoltà: richiede un'implementazione particolarmente attenta della barriera al vapore a causa delle restrizioni create nello scambio d'aria.

Consigli utili!
Se hai scelto il pannello di fibra per l'isolamento del pavimento, posa prima due strati di materiale di copertura.

Sforzarsi di garantire che l'isolamento sia fissato tra i ritardi da solo senza nastri adesivi e graffette aggiuntivi
Sforzarsi di garantire che l'isolamento sia fissato tra i ritardi da solo senza nastri adesivi e graffette aggiuntivi

Possibili errori

Prestare particolare attenzione alla completezza e alla coerenza di tutto il lavoro svolto. La violazione di questi due principi è l'errore più comune.

Leggi anche:  Isolamento del tetto: istruzioni per l'installazione

Altri possibili errori includono:

  • Violazione della ventilazione. Assicurarsi che la fuga tra le tegole e l'impermeabilizzazione esterna sia di almeno 4 cm.
  • Il film di idroprotezione viene fissato direttamente su un riscaldatore. È richiesto uno spazio di almeno 2 cm. Solo in questo caso la condensa si eroderà e non passerà nell'isolamento.
L'istruzione di isolamento include necessariamente una ventilazione ben ponderata, il cui schema deve essere creato nelle prime fasi della costruzione.
L'istruzione di isolamento include necessariamente una ventilazione ben ponderata, il cui schema deve essere creato nelle prime fasi della costruzione.

conclusioni

Non dimentichiamo questa "legge da un libro di testo scolastico": l'aria calda sale e l'aria fredda scende. Se il caldo viene costantemente sprecato in alto, sentirai costantemente in basso che "tira dall'alto".

Se la soffitta per te è solo un posto dove giocare a nascondino, allora il lavoro richiede solo una lotta per il calore, senza bellezza, che viene eseguita abbastanza rapidamente. Se vuoi ricavare una soffitta decente dalla soffitta, non puoi fare a meno di finire le operazioni dopo l'isolamento.

Spesso un tale design, anche senza rivestimento di finitura, è sufficiente. E poi, potrebbe valere la pena pensare a un sistema di riscaldamento dell'acqua, ma questo è già in "casi speciali"
Spesso un tale design, anche senza rivestimento di finitura, è sufficiente.E poi, potrebbe valere la pena pensare a un sistema di riscaldamento dell'acqua, ma questo è già in "casi speciali"

Una soffitta calda è un prerequisito per il comfort in casa. Ci sono molte attività eseguite durante l'isolamento di un attico. Pertanto, raccogli tutto il materiale a tua disposizione su questo argomento in modo da avere un quadro completo. Un bel tocco sarà il video aggiuntivo in questo articolo, che riassume tutte le possibili situazioni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC