Sistema di travi di un tetto a due falde. Tipi di tetto. Calcolo dei materiali e delle dimensioni. Costruzione. Assemblaggio del travetto

sistema di capriate del tetto a due faldeSe vuoi realizzare tu stesso un tetto, hai trovato l'articolo che ti serve. Il sistema di tralicci del tetto a due falde fai-da-te non è così difficile. Certo, questo è quasi impossibile da soli, ma un team di 3-4 persone è abbastanza capace.

Naturalmente, lo scopo principale del tetto è la protezione dalle forze della natura sotto forma di precipitazioni e temperature estreme. Ma la bellezza dell'edificio, l'atmosfera che crea l'architettura, tetto compreso, la dice lunga non solo sull'architetto, ma anche sul proprietario della casa sotto quasi tutti gli aspetti: gusti, finanze, educazione, visione del mondo.

Un'ampia varietà di forme ci ha dato la tecnologia moderna e il rilascio della fantasia nelle persone.Solo dieci anni fa, l'aspetto delle case negli insediamenti di cottage era monotono, come nei grattacieli sovietici, tutti costruivano progetti standard.

Era facile perdersi, come in un famoso vecchio film.

È diventato molto di moda realizzare un piano attico sotto il tetto: romantico e non ci sono stanze extra.

Tipi di tetto

La struttura portante dei tetti, a sua volta, poggia sulle pareti dell'edificio, trasferendo il proprio peso, il peso delle precipitazioni e dei carichi del vento.

Ci sono tre tipi di tetti:

  • tetto a shed, utilizzato nella costruzione di edifici domestici e annessi, ma talvolta per edifici residenziali, quando questo è richiesto per esigenze o tale è l'idea dell'architetto;
  • un tetto a due falde è più spesso utilizzato per la costruzione di case di campagna basse, qui è già più facile realizzare un attico, soprattutto un tetto a due falde rotto per soffitte ed è costruito appositamente;
  • il tetto è a più falde, il cosiddetto anca; solo specialisti più esperti con l'attrezzatura adeguata possono costruire una struttura così complessa.

Parleremo solo del secondo tipo di tetto, poiché quasi tutti possono costruire un tetto a due falde con le proprie mani. Inoltre, tali tetti sono spesso realizzati per una casa di campagna.

Il principale materiale legnoso utilizzato per tali tetti è:

  • sezione del pannello bordato 50 per 150 mm di specie di conifere;
  • trave con una sezione di 150 per 150 mm.

Sistema di travi per un tetto a due falde

Tetto a due falde: sistema a capriate molto spesso dipende dal piano dell'edificio. Ci sono muri intermedi, sono portanti, che forma ha la casa. Per prima cosa, nella pianta della casa, devi disegnare la posizione e contare il numero di travi.

Ci sono travi sospese quando non c'è supporto intermedio o è prevista una mansarda o una mansarda. Disegna tagli lungo le travi per chiarire tu stesso quanto materiale è necessario per una capriata.

Leggi anche:  Tetto mansardato: progettazione e costruzione

Disegna un disegno di un tetto a due falde e una vista della facciata, dove si vedrà quante travi sono necessarie e quante travi per fissare il tetto.

Il disegno è particolarmente utile se si decide di realizzare un attico e si necessita di un sistema a traliccio di un tetto spiovente a due falde, che è molto più complicato di un timpano convenzionale. Disegnando tagli nelle direzioni indicate, puoi facilmente stimare la quantità richiesta di materiale e il tempo per fabbricare la struttura.

video del sistema di capriate del tetto a due falde
Telai di supporto

Il sistema di capriate del tetto a due falde ha un gradino, che è determinato dalle dimensioni dell'edificio, dal peso del materiale del tetto e dallo spessore della trave del travetto. Per irrobustire la struttura vengono realizzati dei telai di sostegno, visibili in figura.

Questi telai sono posizionati più vicino al centro degli elementi inclinati, in modo che il loro effetto sia più significativo.

I telai di supporto aumentano la rigidità della struttura e riducono l'abbassamento dell'elemento inclinato. Inoltre, questi telai possono essere utilizzati come elementi di fissaggio per le pareti del solaio. Si può notare che alcuni degli elementi sporgono oltre le pareti per creare una visiera.

Inoltre, la figura mostra travi di sostegno (Mauerlat), che sono ancorate alle pareti esterne con tasselli. Se la struttura non è fissata alle pareti portanti nel mezzo dell'abbassamento, è necessario aumentare la sezione trasversale delle travi del pavimento.

