La realizzazione di un tetto piano può essere eseguita senza l'uso di materiali laminati, utilizzando vari mastici per questo, come il mastice per tetti bituminoso caldo - GOST lo consente. Questo articolo discuterà i principali tipi di mastici per coperture e come usarli.
Il mastice bituminoso per tetti è una miscela preparata artificialmente di sostanze organiche astringenti e vari additivi e riempitivi minerali.
Se consideriamo le caratteristiche fisiche - il mastice bituminoso a caldo per coperture è un materiale plastico impermeabilizzante sotto forma di un sistema disperso con particelle di cariche minerali di diverse dimensioni.
Classificazione dei mastici per impermeabilizzazioni e coperture
Esistono i seguenti tipi di mastici a seconda del tipo di legante: catrame, bitume, bitume-polimero e gomma-bitume.
Il riempitivo per materiale come il mastice bituminoso per coperture può essere:
- Amianto e polvere di amianto;
- Lana minerale a fibre corte;
- Polveri fini polverizzate in fogli di calcare, quarzo, laterizio, ecc.;
- Ceneri combinate o risultanti dalla combustione di carbone polverizzato di combustibili minerali.
I filler vengono utilizzati per migliorare le seguenti caratteristiche che deve avere il mastice bituminoso a freddo:
- Densità;
- Durezza;
- Fragilità ridotta sotto l'influenza delle basse temperature;
- Riduzione del consumo specifico del legante.
Inoltre, le cariche fibrose permettono di rinforzare il materiale, aumentandone la resistenza alla flessione.
Il mastice bituminoso per coperture può essere indurito e non indurito a seconda del metodo di indurimento.
Inoltre, i mastici per coperture si distinguono per il tipo di diluente:
- Mastice bituminoso per coperture contenente acqua;
- Mastice contenente solventi organici;
- Mastice contenente sostanze organiche liquide.
Nell'aria, tutti i tipi di mastice si induriscono entro un'ora, formando una superficie elastica e liscia, resistente alle varie influenze atmosferiche. Le caratteristiche positive dei mastici per coperture includono resistenza all'acqua, buona capacità adesiva e, in alcuni casi, biostabilità.
Ci sono anche alcuni requisiti che il mastice bituminoso per coperture deve rispettare - GOST e altri documenti normativi regolano i seguenti standard e requisiti:
- La struttura dei mastici dovrebbe essere omogenea, non dovrebbe contenere particelle di riempitivo e impregnazione con leganti;
- I mastici per coperture devono essere opportunamente applicati senza rilasciare sostanze nocive nell'ambiente in quantità superiori a quelle consentite;
- La resistenza al calore dei mastici dovrebbe essere di almeno 70 gradi;
- Le coperture in mastice bituminoso caldo o freddo devono essere impermeabili e biostabili;
- L'incollaggio di materiali laminati con mastici deve essere sufficientemente forte.
Inoltre, secondo GOST, i mastici per coperture devono avere una durata sufficiente e parametri fisici e meccanici stabili quando operano nell'intervallo di temperatura dichiarato.
La procedura per l'applicazione di mastici su superfici sottoposte a isolamento si svolge in più fasi:
- La superficie è rivestita con pasta bituminosa in emulsione diluita come primer;
- Coprire la superficie con gli strati principali di mastici bituminosi in emulsione, mentre il numero di strati viene selezionato in base all'inclinazione del tetto;
- Sopra i mastici di rinforzo viene applicato un ulteriore strato di mastice, che rinforza il tappeto di mastice nei punti in cui l'umidità si accumula più spesso;
- Viene applicato uno strato di protezione, per il quale viene utilizzato rivestimento, sabbia grossolana, ghiaia o pittura superficiale.
Composizione e caratteristiche dei mastici bituminosi

Nella produzione di mastici bituminosi vengono utilizzati bitumi artificiali come leganti, per la produzione dei quali vengono lavorati l'olio e i suoi residui resinosi. I bitumi di petrolio sono sostanze nere o marrone scuro, la cui viscosità cambia quando viene riscaldata.
In base al grado di viscosità nella costruzione, vengono utilizzati i seguenti tipi di bitume d'olio:
- Nella produzione di materiali per coperture e lavori di costruzione, come materiali in rotoli, vernici bituminose e mastici, vengono utilizzati bitumi di petrolio semisolidi e solidi;
- Il bitume di petrolio liquido viene utilizzato per impregnare i materiali dei rotoli di copertura.
Prima di utilizzare il bitume, dovresti scegliere correttamente il suo marchio, che è impostato in base alle sue proprietà principali, come ad esempio:
- Viscosità;
- Estensibilità;
- temperatura di rammollimento;
- Punto d'infiammabilità.
I mastici bituminosi sono costituiti da filler, solvente e vari additivi. La principale differenza tra polimero, bitume e bitume-polimero mastice per il tetto dai materiali in rotolo è che i mastici formano un rivestimento sotto forma di un film o di una membrana sulla superficie del tetto, che ha le stesse proprietà.
Inoltre, vari tipi di mastici, ad esempio il mastice bitume-lattice per tetti, possono essere utilizzati come adesivo per la posa di materiali di copertura laminati, sia durante la costruzione di un nuovo tetto che durante la riparazione di uno vecchio, indipendentemente dal tipo della struttura del tetto.
È inoltre importante che i mastici bituminosi possano essere verniciati in qualsiasi colore desiderato aggiungendo coloranti sia nel processo di produzione che direttamente nel processo di applicazione sul tetto.
Il mastice bitume-lattice per tetti può essere verniciato nel colore più adatto allo stile generale della casa. Per questo vengono utilizzati coloranti anidri, il cui contenuto di pigmenti dovrebbe essere il più alto possibile.

Molto spesso, i mastici moderni possono essere utilizzati senza preriscaldarli (mastice bituminoso freddo per tetti).
A seconda della composizione, esistono due tipi principali di mastici bituminosi:
- I mastici monocomponenti a base solvente sono prodotti pronti all'uso che polimerizzano per volatilizzazione dalla miscela di solventi. Questi mastici sono forniti in contenitori sigillati per evitare l'indurimento prematuro del materiale e la loro durata di conservazione è piuttosto limitata, in genere non superiore a tre mesi, ad eccezione dei mastici poliuretanici, che richiedono pori d'acqua per l'indurimento. A causa dell'assenza di un solvente, l'indurimento (polimerizzazione) del mastice poliuretanico non è accompagnato da restringimento e la sua durata in un contenitore sigillato è di 12 mesi.
- I mastici bicomponenti vengono forniti sotto forma di due composizioni chimiche a basso residuo, che separatamente hanno una durata di conservazione superiore a 12 mesi, il che rappresenta un vantaggio significativo, consentendo di immagazzinare in anticipo il materiale per i lavori di copertura.
Utile: nonostante i mastici monocomponenti abbiano una shelf life molto più breve, le formulazioni moderne mantengono una qualità adeguata anche per un periodo abbastanza lungo di almeno 12 mesi.

Le caratteristiche operative del tetto, che è stato ricoperto con mastice bituminoso, dipendono in gran parte dalla correttezza dei lavori di preparazione del mastice direttamente in cantiere, nonché dalla qualità della sua applicazione al basamento.
In questo caso, i mastici monocomponenti hanno un certo vantaggio, poiché sono già pronti all'uso e possono essere utilizzati per il rivestimento subito dopo l'apertura del contenitore.
Se si utilizza un mastice bicomponente bitume-gomma per tetti, è necessario preparare prima la miscela e solo successivamente procedere con la sua applicazione sulla superficie da rivestire, che richiede un'adesione molto più attenta alla tecnologia.
Allo stesso tempo, anche l'uso di un mastice bicomponente ha i suoi vantaggi: nel processo di preparazione, la composizione e le proprietà del materiale risultante possono variare a seconda della situazione specifica.
Varie proprietà del mastice bicomponente, come durezza, colore, viscosità, ecc. può essere modificato durante la preparazione introducendo speciali additivi, a differenza dei mastici monocomponenti, le cui proprietà possono essere modificate solo cambiando il tipo o la marca di mastice utilizzato.
La resistenza dei tetti ricoperti di mastice può essere ulteriormente aumentata rinforzando con rete di vetro o fibra di vetro:
- La rete in fibra di vetro è una rete tessuta da fibre di vetro ad alta resistenza. Per il rinforzo vengono utilizzate reti in fibra di vetro con diversi spessori di filo e dimensioni delle celle delle maglie;
- La vetroresina è un pannello realizzato in fibra di vetro disposta in modo casuale.
Entrambi i materiali sono caratterizzati da un'elevata resistenza meccanica, che li ha resi così popolari nella produzione di guarnizioni di rinforzo.
Importante: durante il rinforzo, non solo aumenta la forza, ma diminuisce anche l'elasticità del rivestimento in mastice, quindi dovresti scegliere l'opzione più ottimale per un particolare tetto. Inoltre, dovrebbero essere rinforzati solo i singoli nodi, molto spesso si tratta di accoppiamenti e giunzioni.
Inoltre, una caratteristica positiva piuttosto importante di tali materiali di copertura come il mastice per tetti bituminoso caldo è che non ci sono vari giunti e giunture nel tappeto di copertura risultante.
Applicazione del mastice

Il mastice bituminoso per coperture può essere applicato sia meccanicamente con uno spruzzatore ad aria, sia manualmente, utilizzando rulli o spazzole.
Entrambi i metodi di applicazione sono abbastanza tecnologicamente avanzati e consentono di eseguire lavori di copertura in modo abbastanza rapido e semplice, indipendentemente dalla configurazione e dagli angoli della pendenza del tetto. Ciò è particolarmente evidente nella costruzione dei tetti, che presentano molti elementi come vari nodi e giunzioni.
Per il rivestimento di tubi, pozzi, strutture portanti, ecc. con materiali laminati. sul tetto devi passare il tempo a tagliare pezzi di materiale di forme piuttosto complesse, mentre i mastici vengono applicati su di essi allo stesso modo di una normale superficie piana.
I mastici possono essere utilizzati per coprire quasi tutti i tipi di tetto:
- mastice;
- Rotolo;
- metallo;
- Cemento-amianto;
- Calcestruzzo, ecc.
Quando si ripara con mastice, non è necessaria la rimozione del vecchio rivestimento, ad eccezione dei tetti con un gran numero di strati di materiale di copertura. Inoltre, un ciclo di lavoro è sufficiente per formare uno strato isolante utilizzando questo materiale.
Il principale svantaggio che presenta il rivestimento in mastice è la difficoltà nell'ottenere lo spessore richiesto del film isolante, che è particolarmente evidente ad angoli di inclinazione significativi e su superfici irregolari.
A questo proposito, il costo del rivestimento aumenta, poiché la superficie deve essere preparata con cura o aumentano i costi del materiale.
Tuttavia, i mastici moderni consentono di applicare un rivestimento di alta qualità dello spessore richiesto e del consumo materiale del tetto può essere ridotto applicando due strati di mastice, i cui colori contrastano tra loro. In questo caso, il secondo strato dovrebbe essere applicato in modo che il primo strato di rivestimento non risplenda attraverso di esso.
L'uso di mastici bituminosi per coperture può semplificare e velocizzare notevolmente il lavoro e conferire al tetto l'aspetto voluto durante la sua progettazione. La cosa più importante è scegliere e applicare correttamente il mastice e durerà a lungo e in modo affidabile.
L'articolo ti ha aiutato?
