Quando si sceglie un piano per una futura casa, una delle domande principali è determinare il design del tetto e la sua forma. Vale la pena prestare attenzione ai progetti di case con tetto mansardato, poiché questa opzione è molto razionale.
La scelta di un progetto con tetto mansardato è una grande opportunità per sfruttare al meglio lo spazio della soffitta. E, in generale, l'attico è una parte molto attraente di qualsiasi edificio. In una stanza del genere, di regola, c'è molta luce e aria.
Un piano può essere giustamente chiamato piano attico se si trova sul territorio dello spazio attico e la sua facciata (parzialmente o addirittura completamente) è formata dalla superficie di un tetto rotto o spiovente.
Secondo i requisiti dei regolamenti edilizi, la linea di intersezione del tetto e della facciata deve trovarsi a un livello non superiore a un metro e mezzo dal livello del pavimento del solaio.
Se queste condizioni non sono soddisfatte, la stanza non sarà una mansarda, ma semplicemente una mansarda usata.
Consiglio! L'altezza minima di una parete verticale deve essere di almeno 1,4 metri, nel qual caso una persona può sedersi su una sedia contro la parete.
Va notato che i progetti di tetti a mansarda decorano quasi tutte le case. Particolarmente attraente è il sottotetto, al quale è annessa una tettoia a forma di pergolato.
Questa opzione è possibile se la casa ha un tetto dritto con pendenze disuguali.
Nel caso in cui la disposizione degli interni non si adatti a una forma triangolare, vengono scelti i tetti mansardati, in cui sono presenti pendenze spezzate.
Il vantaggio di una casa con tetto mansardato è che la lunghezza della fondazione è relativamente piccola. Cioè, viene salvato il territorio del sito assegnato per la costruzione del capitale.
Quindi, un tale progetto coperture moderne è l'opzione più economica per ottenere ulteriori alloggi.
Quindi, se c'è una casa con un attico non residenziale, investire in un dispositivo sul tetto non aggiungerà un solo metro di spazio abitativo.
Se la scelta viene fatta a favore dell'attico, i costi, ovviamente, aumenteranno in modo significativo, ma l'investimento consentirà di ottenere un piano aggiuntivo per attrezzare i locali residenziali.
Varietà di tetti per la costruzione di solai

La forma dell'attico, di norma, dipende dal tipo di tetto. I pavimenti mansardati possono essere triangolari, rotti, asimmetrici, situati sopra l'intera casa o solo sopra la sua parte.
In quale caso si può costruire un tetto con mansarda?
- Un tetto spiovente è il tipo più semplice di copertura. Tale tetto ha la forma di un piano inclinato fissato su pareti portanti di varie altezze. Questa versione del tetto è usata molto raramente per la costruzione dell'attico.
- Tetto a capanna o a due falde. Tale tetto è assemblato da due pendii, che sono diretti in direzioni opposte. Questo tetto è l'opzione più comune per un dispositivo attico, poiché è facile da installare e abbastanza affidabile.
- Un tetto spiovente è una sottospecie di un tetto a due falde. Questa versione del tetto è spesso utilizzata su piccole case, è perfetta per costruire un attico.
- I tetti a padiglione ea mezza anca sono varietà di tetti a padiglione. Va notato che i tetti a padiglione spezzati mansardati consentono di utilizzare lo spazio delle stanze mansardate in modo molto efficiente, sebbene la sagoma spezzata non sia così espressiva come il classico tetto a due falde.
- Tetti a cupola, piramidali e conici sono utilizzati per edifici con contorni arrotondati o poligonali. Creare un attico sotto un tale tetto è un processo piuttosto complicato, ma è del tutto possibile.
Vantaggi delle soffitte
I moderni progetti di tetti con mansarda presentano vantaggi significativi, tra cui:
- Possibilità di aumentare l'area adatta a locali residenziali;
- Dare all'edificio una bella silhouette;
- Aumento della densità degli edifici;
- La possibilità di ampliare l'area di una casa già finita e funzionante, e senza la necessità di sfrattare i residenti;
- Tempi di costruzione brevi;
- Costo relativamente basso (se confrontato con la costruzione di un nuovo edificio).
Varietà di tetti mansardati

Quindi, quali sono i tipi di tetti mansardati?
- Mansarda a un livello in combinazione con un tetto a due falde o spiovente;
- Mansarda su un unico livello con installazione di consolle remote;
- Un attico a due livelli, per la cui costruzione sono stati utilizzati supporti di tipo misto.
Nella scelta del tipo di copertura è necessario tenere conto del tipo e dell'intensità dei carichi che verranno applicati al rivestimento.
Consiglio! Il design più semplice è una forma triangolare con un contorno rettilineo.
In ogni caso, sulla base di calcoli ingegneristici, viene creato un progetto di tetto con mansarda. In questo caso, devono essere presi in considerazione tutti i carichi che verranno posizionati sul pavimento.
Per quanto riguarda lo stile del tetto, puoi fare qualsiasi scelta, ovviamente, se non contraddice i requisiti operativi e di progettazione.
Il dispositivo dei tetti mansardati
Quando si pianifica di costruire una casa con tetto mansardato, è meglio affidare il lavoro di progettazione e installazione a ingegneri e costruttori professionisti.
Senza esperienza rilevante, è estremamente difficile svolgere un lavoro così responsabile senza errori. E tali errori possono comportare costi aggiuntivi e molto significativi.
Quando si elabora un progetto, viene necessariamente analizzata la disposizione dell'edificio di base, la sua forma, le linee e la geometria del tetto. Se hai intenzione di costruire tetto mansardato su un edificio già operato, una fase obbligatoria del lavoro è una valutazione esperta dello stato della fondazione e dei muri portanti.
Questi dati sono necessari per calcolare i carichi sulle strutture portanti della casa.
Quando si sceglie un materiale da costruzione e uno schema di costruzione, si dovrebbe procedere dal requisito che la struttura abbia un peso minimo.
Pertanto, le unità mansardate, di norma, sono realizzate con travi in \u200b\u200blegno trattate con ritardanti di fiamma e antisettici o un profilo in metallo leggero. Pietra, malta e altri materiali da costruzione pesanti non vengono utilizzati per la costruzione di solai.
Caratteristiche dei tetti mansardati
I seguenti requisiti si applicano a qualsiasi forma di tetto mansardato:
- La copertura del tetto dovrebbe essere leggera. Puoi usare piastrelle metalliche, lamiere, ecc.
- L'affronto all'interno dei locali e la costruzione delle partizioni interne viene eseguita utilizzando cartongesso e profili leggeri.
- Poiché l'attico è più resistente dei piani principali, soggetto a perdite di calore, è necessario eseguire isolamento del tetto. Di norma, per questi scopi viene utilizzata lana minerale o altro isolamento efficace. Inoltre, è necessario installare vapore e impermeabilizzazione.
Uso di solai
Va notato che nella soffitta sotto il tetto è possibile attrezzare qualsiasi spazio abitativo. Può essere una camera da letto, un ufficio, una stanza per bambini o una stanza per l'installazione di attrezzi ginnici e attività sportive.
E se vengono fornite ampie vetrate, il piano attico può essere utilizzato come stanza per un giardino d'inverno.
L'articolo ti ha aiutato?
