Questo articolo discute quale tetto è migliore in termini di caratteristiche di base, oltre a discutere in dettaglio i principali tipi di copertura ed elenca i loro vantaggi e svantaggi.
Il moderno mercato delle costruzioni offre una vasta gamma di diversi materiali di copertura. Pertanto, quando si costruisce una casa o si sostituisce una vecchia copertura con una nuova, spesso sorge la domanda: quale tetto è migliore, come scegliere il tetto giusto che fornirà la migliore protezione per la casa da varie precipitazioni e vento e darà il casa l'aspetto più attraente.

I tipi più popolari di coperture sono le coperture morbide e metalliche, leggermente meno popolari sono l'eurolastra, la sabbia di cemento e le tegole naturali, nonché le coperture aggraffate.
Ad esempio, proviamo a confrontare quale tetto è migliore: metallo o morbido, soppesando e valutando i vari vantaggi e svantaggi che hanno queste coperture concorrenti:
- Tutta la vita. Sia per le piastrelle metalliche che per le piastrelle flessibili, i produttori hanno dichiarato approssimativamente la stessa durata, che è di cinquant'anni per entrambi i materiali.
Allo stesso tempo, i produttori danno una garanzia per questi materiali per un periodo molto più breve - 10-15 anni per piastrelle metalliche e da 10 a 30 anni - per tetto morbido.


- Processi installazione di tegole metalliche è più veloce e più semplice, e ha anche un costo inferiore. Tuttavia, l'autocostruzione di un tetto morbido è un po' più semplice, anche se richiede molto più tempo.
Ciò è dovuto al fatto che il tetto morbido è molto più facile da misurare e tagliare e quasi chiunque può inchiodarlo con martello e chiodi senza alcuna preparazione.
La principale difficoltà in questo è sollevare sul tetto fogli di tegole morbide, un pacchetto del quale pesa circa 30 chilogrammi con una superficie di 3 metri quadrati.
Il peso di una piastrella metallica è da due a tre volte inferiore, ma le sue lastre sono molto più difficili da lavorare, soprattutto nel caso di grandi formati. Per la posa di un grande foglio di piastrelle metalliche è necessario un aiuto esterno.
Se l'installazione di questi materiali viene eseguita da lavoratori assunti, le piastrelle metalliche sono decisamente più preferibili, poiché il lavoro sarà completato più velocemente e il loro costo sarà da due a tre volte inferiore. - Uno dei criteri più importanti nella scelta del tipo di tetto è il costo del materiale. È in connessione con il costo finale della copertura che molti sviluppatori scelgono di conseguenza tegole metalliche invece di tetti morbidi.
A parità di costo di tegole flessibili e tegole metalliche, alla fine le tegole metalliche sono più economiche di circa la metà.
Ciò è dovuto alla disposizione più complessa della torta di copertura, poiché per un tetto morbido deve essere preparata una superficie piana e continua.
Per questo, vengono spesso utilizzati compensato resistente all'umidità o pannelli OSB-3, che aumentano il costo totale per metro quadrato di copertura in media di 150-200 rubli. Inoltre, si consiglia di posare un tappeto di rivestimento sull'intera superficie della piastrella flessibile o nei punti in cui sono più probabili perdite, il che aumenta il costo per metro quadrato di altri 80 rubli.
Altri elementi, come listelli per cornicioni, listelli terminali, viti autofilettanti, chiodi, ecc., hanno all'incirca lo stesso costo per entrambe le opzioni di copertura, quindi il costo di un tetto morbido è due volte più costoso di un tetto in metallo solo a causa del utilizzo di pannelli OSB-3 e moquette sottostrato .
Importante: va tenuto presente che nel caso di una forma complessa del tetto, che comprende un gran numero di elementi diversi, il costo di un tetto in tegole flessibili può essere confrontato con il costo di un tetto in metallo.
Ciò è dovuto al fatto che durante la copertura di tali strutture del tetto si formano molti frammenti di tegole metalliche, la cui quantità raggiunge il 30% del volume totale del materiale.
Allo stesso tempo, la percentuale di rifiuti del tetto morbido, indipendentemente dalla forma del tetto, è piuttosto bassa e ammonta solo al 3-5%.
- Aspetto del rivestimento. In questo caso, tutto dipende maggiormente dalle preferenze individuali dello sviluppatore, poiché la piastrella metallica ha diversi tipi di profili che differiscono in altezza, ma sono comunque un'imitazione delle piastrelle naturali.
La combinazione di colori comprende diverse dozzine di tonalità diverse, le più popolari delle quali sono il marrone, il rosso e il verde. M
le piastrelle soft offrono una scelta molto più ampia di diverse forme materiche, ognuna delle quali è realizzata in diverse tonalità di colore. - Anche le coperture morbide e le tegole metalliche si differenziano per prestazioni e manutenzione..
Molto spesso, gli acquirenti scelgono un tetto morbido per uno dei suoi vantaggi più importanti: la silenziosità.
Le piastrelle flessibili, a differenza delle piastrelle metalliche, possono rendere quasi impercettibile anche il rumore della pioggia battente. Nel caso di tegole metalliche, per attutire i suoni, è necessario isolare accuratamente lo spazio sotto il tetto, anche se questa caratteristica può essere definita condizionatamente il suo vantaggio, che ti permette di scoprire che sta piovendo senza guardare fuori dalla finestra, e anche al mattino per essere sicuro che di notte piova e il giardino sia già annaffiato.
Si consiglia di installare i paraneve sia su tetti morbidi che su tegole metalliche. Allo stesso tempo, una tegola metallica differisce da un tetto morbido in quanto la neve scende da essa sotto forma di valanga, il che spesso richiede la riparazione dei sistemi di drenaggio in primavera, poiché sotto l'azione di grandi masse di neve gli scarichi sono abbastanza facilmente venire via.
Questo elemento di sicurezza è necessario per chi vive stabilmente in casa e rischia di trovarsi sotto una palla di neve o un blocco di ghiaccio durante la stagione fredda, che può anche danneggiare la proprietà, ad esempio un'auto ferma vicino alla casa. Nel caso di tetti morbidi, le valanghe di neve si verificano molto meno frequentemente, quindi l'installazione di paraneve non è così critica.
In termini di manutenzione, le differenze tra coperture metalliche e coperture morbide sono minime. In entrambi i casi, è necessario rimuovere vari detriti dal tetto - rami, foglie, ecc., per pulire la neve che si accumula sul tetto.
Importante: nel caso di tetto in metallo, dopo un breve periodo di tempo potrebbe essere necessario stringere le viti o sostituirle in caso di fissaggi di scarsa qualità.
Consideriamo ora più in dettaglio i principali tipi di tetti, in modo che sia più facile scegliere il rivestimento più adatto in base a condizioni e parametri specifici.
piastrella metallica

Per la produzione di piastrelle metalliche viene utilizzato acciaio zincato laminato a freddo rivestito con polimeri.
La tecnologia per la produzione di tale acciaio in condizioni industriali è piuttosto complicata e comprende diverse fasi:
- La lamiera di acciaio zincato è rivestita con un rivestimento di fosfato che protegge dalla corrosione;
- Successivamente, viene applicato un primer al foglio;
- Coprire il retro del foglio con una speciale vernice protettiva;
- Il lato esterno è ricoperto da uno speciale rivestimento polimerico protettivo (plastisol, poliestere, poliestere opaco, pural, ecc.).
Nella produzione diretta di piastrelle metalliche, le lamiere di acciaio vengono profilate utilizzando attrezzature speciali, conferendole un motivo che imita le piastrelle naturali. Principalmente a causa di questo modello, questo materiale è uno dei materiali di copertura più comuni nella moderna edilizia privata.
Il mercato delle costruzioni offre piastrelle metalliche di produzione nazionale ed estera. Allo stesso tempo, sia le materie prime importate che quelle domestiche possono essere utilizzate per la produzione di piastrelle metalliche russe.
Tegole flessibili

L'herpes zoster è conosciuto anche con i seguenti nomi:
- Piastrelle flessibili;
- Tetto morbido;
- Herpes zoster.
Questo materiale è realizzato sotto forma di piccoli fogli piatti, la cui dimensione standard è di 100x33 cm, un bordo dei fogli è provvisto di ritagli ricci.
La gamma comprende varie forme di scandole tegole:
- Esagonale;
- Rettangolare;
- Ondulato;
- ovale, ecc.
Inoltre, questo materiale ha un'ampia varietà di sfumature di colore, a seconda del produttore specifico.
La base delle tegole bituminose è la fibra di vetro impregnata di bitume o cellulosa organica. Questa base svolge la funzione di rinforzo, che assicura il collegamento tra due strati di bitume ossidato, che include anche vari additivi polimerici che forniscono al materiale resistenza, duttilità e resistenza alla deformazione sufficienti.
La parte superiore della piastrella flessibile è ricoperta da trucioli minerali, granulato di basalto o rivestimento in rame, che consente di conferire al materiale una varietà di sfumature di colore e lo protegge anche dagli influssi climatici negativi e dall'esposizione alla luce solare.
Il retro di questo materiale è coperto:
- Uno strato adesivo di bitume speciale, che è inoltre protetto da un film plastico: questa opzione è chiamata piastrelle autoadesive.
- La sabbia siliconica, che impedisce alle piastrelle di aderire tra loro durante lo stoccaggio e il trasporto, è una piastrella tradizionale.
Euroliste

