Tetto a padiglione: varietà, progettazione e calcoli, carichi sul sistema di tralicci, installazione

tetto a padiglioneQuando si equipaggia un tetto a padiglione con le proprie mani, deve avere non solo stabilità, forza, resistenza al fuoco e fornire una protezione affidabile dalle influenze ambientali. Anche il suo aspetto rispettabile, l'individualità e l'espressività sono importanti, in altre parole, il design del tetto.

Un tetto di questo tipo durante la sua installazione richiede buone capacità ed esperienza lavorativa, poiché il suo sistema di tralicci è piuttosto complesso.

Informazioni sulle varietà di tetti a padiglione

I tetti a quattro falde sono divisi in diverse varietà principali.

Struttura del tetto a padiglione Alla vista sottolineano le loro funzioni protettive. Sono formati da due piani di facciata trapezoidali: una pendenza e due piani terminali triangolari.

Tali tetti non hanno timpani, le finestre della soffitta sono realizzate proprio nelle loro pendenze. I piani triangolari sono chiamati fianchi.

tetto a padiglione fai-da-te
Tipi di tetti a falde.

Poiché non ci sono timpani, un tale tetto è più economico di un tetto a due falde in termini di costo dei materiali da costruzione delle pareti. Tuttavia, le nervature inclinate alla giunzione dei fianchi e delle pendenze frontali richiedono l'installazione di travi complesse, nonché il montaggio aggiuntivo di materiali di copertura.

In altre parole sistema di capriate del tetto a padiglione - uno dei più difficili.

Le falde, aventi diversi livelli di inclinazione, creano un tetto spiovente a padiglione.

Il tetto a padiglione mansardato presenta pendenze spezzate, che possono essere integrate sopra le facciate con piccoli fianchi triangolari.

Il tetto a semi-anca (danese) ha un frontone, come un tetto a due falde, che è coronato da una piccola anca in cima. È protetto da un colmo del tetto a due falde da maggiori carichi di vento. Pertanto, molto spesso, un tale dispositivo a tetto a quattro falde viene utilizzato in regioni in cui soffiano costantemente forti venti.

Costruzioni tetto a padiglione fai-da-te essenzialmente piramidale: i loro quattro pendii di forma triangolare convergono con le loro cime in un punto. Tali tetti inoltre non hanno timpani e vengono utilizzati per piccoli edifici che hanno la forma di un poligono equilatero o di un quadrato. Lo svantaggio del design è la complessità dell'installazione del sistema di tralicci.

Progettazione e calcoli

Prima di iniziare i lavori sulla sistemazione del tetto, è necessario progettarlo ed eseguire il calcolo della struttura futura, nonché realizzare un disegno del tetto a padiglione.

La pendenza delle pendenze di un tale tetto può variare da 5º a 60º e dipende dai carichi atmosferici, dallo scopo dell'attico e dal tipo di materiale del tetto.

Nota! Nelle aree in cui sono frequenti forti venti o il clima suggerisce una piccola quantità di precipitazioni, la pendenza del tetto è ridotta. Con carichi di neve significativi e piogge frequenti, la pendenza dei pendii dovrebbe essere significativa, da 45º a 60º.

tetto a padiglione
disegno del tetto a padiglione

L'angolo di inclinazione influisce anche sulla scelta del materiale per il tetto. Se è 5/18º, si consiglia un rivestimento a rullo, lastre di cemento-amianto, coperture metalliche dettano una pendenza di 14/60 °, se il tetto è piastrellato, dovrebbe essere di 30/60 °.

Leggi anche:  Calcolo di un tetto a padiglione: tipi, come calcolare l'area di una struttura di forma complessa e per tetti realizzati con materiali diversi

L'altezza del colmo del tetto con la pendenza delle pendenze che hai scelto può essere calcolata dall'espressione trigonometrica per i triangoli rettangoli.

Cominciano a redigere progetti per case con tetto a padiglione con il calcolo delle travi. La loro sezione trasversale è determinata, a seconda della totalità dei carichi previsti (peso della struttura reticolare, pietrisco, carichi di vento e neve), nonché del grado di pendenza del tetto.

In questo caso, il margine di sicurezza delle travi dovrebbe essere almeno 1,4. I calcoli determinano anche il passaggio tra le travi, aiutano a verificarne la capacità portante.

Durante la progettazione, si decide quali travi del tetto utilizzare: a strati o sospese.Si scopre se sono necessari elementi aggiuntivi: controventi, che consentono di ridurre il carico sulle travi, o sbuffi che impediscono l'allentamento della struttura.

Se si scopre che le dimensioni standard del legname non sono adatte al tuo futuro tetto, il suo progetto determina le misure per modificarle. Ad esempio, puoi aumentare la lunghezza delle travi o raddoppiare le travi e quindi rafforzarle. C'è la possibilità di utilizzare gambe del rafter incollate (impostazione del tipo): sono entrambe più potenti e più lunghe del solito.

Carichi sul sistema di tralicci

Le travi sono interessate da carichi sia permanenti che temporanei. Il primo di questi è la massa del tetto, dei controlistelli, dei listelli, dei travetti e delle travi. I secondi sono vento, neve e carichi utili.

Il parametro di progettazione dei carichi di neve per la fascia centrale della Federazione Russa secondo SNiP 2.01.07-85 è di 180 kg / m² (proiezione orizzontale del tetto). Il sacco di neve accumulato è in grado di aumentare questo valore fino a 400/450kg/m².

Se la pendenza del tetto supera i 60°, il carico da neve non viene preso in considerazione nei calcoli.

Il valore calcolato dei carichi del vento per la stessa fascia centrale della Russia è di 35 kg / m². Quando si progetta un tetto a quattro falde con una pendenza inferiore a 30º, il disegno non tiene conto della sua correzione per il vento.

I parametri dei carichi descritti possono essere regolati mediante fattori di correzione, tenendo conto delle condizioni climatiche locali. La massa totale del tetto viene calcolata in base ai materiali utilizzati e all'area della struttura.

Leggi anche:  Sistema di travi di un tetto a quattro falde: viste, costruzione a traliccio di un tetto inclinato a padiglione, a padiglione e a due falde

Il carico utile sul sistema di travi è incluso nei calcoli se i soffitti sono sospesi alle capriate, sono installati serbatoi di acqua calda, camere di ventilazione, ecc.

Nota! Quando si progetta un sistema di tralicci, vengono effettuati due calcoli. Il primo è la sua forza. Deve assicurarsi che le travi non si rompano. Il secondo rileva il grado della loro deformazione ai parametri scelti. Ad esempio, per i tetti mansardati, la deflessione delle travi non dovrebbe essere superiore a 1/250 della loro lunghezza.

Ora, come travi, la maggior parte degli sviluppatori utilizza una trave rettangolare, che ha una sezione corrispondente ai carichi calcolati, o tavole con una sezione di 5 × 15, 5 × 20 cm, raggruppandole se necessario.

Viene utilizzato principalmente legname di conifere: abete rosso, pino, larice, che non presentano difetti, con indicatori di umidità non superiori al 18/22%.

Per aumentare la rigidità e l'invarianza della geometria del sistema di capriate, quando si realizza una copertura a più falde, vengono introdotti elementi in acciaio nelle sue singole sezioni.

Ad esempio, come supporto per le piste da skate più caricate. Le campate tra le parti metalliche sono riempite con elementi in legno. Tali strutture combinate non solo sono più durevoli di quelle completamente in legno, ma consentono anche alle travi di funzionare utilizzando la tecnologia senza strato di spinta.

Installazione del sistema di tralicci

Il sistema di travi dei tetti a padiglione è costituito da travi, barre di supporto, controventi e altri elementi necessari per irrigidire la struttura.

tetto a padiglione fai-da-te
sistema a traliccio

Le travi devono avere una sezione trasversale di 5 × 15 cm, questo darà l'affidabilità della struttura assemblata. Quando acquisti legname per travi, non prenderlo bagnato, attorcigliato e seriamente imperfetto.

Il tetto è installato dal basso verso l'alto. Innanzitutto, vengono posate le travi di supporto (Mauerlat) su cui verranno installate le travi.

Quindi, otterrai il frame inferiore.Assicurati di controllare la corretta installazione delle travi con un livello dell'edificio. Il telaio inferiore dovrebbe sporgere oltre il piano delle pareti dell'edificio di 40/50 cm.

Se l'edificio ha pareti in legno, non sono necessarie travi di sostegno, perché, come ruolo del Mauerlat, giocherà la parte superiore delle corone della casa di tronchi (trave o tronco).

Leggi anche:  Tetto a padiglione: calcolo, caratteristiche del sistema di tralicci, scelta delle dimensioni del tetto e fabbricazione delle travi, ordine di costruzione

Quindi, da ogni angolo, vengono posizionate le gambe del travetto del telaio principale, chiamate oblique o diagonali. I lati superiori delle gambe del travetto, se necessario, possono essere supportati da un sistema di controventi e cremagliere.

Il loro compito, in fase di realizzazione di coperture a più falde, è quello di scaricare i travetti ridistribuendo i carichi sulle pareti interne o sui pilastri portanti e, inoltre, di irrigidire la struttura.

Nei luoghi in cui non sono presenti muri portanti, i talloni delle travi possono essere sostenuti su travi longitudinali, chiamate travi laterali, la loro lunghezza è limitata dal carico che agisce su di esse.

Inoltre, la trave è montata al centro, è posizionata su tre supporti: al centro e su entrambi i lati.

È l'altezza delle travi, così come la trave superiore orizzontale (corsa di colmo) che determinano i parametri di altezza e il grado di pendenza del tetto.

Dopo aver installato le travi guida, puoi iniziare a costruire il telaio principale. Le travi inclinate, chiamate travi all'aperto, sono fissate alle travi di sostegno e alla corsa di colmo.

Installali con incrementi di 40/50 cm, non è più desiderabile, perché gli spazi saranno troppo grandi e il sistema di travi un giorno potrebbe non sopportare i carichi delle precipitazioni cadute in inverno.

Quando viene realizzato un tetto a padiglione, dovrebbe trovarsi a circa un metro dalla trave superiore per fissare insieme le travi inclinate.

Puoi farlo con l'aiuto di tavole con una sezione di almeno 4 × 12 cm. Questa operazione è necessaria per conferire ulteriore rigidità alla struttura in modo che il tetto possa facilmente sopportare i carichi del vento e non si creino vibrazioni indesiderate.

Non è necessario selezionare le travi all'aperto lungo la lunghezza, saranno comunque tagliate, l'importante è che non siano più corte.


Quando realizzi un tetto a padiglione con le tue mani, non salvare i chiodi, ricorda che la struttura è costantemente soggetta all'uno o all'altro carico, quindi deve essere estremamente affidabile.

Quando il telaio è assemblato, puoi iniziare a costruire la torta del tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC