Ampliare l'area utile della casa è il sogno di molte persone. I tetti mansardati consentono di ottenere spazio aggiuntivo investendo una somma minima di denaro.
Un tetto mansardato fai-da-te viene costruito in modo rapido e semplice. Allo stesso tempo, puoi risparmiare sui lavoratori assunti, poiché puoi gestirlo da solo con l'aiuto di alcuni amici.
Per ottenere un attico abbastanza spazioso, le pendenze del tetto "si rompono" con diverse angolazioni.
Il tetto mansardato è rotto e questo tipo di tetto è previsto durante la progettazione della casa al fine di garantire il massimo utilizzo dello spazio del sottotetto con il giusto livello di comfort.
Allo stesso tempo, nella progettazione generale dell'edificio, le pareti e le fondamenta devono essere calcolate in anticipo per l'installazione di un tetto mansardato.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si costruisce un tetto mansardato?
Suggerimento: All'angolo di inclinazione del tetto stesso. In che modo la nostra soffitta dipende dall'angolo del tetto? L'altezza del soffitto delle stanze deve essere di almeno 2,2 m, l'angolo del tetto occupa l'area utile della stanza.
Maggiore è l'angolo di inclinazione, minore è l'area utilizzabile della stanza e viceversa, minore è l'angolo di inclinazione del tetto, maggiore è l'area del sottotetto, poiché l'angolo di inclinazione prende l'altezza dalla stanza si.
Ma non dovresti scherzare con l'angolo di inclinazione, poiché è responsabile dello scarico delle precipitazioni dal tetto. Se la tua casa si trova in una zona steppica dove prevale il tempo ventoso, l'angolo di inclinazione del tetto può essere notevolmente ridotto.
- Se la casa viene costruita in un angolo tranquillo della foresta, è necessario aumentare l'angolo di inclinazione, nonostante il desiderio di rendere più spazioso l'attico, poiché durante le forti nevicate la neve dovrebbe scivolare via dal tetto più velocemente.
- Sul dispositivo di idro, calore e insonorizzazione tetto a doppia falda. L'attico è uno spazio abitativo, quindi i requisiti per questi parametri sono gli stessi del resto dei soggiorni. La copertura stessa del tetto è responsabile dell'isolamento termico.
- I tetti mansardati sono rivestiti con ardesia o piastrelle di ceramica, gli esperti sconsigliano il metallo, a causa dello scarso isolamento termico. Utilizzare materiali non combustibili per l'isolamento termico del tetto e trattare i materiali lignei del tetto stesso con soluzioni antimicotiche.
- Il dispositivo dei tetti mansardati prevede la presenza di scale. Puoi usare una scala esterna o interna.Quando si costruisce una scala esterna, l'area utile della casa stessa non diminuisce, ma si può entrare nella mansarda solo dalla strada.
- Le scale interne sono più comode da usare, ma occupano molto spazio all'interno della casa. La scala per interni più conveniente in termini di ingombro è la scala a soffitto, che oscilla verso il basso. Anche una piccola area utilizzabile nella stanza è occupata da una scala a chiocciola.
Materiali e strumenti
La tua attenzione Il tetto di una casa con mansarda non richiede investimenti finanziari troppo grandi, anche se costerà poco più di un tetto a due falde convenzionale con mansarda.
Elenchiamo quali materiali sono necessari per la costruzione di un tetto mansardato in ardesia:
- barre di legno (10, 12, 15);
- tavole non tagliate;
- chiodi di ardesia;
- ardesia;
- chiodi (per 80);
- idrobarriera;
- isolamento;
- filo ricotto (3-4 mm)
- filo teso
- Tavole da 40-50 mm larghe 150 mm.

Ora prepareremo gli strumenti che ci serviranno nella costruzione del tetto. Non è necessario correre al negozio e acquistare attrezzature professionali.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è in ogni casa:
- martello;
- ascia;
- coltello affilato;
- cucitrice meccanica con graffette;
- seghetto;
- piombo;
- roulette.
costruzione del tetto
Un tetto mansardato fai-da-te è abbastanza reale.

Tetti mansardati in metallo differiscono in una linea spezzata del pendio: due pendii con un piccolo angolo di inclinazione divergono verso il basso dalla cresta centrale e passano a due ripidi pendii inferiori. Tale dispositivo consente di massimizzare il volume utile sotto il tetto.
Il tetto fai-da-te con mansarda viene costruito in più fasi
- È necessario posare le travi su cui verranno installate le travi del travetto. Per fare questo, prendi travi di legno con una sezione di 10x10 centimetri e adagiale sull'impermeabilizzazione. L'impermeabilizzazione più semplice rimane materiali in rotolo realizzati in feltro per tetti o materiale per tetti. Se si dispone di un pavimento in legno, non è necessario posare la trave inferiore, le travi del pavimento svolgeranno la sua funzione.
- Installiamo cremagliere sulle travi, per le quali prendiamo barre di legno con una sezione di 10x10 centimetri, e la distanza tra le cremagliere non deve essere superiore a 2 metri. Le cremagliere sono posizionate su un filo a piombo rigorosamente perpendicolare e sullo stesso piano, in quanto saranno lo scheletro su cui si terranno le pareti della soffitta. All'interno puoi rivestirli con compensato o cartongesso, all'esterno li rivestiamo con lastre e tra le pelli viene posato l'isolamento. Fissiamo le cremagliere con staffe metalliche o giunti a spillo. Per sostenere i montanti in posizione verticale, li rafforziamo con controventi provvisori.
- Il prossimo passo sarà la posa della trave superiore. Per fare questo, prendi una trave di legno con una sezione di 10x10 cm e fissala in modo conveniente per te.
- Dopo la fine dei dispositivi del telaio sub-trave, procediamo al dispositivo Mauerlat. Cos'è il Mauerlat? Questa è la trave inferiore, che è il supporto per la gamba della trave. Mauerlat può essere realizzato da una tavola con uno spessore di 40 mm o da una trave di sezione simile. Mauerlat è necessario per il forte fissaggio delle travi del tetto alle pareti dell'edificio e allo stesso tempo trasferisce il carico verticale dal tetto alle pareti. Poiché la tavola o la trave Mauerlat giace completamente sulla parete, la sezione trasversale della trave non può essere aumentata per un margine di sicurezza.Ma quello che bisogna fare è mettere uno strato impermeabilizzante di materiale di copertura sotto il Mauerlat per evitare che si bagni dalle pareti e, di conseguenza, marcisca.
- Poiché il mauerlat protegge il tetto dagli effetti dei venti e ne impedisce il ribaltamento, dovrebbe essere inoltre fissato al muro con un filo ricotto con un diametro di 3-4 mm. Il filo ricotto è filo per maglieria incorporato in un muro per dare forza al muro. Molto spesso, la tavola e le travi di Mauerlat sono collegate con chiodi e, per affidabilità, anche le travi sono avvitate alla tavola di Mauerlat con filo ricotto.
- È ora di installare le gambe della trave. Per prima cosa devi segnare il gradino (distanza) sul Mauerlat e sul telaio della trave per la posizione delle travi. Il passo consigliato per l'installazione delle travi è di 100-120 cm Posiamo prima le travi estreme in avanti, ma assicuriamoci che la parte superiore delle travi coincida con la linea del bordo del frontone. Le travi sono realizzate con tavole da 40-50 mm larghe 150 mm. Le assi devono essere dritte con un numero ridotto di nodi (non più di tre pezzi per metro lineare). Dopo aver installato le travi terminali, allungare lo spago tra di loro per facilitare l'installazione di tutte le altre travi. Dopo aver installato tutte le travi nella parte superiore, dovrebbero essere collegate tra loro.
- Il disegno del tetto mansardato prevede l'installazione di una trave di colmo nella parte superiore, su cui poggiano le gambe del travetto. Questa trave è necessaria se il tetto mansardato è grande e quindi pesante. Con una lunghezza della trave inferiore a 8 metri, non è necessario installare la trave di colmo, ma è necessario realizzare estensioni sotto il colmo. Le smagliature saranno un'assicurazione aggiuntiva quando la neve viene caricata sul tetto. Le smagliature possono essere utilizzate come travi del soffitto del solaio.
- Il prossimo passo è installare le puledre.L'installazione della puledra avviene allo stesso modo dell'installazione delle travi. Vengono installati due estremi, lo spago viene tirato e il resto viene visualizzato lungo di esso. Le puledre sono un elemento indispensabile del tetto mansardato, poiché in caso di decadimento è incomparabilmente più facile cambiarle che sostituire la travetta con lo smantellamento dell'intero tetto.
- Sulla puledra è inchiodata una tavola per orlo, che impedisce al vento e alle precipitazioni di soffiare nello spazio sotto il tetto durante le forti tempeste di neve.
- Nei luoghi in cui il progetto prevede finestre (si consiglia di destinare loro almeno il 12,5% dell'area totale delle pareti laterali del solaio), le travi sono rinforzate con travi trasversali, che fungeranno contemporaneamente da le parti superiore e inferiore dell'apertura, su cui verrà fissato il telaio della finestra.
- Lo scheletro del tetto è pronto. Ora inchiodiamo i listelli del listello alle travi con un gradino a seconda della scelta del materiale del tetto.
- Un'idrobarriera (pellicola di polietilene) è fissata alla cassa con staffe di costruzione convenzionali, sovrapponendosi strato per strato dal basso verso l'alto.
- L'isolamento termico è posato sull'idrobarriera. Di norma si tratta di lana minerale, che fornisce una protezione termica sufficiente, un'elevata durata e impedisce la diffusione dei roditori.
- Posiamo il tetto. Produciamo pavimenti dal basso verso l'alto. Al posto di una rottura nel tetto, il tetto del bordo inclinato superiore dovrebbe sporgere sopra il pavimento di quello inferiore.
- Installare il cavallo. Il suo design dovrebbe essere tale da escludere la possibilità di precipitazioni sotto il tetto.
Non dimenticare di realizzare tetti mansardati fai-da-te multistrato con isolamento termico. Il tetto attico deve avere finestre di ventilazione.
Windows in un tetto mansardato a due falde importante per rimuovere l'aria calda dalla stanza.
Quando stai costruendo un tetto a mansarda, il disegno deve necessariamente includere le aperture delle finestre.
Ovviamente puoi mettere le finestre solo nei timpani della soffitta, ma due finestre non forniranno un'illuminazione sufficiente. Inoltre, ti priverai dell'opportunità di osservare il cielo stellato o le gocce di pioggia sopra la tua testa.
L'articolo ti ha aiutato?
