L'ardesia è un materiale da costruzione tradizionale utilizzato sia nella costruzione di dacie e case di campagna, sia in edifici industriali, magazzini e pubblici. Questo articolo parlerà dei vantaggi di questo materiale e delle caratteristiche che contraddistinguono la produzione di ardesia.
I principali vantaggi dell'ardesia sono:
- Basso costo rispetto ad altri materiali di copertura;
- Semplicità e convenienza installazione in ardesia;
- Resistenza alle basse temperature;
- Aumento della densità, fornendo un isolamento acustico abbastanza buono;
- Sicurezza ambientale per l'ambiente e la salute umana;
- Sicurezza antincendio tetto in ardesia;
- Una vasta gamma di diversi tipi e tipi di prodotti.
Caratteristiche specifiche della produzione di ardesia

Attualmente la produzione di ardesia nel nostro Paese è in costante crescita, nonostante questo materiale sia utilizzato da tempo nelle costruzioni e molti lo considerino obsoleto.
Allo stesso tempo, va tenuto presente che anche la tecnologia per la produzione dell'ardesia non si ferma e viene costantemente modernizzata e migliorata, così come le attrezzature utilizzate per la fabbricazione di questo materiale.
Parlare del fatto che l'ardesia è obsoleta e ha perso la sua rilevanza è del tutto infondato e non abbastanza obiettivo.
Attualmente, la produzione di materiale come l'ardesia è un'industria abbastanza redditizia, poiché esiste una domanda abbastanza stabile e stabile per il prodotto finale prodotto.
Le principali tecnologie utilizzate oggi dalle apparecchiature per la produzione di ardesia sono le tecnologie per la produzione di tre tipi di ardesia:
- Ardesia di amianto;
- Ardesia metallica;
- Euroliste.
Diamo un'occhiata a queste tre varietà in modo più dettagliato:
- Nella produzione di ardesia di amianto viene utilizzato un componente naturale come l'amianto. È questo materiale che conferisce una tale forza all'ardesia grazie alla presenza di fibre nella composizione, che durante il processo di produzione si rompono in componenti separati e alla fine formano qualcosa come una rete di rinforzo.
- ardesia metallica, o, come viene spesso chiamato, cartone ondulato, è un tipo di lavagna abbastanza comune. Per la fabbricazione di questo materiale viene utilizzata lamiera d'acciaio zincata, sulla quale, nella maggior parte dei casi, viene applicato un ulteriore rivestimento polimerico protettivo.La produzione di ardesia metallica richiede l'uso di attrezzature speciali, il cui principio principale è la tecnologia di profilatura.
- Euroslate è prodotto principalmente in paesi europei stranieri. Ciò è dovuto al fatto che, secondo i risultati dei test e dei test sulla normale lavagna di amianto, è stato riscontrato che una delle varietà di amianto rappresenta una certa minaccia per la salute umana. A questo proposito, i produttori europei hanno deciso di non utilizzare alcun tipo di amianto nella produzione di ardesia. . Invece dell'amianto, usano materiali come cellulosa, iuta, fibra di vetro e fibra di basalto.
Come è fatta l'ardesia
L'ardesia è attualmente più spesso chiamata qualsiasi materiale di copertura realizzato sotto forma di lastre ondulate.
Oltre alle lastre di ardesia di cemento-amianto più utilizzate, vengono utilizzati concetti come l'euroslate sotto forma di lastre ondulate di bitume e ardesia priva di amianto.
Inoltre, l'ardesia naturale, cioè l'ardesia naturale, è ampiamente utilizzata nella costruzione. Ma la comprensione classica dell'ardesia implica precisamente lastre di cemento amianto, la cui tecnologia di produzione sarà discussa di seguito.
I fogli ondulati e piatti di ardesia di cemento-amianto sono realizzati con amianto, acqua e cemento Portland.
L'amianto è una materia prima naturale la cui resistenza delle fibre è superiore a quella del filo d'acciaio. Inoltre, queste fibre aderiscono al cemento con qualità sufficiente, dopodiché il materiale si indurisce, risultando in un materiale sufficientemente resistente simile alla pietra.
Come risultato della miscelazione delle fibre di amianto con il cemento, si forma una cosiddetta rete di rinforzo, che conferisce all'ardesia la forza necessaria.
L'ardesia e altri materiali in cemento-amianto sono popolari nel nostro paese non solo per la loro elevata resistenza.
Inoltre, hanno una buona resistenza al freddo, al fuoco e alle alte temperature, all'umidità. I fogli di questo materiale non sono soggetti a corrosione, sono leggeri e facili da installare.
Utile: sul territorio del nostro paese ci sono depositi della maggior parte delle varietà di amianto, ma il più diffuso nella produzione di materiali da costruzione è l'amianto crisotilo.
Nella produzione dell'ardesia, la qualità del materiale ottenuto dipende da una serie di fattori:
- Il rapporto quantitativo di cemento e amianto;
- Distribuzione uniforme delle fibre di amianto nel cemento;
- La finezza della macinazione dell'amianto;
- Lunghezza e diametro delle fibre di amianto, ecc.
Buone prestazioni sui parametri elencati e garantiscono la resistenza e la durata dell'ardesia.
I produttori stranieri utilizzano nella produzione di lastre di ardesia di cemento-amianto speciali guarnizioni metalliche che formano un'onda.

Nel nostro Paese, fino a poco tempo fa, l'ardesia veniva realizzata secondo l'obsoleto metodo antirivestimento, ma al momento anche molti produttori nazionali sono passati alle moderne tecnologie.
Oltre all'utilizzo delle guarnizioni, i produttori russi hanno anche padroneggiato la tecnologia della colorazione dell'ardesia, che consente non solo di migliorare significativamente le caratteristiche decorative del materiale, ma anche di aumentare la resistenza complessiva all'usura.
Per eseguire colorazioni durevoli, vengono utilizzate vernici ai silicati o ai fosfati, dopo il rivestimento con cui aumenta la resistenza del materiale all'umidità, al sole e a varie influenze meccaniche.
La nocività dell'amianto per il corpo umano dà luogo a molte controversie e in molti paesi europei l'uso dell'ardesia di cemento-amianto è vietato dalla legge.
Qui va tenuto presente che solo l'amianto del gruppo anfibolo, che non viene estratto in Russia, rappresenta un pericolo per la salute. La composizione chimica di questo amianto differisce dalla forma innocua dell'amianto crisotilo associato al cemento, utilizzato in più di sessanta paesi in tutto il mondo.
Importante: nonostante l'innocuità dell'amianto crisotilo, i lavoratori dell'ardesia devono prendere precauzioni per garantire un'adeguata protezione respiratoria.
La produzione di ardesia è uno dei settori di punta dell'industria delle costruzioni, poiché questo materiale è utilizzato ovunque e la sua popolarità rimarrà piuttosto elevata per molti altri anni.
L'articolo ti ha aiutato?
