Le caratteristiche vincenti delle tegole metalliche hanno lasciato molto indietro i materiali di copertura del secolo scorso: ceramica, tegole bituminose, ardesia.
Il video di posa delle tegole metalliche offre opzioni semplici che non richiedono particolari professionalità: una copertura del tetto indipendente di alta qualità è abbastanza reale.

- Vantaggi delle piastrelle metalliche
- Tipi di piastrelle metalliche
- Piastrella metallica con PP
- Tipi di rivestimento polimerico
- Condizioni necessarie per un'installazione di qualità
- Caratteristiche di montaggio
- Tecnologia di posa
- Passaggio 1 Fondazione
- Fase 2 Isolamento termico
- Fase 3 Posa di lamiere
- Passaggio 4 Installazione degli accessori
Vantaggi delle piastrelle metalliche
- Facilità di copertura: 4-7 kg/kV m riduce notevolmente il carico sull'edificio.
- Una ricca tavolozza di colori garantisce armonia nel design della casa.
- L'elevata resistenza è assicurata dallo spessore della lamiera e dai rinforzi. Se le travi si trovano a una distanza di 1 m l'una dall'altra e il passo della cassa è di 0,3 m, la piastrella con uno spessore di 0,5 mm resisterà a un carico fino a 250 kg / kV m.
- La piastrella metallica non teme i rapidi sbalzi di temperatura: la sua espansione termica è minima.
- Non contiene componenti nocivi e non li rilascia se riscaldato.
- Facilità di riparazione parziale tetti.
Meno: la piastrella metallica necessita di isolamento acustico con lana di vetro o isolamento in lana minerale da pioggia e grandine.
Nota! Lo schema di posa delle piastrelle metalliche è nei programmi per computer. Ciò contribuirà a risparmiare materiali.
Tipi di piastrelle metalliche

Piastrella metallica con PP
Una piastrella metallica con un rivestimento polimerico protettivo è costituita da fogli di aluzinc o acciaio zincato, profilati mediante laminazione. È questo metodo che fornisce la forma geometrica corretta.
Lo zinco protegge dalla corrosione ed è rivestito con uno strato di passivazione per evitare l'accumulo di elettricità statica. Inoltre trattiene saldamente il primer e i polimeri per proteggere dagli influssi aggressivi e impartire vari colori (fino a 50 colori e sfumature).
Larghezza lamiera 1100 - 1200 mm, lunghezza 800 - 8000 mm, spessore 0,45 o 0,5 mm, altezza profilo da 28 a 75 mm. Inoltre, più alta è l'onda, più forte, "più elitaria" e più costosa è la tessera.
Una garanzia per un rivestimento polimerico fino a 15 anni. Ma se si segue la procedura per la posa delle piastrelle metalliche, durerà più di 50 anni.
Consiglio!
Maggiore è lo spessore del foglio e l'altezza dell'onda, più forte e durevole è il tetto.
In caso contrario, è difficile evitare deformazioni, sia durante l'installazione che a causa di neve, grandine, pioggia, vento forte.
Tipi di rivestimento polimerico
La tecnologia di posa delle piastrelle metalliche dipende dalle caratteristiche del polimero:
- Poliestere – rivestimento durevole ma economico: la piastrella metallica con rivestimento in poliestere resistente lucido di 25 micron di spessore brilla magnificamente al sole e resiste alle influenze climatiche dannose; poliestere opaco modificato con Teflon già a 35 micron di spessore con maggiore stabilità meccanica e del colore.
- Pural - protezione anticorrosione di alta qualità in grado di resistere a temperature di -15 - + 120 gradi.
- P50 (PUR/PrelaqNova, SSAB) ha proprietà purali.
- Plastisolo (P200, PVC): il rivestimento più spesso e resistente. Tuttavia, l'istruzione vieta il cloruro di polivinile in un certo numero di paesi in quanto dannoso per l'ambiente.
- PVF2 (PVDF) utilizzato in aree industriali inquinate: resiste agli attacchi chimici aggressivi e respinge molto bene lo sporco. Questo è il materiale più resistente e pratico, ma costoso.
Condizioni necessarie per un'installazione di qualità
- La soluzione alla domanda su come posare le piastrelle metalliche, iniziamo tenendo conto dell'ottimale pendenza per un tale tetto - non inferiore a 12º.
- Le travi richiederanno tavole antisettiche. Vengono installati con incrementi da 60 a 100 cm con una sezione minima di 150x50 mm.
- È meglio realizzare la cassa da tavole con una sezione di almeno 25x100 mm e un gradino di 350-500 mm. Deve corrispondere al gradino dell'onda della piastrella metallica ed essere privo di deviazioni in modo che la neve o l'acqua non vi penetrino.
- Tra la piastrella metallica e lo strato di calore e impermeabilizzazione, è necessario creare uno spazio per la ventilazione torta di copertura. I film antiossidanti sono utilizzati per l'impermeabilizzazione.

