Di fronte alla costruzione di un'abitazione privata, in fase di progettazione di una struttura, la massima attenzione viene prestata alla forma del tetto, poiché da essa dipende l'aspetto generale dell'intero edificio. Nell'ambito di questo articolo analizzeremo la struttura del tetto, quali sono le forme dei pavimenti, i materiali e cosa è meglio scegliere.
Il tetto è sempre un compromesso tra la bellezza e le capacità finanziarie del proprietario dell'edificio. Di tutta la varietà di tipi di tetti, i tetti assolutamente piani e a falda singola sono piuttosto rari, principalmente a doppia falda e opzioni combinate con diversi angoli di inclinazione degli elementi del tetto.
Un tetto a falde può essere residenziale o mansardato, ad es. sotto la struttura viene creato uno spazio abitativo con finestre piene e abbastanza spazioso, oppure viene semplicemente organizzato un attico secondo uno schema semplificato.
Considera gli elementi strutturali del tetto usando l'esempio di un semplice tetto mansardato.
Il tetto è costituito da un telaio e un tetto. Il telaio, a sua volta, è costituito da (vedi figura sotto)
- Mauerlat. Serve da supporto per le travi, è una trave o un tronco tagliato dal basso. Se le pareti sono realizzate con materiali leggeri (schiuma, calcestruzzo aerato), il mauerlat dovrebbe avere una forma continua. Se le pareti sono monolitiche (mattoni, cemento), sotto ogni supporto della trave è consentito posizionare un Mauerlat con una lunghezza di almeno 50 cm.
- Trave. Questo è l'elemento portante principale del telaio del tetto, quindi il materiale per le travi è scelto di alta qualità, senza difetti, con un livello di umidità non superiore al 22%. Il materiale può essere costituito da tavole e travi spesse, la sezione dipende dalle dimensioni del tetto, dal suo peso, dalla larghezza della campata, dall'angolo di inclinazione e dal carico di progetto. Se la larghezza del tetto è significativa, vengono utilizzate le travi per aiutare:
- Soffio.
- Cremagliera.
- Pavoneggiarsi.
Questi elementi strutturali aumentano la rigidità della struttura e impediscono alle travi di "allontanarsi".
- Cassa. Questo elemento è appositamente progettato per il fissaggio del tetto. A seconda del materiale e dell'angolo di inclinazione del tetto, viene scelto il gradino della cassa.
Le travi, a loro volta, sono divise in strati e sospese. Le travi laminate svolgono inoltre il ruolo di elementi del pavimento, solo che non si trovano esattamente, ma ad una certa angolazione.
Tali travi poggiano con le estremità sui muri della casa e con la parte centrale sugli eventuali supporti interni. La figura seguente mostra una versione semplice del dispositivo per travi a strati, dove 1 è una trave, 2 è una traversa, 3 è una sovrapposizione.
Tali travi sono utilizzate per piccole campate, fino a 6 metri, tra i supporti.
Le travi sospese poggiano esclusivamente sulle pareti della casa, utilizzando vari elementi aggiuntivi per rafforzare la rigidità della struttura (vedi figura sotto).

1-mauerlat, 2-travetti, 3-sbuffo, 4 paletta, tutore. Tali travi esercitano solo un carico verticale sul Mauerlat. Spesso utilizzato in edifici senza supporti interni, nonché in combinazione con pareti leggere.
Le gambe del rafter in questo caso sono sempre abbinate a sbuffi. Questo design è sempre molto rigido, poiché solo le pareti esterne sono i supporti.
Luogo di supporto della trave
È molto importante che il tetto fissi correttamente e in modo affidabile la gamba della trave al muro della casa. Nelle case con pareti diverse vengono utilizzate diverse strutture portanti.
- Nelle case realizzate con travi o tronchi di legno, le travi poggiano sugli elementi superiori, realizzati con punte per fissare il sostegno.
- Negli edifici a telaio, il supporto poggia sulla striscia di reggiatura superiore del telaio.
- Per una casa di mattoni, altri edifici in pietra usano Mauerlat. Viene scelta una trave per lui con uno spessore di 140-160 mm.
Suggerimento: i punti di contatto tra legno e mattoni (cemento, ecc.) devono essere necessariamente posati con materiale impermeabilizzante, altrimenti la condensa bagnerà costantemente le parti in legno.
È molto importante che nel punto di appoggio la gamba della trave non scivoli lungo il soffio. Per fare ciò, usa elementi nel design come denti e punte sulle travi e fermati sulle smagliature.
In caso di carico elevato sugli elementi di collegamento della struttura, si consiglia l'utilizzo di un doppio dente.
Allo scopo di un collegamento più stretto, viene spesso utilizzato il fissaggio con bulloni (3, 4).

Attenzione! L'uso di bulloni indebolisce la sezione degli elementi in legno, questi sono punti deboli in futuro.
Nel punto più alto, le travi sono attaccate alla cresta, che è piuttosto complicata nel design. La figura sotto mostra una semplice cresta (in alto), dove le travi sono semplicemente tenute insieme da una sciarpa (8), e un complesso nodo di cresta.
Soffermiamoci un po 'più in dettaglio. Le gambe della trave (1) sono fissate al rack (2) con l'ausilio di elementi ritagliati (dente e sella), inoltre, sono anche fissate con fascette metalliche (7) per affidabilità. Il tutore (3) funge da supporto aggiuntivo. Il serraggio (4) assume parte del carico e il cavalletto (2) è fissato ad esso con bulloni (6).
Attenzione! Il tetto deve proteggere le pareti della casa dagli influssi atmosferici e atmosferici, quindi la sua estensione fuori dalle mura deve essere di almeno 50 cm.
cassa

Il telaio è quasi pronto, resta solo da installare la cassa per il fissaggio del materiale di copertura. Il gradino della cassa viene selezionato in base alle caratteristiche del rivestimento. Per fare ciò, viene presa una trave e fissata saldamente alle travi, e le giunture delle travi dovrebbero separarsi in corsie diverse.
Nel caso di utilizzo di un tetto morbido, la cassa è ricoperta da un pavimento continuo. Per fare questo, prendi un compensato resistente all'umidità o un pannello OSB. A volte le tavole vengono posate alla vecchia maniera con uno spazio tra loro di massimo 10 mm.
Isolamento
Se il dispositivo del tetto prevede uno spazio sottotetto utilizzato per l'alloggio, quindi a causa della ventilazione naturale, l'umidità non si accumula sotto il tetto, ma esce con correnti d'aria.
Se abbiamo a che fare con una soffitta, allora c'è un alto rischio di accumulo di umidità, perché. sotto la soffitta, lo spazio abitativo è caldo e la soffitta non è riscaldata, il che significa che la differenza di temperatura darà condensa.
Il principio dell'isolamento del tetto è lo stesso: l'impermeabilizzazione viene prima posata sotto il tetto, quindi segue uno strato di isolamento (circa 50 mm), quindi barriera al vapore.
La barriera al vapore può essere posata direttamente sul solaio, il suo compito è impedire l'evaporazione dallo spazio abitativo allo spazio sottotetto.
materiale di copertura

Ora che tutto è pronto per coprire il tetto con materiale di copertura, diamo un'occhiata ai loro tipi.
Il materiale più popolare per i tetti inclinati oggi è il metallo zincato in un'ampia varietà di forme, un ottimo esempio, tetto a shed da cartone ondulato standard. Questa è una piastrella metallica, fogli profilati e un rivestimento di giunzione.
Lavorare con tale materiale è facile e veloce, l'area dei fogli è ampia, quindi il lavoro procede senza intoppi. Il costo è accettabile, il materiale è durevole, non infiammabile. Tra le carenze, solo uno scarso isolamento acustico e un elevato consumo di scarti.
Ardesia di cemento-amianto (o solo ardesia). Un ottimo materiale economico che viene utilizzato nel settore da decenni. È vero, sempre di più per i locali tecnici non residenziali, poiché non ha un aspetto presentabile e l'amianto è un materiale ecologicamente sporco.
copertura soffice. Si tratta di materiali a base di fibre impregnate di bitume. Ciò include scandole, ondulina, varie sottospecie di materiale di copertura. Facile da lavorare, il materiale è flessibile. Ripete perfettamente qualsiasi intricata configurazione del tetto.
Alla fine dell'articolo, suggeriamo di guardare un video sulle coperture.
L'articolo ti ha aiutato?


