Se decidi che la tua casa avrà un tetto a padiglione con le tue mani, allora questo articolo fa per te. Questo design è considerato il più complesso, in contrasto con i tetti a falda singola, a doppia falda e mansardati. Tutto dipende dalla correttezza del calcolo e dalla qualità del lavoro svolto. Come e cosa fare è scritto sotto.
Come costruire un tetto a padiglione? Un tetto a padiglione è solitamente una struttura a quattro falde con un quadrato nel mezzo. Le sue pendenze sono triangoli isosceli convergenti verso il centro.
Il tetto può essere a più falde o generalmente rotondo, l'importante è osservare la simmetria. In apparenza, ricorda una tenda, da cui il nome: tenda. A causa dell'assenza di timpani, questi tetti risparmiano sui materiali. Inoltre, hanno un design insolito e accattivante.
Un tetto a padiglione fai-da-te può essere installato su qualsiasi edificio, ma è più conveniente se la casa ha la forma di un quadrato.
Al centro di questo tetto c'è un sistema di tralicci, che è considerato una struttura complessa. La cosa principale qui è calcolare tutto correttamente. Certo, è meglio lasciare la questione a uno specialista, ma se hai l'abilità, puoi fare tutto da solo.
Calcolo

Per calcolare un tetto a padiglione, è necessario conoscere la lunghezza e la larghezza della base, oltre all'angolo di inclinazione delle pendenze. Fondamentalmente, tali strutture sono costituite da triangoli isosceli e si basano su un quadrato.
Possiamo facilmente trovare la lunghezza delle travi dell'anca, l'area e l'altezza della superficie. Per fare ciò, dobbiamo moltiplicare per quattro l'area di un pendio (triangolo).
Se si basa su un rettangolo, non sarà difficile calcolarlo, conoscendo le formule geometriche elementari. Il tetto è costituito da due triangoli uguali e due trapezi uguali. Dobbiamo trovare l'altezza del triangolo e del trapezio.
Questa sarà la lunghezza delle travi dell'anca. Quindi, utilizzando la formula, calcoliamo l'area di ciascuna figura (trapezio e triangolo), le sommiamo e le moltiplichiamo per due. Otteniamo l'area delle pendenze del tetto.
L'area del pendio è calcolata con la formula: S = 2*(d*h), dove S è l'area del pendio; d è la lunghezza della base; h è l'altezza del triangolo.
Ora devi scoprire l'area delle sporgenze della grondaia. Hanno la forma di un trapezio isoscele. Per fare ciò, dobbiamo moltiplicare l'altezza della figura per metà della somma delle lunghezze delle basi.
Questo può essere fatto in due modi:
- Utilizzando l'altezza della cresta e la lunghezza della base dell'intero tetto.
- Tenendo conto della lunghezza della base e della lunghezza della gamba della trave diagonale.
Nelle figure puoi vedere come e con quali formule viene calcolata l'area di una pendenza e il tetto nel suo insieme.Successivamente, puoi procedere al calcolo degli elementi del sistema di capriate del tetto.
Ma è meglio ordinare un disegno di un tetto a padiglione da specialisti. In base ad esso, sarà possibile determinare la quantità di materiali, la lunghezza delle travi e le fasi di lavoro.
Il telaio del tetto a padiglione è costituito dai seguenti elementi:
- Travi diagonali;
- Mauerlat (trave di sostegno);
- Skate e piste laterali;
- Bretelle e bretelle;
- Elementi diagonali per rigidità strutturale.
La tecnologia di costruzione di un tetto a padiglione prevede l'uso di due tipi di travi diagonali:
- Le travi sospese poggiano sulle pareti esterne. Questo crea una forza orizzontale esplosiva. Per ridurlo sarà necessario mettere dei bignè di legno o di metallo. Tali travi vengono utilizzate nei casi in cui non sono presenti pareti o supporti portanti interni.
- Le travi laminate poggiano non solo sulle pareti esterne, ma anche su supporti situati al centro del tetto o pareti portanti interne. Di conseguenza, il design è più leggero (a differenza della versione precedente), è possibile risparmiare legname e quindi denaro. Le travi laminate possono essere utilizzate su tetti a padiglione con un angolo di inclinazione non superiore a 40 gradi.