Euroslate, chiamata anche "Ondulin" in onore di uno dei maggiori produttori di questo materiale al mondo, è uno dei materiali di copertura più diffusi nel nostro Paese.
Questo materiale viene prodotto sotto forma di fogli ondulati di cellulosa, impregnati di bitume e verniciati ad alta temperatura e pressione.
Il risultato è un materiale durevole e leggero resistente all'umidità, che lo rende quasi ideale per la costruzione di tetti e per il rivestimento di facciate di case.
Nella produzione di euroslate vengono utilizzati materiali ecocompatibili. I suoi fogli sono facilmente tagliati, piegati, non soggetti a decomposizione e ruggine. L'installazione di questo materiale è abbastanza semplice e non lascia quasi nessuno spreco. Le lastre sono generalmente garantite per 5 anni per la solidità del colore e da 10 a 15 anni per la resistenza all'acqua.
piastrella naturale

Le tegole naturali, che hanno un'estetica, un'affidabilità e una durata insuperabili, sono state utilizzate nelle coperture fin dall'antichità. Rivestire il tetto con questo materiale rende l'aspetto della casa più solido e si fonde bene con l'ambiente circostante.
Sotto un tetto di tegole c'è sempre aria secca e salubre, non si sente il rumore della pioggia e non si avvertono sbalzi di temperatura. Questo materiale non richiede cure aggiuntive per molti anni, senza cambiare colore nel tempo e senza perdere fascino visivo.
La riparazione di un tale rivestimento è abbastanza semplice e consiste nella normale sostituzione dei singoli elementi del rivestimento.
La durata del materiale è di 100-150 anni e la garanzia è di 30 anni. Ci sono piastrelle in ceramica e cemento-sabbia, ed entrambi i materiali sono ecologici.
Decking

La lamiera d'acciaio profilata, o cartone ondulato, è realizzata con lamiere di acciaio zincato con rivestimenti polimerici. Questo materiale, così come la piastrella metallica, è ben protetto dalla corrosione ed è presentato in varie tonalità di colore.
Il decking viene utilizzato non solo come copertura, ma anche per il rivestimento di pareti, recinzioni, tramezzi, ecc. Installazione sul tetto e le pareti realizzate con questo materiale sono abbastanza semplici e non richiedono conoscenze e abilità speciali.
Il decking è ampiamente utilizzato a causa di una serie di qualità positive:
- Lunga durata;
- Ampia gamma di colori;
- Facilità di trasporto e installazione;
- Aspetto estetico, ecc.
tetto di cucitura

La copertura aggraffata è una copertura metallica realizzata in laminati zincati o lamiera d'acciaio o metalli non ferrosi come rame o alluminio, in cui i singoli elementi sono fissati insieme con pieghe.
La corretta esecuzione della piega consente di prevenire completamente il verificarsi di perdite e il metallo di alta qualità garantisce la durata e l'attrattiva del tetto.
Molto spesso, quando si installano tetti aggraffati, viene utilizzata la tecnologia con una doppia aggraffatura. Questo metodo di unione delle lamiere è utilizzato da tempo, poiché il tetto è estetico e a tenuta d'aria, poiché il fissaggio viene effettuato senza fori e cuciture che riducono l'affidabilità della struttura. Le nervature formate dalle pieghe aumentano la rigidità del rivestimento e dirigono anche le masse di acqua e neve discendenti.
Materiali per tetti piani

Per le coperture piane vengono utilizzati anche materiali di copertura saldati bituminosi laminati, a base sintetica, come poliestere, non soggetto a degrado, o vetroresina (fibra di vetro o fibra di vetro), rivestiti su entrambi i lati con bitume o leganti bitume-polimero.
La base dei materiali è impregnata di bitume modificato, resistente ai danni termici e meccanici. La posa di tetti costruiti nel processo di costruzione di un tetto piano o l'impermeabilizzazione delle fondamenta di un edificio viene eseguita mediante fusione su una base pre-preparata utilizzando un bruciatore a propano.
Considerando i principali tipi di coperture, diventa chiaro che è impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda: quale copertura è migliore. Ogni materiale ha i suoi pro e contro, che dovrebbero essere soppesati nella scelta, oltre a chiedere l'opinione di altre persone che hanno utilizzato questi materiali. Sulla base di ciò, si forma un'opinione personale che aiuterà a fare la scelta giusta.
L'articolo ti ha aiutato?