Caratteristiche di montaggio
- Di norma, le istruzioni per la posa di piastrelle metalliche sotto forma di disegni elettronici, i cataloghi vengono emessi al momento dell'acquisto: i produttori sono interessati a diffondere il loro prodotto tra architetti, costruttori e sviluppatori indipendenti. Puoi occupartene tu stesso con nodi e fissaggi complessi della struttura, nonché con la tecnologia passo-passo per erigere un tetto. Dovresti anche prestare attenzione all'unione dei fogli: i venditori di solito hanno un'esposizione di tali giunti.
- Graffi e tagli devono essere verniciati.
- Attenzione durante l'installazione: tegole metalliche - la posa prevede il movimento dei roofer su un tetto profilato solo lungo onde concave, dove vanno le viti autofilettanti - all'interno è presente una tavola. Camminare su un tetto del genere dovrebbe essere in scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica suole morbide... Trucioli e detriti dovrebbero essere spazzati via con una spazzola morbida senza graffiare il rivestimento.
- Anche la messa a terra è necessaria per un tale tetto.
- Dopo 3 mesi è necessario effettuare un serraggio definitivo delle viti: si sono indebolite dal vento e dalla neve.
- Dopo aver posato questo tetto, è necessario realizzare uno scarico.
Tecnologia di posa
Un diagramma passo-passo ti aiuterà a decidere come posare correttamente la piastrella metallica.

Passaggio 1 Fondazione
Una tegola metallica non richiede una base armata, ma solo una guaina regolare o direttamente su vecchi tetti in trucioli di legno o scandole di legno. I fogli sono fissati con viti resistenti alla corrosione. Non è necessario preforare i fori: si tratta di viti autofilettanti.
Calcoliamo il gradino della cassa in base alle dimensioni della piastrella in modo che la vite sia avvitata nella tavola e non nel vuoto.Ma allo stesso tempo bisogna anche tenere conto della posizione delle finestre: non posizionare le travi sopra la finestra.

Fase 2 Isolamento termico
Le regole per la posa delle piastrelle metalliche richiedono un successivo isolamento termico, che ci salverà anche dal rumore delle gocce di pioggia. Posiamo una barriera al vapore sulle travi: Yutafol o Izospan. Quindi posiamo un riscaldatore con uno spessore fino a 250 mm, che copriamo con un film antiossidante impermeabilizzante e lo fissiamo con barre alle travi. Allo stesso tempo, calcoliamo che la condensa scorre sempre rigorosamente nello scarico.

Fase 3 Posa di lamiere
- Strumenti necessari: metro a nastro, pennarello, cacciavite, martello, binario lungo. Per il taglio avrai bisogno di cesoie per metallo manuali o elettriche, con un seghetto a denti fini, un seghetto alternativo elettrico o una sega circolare con denti in carburo, ma non una smerigliatrice.
È anche impossibile tagliare con mole abrasive: la lamiera si riscalda e rompe il rivestimento di zinco e i trucioli caldi danneggeranno la superficie della lamiera, provocando successiva corrosione.

- Come si posa: la piastrella metallica si posa in modo molto semplice: i primi 4 fogli vanno fissati, come previsto, con una sovrapposizione, ma solo con una vite autofilettante. Quindi dovresti allineare il bordo inferiore di questi fogli con la grondaia e fissarli completamente. Le viti autofilettanti dovrebbero essere le migliori: la durata del tetto senza riparazioni dipende da esse.

- Una vite autofilettante di alta qualità è una vite zincata. La sua testa di tenuta è una gomma etilene-propilene che, una volta avvitata, sigilla ermeticamente il foro.
- Fissiamo le onde per una pressatura più densa della rondella sul substrato. In caso contrario, il supporto sarà fragile e il tetto sarà "rumoroso" non solo per la pioggia, ma anche per il vento.

Passaggio 4 Installazione degli accessori
- Le parti componenti, come i fogli, sono montate con una sovrapposizione, che è di 100 mm per inclinato e 200 mm per orizzontale.
- Il fermo della neve è fissato in ogni onda. Allo stesso tempo, le barre vengono posizionate sotto la piastrella metallica nei punti di attacco.
- Per rendere armonioso il tetto, vale la pena acquistare tutto ciò di cui hai bisogno nel kit: tegola metallica, scarico, tappi, scale, fermaneve, riflusso, pettine, ingresso dell'acqua piovana, condotto dell'aria, cornice e listelli terminali e altri dettagli. A proposito, sono allegati piani di installazione e istruzioni. Sebbene gli artigiani realizzino questi accessori in acciaio per coperture, non sono peggiori di quelli di marca.

Se hai già acquistato una tegola metallica di alta qualità e adatta - come posarla: da solo o con l'aiuto di roofer - sta a noi decidere. In ogni caso, ora sarà facile controllare con competenza il lavoro dei roofer.
L'articolo ti ha aiutato?
