Paraneve per tegole metalliche: tecnologia di installazione, tipi, prodotti tubolari, strutture in rete e piastra, installazione

La piastrella metallica è una copertura per tetti abbastanza popolare nel nostro paese. Avendo deciso di acquistarlo, non dimenticare che è necessario acquistare ulteriori articoli di sicurezza.

Ad esempio, i fermaneve per tegole metalliche: installarli impedirà al ghiaccio e alla neve di fuoriuscire dal tetto.

Paraneve su tegola metallica.
Paraneve su tegola metallica.

Cosa devi sapere prima di installare un paraneve

Perché sono così necessari?

Questo è del tutto possibile se non metti un paraneve sul tetto.
Questo è del tutto possibile se non metti un paraneve sul tetto.

Gli inverni in Russia sono rigidi e imprevedibili. Sono caratterizzati da un costante cambiamento delle condizioni meteorologiche: nevicate, gelate, tempeste di neve e disgeli si sostituiscono regolarmente. Tutto ciò porta al fatto che sui tetti degli edifici crescono masse di neve, crosta di ghiaccio ed enormi ghiaccioli.

Questo stato di cose rappresenta un grande pericolo, sia per il tetto e la copertura, sia per la salute e la vita delle persone. Sì, e i danni alle auto parcheggiate vicino alle case, durante la discesa delle masse nevose, in questo caso, sono diventati all'ordine del giorno.

Pertanto, oggi i fermaneve sono un elemento indispensabile per la sicurezza del tetto. Sono installati sopra l'ingresso dell'edificio, ad ogni livello di coperture multipiano, sopra tutti i lucernari e lungo il perimetro del tetto leggermente al di sopra della gronda per distribuire il carico di neve sul tetto sopra la sua gronda. Se la pendenza del tetto può essere più lunga, è necessario installare su di essa diverse file aggiuntive di fermaneve tubolari (Nota 1).

I moderni fermaneve possono essere suddivisi in due tipi di strutture (Nota 2):

  1. Strutture che consentono il passaggio delle masse di neve.
  2. Strutture che non consentono il passaggio di masse di neve (barriere di neve).

Lo scopo del primo tipo di strutture è quello di far passare gradualmente le masse di neve attraverso se stesse e allo stesso tempo ridurre l'energia cinetica della massa di neve in scorrimento a un livello di sicurezza.

Lo scopo delle barriere paraneve è quello di impedire assolutamente che le masse di neve fuoriescano dal tetto in qualsiasi forma.

Nota!
Per quanto riguarda il tetto stesso, su cui crescono le masse di neve, al momento della loro convergenza, gli scarichi e il rivestimento di finitura sono più spesso danneggiati.
E queste sono spese finanziarie non pianificate per la loro riparazione. Sulla base di quanto sopra, i fermaneve sono un elemento indispensabile di un tetto moderno.

Tecnologia di installazione

  1. Per prima cosa devi scegliere il giusto tipo di supporti e calcolare la distanza ottimale tra loro. In questo caso, è imperativo tenere conto di eventuali carichi di potenza, del tipo di tetto, del tipo e del passo della cassa, nonché del diametro della rotaia. Va notato che il carico previsto a cui sarà sottoposto un singolo supporto può dipendere sia dal suo materiale che dal metodo di fissaggio.
  2. Se il tetto è lungo e la pendenza è ripida, i supporti sono disposti su due / tre file e sono distribuiti uniformemente su tutta la lunghezza, dal colmo al cornicione. Pertanto, il carico sarà uniforme su tutta l'area.
  3. I fermaneve di alta qualità non devono essere trattati con alcun rivestimento protettivo - vengono venduti già zincati e verniciati con vernice anticorrosione.
  4. Prima di installare ulteriori elementi del tetto, assicurarsi di controllare le aree dei futuri elementi di fissaggio e assicurati che siano forti.
  5. I paraneve sono posizionati sopra la parete portante esterna, vicino alla gronda del tetto.
  6. Qualunque sia la distanza della struttura dalla grondaia, il suo fissaggio deve essere posizionato al posto del muro esterno.
  7. Se il tetto è coperto da una pavimentazione profilata, o tegole metalliche, il paraneve deve essere fissato con viti autofilettanti fino alla cassa.
  8. Se il rivestimento è piegato, la struttura viene fissata con bulloni utilizzando un controelemento.
  9. Il numero di elementi di fissaggio viene calcolato in base al tipo di tornitura, pendenza e lunghezza della pendenza del tetto.
  10. Il passo tra gli elementi di fissaggio non deve essere superiore a 1 m.
Leggi anche:  Calcolo di un tetto da una tegola metallica: lo facciamo bene

Considera tutte queste domande nella fase di progettazione del tetto. Se ciò non è stato fatto in tempo, risolvere tutti i compiti descritti prima di installare il materiale del tetto. Se necessario, posiziona un'ulteriore tavola di supporto sulla cassa per rafforzare la struttura.

Consiglio!
Quando scegli un'azienda da cui acquisterai i fermaneve, dai un'occhiata più da vicino alla lavorazione degli elementi protettivi.
Non dovresti acquistare un'opzione economica, questo è irto del fatto che tra due o tre anni appariranno macchie di ruggine sul tetto stesso e sui suoi elementi aggiuntivi.
Come già accennato, un prodotto di qualità è rivestito con vernice a polvere ed è inoltre trattato con un rivestimento anticorrosivo.