Consiglio! La riparazione e la sostituzione delle travi sospese è considerata un compito difficile. Pertanto, gli esperti raccomandano di utilizzare questa opzione solo in casi estremi.

E quindi, da dove iniziare a costruire un tetto a padiglione? L'intera struttura poggia sulle fondamenta dell'edificio. Negli edifici con struttura in legno, sul rivestimento superiore, appositamente previsto per questo.
Nelle case di mattoni su Mauerlat (barre di supporto). Nelle capanne di legno sulle corone superiori. Per gli edifici in mattoni, le pareti devono essere livellate.Per questo, viene versato un massetto. Gli esperti raccomandano di montare immediatamente gli elementi incorporati per legare il Mauerlat.
Posiamo le barre di supporto e i letti su una superficie piana. Tra la muratura delle pareti e il Mauerlat deve essere posato uno strato di materiale resistente all'umidità. La trave di sostegno si trova lungo il perimetro dell'edificio, questa è la base per le travi e il colmo.
Le travi del tetto a padiglione sono una costruzione di due tipi di capriate reticolari. Il primo sono le solite capriate le cui pendici sono collegate in cresta. Il secondo sono le travi triangolari laterali. Sono installate travi diagonali.
E qui la cosa principale è l'accuratezza del lavoro. Queste travi sono responsabili della rettilineità dei piani dei pendii e della loro uniformità. L'attenzione si concentra sulla lunghezza e sull'angolo di inclinazione, che sarà uguale per tutti e quattro i lati.
Nel determinare la lunghezza, vale la pena considerare le dimensioni dello sbalzo. La loro lunghezza può raggiungere fino a un metro.
Dopo aver installato le travi, puoi procedere all'installazione di quelle centrali. Tutti hanno le stesse dimensioni e si trovano strettamente paralleli l'uno all'altro. Attacciamo un bordo al Mauerlat e l'altro alla cresta.
Quando si installano nodi complessi su (dove convergono travi di diverso tipo), è necessario prestare particolare attenzione a questo tipo di calcolo. Una corretta installazione implica un doppio sottosquadro. In questo caso, i piani degli smussi delle stesse travi devono coincidere.
Ora è il momento di fissare le travi angolari a quelle diagonali. Per fare ciò, una trave di frammento è fissata su entrambi i lati delle travi. La condizione principale per questa fase di installazione è che gli elementi di fissaggio debbano essere posizionati in punti diversi della trave diagonale (in una corsa). Sono montati parallelamente agli elementi centrali.
Per aumentare la resistenza della struttura, l'installazione di un tetto a padiglione prevede l'installazione di una trave trasversale che collegherà tutte le travi centrali. È fissato al soffitto con diversi rack.
Promemoria! Prima di iniziare il lavoro, assicurati di trattare tutti gli elementi in legno con una soluzione ignifuga.
Dopo aver completato l'installazione del telaio, è possibile procedere all'isolamento, alla posa del vapore, all'impermeabilizzazione e al materiale di copertura.
Puoi iniziare con la posa dell'impermeabilizzazione. Si stende dal basso verso l'alto, sovrapponendosi (sovrapposizione di 10 cm). Mettiamo il bordo inferiore sulla barra di gronda, non dovresti collegarlo alla cresta. Tale stile contribuisce alla ventilazione dell'isolamento.
Sopra il film inseriamo un contro-reticolo, che svolge due funzioni: ventilazione del tetto e tenuta dell'impermeabilizzazione. A tale scopo, inchiodiamo le barre lungo le gambe della trave. La loro altezza può variare da 2 a 5 cm.
Riempiamo la cassa e posiamo il materiale del tetto su tale tipo di tetto a padiglione. Dall'interno del tetto posiamo l'isolamento e lo copriamo con una barriera al vapore. Facoltativamente, sopra l'isolamento, il tetto è rivestito con impiallacciatura, assicella o altro materiale.
Un tale progetto si rivelerà forte e affidabile e durerà per più di un decennio. La costruzione di tali strutture richiede un'abilità speciale e una certa conoscenza.
Come realizzare un tetto a padiglione, leggi sopra, puoi anche guardare video su Internet. Ma, se i fondi lo consentono, è meglio assumere specialisti.
L'articolo ti ha aiutato?
