Tetto piano: copertura di edifici vari. Differenza dalla pendenza. Tetti sfruttati e non sfruttati

Recentemente, nella costruzione di edifici sia residenziali che commerciali, sta guadagnando sempre più popolarità un tetto piano, un tetto il cui angolo di inclinazione è piuttosto basso, non superiore a 3º.

Questo articolo parlerà brevemente di come è organizzato questo tipo di tetto e quali tipi di tetti piani esistono.

Tetto a terrazza
Composizione tetto piano

Differenza dal tetto spiovente

I progetti di case con tetto piano differiscono dalle case con tetto a falde in quanto la costruzione di tetti piani richiede materiali bitume, polimero o bitume-polimero che richiedono un solido tappeto di copertura.

L'elasticità della copertura deve permettere di percepire le varie deformazioni meccaniche e termiche del sottofondo tetti. Il sottofondo può essere sia uno strato di materiale termoisolante, sia massetti cementizi o tavole portanti.

Il piano di un tetto piano è molto spesso una lastra portante ricoperta da uno strato di barriera al vapore, sopra il quale viene posato un materiale termoisolante, per proteggerlo dalle precipitazioni, sopra viene posato un tappeto impermeabilizzante..

Questo metodo di copertura è popolare nella costruzione di edifici residenziali e industriali grazie alla sua efficienza a un costo piuttosto basso.

tetti piani possono avere uno spazio sottotetto, e secondo il loro scopo sono divisi in due gruppi: operati e non operati.

La base dei tetti piani sfruttati dovrebbe essere più duratura, poiché la loro superficie può essere utilizzata come ulteriore spazio utilizzabile, come un giardino d'inverno, un parcheggio, un caffè estivo, una serra, ecc.

piano tetto piano
Un esempio di tetto piano sfruttato

Il progetto di una casa con tetto piano in funzione prevede l'installazione sotto uno strato impermeabilizzazione della base rigida del tetto , consentendo alla struttura del tetto di sopportare carichi piuttosto gravi, che sono spesso distribuiti in modo non uniforme sulla sua superficie.

Inoltre, la base deve impedire la violazione dell'integrità e la punzonatura del tappeto impermeabilizzante.

Per i tetti non sfruttati, non è necessario posare una base rigida sotto l'impermeabilizzazione, inoltre per tali tetti è possibile utilizzare materiale termoisolante morbido. Molto spesso, questo tipo di copertura viene utilizzato su edifici il cui tetto non richiede una manutenzione periodica.

Leggi anche:  Tetto operato. Uso e dispositivo. L'ordine del lavoro di installazione. Smaltimento dell'acqua. Materiali moderni

Se diventa necessario sollevare una persona su un tale tetto, su di esso vengono montati speciali ponti o scale, che consentono di distribuire uniformemente la pressione risultante sulla superficie del tetto. I tetti non sfruttati sono significativamente più economici, ma la loro durata è molto più breve.

Il carico atmosferico su un tetto piano è piuttosto elevato sia in estate che in inverno. Il manto nevoso in inverno si scioglie parzialmente sotto l'influenza del calore che sale dall'interno della casa, pertanto, in assenza di soffitta, potrebbe non essere necessario lo sgombero meccanico della neve per un tetto piano.

Inoltre, si raccomanda che le recinzioni di tali tetti non siano solide, ma sotto forma di reticoli, in modo che sia possibile effettuare un'ulteriore pulizia del tetto dalla neve con l'aiuto del vento.

Importante: in caso di abbondanti nevicate o quando il tetto viene utilizzato in inverno, lo sgombero meccanico della neve può essere necessario anche per un tetto piano senza sottotetto.

piani casa tetto piano
Rimozione meccanica della neve da un tetto piano

Per evitare danni al tetto durante la rimozione della neve, è necessario montare su di esso apposite passerelle. Recentemente, hanno guadagnato popolarità anche tali metodi per affrontare la neve su un tetto piano, come i tetti dotati di sistemi di riscaldamento e antigelo.

Uno svantaggio significativo dei tetti piani senza mansarda è che diventa impossibile monitorare costantemente il contenuto di umidità dello strato isolante e la tenuta del tappeto impermeabilizzante.. I loro difetti possono essere riconosciuti solo dalla formazione di perdite sul soffitto.

Il costo dei tetti piani con mansarda è molto più alto del costo dei tetti senza mansarda, ma presentano diversi vantaggi significativi:

La capacità di controllare la tenuta del tappeto impermeabilizzante anche a bassa altezza del sottotetto;

Monitorare lo stato dell'isolamento termico e la possibilità di asciugarlo, se necessario, mediante ventilazione, per la quale è sufficiente aprire gli abbaini;

La separazione della struttura del tetto si traduce in una separazione e in una differenza calcolata tra le temperature interne ed esterne.

Leggi anche:  Copertura a spruzzo: principali caratteristiche di tecnologia, caratteristiche, posa in opera con gomma liquida e schiuma poliuretanica

Con una costruzione adeguata e una cura adeguata, sia i tetti piani sfruttati che quelli non sfruttati possono funzionare bene per un tempo piuttosto lungo. Inoltre, questo tipo di tetto spesso ti consente di risparmiare molto nella costruzione di una casa, anche se non dovresti ridurre i costi acquistando materiale di bassa qualità o assumendo lavoratori analfabeti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC