Passaggio di un tubo attraverso una tegola metallica: punte dei camini

passaggio di un tubo attraverso una tegola metallicaÈ necessario pensare all'organizzazione del camino nella fase in cui è prevista solo l'installazione di un caminetto o di una stufa. Considera come dovrebbe essere organizzato il passaggio del tubo attraverso la piastrella metallica.

Uscita del camino attraverso il tetto

Quando si organizza l'uscita del camino attraverso il tetto e la copertura, è necessario risolvere due problemi:

Per risolvere il primo problema è necessario isolare i materiali soggetti ad incendio, evitando che vengano a contatto con la superficie del tubo. Il secondo compito è risolto da una serie di misure durante i lavori di copertura.

È chiaro che il punto sul tetto, in cui viene effettuato il passaggio, è estremamente vulnerabile. Pertanto, in caso di violazione della tecnologia del lavoro, è qui che sono possibili perdite di umidità.

Dove sul tetto dovrebbe essere tolto il tubo? Dal punto di vista dell'organizzazione della giunzione, il colmo del tetto sarebbe l'opzione migliore. In effetti, in questo punto del tetto non si formano mai sacche di neve, quindi la probabilità di perdite è ridotta.

Ma questa opzione non è priva di inconvenienti, poiché dovrai progettare una struttura a traliccio senza trave di colmo o realizzare questa trave con uno spazio vuoto. In questo caso sarà necessario installare ulteriori supporti per le travi, e questo non è sempre conveniente se si prevede di utilizzare l'attico.

Pertanto, a volte progettano di far uscire il tubo su un pendio nelle immediate vicinanze di colmo del tetto. In questo caso la sacca di neve non riuscirà a formarsi, quindi la giunzione sarà facile da realizzare.

Ma è categoricamente sconsigliato costruire un camino all'incrocio dei pendii (vicino alle valli). Questo posto sul tetto senza uscita del tubo è molto vulnerabile, quindi sarà incredibilmente difficile realizzare una connessione di alta qualità.

Come proteggere il tetto dalle perdite all'uscita del tubo?

passaggio camino attraverso copertura metallica
Adiacenza di tegole metalliche al grembiule interno del camino

Quindi, la pipa viene portata sul tetto. Come far aderire ermeticamente il materiale di copertura alla sua superficie o, in altre parole, come far passare il camino attraverso la tegola metallica?

Leggi anche:  Torta di copertura per tegole metalliche: caratteristiche di installazione

A tale scopo viene utilizzata una struttura del tetto, chiamata grembiule interno. Per il suo dispositivo sono necessarie strisce di giunzione interne: angoli metallici.

Di norma, le strisce di giunzione vengono acquistate insieme al resto degli accessori di copertura, quindi hanno lo stesso colore dell'intera copertura.

Per il dispositivo del grembiule interno, saranno richiesti i seguenti strumenti:

  • Bulgaro con uno spessore del disco di 2 mm;
  • Marcatore;
  • Lungo righello di metallo;
  • Martello e pinze.

Organizziamo l'accostamento della piastrella metallica al tubo eseguendo le seguenti fasi di lavoro:

  • La barra di giunzione viene applicata sulla superficie del tubo e sul mattone viene segnata una linea del suo adattamento (allo stesso modo, bocchettone di ventilazione per tegole metalliche ).
  • Usando un righello, la linea viene trasferita sui tre lati rimanenti del tubo
  • Usando una smerigliatrice, fai uno stroboscopio largo 2 mm lungo la linea segnata.

Consiglio! Lo stroboscopio dovrebbe passare lungo la superficie del mattone e non nel punto della giuntura in muratura.

  • Al termine del lavoro con la smerigliatrice, le superfici di lavoro devono essere accuratamente pulite dalla polvere risultante. Si consiglia di risciacquare la superficie con acqua e lasciarla asciugare.
  • Lo stroboscopio viene riempito con un sigillante siliconico incolore, quindi viene inserito il bordo della barra del moncone. La tavola è fissata con viti autofilettanti.

Consiglio! È necessario iniziare a montare il grembiule interno dalla parete di fondo del tubo, cioè quella rivolta verso il cornicione, e non verso il colmo del tetto.

  • Con lo stesso principio, parti del grembiule interno sono fissate su tutti gli altri lati del tubo.
  • Nel caso in cui si rendesse necessario unire le doghe, occorre sovrapporre con una larghezza di 150 mm.
  • Inoltre, un foglio di metallo viene avvolto sotto il bordo inferiore del grembiule interno, che i copritetti chiamano cravatta. Lo scopo dell'installazione di questo elemento è garantire che l'acqua venga drenata verso lo scarico o la valle più vicina. Lungo i bordi della cravatta, vale la pena realizzare dei piccoli paraurti usando una pinza e un martello.
  • Sopra il grembiule e la cravatta finiti, le piastrelle metalliche sono installate attorno al tubo.
  • La fase successiva del lavoro è l'installazione di un grembiule esterno.

Consiglio! Quando ci si sposta sul tetto, è necessario adottare misure di sicurezza. Per non danneggiare la copertura è necessario indossare scarpe con suola morbida e calpestare solo la posizione della cassa solo nella deviazione dell'onda. Per garantire la sicurezza del lavoratore, deve essere messo su una cintura di montaggio con una drizza di sicurezza.

  • Dopo aver completato l'installazione della copertura attorno al tubo, iniziano a installare il grembiule esterno, che svolge non tanto una funzione protettiva quanto decorativa.
  • L'installazione del grembiule esterno viene eseguita in modo simile all'installazione di quello interno, solo le strisce di giunzione esterne vengono semplicemente attaccate al tubo, senza inseguirne le pareti.
Leggi anche:  Come riparare le tegole metalliche: i consigli dei roofer professionisti
installazione di piastrelle metalliche attorno al tubo
Schema per l'installazione di piastrelle metalliche attorno alla canna fumaria

Il metodo sopra descritto, in cui è organizzata l'aggiunta al tubo di piastrelle metalliche, è perfetto per tubi rettangolari in mattoni. Ma cosa succede se il tubo è rotondo e di metallo?

Oggi questo problema è facile da risolvere: i produttori di materiali per attrezzature per coperture offrono soluzioni già pronte: un passaggio sul tetto per un camino. Tale passaggio è costituito da una base costituita da una lamiera piana di acciaio e da una calotta ad essa collegata ermeticamente. All'interno di questo tappo passerà la canna fumaria.

Un grembiule acquistato o realizzato con strisce adiacenti deve essere fissato saldamente alle strutture del tetto. Tuttavia, artigiani esperti sconsigliano di rendere rigido il fissaggio del grembiule con il camino.

Il fatto è che a causa del restringimento del tetto o dell'espansione termica e della contrazione del tubo stesso, la struttura creata può essere danneggiata.

Per evitare ciò, gli artigiani consigliano di indossare la cosiddetta gonna (morsetto) alla giunzione del tubo con il grembiule, che viene fissato con una guarnizione elastica resistente al calore. Questo design è ermetico, ma non rigido, quindi non verrà distrutto quando le dimensioni lineari dei singoli elementi strutturali cambiano.

conclusioni

La giunzione del tubo al materiale di copertura è una delle sezioni più vulnerabili del tetto. Pertanto, la sua disposizione dovrebbe essere trattata con doppia attenzione.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC