Come scegliere una piastrella metallica: consigli degli esperti

Avendo deciso di coprire il tuo tetto con tegole metalliche, non affrettarti ad acquisire la prima cosa che attira la tua attenzione. I negozi e il mercato offrono così tante opzioni che l'acquirente sarà sicuramente confuso. Pertanto, devi assolutamente decidere in anticipo cosa è più adatto non solo per il gusto, ma anche per le caratteristiche.

La domanda su come scegliere la piastrella metallica giusta, analizzeremo ulteriormente in dettaglio.

È necessario scegliere correttamente una piastrella dal metallo.
È necessario scegliere correttamente una piastrella dal metallo.

Caratteristiche principali

  1. Lo spessore delle lamiere.
  2. Caratteristiche dello strato di zinco.
  3. Proprietà e tipo di strato polimerico.
  4. produttore e qualità dei materiali.
  5. La qualità e il tipo di profilo, l'altezza e la forma delle onde e il tipo di attrezzatura di produzione.
  6. Colore del tetto.

Come puoi vedere, non ci sono così tanti punti, tuttavia, è consigliabile considerare ciascuno di essi in modo più dettagliato e prenderlo con molta attenzione. La durata e la qualità del suo servizio dipenderanno dalla cura con cui scegli il materiale.

Quale dovrebbe essere lo spessore

I produttori producono piastrelle metalliche con diversi spessori di lamiera e, di conseguenza, con pesi diversi. Naturalmente, più è spessa la lastra, maggiore è il peso del materiale. Ciò significa che il sistema di tralicci del vostro tetto deve rispettare e sopportare il peso richiesto con un margine di sicurezza. Lo spessore standard della lamiera va da 0,4 mm a 0,6 mm.

Nota!
Spesso un venditore senza scrupoli può proporvi fogli sottili, spacciandoli per più spessi.
È molto facile verificarlo utilizzando un micrometro e leggendo attentamente il certificato allegato al prodotto.
Verranno necessariamente descritti i principali parametri del materiale.

Lo spessore minimo della lamiera è, in linea di principio, accettabile per uno standard convenzionale tetti. Ma se vuoi un tetto di maggiore resistenza, procurati lastre più potenti, ma prima assicurati che il sistema di tralicci sia preparato di conseguenza. Il gradino della cassa in questo caso dovrebbe essere più frequente e le travi principali sono più spesse.

Leggi anche:  Piastrelle metalliche insonorizzate: come farlo bene

Scelta di un rivestimento

Torta di piastrelle di metallo.
Torta di piastrelle di metallo.

Fogli di torta

Il punto successivo a cui prestare attenzione quando si acquista una piastrella metallica è la scelta del tipo e della qualità del rivestimento. Come sapete, le lamiere di acciaio hanno una protezione multistrato.

La cosiddetta torta è composta da:

  1. Strato zincato per prevenire la corrosione.
  2. Strato di fondo.
  3. strato polimerico.
  4. Dipinti.

Rivestimento protettivo in zinco

Il materiale è rivestito di zinco in modo che l'umidità non possa penetrare nella lamiera d'acciaio e distruggerla nel tempo. Dopotutto, il ferro tende ad arrugginire, ma lo zinco no.

Inoltre, lo strato zincato protegge le lastre da graffi e altri danni meccanici. La norma per i produttori è il consumo da 100 a 250 grammi di zinco per metro quadrato di acciaio.

Strato di fondo

Il primer viene applicato per una buona adesione dello strato precedente a quelli successivi. Se non c'è, la piastrella metallica durerà pochissimo. Un produttore coscienzioso utilizza solo le migliori formulazioni nella fabbricazione dei suoi prodotti. Pertanto, non solo studia attentamente il certificato, ma scegli anche produttori con una buona reputazione.

Varietà di protezione polimerica

Come rivestimento polimerico, di norma, vengono utilizzati:

  • plastisolo;
  • purale;
  • PVDF;
  • poliestere;
  • poliestere opaco.

Nota!
Il più durevole può essere considerato PVDF e pural.
Non solo dureranno a lungo, ma soddisferanno anche l'aspetto presentabile del tuo tetto.

Naturalmente, tutti i tipi di rivestimenti differiscono non solo per composizione e caratteristiche tecniche. Conferiscono inoltre al materiale un aspetto esclusivo.

Quindi, se non si desidera un tetto lucido ma si preferiscono trame opache, una finitura in poliestere opaco è la strada da percorrere, che conferisce al tetto l'aspetto di una finitura in ceramica. Tutte le altre composizioni conferiscono alla piastrella metallica una leggera lucentezza.

Nota: più spessa è la lamiera di acciaio, più spesso dovrebbe essere il rivestimento polimerico. Tuttavia, va tenuto presente che la documentazione indica lo spessore del foglio stesso, escluso lo strato polimerico. Se lo spessore dell'acciaio è indicato nella quantità di 0,5 mm, in realtà sarà di circa 0,7 mm. Lo spessore standard del rivestimento varia da 50 a 200 micron.

Leggi anche:  Tipi di materiali di copertura

Colori materici

Tabella dei colori delle piastrelle metalliche.
Tabella dei colori delle piastrelle metalliche.

Ad oggi, sono così tanti i colori e le sfumature di materiale offerti che la scelta di una piastrella metallica può richiedere molto tempo. È molto facile perdersi nella ricca scelta della gamma proposta. Per semplificarti le cose, seleziona prima il rivestimento in modo che sia in armonia con la combinazione di colori della casa stessa.

Bene, visto che hai finito la tua casa a tuo piacimento, quindi con il colore tetti in metallo, molto probabilmente, hai deciso in precedenza. Di norma, i consumatori preferiscono i rossi scuri e i marroni. Tutte le sfumature di verde sono leggermente meno richieste. Avanti nella classifica sono tutti gli altri colori.

Le tonalità fortemente scure non sono raccomandate per due motivi. In primo luogo, più scuro è il tetto, più si riscalda dal sole. In secondo luogo, i colori scuri tendono a sbiadire rapidamente. I colori caldi o freddi da scegliere sono già una questione di gusti.

Nota!
Quando si controlla lo strato dipinto, ispezionarlo attentamente.
Non dovrebbero esserci macchie, crepe, graffi o bolle nella vernice.
Assicurati di controllare i fogli di piastrelle l'uno con l'altro, in modo che non vi siano differenze di tonalità.
Spesso ci sono frammenti leggermente più scuri e più chiari, e questa differenza sarà molto visibile sul tetto.

Cos'altro considerare al momento dell'acquisto

Quando acquisti materiale di copertura, assicurati di considerare le seguenti caratteristiche.

Forma, dimensione e altezza del profilo dei fogli

Profili per piastrelle in metallo.
Profili per piastrelle in metallo.

Il materiale profilato ha un'ampia varietà, che può essere classificata come segue:

  1. Piastrella metallica con un'altezza d'onda piccola (fino a 50 mm). Opzione diffusa e popolare. Sembra pulito e presentabile, è relativamente economico.
  2. Piastrelle con altezza d'onda elevata (da 50 mm a 70 mm). Costa di più della versione precedente, ma è molto più potente. È noto che più alte sono le onde, più potenti sono i fogli e maggiore è il carico che sono in grado di sopportare.
  3. Fogli con onde simmetriche.
  4. Materiale con onde asimmetriche. Le onde in questo caso possono essere inclinate uniformemente in una direzione o nell'altra.
  5. Piastrella metallica con vari motivi geometrici. Questa opzione è considerata esclusiva, quindi è piuttosto costosa. Questo tipo di profilo può essere attribuito a materiali d'élite.
Leggi anche:  Come realizzare una stanza in soffitta: caratteristiche di disposizione, isolamento e rivestimento in cartongesso

Produttore di piastrelle metalliche

Fino a poco tempo fa, il mercato interno era letteralmente pieno zeppo di materiale proveniente principalmente da produttori stranieri. Tuttavia, al momento ci sono molte offerte dai loro produttori. Quando scegli i prodotti, non vedrai una grande differenza di prezzo e qualità. Pertanto, se sei abituato a tutto ciò che è importato, come garante della qualità, puoi scegliere materiale straniero.

Ma vale la pena notare che i prodotti nazionali non sono in alcun modo inferiori a molti fornitori stranieri. Ma il suo costo è spesso inferiore con una qualità simile. Pertanto, il paese di origine non è l'indicatore principale.Prima di tutto, fai attenzione a quanto tempo questa azienda è sul mercato e qual è la sua reputazione.

Garanzie e certificati del produttore

Tutti i prodotti devono avere tale certificato.
Tutti i prodotti devono avere tale certificato.

Qualsiasi produttore che si rispetti deve fornire una garanzia per il proprio prodotto. Pertanto, quando acquisti materiale, prima di tutto, lasciati guidare non solo dalla reputazione e dal nome dell'azienda. Chiedi al venditore tutta la documentazione necessaria.

Per favore, tira fuori!
I periodi di garanzia standard per i materiali con rivestimenti in poliuretano (plastisol, pural, ecc.) sono fino a 15 anni.
Il materiale rivestito in poliestere ha un periodo di garanzia fino a 10 anni.


Si noti che gli standard internazionali sono molto più severi di quelli nazionali. Pertanto, secondo gli standard stranieri, secondo la lunghezza standard della bobina d'acciaio, la differenza di spessore non deve superare più di 0,01 mm. Secondo i nostri GOST, è consentita una differenza di 0,05 mm.

Quando pianifichi l'acquisto di materiale di copertura, pensa attentamente in anticipo. Considera non solo il tuo gusto, ma anche tutte le caratteristiche che devono corrispondere al tetto. Dopotutto, scegli prodotti piuttosto costosi, il cui dovere è servirti in modo affidabile per molti anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC