Viti autofilettanti per piastrelle metalliche: quali usare

viti autofilettanti per piastrelle metallicheSe sei impegnato nella costruzione e sogni di costruire da solo la casa dei tuoi sogni, in modo che serva per più di una generazione, allora devi affrontare la scelta dei materiali con ogni responsabilità. Non ci sono dettagli minori quando si costruisce una casa. Nel nostro articolo parleremo di quanto siano importanti le viti autofilettanti per le piastrelle metalliche.

C'è un'opinione che coperture fai da te durerà finché durerà il più breve dei suoi componenti.

Questo vale anche per le viti autofilettanti. Sembrerebbe che un materiale così piccolo, beh, come possa influire sulla qualità del tetto? In effetti, può benissimo.

E tutto dipende dalla sua qualità e quantità, quindi è importante calcolare l'importo quando calcolo delle tegole metalliche.

Caratteristiche distintive delle viti autofilettanti per coperture

quante viti autofilettanti per lamiera
Viti autofilettanti per coperture (tegole metalliche)

Le viti autofilettanti per coperture metalliche differiscono dalle normali viti autofilettanti in quanto hanno una rondella speciale che ha una guarnizione.

In base al carico strutturale previsto, le viti autofilettanti sono suddivise in due categorie:

  1. Metallo-metallo.
  2. Legno-metallo.

Importante: non consigliamo di trascurare tale classificazione delle viti autofilettanti e di utilizzarle rigorosamente per lo scopo previsto.

Molti potrebbero obiettare che le rondelle delle viti autofilettanti risalteranno sul materiale del tetto, il che non aggiungerà estetica al tetto.

Ci affrettiamo ad assicurarti che oggi sul mercato puoi facilmente raccogliere qualsiasi colore di viti autofilettanti che corrisponda esattamente colore piastrelle metalliche.

Pertanto, l'uso di viti autofilettanti non influirà sull'estetica della copertura.

La funzione principale delle viti autofilettanti è garantire la tenuta durante l'installazione della copertura.

Affinché la tenuta sia davvero elevata, è necessario acquistare viti autofilettanti di alta qualità, il produttore di solito indica una marcatura speciale sul loro cappuccio.

Indica anche il tipo di vite.

Affinché una vite autofilettante possa svolgere la sua funzione al 100%, deve essere realizzata in acciaio inossidabile o ad alto tenore di carbonio di alta qualità. Inoltre, la vite autofilettante deve avere un ulteriore rivestimento inossidabile anticorrosivo.

È importante sapere: utilizzando viti autofilettanti di alta qualità, proteggerai i punti di attacco delle piastrelle metalliche da possibili macchie di corrosione e ruggine.

Un componente altrettanto importante delle viti autofilettanti di alta qualità è il suo sigillante: una rondella di gomma.I produttori con un'immagine positiva realizzano una tale rondella con una speciale gomma EPDM.

Leggi anche:  Un tetto in metallo è un'ottima scelta

Ha una maggiore resistenza ai cambiamenti e agli sbalzi di temperatura e ha anche maggiori proprietà di elasticità.

Un consiglio: quando acquisti una vite autofilettante, non esitare a verificarne la qualità. Per fare ciò, controllare la tenuta della rondella di gomma su quella metallica. Non acquistare viti autofilettanti in cui la rondella di gomma si stacca facilmente. Successivamente, l'operazione è irta della distruzione della gomma, rispettivamente, l'acqua entrerà nel punto di attacco e si formeranno macchie arrugginite e, nel tempo, corrosione locale.

consumo di viti autofilettanti per coperture metalliche
La struttura della vite per tetti

Come distinguere una vite autofilettante di alta qualità da una di bassa qualità? Strizza la rondella con le pinze. Se la vite autofilettante è di dubbia qualità, la sua superficie verniciata scoppierà.

I produttori che apprezzano il loro nome e la loro reputazione testano e controllano rigorosamente i loro prodotti sotto una serie di carichi.

Pertanto, le viti autofilettanti vengono testate in base a diversi parametri:

  1. Creare un carico inclinando la vite autofilettante di 5 gradi. Allo stesso tempo, deve resistere a 20.000 vibrazioni.
  2. Se inclinata di 10 gradi, la vite autofilettante deve resistere a 2000 vibrazioni.
  3. Un'inclinazione di 15 gradi suggerisce la capacità di resistere a 100 oscillazioni.

Una vite autofilettante di alta qualità resiste con dignità a tutti i test, mentre la qualità del suo acciaio non cambia.

Di recente, molti produttori di piastrelle metalliche di marca hanno fornito anche viti autofilettanti nel kit. Solo l'utilizzo di viti originali dà diritto alla garanzia del produttore. Un tetto in metallo, in media, dovrebbe durare 50 anni o più.

Calcolo del numero richiesto di viti autofilettanti per il tetto

Molti sviluppatori sono interessati alla domanda: quante viti autofilettanti devono essere utilizzate per foglio di piastrelle metalliche in modo che il suo fissaggio sia il più affidabile possibile?


La maggior parte degli esperti è unanime nel loro parere: dovrebbero essere utilizzati da 8 a 10 pezzi di viti autofilettanti per 1 metro quadrato di copertura metallica.

Questo numero si riferisce a fogli standard. In luoghi di geometria complessa sul tetto, un numero aggiuntivo di accessori per coperture, nonché a seconda dello spessore del metallo e del passo delle sue piste, questo numero varia.

È importante sapere: i materiali di copertura devono essere fissati su una cassa di legno con viti autofilettanti legno-metallo di dimensioni 4,8x35,5 mm.

Come fissare le viti autofilettanti

Ogni bordo inferiore del foglio di piastrelle metalliche deve essere fissato con viti autofilettanti attraverso l'onda nella sua suola. Si consiglia di avvitare tutte le file successive di viti autofilettanti a scacchiera attraverso un'onda.

Importante da sapere: fissare con viti autofilettanti il ​​sormonto laterale della lamiera metallica lungo la cresta di ogni onda. Fissare la piastra terminale con viti autofilettanti con incrementi di 500-600 mm. Fissare la striscia di colmo con speciali viti di colmo attraverso un'onda nel foglio di tegola metallica.

Il consumo di viti autofilettanti per tegole metalliche può essere calcolato dopo che il progetto del tetto è stato completato, le dimensioni e la quantità del materiale del tetto sono note e vengono prese in considerazione le complesse caratteristiche geometriche e di progettazione del tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC