La maggior parte degli sviluppatori appena coniati che cercano di seguire le tendenze nel settore delle costruzioni e scelgono coperture metalliche per i loro tetti sono interessati a cosa esattamente, oltre alla struttura a traliccio, dovrebbe esserci sotto il materiale in modo che la pavimentazione possa durare il più a lungo possibile. Il giusto sottofondo per le coperture metalliche è, infatti, molto importante per garantire la durabilità del rivestimento. E cosa dovrebbe essere e come organizzarlo, proveremo a dare una risposta.
Tipi di substrati
Per capire cosa mettere sotto la piastrella metallica nel tuo caso particolare, devi ricordare che le raccomandazioni del produttore dovrebbero sempre essere la priorità per lo sviluppatore in termini di base per la piastrella metallica.
Tuttavia, ci sono due tipi di tetti, a seconda di quale di solito viene scelto l'uno o l'altro disegno a torta del tetto:
- Freddo - per mansarde non riscaldate.
- Tetti caldi - per locali sottotetto residenziali (mansardati).

Il disegno del sottotetto per un tetto freddo, partendo dalla tegola metallica e verso il sottotetto, dovrebbe essere il seguente:
- Tornitura e controtornitura, che fungono da cornice per il fissaggio del materiale di copertura e creano un'intercapedine d'aria tra il rivestimento e il film impermeabilizzante per eliminare eventuali perdite o condense.
- Film impermeabilizzante sotto la piastrella metallica, che funge da barriera all'umidità che penetra dall'esterno.
- Naturalmente, travi.
- Tappezzeria per soffitta.
Per un tetto caldo, questo design sembra un po 'più complicato:
- Tornitura e controtornitura.
- Impermeabilizzazione. In questo caso deve fornire sia una protezione contro eventuali perdite dal tetto, sia la condensa che si forma all'interno del rivestimento in tegole metalliche a causa della differenza di temperatura tra l'ambiente e il sottotetto abitabile. Tra le altre cose, le funzioni del film impermeabilizzante in questo caso includono anche la rimozione dall'interno del vapore acqueo che penetra nella torta di copertura sotto la tegola metallica. Grazie a ciò, l'isolamento rimane asciutto e non perde le sue caratteristiche termiche.
- Tra l'impermeabilizzazione anticondensa e l'isolante è necessario uno spazio di ventilazione di 2-4 cm per garantire il normale funzionamento del primo.
- Isolamento posto tra le travi e che funge da isolante termico dell'interno. Il suo spessore viene scelto in base al clima nell'area di costruzione.
- Un film barriera al vapore che funge da barriera contro la penetrazione del vapore acqueo nella torta del tetto dall'interno.
- Rivestimento dei locali della soffitta (residenziale).
Sono questi disegni di una torta per tetti per un particolare tipo di tetto che sono considerati i più ottimali.
Sottofondo in tegole metalliche e feltro per tetti

Uno dei più rilevanti per quanto riguarda le coperture oggi è la questione se il materiale del tetto possa essere posato sotto una tegola metallica. È piuttosto difficile dare una risposta univoca, poiché, ancora una volta, tutto dipende dal design del tetto e dalle sue condizioni operative.
Ad esempio, per un tetto freddo (importante!) di nuova costruzione, il materiale di copertura può essere posato sotto una tegola metallica anziché un film impermeabilizzante, poiché, a condizione di una sufficiente ventilazione di un sottotetto non residenziale, la permeabilità al vapore del materiale impermeabilizzante non è necessario.
Tuttavia, qui è importante la presenza obbligatoria di uno strato ventilato tra la tegola metallica e il materiale del tetto.
Se parliamo di un vecchio tetto ricoperto di feltro per tetti, sopra il quale è prevista l'installazione di un pavimento in piastrelle metalliche, allora tutto qui dipende dalle funzioni dell'attico.
Se non è residenziale e ben ventilato, la tegola metallica viene posata sul materiale di copertura con uno strato di ventilazione dell'aria fornito dal dispositivo di rivestimento sopra il materiale di copertura.
Consiglio! In tutti gli altri casi, si sconsiglia l'installazione di materiale di copertura sotto una tegola metallica (o tegole su materiale di copertura), poiché questo è irto non solo di perdite, ma anche di cedimento prematuro del sistema di copertura e traliccio.
Impermeabilizzazione del tetto
Ora parliamo di più degli strati funzionali della torta per tetti e iniziamo con l'impermeabilizzazione.
Il materiale impermeabilizzante sotto la tegola metallica dovrebbe garantire l'esecuzione di funzioni quali la protezione dell'isolamento e della struttura del tetto nel suo insieme dalle precipitazioni che penetrano nell'intercapedine d'aria durante forti venti o attraverso crepe nel tetto, nonché impedire la penetrazione dell'umidità che si condensa sul rivestimento in piastrelle metalliche.
Esistono 2 tipi di installazione dell'impermeabilizzazione del tetto:
- L'installazione di un film impermeabilizzante con uno spazio di ventilazione di 2-4 cm tra il materiale termoisolante e l'impermeabilizzazione.
- Il dispositivo del film con posa direttamente sull'isolamento. Questo caso prevede l'uso di speciali film di diffusione a membrana. Tali pellicole, come le loro controparti, fungono da barriera all'umidità che penetra dall'esterno, facendola passare sotto forma di vapore proveniente dall'interno dell'edificio.
Film di diffusione su membrana impermeabilizzazione sotto coperture metalliche hanno un costo maggiore, ma presentano una serie di innegabili vantaggi:
- Sono posati direttamente sull'isolante e ciò consente di ridurre lo spessore della torta del tetto e, di conseguenza, di posare uno strato isolante più spesso ("caldo").
- Le membrane proteggono perfettamente dal vento, riducendo così la perdita di calore attraverso l'isolamento.
- La membrana, permeabile al vapore dall'interno, è impermeabile dall'esterno. Grazie a questo, il tetto è in grado di "respirare".
Barriera al calore e al vapore

L'isolamento per piastrelle metalliche, di norma, viene selezionato con uno spessore di 15-20 cm, a seconda delle condizioni climatiche dell'area dell'edificio.
In questo caso, è auspicabile che questo spessore sia costituito da più lastre di spessore inferiore (3-4 lastre di 5 cm di spessore) posate a scacchiera. Sono posati saldamente alle travi per evitare la formazione di ponti freddi, sigillando le giunture.
La barriera al vapore funge da barriera contro l'umidità che penetra nell'isolamento dall'interno dei locali. Viene posato con una sovrapposizione di 10 cm, fissato alle travi ed è lo strato inferiore dell'intera torta di copertura, che viene successivamente ricoperta dalla decorazione interna del sottotetto (stanza mansardata).
Il materiale di finitura è fissato alle guide installate sotto il fondo della barriera al vapore per evitare il contatto tra il film e la finitura. Tipicamente, i film barriera al vapore sono costituiti da 1-2 strati di polietilene, rinforzati con una rete speciale.
Ventilazione dello spazio sotto il tetto
La ventilazione sotto il tetto durante l'installazione di quest'ultimo è una necessità, poiché fornisce:
- rimozione dell'umidità dallo spazio sotto il tetto;
- equalizzazione della temperatura su tutta l'area del tetto (protegge dalla formazione di gelo in inverno durante l'installazione di apparecchi di riscaldamento);
- riduce il livello di penetrazione del calore dai raggi del sole.
In questo caso l'afflusso dell'aria avviene tramite la limatura della sporgenza del cornicione e l'uscita dell'aria tramite colmo del tetto o elementi di ventilazione puntiformi montati (aeratori).
Ora, dopo aver considerato la questione di cosa viene messo sotto la tegola metallica, vorremmo consigliarti di non risparmiare sull'installazione di una torta per tetti, e ancor di più di non dedicarti ad attività amatoriali, poiché solo in questo caso il tuo il tetto durerà almeno per la vita della tegola metallica dichiarata dal produttore.
L'articolo ti ha aiutato?
