Bocchettone di ventilazione per tegole metalliche: a cosa servono questi elementi e come installarli?

bocchettone di ventilazione per tegole metallicheUn sistema di ventilazione del tetto correttamente assemblato può prevenire lo sviluppo di molti danni alle strutture del tetto. Considera come è organizzata la presa di ventilazione per le piastrelle metalliche.

È necessaria la ventilazione del tetto?

Lo scopo principale dei sistemi di ventilazione è mantenere un microclima sano nello spazio interno. La presenza di ventilazione può garantire il funzionamento produttivo di ogni elemento della struttura del tetto.

L'efficacia della ventilazione dipende dall'operazione isolamento del tettoche sono stati eseguiti durante l'installazione del tetto.

Se non c'è ventilazione del tetto o funziona in modo inefficiente, possono verificarsi i seguenti aspetti negativi:

  • L'accumulo di condensa che, depositandosi sui travetti e sulle altre strutture lignee del tetto, ne provoca il degrado e la prematura distruzione;
  • L'accumulo di condensa sulle parti metalliche contribuisce alla loro corrosione, distrugge l'umidità e le parti in cemento o mattoni.
  • Una scarsa ventilazione contribuisce alla formazione di umidità sulla superficie del tetto, che porta alla formazione di ghiaccio e alla distruzione del materiale del tetto;
  • L'accumulo di condensa porta alla bagnatura dello strato isolante, che perde le sue qualità di isolamento termico. Ciò comporta un aumento dei costi di riscaldamento in inverno e un surriscaldamento dei locali in estate.

Principi di base della ventilazione del tetto a falde

tubi di ventilazione per coperture metalliche
Esempio di ventilazione a tetto spiovente

Il flusso di aria fredda esterna nello spazio sottotetto è fornito nella parte inferiore del tetto. Per questo, sono predisposte le cosiddette prese d'aria.

L'uscita dell'aria avviene dall'alto, affinché la ventilazione sia davvero efficace, è necessario che il movimento dell'aria avvenga in tutto lo spazio sottotetto.

I compiti che devono essere svolti dai tubi di ventilazione per piastrelle metalliche:

  • Rimozione del vapore acqueo accumulato che penetra nello spazio sottotetto dai locali della casa;
  • Equalizzazione della temperatura del tetto. Questo momento consente di evitare la formazione di ghiaccioli e brina sui cornicioni freddi a causa del deflusso dell'acqua formatosi durante lo scioglimento della neve sulle superfici calde dei pendii.
  • Ridurre il flusso di calore che si verifica nel sottotetto quando il tetto è riscaldato dal sole.
Leggi anche:  Posa di piastrelle metalliche: regole di base

Se la casa ha una cappa aspirante in cucina o un sistema di ventilazione forzata degli interni sul tetto, è obbligatorio installare delle bocchette di ventilazione. Deve essere realizzata anche un'uscita per il montante della fogna, se questa condizione non è soddisfatta, in casa potrebbero comparire odori sgradevoli.

L'uscita del tubo del ventilatore è collegata alla colonna montante della fogna mediante un tubo corrugato dotato di un anello adattatore. Questa presa non è dotata di tappo in modo che non si formi del ghiaccio su di essa.

Per la ventilazione dello spazio sottotetto vengono utilizzati deflettori: ventilatori a bassa pressione, servono a rimuovere l'umidità accumulata dalle strutture del solaio e del tetto.

Nella costruzione moderna vengono utilizzati diversi tipi di sistemi di ventilazione del tetto. I condotti dell'aria o le prese d'aria per i flussi d'aria, di norma, sono coperti da griglie decorative in metallo o plastica resistente.

Le prese d'aria possono essere:

  • Punteggiato;
  • Continuo.

Il punto esce, altrimenti chiamato aeratori a tetto, installato su sezioni separate del colmo o sulle falde del tetto. Questi elementi hanno la forma di un fungo, alcuni modelli hanno ventole incorporate.

Le prese continue sono montate lungo l'intera lunghezza della cresta. Gli elementi di ventilazione del tetto sono verniciati nel colore del tetto, quindi non rovinano l'aspetto generale della casa.

Come sono installate le prese di ventilazione?

bocchettone di ventilazione per coperture metalliche
Installazione di espirazione di ventilazione

L'installazione di prese d'aria comporta danni alla copertura, in quanto sarà necessario praticare un foro per l'uscita del tubo.

Per eliminare il rischio di perdite in questi luoghi, vengono utilizzati speciali elementi di passaggio.Questi elementi possono essere acquistati da un fornitore di coperture, abbinandoli al colore del tetto.

Considera come installare una presa di ventilazione per una piastrella metallica.

  • Di norma, l'output di un elemento punto ventilazione del tetto previsto per ogni 60 mq di superficie del tetto.
  • Dovrebbe essere posizionato più vicino alla cresta, la distanza dalla cresta all'elemento di ventilazione non deve superare i 60 cm.
  • Se il tetto ha un'architettura complessa con un numero elevato di valli e intersezioni, è necessario aumentare il numero di elementi di output.
  • Per installare l'elemento di ventilazione, viene utilizzato un modello, che è incluso nella consegna. Il modello è posato sulla superficie della piastrella metallica e delineato.
  • Viene praticato un foro su un foglio di piastrella metallica lungo la linea prevista.
  • L'anello di tenuta in gomma è fissato alla superficie della piastrella metallica con viti. Il sigillante siliconico viene applicato lungo il contorno esterno della guarnizione.
  • L'elemento di passaggio è installato in posizione, gli anelli di tenuta sono fissati sui perni corrispondenti dell'elemento di passaggio.
  • L'elemento di passaggio è fissato con viti.

Consiglio! Quando si installano elementi passanti di ventilazione, è importante utilizzare viti di marca incluse nella consegna.

  • Dal lato del solaio dovrebbe essere inchiodato un sigillante per lo strato impermeabilizzante. Nei luoghi in cui il tubo di ventilazione passa attraverso lo strato di vapore e l'impermeabilizzazione, si consiglia di utilizzare sigillante siliconico e nastri autoadesivi sigillanti.
Leggi anche:  Viti autofilettanti per piastrelle metalliche: quali usare

conclusioni

Il costo degli elementi di ventilazione del tetto, insieme al pagamento per la loro installazione, non supererà il 2-5% del costo del tetto stesso.Tale importo è dieci volte inferiore all'importo che sarà presto richiesto per la riparazione delle strutture del tetto se il sistema di ventilazione non è installato.


Pertanto, il risparmio sull'installazione dei sistemi è irrazionale e non redditizio, poiché una ventilazione ben organizzata delle tegole metalliche prolungherà notevolmente la durata del tetto e ritarderà i tempi per costose riparazioni.

Quando si utilizzano elementi di passaggio di alta qualità per sistemi di ventilazione e si osserva la tecnologia di installazione, il rischio di perdite nell'area di installazione dei tubi di ventilazione è praticamente pari a zero.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC