Le precipitazioni atmosferiche possono danneggiare il tetto delle case, le reti via cavo, i sistemi di drenaggio, nonché i sistemi di ingegneria esterna e le comunicazioni domestiche. Per proteggere la tua casa da situazioni così spiacevoli, si consiglia di utilizzare il riscaldamento a tetto.
Perché è necessario riscaldare il tetto?
Il problema più urgente per le nostre condizioni climatiche è la lotta al ghiaccio sui tetti delle case. Il ghiaccio gela nei tubi e nelle grondaie, mentre l'acqua cerca altre vie e quindi si formano delle perdite che distruggono le facciate, oltre a rompere i sistemi di drenaggio.
Inoltre, ghiaccioli e blocchi di ghiaccio che cadono dal tetto delle case rappresentano un pericolo per la vita delle persone.
Consiglio! Il lavoro meccanico svolto per pulire i tetti porta principalmente a danni significativi al tetto, seguiti da costose riparazioni. È molto più efficiente ed economico installare un sistema antigelo sul tetto.
Tali sistemi prolungano in modo significativo la durata della struttura del tetto, oltre a salvare grondaie, tubi di scarico da vari tipi di danni e dalla distruzione: la facciata della casa.
Il riscaldamento del tetto eliminerà la formazione di ghiaccioli, ghiaccio e "calotte" di ghiaccio sul tetto, il che prolunga notevolmente la durata del tetto. Già sul tetto finito è installato un impianto di riscaldamento che funzionerà in modalità automatica.
Grazie all'automazione, il tetto viene riscaldato quando c'è pericolo di formazione di ghiaccio e viene spento dopo che il tetto è stato ripulito dalla neve e dal ghiaccio dei pluviali.
Per i sistemi antigelo, i cavi scaldanti sono molto affidabili, oltre che resistenti agli sbalzi di temperatura, alle precipitazioni e ai raggi ultravioletti.
Sistemi antigelo

Questi sistemi funzionano abbastanza di recente e sono diventati rapidamente richiesti. Grazie a questi sistemi non si formano i tappi di ghiaccio nelle pluviali, il ghiaccio non si accumula nelle grondaie, e anche sul bordo del tetto.
Il compito principale di questi sistemi è garantire il libero flusso dell'acqua dal tetto attraverso pluviali e vasche. Il sistema può funzionare durante le nevicate (a temperature da +3 a -15 gradi).
Nella nostra zona climatica non è necessario il funzionamento di tali sistemi a basse temperature, poiché a -20 gradi nevica raramente e non si forma ghiaccio, ea basse temperature è auspicabile avere una grande potenza elettrica.
Attenzione L'impianto di riscaldamento a tetto è il sistema più complesso per progettazione e installazione.
Per eseguire il riscaldamento del tetto, oltre alla progettazione del sistema di copertura, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- direzione e intensità del vento;
- orientamento rispetto ai punti cardinali;
- riscaldamento solare di singole sezioni del tetto.
L'impianto di riscaldamento è composto dalle seguenti parti:
- La parte riscaldante, costituita da cavi scaldanti e accessori per il fissaggio. Svolge il compito di convertire le precipitazioni sotto forma di neve in acqua e di rimuovere queste precipitazioni dal tetto.
- Rete di distribuzione e informazione, costituita da cavi di alimentazione e controllo, scatole di distribuzione. Alimenta tutti gli elementi e collega anche i sensori al pannello di controllo.
- Sistema di controllo, che consiste in umidità, sensori di temperatura e un regolatore speciale.

L'elemento principale del sistema di riscaldamento è il cavo scaldante, che garantisce l'efficienza e l'affidabilità del riscaldamento del tetto.
I cavi scaldanti sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
- cavi autoregolanti;
- cavi a resistenza costante;
- cavi di zona.
Inoltre, sono dotati di uno schermo metallico e non schermati.
Nel sistema di controllo, l'elemento principale è uno speciale regolatore, che può spegnere automaticamente il sistema dopo che le grondaie, i vassoi e i tubi sono stati liberati dall'acqua e dalla neve.
Il riscaldamento del tetto è economico

Riscaldare il tetto con un cavo scaldante (autoregolante o resistivo) protegge i pluviali e le grondaie dai danni e allunga notevolmente la vita del tetto.
Inoltre, previene i danni che possono essere causati dalla caduta di ghiaccioli, nonché danni alla facciata e al cablaggio elettrico.
Quando si sceglie un sistema di riscaldamento per tetto a padiglione è necessario trovare la soluzione ottimale dal punto di vista economico, poiché non tutti i sistemi sono ugualmente adatti per ogni caso.
I moderni sistemi di cavi non supportano la combustione e, grazie al sistema di controllo, proteggeranno l'edificio dalla dispersione di corrente attraverso il tetto. A volte i sistemi di riscaldamento via cavo vengono utilizzati nelle stazioni di servizio e nelle istituzioni per bambini.
Pertanto, tali fatti caratterizzano il sistema di riscaldamento dal lato positivo, ed è un sistema affidabile e sicuro per un tale progetto come tetto a padiglione fai-da-te.
Per raccogliere l'acqua che scorre dal tetto, le grondaie del tetto sono progettate per raccogliere l'acqua che scorre e deviarla nel pluviale.
Pertanto, è necessario prevedere preventivamente la protezione dal gelo dei tubi di scarico verticali. Per fare ciò, spesso la parte inferiore del tubo viene ulteriormente riscaldata quando il pluviale passa all'interno dell'edificio dove vengono riscaldate le stanze.
Consiglio! I tubi devono essere protetti in luoghi in cui è possibile il congelamento e, se il tubo entra nella fogna, è necessario il riscaldamento fino al punto di congelamento del suolo.
Il cavo deve essere protetto da danni meccanici, nonché dalla neve, che inizia a scivolare a temperature positive.
Per fare ciò, installare un raccoglitore di neve davanti al binario del cavo e, se sul tetto è installata una grondaia, svolge la funzione di un raccoglitore di neve.
E poi il cavo scaldante dovrebbe essere coperto con fogli di metallo. Questo metodo è ottimale per proteggere il cavo dai danni, inoltre è praticamente invisibile e non pregiudica il design dell'edificio, inoltre è possibile pulire facilmente il tetto da detriti e foglie.
L'articolo ti ha aiutato?
