Ad oggi, ci sono innumerevoli dei più diversi tipi di costruzione del tetto. Oltre alle diverse coperture del tetto, differiscono anche i tetti stessi. A un tono e a più toni: possono assumere le forme più complesse e bizzarre. Tuttavia, nonostante tutta questa diversità e le varie tendenze della moda, il tetto a due falde è ancora il più popolare.
Tipi di tetto
La maggior parte dei moderni proprietari di case private, specialmente nelle aree adiacenti alle grandi città, sono piuttosto esigenti riguardo all'aspetto delle loro case.
Tali proprietari cercano di distinguersi il più possibile dai loro vicini e lo fanno in tutti i modi disponibili. Anche a causa della parte più importante di qualsiasi casa: il suo tetto.
I tetti sono completamente diversi - possono avere un colore, una forma e una consistenza diversi - e allo stesso tempo hanno un aspetto completamente diverso dall'esterno. Tuttavia, la maggior parte di essi è ancora facilmente riconducibile alla classificazione tradizionale in base al numero di elementi di base: le pendenze.
I principali tipi di tetti includono:
- Tetto unico. Questo è un tetto completamente piatto con un solo piano. È usato abbastanza raramente e solo in casi molto specifici.
- Doppio tetto. Uno dei tipi più popolari di tetti. Ha due pendii, tra i quali ci sono timpani.
- Tetto quadruplo. Il tetto, che ha un design simile a un timpano, ma i timpani al suo interno sono sostituiti da pendenze aggiuntive.
- Tetto a più falde. Una casa con un tale tetto ha spesso una forma piuttosto complessa o non standard, e quindi l'uso di tipi tradizionali di tetti in esse è molto difficile.
Esistono anche tetti a pendenza piana e spezzata:
- Una pendenza piatta è più facile da installare e mantenere, ha un aspetto tradizionale più familiare.
- La pendenza spezzata sembra molto più fuori standard, mentre per la sua forma ha uno spazio molto più spazioso sotto il tetto per creare un comodo attico o mansarda

La copertura a shed viene utilizzata principalmente per grandi edifici industriali o case in cui lo spazio sul tetto è di importanza pratica.In tali casi, l'area del tetto è una specie di pavimento aggiuntivo che non ha un tetto sopra di esso.
In alcuni casi, questo può essere molto utile per determinate attività. Sulla base di ciò, il rivestimento di tali tetti è di nuovo estremamente pratico.
Il tetto a due falde, oltre agli scopi pratici, ha anche uno scopo puramente estetico. Tale tetto può essere rifinito con un materiale di copertura luminoso e attraente che distingue la casa dagli edifici vicini. Inoltre, anche i timpani situati tra i pendii possono essere decorativi.
Tetto standard a padiglione a quattro falde è un ulteriore sviluppo del timpano, ma ha le sue caratteristiche. La funzione di questo tipo di tetto è più pratica: dopotutto, in questo caso, l'interno è protetto in modo affidabile dal tetto da tutti i lati. Tuttavia, ciò non impedisce a un simile tetto di essere anche una degna decorazione della casa.

Un tetto a padiglione può essere rifinito con una varietà di diversi materiali di copertura, ma qui vale la pena considerare le specifiche del suo design.
I tetti a falde possono essere considerati il tipo di tetto più controverso, ma allo stesso tempo più interessante. A causa della complessità del design di un tale tetto, è facile conferirgli un aspetto sia molto attraente che molto repellente.
Lo stesso vale per le proprietà protettive di questo tipo di tetto: per creare un rivestimento affidabile, è necessario studiare a fondo tutte le caratteristiche della struttura dell'edificio.
Pertanto, un tetto a due falde è l'opzione migliore, combinando le migliori proprietà pratiche ed estetiche del tetto.
Da un lato, la relativa semplicità del design e la facilità di montaggio, e dall'altro, ovviamente, un aspetto attraente, non sovraccarico di dettagli inutili.
Caratteristiche di un tetto a due falde
I principali parametri che distinguono i tetti a due falde dagli altri tipi di tetto sono:
- Facilità di installazione e manutenzione. L'assemblaggio di un tetto da due falde è molto più semplice e veloce rispetto alla creazione di strutture simili da quattro o più elementi. Inoltre, anche l'ulteriore riparazione di tali tetti non sarà difficile.
- Praticità. Le pendenze di un tale tetto si trovano ad una certa angolazione, che non consente l'accumulo di liquido in eccesso sulla superficie del tetto. Inoltre, questo design protegge perfettamente da vari venti e cumuli di neve.
- attrazione esterna. La forma tradizionale della casa, creata da un tale tetto, non dà l'impressione di congestione. Ma allo stesso tempo ti permette di esprimere appieno la tua creatività attraverso l'uso dei colori e dei materiali più audaci.
Considerando tutto ciò, possiamo dire che le case con una struttura a tetto a due falde piaceranno sia agli amanti del conservatorismo rigoroso e pratico, sia agli individui creativi abituati a spingere i limiti della vita di tutti i giorni. Questa versatilità ha fatto tetto a capanna il più comune di tutti i tempi.
Dispositivo e installazione
Il design di un tetto a due falde non è molto complicato.
Convenzionalmente, può essere diviso in tre parti:
- Sistema di capriate del tetto a due falde. Ciò include travi e vari sistemi prefabbricati di supporto.
- Un insieme di strati isolanti.Qui vengono utilizzati vari materiali isolanti, che assorbono l'umidità e molti altri materiali, a seconda delle circostanze specifiche.
- Copertura del tetto. Lo strato decorativo e protettivo esterno del tetto, che copre il più pratico "patty" e conferisce alla casa un aspetto rifinito.
Inoltre, non hanno poca importanza anche i vari giunti e intersezioni degli elementi elencati, che nel linguaggio professionale vengono chiamati nodi del tetto a falde.
Tipi specifici e tipi di nodi dipendono dalle singole caratteristiche di progettazione e da molte circostanze circostanti, quindi non è possibile elencarli tutti nell'ambito di un articolo.
Dopo che il dispositivo di base di un tetto a due falde è diventato sufficientemente chiaro, è possibile procedere a uno studio più dettagliato dei suoi singoli componenti, in particolare delle travi. Esistono due tipi principali di travi: sospese e stratificate.
I primi sono molto più semplici e poggiano solo sulle pareti dell'edificio, mentre la costruzione dei secondi è molto più complessa e comprende molti elementi aggiuntivi. Per creare un semplice tetto a due falde, saranno sufficienti le normali travi sospese.
Attenzione! Non lasciarti ingannare dalle parole "semplice" e "ordinario" - sebbene il design delle travi sospese sia semplice, questo non è affatto un motivo per trascurare l'affidabilità nella loro fabbricazione e installazione.

Le travi sono installate in fila tra i timpani e costituiscono la base per tutte le ulteriori coperture.
Sopra di essi, uno dopo l'altro, vengono sovrapposti strati di vari materiali specifici, che servono per una varietà di scopi: isolamento, riduzione del rumore e altri. L'insieme specifico e la sequenza di tali strati dipende dalle condizioni circostanti e viene visualizzato singolarmente.
Al termine, al sistema finito viene applicata una copertura del tetto. Il tipo e il materiale di esso sono dettati, prima di tutto, dall'area del tetto spiovente: maggiore è lo spazio, maggiori sono le possibilità di utilizzare vari tipi di copertura.
Guidati da questi suggerimenti, puoi montare facilmente e rapidamente un semplice tetto a due falde, anche senza molta esperienza in materia. La cosa più importante è osservare rigorosamente tutte le misure di sicurezza necessarie, perché lavorare in un grattacielo comporta comunque un certo rischio.
Anche se il lavoro in sé è abbastanza semplice.
Riassumendo tutto ciò che è stato scritto, si può notare ancora una volta che l'installazione di un tetto a due falde è molto più semplice di quella delle sue controparti a più falde, il che è senza dubbio un grande vantaggio agli occhi di chi è pronto a costruire la propria propria casa, ma hanno paura dei pericoli e dei rischi che pongono complesse strutture prefabbricate.
Tuttavia, tale semplificazione non comporta in alcun modo un deterioramento delle proprietà pratiche o estetiche dei tetti a due falde. Al contrario, è questa semplicità di design la ragione principale della sua affidabilità e durata.
Dopotutto, non per niente si dice che tutto ciò che è geniale è semplice. E il dispositivo di un tetto a due falde è una conferma diretta di questa vecchia verità.
L'articolo ti ha aiutato?