Se il telaio di base tetto mansardato a capanna situato sopra le pareti portanti all'interno dell'edificio, per questo motivo parte del peso e dei carichi del vento dal tetto saranno distribuiti uniformemente sulle pareti, il che aumenterà la resistenza e la durata della struttura.

Calcolo dei materiali e delle dimensioni

Nel caso più semplice, la sezione del tetto è un triangolo isoscele. Per calcolare un tale progetto, non è necessaria la matematica superiore, è sufficiente la conoscenza scolastica della geometria.

Considera in cosa consiste la cornice di un tetto a due falde.

Lo schema finito, un disegno come un tetto a due falde è mostrato nella figura.

sistema di tralicci per tetti a due falde fai-da-te
Schema del tetto

Queste sono le nervature delle capriate, ciascuna capriata - travi, che si collegano in alto, che poggiano sui muri della casa sottostante. Naturalmente, più l'angolo è ripido, più materiali sono necessari.

L'angolo minimo dipende dal materiale del tetto.

L'angolo massimo dipende dai tuoi piani per creare o meno uno spazio sottotetto. I nodi del tetto a falde richiedono il fissaggio con speciali piastre metalliche con molti fori.

Calcolo

Come calcolare un tetto a due falde?

Il teorema del triangolo isoscele afferma che l'altezza tra i lati uguali divide un triangolo in due triangoli rettangoli uguali.

Per calcolare il materiale, oltre all'altezza e alla larghezza, è necessario conoscere la superficie del tetto.

Utilizzando un esempio specifico, mostreremo come calcolare l'area di un tetto a due falde.

Se, diciamo, una casa con una larghezza di soli W \u003d 4 m Con un angolo Y \u003d 120 gradi di travi nella cresta, l'angolo di inclinazione del tetto sarà di 30 gradi, quindi l'altezza del tetto sarà Essere

Leggi anche:  Tetto a due falde: dispositivo, fasi di costruzione e vantaggi costruttivi

Consideriamo tutti i calcoli su un esempio specifico. Supponiamo di avere una casa con una larghezza di W \u003d 4 m, con un angolo di inclinazione delle travi nella cresta pari a Y \u003d 120 gradi:

H \u003d 0,5 * W / tg Y / 2 \u003d 0,5 * 4 / 1,73 \u003d 1,2 m

e la lunghezza della gamba della trave C sarà uguale alla metà della larghezza divisa per il seno di metà dell'angolo nella cresta:

C \u003d 0,5 * W / sin Y / 2 + 0,5 \u003d 0,5 * 4 / 0,87 + 0,5 \u003d 2,8 m

Consiglio.Non dimenticare di tenere conto dell'indennità per il picco del tetto di circa 0,5 m.

Con una lunghezza della casa D = 6 m, e una distanza tra le travi di 1 m (tetto in metallo), la superficie del tetto si ottiene:

Tetti \u003d L * C * 2 \u003d 6 * 2,8 * 2 \u003d 33,6 mq

Tanto hai bisogno dell'area minima di fogli di metallo.

Con una distanza di d = 35 cm tra i listelli, ci vorranno circa

Reticolo \u003d C / d * D * 2 \u003d 2,8 / 0,35 * 6 * 2 \u003d 96 metri lineari M

Ci saranno 7 travi in ​​​​totale con la stessa distanza tra loro. E il legname per le travi e il mauelrat avrà bisogno non meno di:

Lbar \u003d (2 * C + W + H) * 7 \u003d (2 * 2,8 + 4 + 1,2) * 7 \u003d 75,6 metri lineari

Allo stesso modo, puoi facilmente calcolare il resto dei materiali necessari e infine iniziare la costruzione di un tetto a due falde.

Stiamo costruendo

Le travi del pavimento sono posate sopra le pareti. Se c'è un semplice attico, le travi possono essere realizzate con tavole preparate. Se vuoi realizzare un sottotetto, hai bisogno di una sezione più ampia delle barre e devi posarle solo su pareti portanti.

Consiglio. Queste travi devono essere realizzate con un rilascio di mezzo metro. Ciò è necessario per proteggere le pareti dalla pioggia e dallo scioglimento della neve.

travi del tetto a capanna
Travi con traverse

Le assi sono posate sopra le travi, come il pavimento di una soffitta o di una soffitta. Le assi sono fissate lungo le pareti, perpendicolari alle travi. Inoltre, a queste schede verranno attaccate parti di travi: cremagliere e montanti.