Tipi di elementi del tetto di contenimento della neve

Paraneve tubolare.
Paraneve tubolare.

I paraneve si dividono nelle seguenti tipologie:

  • tubolare;
  • lamellare;
  • reticolo (maglia);
  • punto.

I primi tre tipi sono solitamente montati sul cornicione del tetto. Quest'ultimo tipo è installato lungo la pendenza del tetto, in una o più file.

Paraneve di tipo tubolare

Le strutture tubolari sono le più comuni. Sono utilizzati su tegole metalliche, pavimenti profilati e coperture aggraffate. Il principio di funzionamento di tali strutture è il passaggio porzionato della neve tra loro e il tetto.

Fermaneve di tipo tubolare, posizionabile:

  • in una riga;
  • in un motivo a scacchiera;
  • in una riga;
  • o diversi.

La scelta della location dipende dai vostri desideri, oltre che dalla funzionalità della struttura. Di norma, i paraneve sono montati lungo le falde del tetto, sulla stessa linea centrale con la grondaia, nonché sopra i marciapiedi, gli abbaini e l'ingresso dell'edificio.

Nota!
I fissaggi sono posti sul tetto a 0./5/1m dalla gronda.
Gli elementi di fissaggio sono realizzati al meglio nell'area di avvicinamento sotto il tetto del muro esterno.
È molto indesiderabile fissare la struttura sulla sporgenza della grondaia.

Staffe di montaggio, avvitate a cassa, direttamente attraverso la copertura, con speciali viti per coperture. Si consiglia, quando si installa un paraneve di tipo tubolare, di installare una barra aggiuntiva. Interagirà con la barra di rinforzo e con essa si impadronirà della maggior parte della massa di neve, frantumandola in piccoli pezzi.

Leggi anche:  Scarichi per tetti: classificazione, fasi di installazione, calcolo del diametro richiesto e vantaggi di installazione

Strutture a maglie e piastre

Fermaneve reticolare.
Fermaneve reticolare.

Il paraneve a traliccio per tegole metalliche, nell'edilizia domestica, viene utilizzato solo su coperture in tegole. Un ostacolo alla neve, in questo caso, è una griglia (griglia) posta lungo il bordo del tetto. Strutture di questo tipo sono montate utilizzando supporti universali, che possono essere inchiodati o sospesi al tetto.

Gli elementi a piastra sono l'opzione più economica per una recinzione da neve. Sono molto convenienti durante l'installazione, ma non sempre possono far fronte a una grande massa di neve.

Tali strutture vengono solitamente utilizzate su tetti con un angolo di inclinazione non superiore a 30º. Sono posizionati sulla seconda onda (inferiore) della tegola metallica, a una distanza di 0,5 m dal cornicione del tetto.Il bordo superiore della struttura è posto a ridosso del gradino, e fissato con viti in ogni onda, nella sua parte superiore.

I giunti della struttura devono essere trattati con sigillante. Quando si presenta tale necessità, il fermo della neve viene ulteriormente rinforzato con un angolo speciale.

Installazione di paraneve su coperture metalliche

Quindi correggi correttamente la struttura.
Quindi correggi correttamente la struttura.

Per tettiavendo un rivestimento di piastrelle metalliche o pavimenti profilati, è preferibile scegliere paraneve tubolari o in rete. Si sono dimostrati perfetti e garantiscono lo svolgimento più completo e di alta qualità delle funzioni loro assegnate.

Nota!
Il vantaggio principale delle strutture tubolari è che consentono il passaggio di neve e ghiaccio tra i tubi e il tetto solo in piccole parti.
Ciò aumenta la durata del fermo della neve stesso ed elimina anche la probabilità di una valanga di masse di neve.

L'installazione di strutture di rete è l'opzione migliore per i tetti alti della città. Inoltre escludono completamente ogni possibilità di caduta di ghiaccio o valanghe di neve.

Tali fermi da neve possono essere montati sia su una linea che a scacchiera. Se la pendenza del tetto è lunga, è meglio disporli su più file per garantire maggiore affidabilità e sicurezza.

Leggi anche:  Perché abbiamo bisogno di fermi della neve, i loro tipi

I fermaneve tubolari e di rete sono montati utilizzando viti autofilettanti per coperture, dimensioni 50 × 8 mm. Gli elementi di fissaggio delle strutture sono fissati sulla cassa portante ad entrambe le estremità. Nelle zone di fissaggio del paraneve, le tegole metalliche devono essere fissate in modo molto saldo alla base del tetto.In caso contrario, il rivestimento potrebbe non resistere a un ulteriore elemento di copertura.

Per rendere il fissaggio più affidabile e stretto, tutti i fori nella finitura del tetto devono essere sigillati con gomma speciale.

L'installazione di fermi per la neve non è la fase più difficile dei lavori di copertura. Nella maggior parte dei casi, una serie di elementi aggiuntivi è accompagnata dalle istruzioni per la loro installazione. L'importante è studiarlo attentamente e seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC