La domanda che preoccupa la maggior parte dei singoli sviluppatori e proprietari di case di campagna: quale tegola metallica scegliere in modo che la copertura abbia un aspetto attraente anche dopo molti anni di funzionamento? Nel nostro articolo parleremo del fatto che la selezione del colore delle piastrelle metalliche è predeterminata da molti fattori, trascurando quale sia più costoso per te.
La maggior parte degli esperti è unanime nel loro parere: quando si sceglie una piastrella metallica, la priorità dovrebbe essere data ai parametri più importanti:
- Garanzia del produttore.
- Lo spessore dell'acciaio (più spesso è, meglio è).
- Percentuale di zinco.
- Tipo di copertura.
- Colore del tetto.
- Attrezzatura per la profilazione.
Caratteristiche distintive delle piastrelle metalliche
Tutti i modelli di piastrelle metalliche presentano differenze significative:
- Al passo.
- Motivo a onde.
- profondità del profilo.
Tutti i modelli si distinguono per parametri estetici e qualità. Se parliamo della qualità di questa copertura, allora è predeterminata da:
- Le materie prime utilizzate nella produzione dipendono dal fornitore di acciaio. E anche sul suo spessore e sullo strato esterno del rivestimento polimerico.
- Attrezzature tecnologiche utilizzate nella produzione.
- Paese e immagine positiva del produttore.

I parametri estetici predeterminano:
- Profilo geometrico di un foglio di tegola metallica: l'altezza della sua onda (ovvero larghezza e lunghezza).
- Colori delle piastrelle in metallo: una vasta scelta.
- Superficie di rivestimento: lucida, opaca, strutturata, imitazione "sotto piastrelle naturali", "metallizzata".
A causa del fatto che la piastrella metallica + i colori è una categoria piuttosto ampia nel mercato moderno, l'acquirente può selezionare facilmente e semplicemente la tonalità del colore di cui ha bisogno.
Pertanto, la maggior parte degli edifici moderni sembra molto più armoniosa di, diciamo, alcuni anni fa (quando non c'era molta scelta).
Grazie a una tale varietà di tavolozze di colori, è facile realizzare qualsiasi idea architettonica. Ecco perché molti designer e architetti amano così tanto usare le tegole metalliche come copertura.
Garanzie dei produttori
Ogni produttore di piastrelle metalliche determina il periodo di garanzia per il proprio prodotto.
La garanzia più lunga è per le piastrelle metalliche, che hanno un rivestimento polimerico, dove vengono utilizzati come base poliuretano (prisma, pural) e plastisol - fino a 15 anni o più.
Un po 'più bassa è la garanzia per il rivestimento in poliestere di piastrelle metalliche - 10 anni.
Ti consigliamo di prendere in considerazione: i certificati ISO dei requisiti mondiali sono molto più alti di quelli dei GOST domestici.

Quindi, se gli standard nazionali consentono deviazioni nello spessore di una lamiera di acciaio di 0,05 mm, quelli stranieri - solo 0,01 mm.
E questo significa che quando acquisti una piastrella metallica da un produttore nazionale, puoi acquistare un prodotto che ha uno spessore di 0,45 mm su un lato del foglio e già 0,55 mm sul lato opposto.
Qual è il rischio? Lamiera inclinata. Di conseguenza, non si può parlare di copertura di alta qualità.
Inoltre, a causa del fatto che lo spessore del rivestimento polimerico è diverso, il colore della piastrella metallica durante il funzionamento della copertura e l'impatto di molti fenomeni climatici e atmosferici cambieranno in modo non uniforme: i toni scuri si bruceranno in punti.
Al centro della produzione di coperture metalliche vengono utilizzati sviluppi innovativi dell'industria chimica.
Indipendentemente da ciò, puoi acquistare il materiale tenendo conto della categoria: colore della piastrella metallica (ovvero lo stesso numero di colore), ma allo stesso tempo troverai una differenza nella tonalità del prodotto.
Pertanto, è così importante: calcolare la quantità corretta di materiale richiesto e acquistarlo contemporaneamente da un fornitore. Altrimenti, in seguito non puoi raccogliere la stessa tonalità. Di conseguenza, verrà violata l'armonia di un unico stile e design dell'intero edificio.
Varietà di rivestimenti per piastrelle metalliche
Nonostante il fatto che oggi i produttori moderni offrano una vasta selezione di piastrelle metalliche con vari rivestimenti polimerici protettivi, i russi amano particolarmente quanto segue:
- Poliestere (compreso opaco).
- Plastisolo.
- Poliuretano.
A seconda del tipo di rivestimento e dello spessore dell'acciaio, dipende anche lo spessore totale. materiale di copertura. Quindi, con uno spessore dell'acciaio di 0,5 mm e un rivestimento in plastisol di 200 micron, lo spessore totale della lamiera è di 0,7 mm.
Importante da sapere: l'opzione migliore per l'indicatore di qualità/garanzia è un rivestimento in polimero puro di 50 micron (il suo spessore dell'acciaio è di 0,5 mm).
Per coloro che hanno a cuore una categoria come il costo, scegli un rivestimento in poliestere (il suo spessore dell'acciaio è di 0,45 mm).
È importante considerare che il costo del materiale non dipende da questa categoria: il colore della piastrella metallica. Ma considerando le possibili combinazioni di "spessore acciaio / rivestimento polimerico", noterai che il numero possibile di colori è limitato.
La dipendenza della scelta del colore da vari fattori
Una categoria come la selezione del colore delle piastrelle metalliche è un fattore individuale. Proprio come la forma della piastrella metallica. Ad alcuni piace la sua onda più piccola, ad altri, al contrario, una grande.

È molto difficile consigliare di che colore scegliere una piastrella metallica in contumacia.
La scelta del suo colore dipende da molti fattori, tra cui:
- I toni scuri delle piastrelle metalliche sono più suscettibili all'effetto dello sbiadimento delle radiazioni ultraviolette e di altre influenze meteorologiche e climatiche. I suoi colori chiari sono molto più resistenti allo sbiadimento e allo sbiadimento.
- Se hai acquistato un rivestimento polimerico di alta qualità, puoi essere certo che se il tuo tetto cambia colore, avverrà in modo più uniforme.Tali modifiche non influiranno in alcun modo sulle proprietà decorative del tetto.
- Se hai inseguito l'economicità e acquistato un rivestimento di bassa qualità, allora questo è irto di un cambiamento di colore irregolare: il tuo tetto sarà semplicemente coperto di punti bruciati, che ne influenzeranno negativamente l'aspetto.
I consumatori dovrebbero sapere: se la tua copertura ha cambiato colore in modo non uniforme, il che ha influito sulla qualità e sull'estetica del tetto stesso, allora hai il diritto di contattare il venditore, poiché questo è il caso incluso nella garanzia del produttore.
Un'analisi del mercato di vendita suggerisce che oggi la selezione del colore della piastrella metallica ha distribuito i colori in base alla popolarità in questo modo:
- 1° posto: colore rosso scuro (RR29, RAL 3009, 3005).
- 2° posto: marrone cioccolato (RR32 e RAL 8017).
- 3° posto: colore verde (RAL 6005).
Alcuni pregiudizi che riguardano una domanda del genere: come scegliere il colore di una piastrella metallica?
Molti ne sono sicuri coperture metalliche si riscalda più forte è, più scuro è il rivestimento del tetto.
Una tale affermazione è fondamentalmente sbagliata. Ricordiamo che la conduttività termica del tetto è influenzata dalle proprietà fisiche, non dal colore.
E poiché la base della tegola metallica è la stessa materia prima, le differenze sono solo di colore, la conduttività termica di un tetto scuro e chiaro è la stessa. Sono possibili cambiamenti nelle funzioni decorative (ne abbiamo parlato sopra).
Nel nostro articolo abbiamo parlato del fatto che la scelta del colore del tetto dipende direttamente da molti fattori. Ma è possibile che al momento dell'acquisto di una piastrella metallica di alta qualità, che abbia un costo affidabile coperture, il tetto ha un aspetto impresentabile.
E tutto a causa del suo montaggio non qualificato e analfabeta. Pertanto, prima di intraprendere un evento così importante come la sistemazione del tetto, è necessario pensare a tutto e solo allora farlo.
L'articolo ti ha aiutato?
