Di recente, vediamo sempre più spesso tetti ricoperti di tegole metalliche. Per circa due decenni, questo materiale non solo è stato utilizzato attivamente, ma sta anche guadagnando rapidamente popolarità. Ciò non sorprende, perché i moderni produttori di piastrelle metalliche offrono la più ampia gamma di varie configurazioni di rivestimento.
Vantaggi delle piastrelle metalliche
Fogli profilati da acciaio zincato per coperture secondo GOST, ricoperto da diversi strati di protezione, non solo ha un aspetto molto attraente e rispettabile.
Nota! Posato correttamente, tale rivestimento dura almeno 30 anni, resiste a qualsiasi carico: vento, manto nevoso spesso, sollecitazioni meccaniche. Non ha paura della ruggine, delle alte e basse temperature, dell'influenza delle radiazioni ultraviolette, è resistente al fuoco e durevole. La ricca scala cromatica non lascerà indifferente nemmeno l'acquirente più esigente.
Cosa può sorprenderci oggi con i produttori le cui piastrelle metalliche sono vendute sui mercati dei materiali da costruzione?
Quali qualità dovrebbe avere un materiale che soddisfi i requisiti moderni?

- Prezzo accettabile. Per l'acquirente, questo fattore non ha poca importanza.
- Piccolo peso di frammenti e costruzione finale. Ciò facilita notevolmente sia il trasporto che l'installazione. Il sistema di travi per tale materiale non deve essere ulteriormente rinforzato, il che riduce tempi e costi.
- basso costo lavori di copertura. Se si confrontano i prezzi per il lavoro, la posa di questo materiale costerà molto meno rispetto alle piastrelle di ceramica o ai rivestimenti bituminosi.
- Lunga durata. Grazie ai materiali moderni e al rivestimento multistrato, le piastrelle metalliche non temono quasi tutte le condizioni atmosferiche, nonché le influenze meccaniche. Le piastrelle metalliche dureranno dai 25 ai 50 anni senza riparazioni: la maggior parte dei produttori lo garantisce.
- Una vasta scelta di colori e sfumature. Varie soluzioni di texture, variazioni di rivestimenti e proprietà protettive del materiale.
Varietà di rivestimenti
L'acquirente ha il diritto di scegliere tra una gamma di materiali con un rivestimento ideale per lui. tetti in metallo. La base del materiale è acciaio rivestito di zinco.
Già questo è sufficiente per un lungo servizio. Tuttavia, i fogli ulteriormente rivestiti con un polimero e uno strato di colore manterranno le loro proprietà molto più a lungo.
Nota! Dei rivestimenti polimerici, vengono spesso utilizzati poliestere, pural e plastisol. Tale protezione in più strati rende il materiale resistente alle escursioni termiche (da -50° a +120°). . Inoltre non ha paura della corrosione e non devi preoccuparti della sicurezza antincendio.
Data la differenza piuttosto grande nelle condizioni climatiche del nostro vasto paese, vengono prodotte diverse piastrelle metalliche: il produttore le adatta a un clima particolare.
- Copertina pura. È considerato un rivestimento universale per il materiale. È possibile utilizzare una piastrella metallica ricoperta di pural non solo per diverse zone climatiche, ma anche per vari scopi. Lamiere profilate, tegole e altri materiali di copertura possono essere utilizzati sia per l'installazione del tetto che per il rivestimento delle pareti e altri lavori. Lo strato protettivo non solo resiste a temperature estreme, ma anche a carichi abbastanza potenti dal manto nevoso, dall'esposizione all'umidità e alle radiazioni ultraviolette.
- Plastisolo. Il rivestimento in plastica consente al materiale di sopportare il taglio, la deflessione dai carichi. Anche graffi e scheggiature non sono terribili per lui. L'umidità, il vento e persino i forti sbalzi di temperatura sono facilmente mantenuti. Una piacevole consistenza liscia consente l'uso del plastisol sia per l'applicazione su materiale di copertura che per la lavorazione di sistemi di grondaie, prolungandone la durata.
- Poliestere. È ampiamente utilizzato per il rivestimento di lastre di metallo. Può avere sia texture lucida che opaca. Quest'ultimo, applicato all'acciaio zincato, conferisce alle lastre l'aspetto di una vera piastrella di ceramica. Ha una vasta gamma di proprietà notevoli che consentono di prolungare la durata del rivestimento molte volte.
Come possiamo vedere, oggi il costruttore ha una vasta selezione di materiale spettacolare e resistente. I fan di una superficie liscia e lucida possono acquistare un rivestimento a loro piacimento.
Coloro che preferiscono la calma e la tranquillità delle trame opache troveranno ciò che fa per loro senza problemi. È possibile scegliere quasi tutti i colori e le sfumature, dai più luminosi e audaci ai colori pastello chiari.
Migliori marche

I principali paesi produttori di piastrelle metalliche sono Finlandia, Svezia e Regno Unito. Di seguito una breve panoramica delle migliori marche di materiale.
La piastrella svedese "MeraSystem" è realizzata in acciaio zincato a caldo. Molto spesso è ricoperto di plastisol e poliestere.
La piastrella metallica "Monterrey" è molto apprezzata da noi. Ha anche un rivestimento polimerico. È universale e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di edificio.
PELTI dalla Finlandia possiede il marchio Takotta, già amato dai russi per la sua estetica architettonica e la massima qualità. "Takotta" è realizzato in acciaio zincato, che ha uno spessore di 0,4/0,5 mm e uno strato superiore di zinco di almeno 275 g/m². Quindi è ricoperto da uno strato di polimero.
Poimukate è uno dei leader finlandesi nella produzione di piastrelle metalliche. Il moderno controllo di qualità e l'uso di solo acciaio di alta qualità hanno reso le tegole Poimukate all'avanguardia della popolarità.
Il marchio "Spanish Dune" è una nuova soluzione tecnologica e ha un fissaggio nascosto dei fogli. Pertanto, non sono necessari fori sulla loro superficie esterna. Questa piastrella mantiene completamente la sua geometria, grazie alla rigidità della struttura.
Tra le società russe, si può individuare Metal Profile, uno dei nostri primi produttori di questo materiale.L'azienda è dotata di macchine utensili prodotte da aziende leader nella costruzione di macchine straniere.
Un altro produttore russo di piastrelle metalliche, la società Metallist, è proprietaria del marchio Grand Line, che sta rapidamente guadagnando popolarità tra i nostri consumatori.
L'articolo ti ha aiutato?