Spesso le singole capriate vengono realizzate a terra e poi sollevate fino al livello del tetto.

Tutto dipende dall'esperienza delle persone che, insieme a te, realizzano le travi del tetto a due falde.

Se stai realizzando un timpano, installalo prima di installare le travi. Il frontone è una capriata portante con un colmo.

Le travi poggiano contro la cresta con la parte superiore e in basso - sul mauelrat e sulle travi del pavimento.Le travi e il frontone sono realizzati con assi con una sezione di 50 per 150 mm di legno di conifere. Le assi nelle travi sono posizionate sul bordo per massimizzare la resistenza.

Consiglio. Se le tue travi non saranno attaccate al mauelrat, ma alle travi del pavimento, crea cuscinetti reggispinta sulle travi. Appoggiare la "gamba" già fissata nel colmo contro la trave. Traccia linee lungo i bordi della tavola e taglia la trave dove verrà fissata la "gamba" della trave.

Nella parte superiore delle "gambe" delle travi sono collegate con uno speciale "lucchetto". Nei piani del loro contatto, viene tagliata una "gamba" a mezza larghezza. Attraverso di loro sono collegati con una breve tavola della paletta. Per una rigidità ancora maggiore, le travi sono rinforzate con traverse.

Leggi anche:  Come realizzare un tetto a due falde: una caratteristica progettuale, costruzione, costruzione di un sistema di capriate sottotetto

Quando si assemblano le travi, è possibile utilizzare una varietà di metodi di fissaggio:

  • unghia,
  • viti,
  • filo,
  • quadri sopraelevati e strisce con fori.

Più suggerimenti

  • prima del fissaggio verificare sempre con un normale filo a piombo la verticalità di posa dei travetti;
  • avviare l'installazione da due allevamenti estremi opposti. Una corda viene tirata tra di loro come riferimento. Il resto è facile da posizionare lungo il cavo;
  • per rigidità strutturale si aggiungono puntoni, che riducono ulteriormente il gioco delle travi, sono fissati al centro della gamba inclinata, l'altra estremità poggia contro la cremagliera, ed è fissata con chiodi.

Per semplicità parleremo della realizzazione di una copertura per un garage rettangolare.

Lascia che le travi di un tetto a due falde siano di tipo a strati, assemblate in parti.

  1. Lungo il perimetro delle pareti posiamo la trave mauelrat. Questo legno è fissato saldamente alle pareti con ancore.
  2. I nidi sono realizzati nella trave di mauelrat per una trave di sostegno.
  3. Tra di loro, viene prima attaccato uno spazio vuoto con una lunghezza di sbuffo (la distanza tra le barre di mauelrat lungo la larghezza della casa).
  4. Al centro è attaccato un supporto, sul quale ci sarà una trave di colmo in alto.
  5. Due "gambe" delle travi sono attaccate al supporto a livello del colmo e con enfasi sul soffio.

Consiglio. Le gambe della trave sono realizzate secondo un modello per renderlo più veloce, ma fanno un piccolo margine in modo che possa essere regolato nel punto esatto di attacco nella cresta.

Montaggio completo del travetto

L'ulteriore assemblaggio viene eseguito in questo ordine.

  1. Installa le coppie estreme di "gambe" del travetto su entrambe le estremità del tetto.
  2. La distanza tra le travi va da 0,6 a 1,2 m, a seconda del materiale e, di conseguenza, del peso del tetto.
  3. Per aumentare la rigidità, le coppie di "gambe" della trave sono fissate al mauelrat con ancore o filo, e sotto la cresta - tra di loro.
  4. Dopo aver installato le travi, riempiamo la cassa dal basso verso l'alto, su un piano perpendicolare al piano delle travi.

Consiglio. Tra le pareti e il mauelrat è necessario mettere l'impermeabilizzazione, solitamente da materiale di copertura. Questo è necessario per muri di cemento e mattoni.

Ora puoi coprire le travi con materiale di copertura: ardesia o tegole metalliche, ecc., Occuparti dell'impermeabilizzazione e del sottotetto.

Per chi sa che è meglio vedere una volta che sentire cento volte: Sistema di capriate del tetto a due falde: il video consente di esaminare in dettaglio il processo di costruzione e le varie sottigliezze della tecnologia.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC