Nonostante l'emergere di un gran numero di diversi materiali di copertura moderni, l'acciaio zincato per coperture è ancora un materiale popolare per le coperture.
Ciò è facilmente spiegato dal prezzo relativamente basso di questo materiale di copertura e dalla capacità di coprire il tetto di quasi tutte le forme geometriche con un numero minimo di guarnizioni.
L'acciaio zincato per coperture è prodotto secondo GOST 14918-80 su laminatoi continui. Di quali dimensioni sono fatte le lamiere in acciaio zincato?
- la larghezza delle lamiere di acciaio varia da 510 mm a 1250 mm;
- la lunghezza delle lamiere può variare da 710 mm a 3000 mm;
- Lo spessore delle lamiere di acciaio utilizzate per la copertura è compreso tra 0,5 mm e 0,8 mm.

L'acciaio zincato per coperture prende il nome dal rivestimento anticorrosione di zinco che ricopre i fogli di materiale.
Affinché il rivestimento anticorrosione possa svolgere le sue funzioni qualitativamente, deve avere uno spessore di almeno 0,02 mm. Vengono utilizzati due metodi per rivestire le lamiere di acciaio con lo zinco:
Metodo a caldo: le lamiere di acciaio vengono immerse nello zinco fuso.
- metodo elettrolitico
La zincatura a caldo è più duratura e di qualità superiore rispetto alla zincatura elettrolitica.
Negli ultimi decenni, le coperture in acciaio zincato hanno iniziato a perdere parte della loro popolarità nella costruzione di case private.
La ragione di ciò è che quando si costruisce una casa con le proprie mani, l'installazione di un tetto in metallo richiede abilità e cura.
Il metallo deve essere maneggiato con molta attenzione, poiché alla minima violazione dello strato zincato (ed è solo 0,02 mm), inizia la corrosione prematura del metallo, che porta a una riduzione della durata del tetto (fino a 10 anni) e la necessità di effettuare riparazioni premature della copertura.
Inoltre, le coperture metalliche richiedono una manutenzione periodica: pulizia e verniciatura.
Alla tua attenzione Le coperture zincate sono ora utilizzate più spesso nella costruzione di edifici di servizio e industriali, poiché i tetti con tale tetto non differiscono nel design originale e raramente decorano il tetto di un edificio.

L'eccezione è, forse, solo le cupole dorate delle chiese.Ma l'oro sul tetto non è solo costoso, ma estremamente costoso rispetto ad altri tipi di coperture, quindi non viene utilizzato nella costruzione di strutture non religiose.
In presenza di fondi sufficienti, nella maggior parte dei casi, viene data preferenza alle piastrelle di ceramica per la costruzione della propria abitazione.
Come opzioni più economiche per l'edilizia privata, scegli una tegola metallica o un tetto morbido. E il tetto in metallo, come notato sopra, viene utilizzato quando si sovrappongono gli annessi.
- Rivestimento polimerico di metalli
Oltre al metallo zincato, negli ultimi anni sono state sempre più utilizzate coperture in lamiera d'acciaio con rivestimento polimerico.

Viene utilizzato, in primo luogo, per un'ulteriore protezione delle lamiere di acciaio dalla corrosione, che prolunga la durata del tetto e, in secondo luogo, per rendere le lamiere di acciaio più espressive ampliando la gamma di colori.
Naturalmente, ciò consente di implementare varie soluzioni progettuali e amplia l'ambito delle coperture metalliche.
Le lamiere con protezione polimerica hanno una struttura più complessa rispetto alla semplice zincatura:
- uno strato di vernice protettiva;
- acciaio per coperture;
- strato di zinco;
- strato di terreno;
- strato protettivo di vernice in polimero colorato.
Ci sono un gran numero di vernici polimeriche. Tutti differiscono l'uno dall'altro per colore, resistenza ai raggi ultravioletti (la capacità di non sbiadire al sole e mantenere il colore), resistenza a temperature estreme, danni meccanici, ecc.
Considera il più comune:
- Il poliestere è una vernice protettiva in poliestere che riveste la lamiera zincata con una finitura lucida.Questo è uno dei rivestimenti più economici, mentre ha una buona solidità del colore e tollera temperature estreme. Ma a causa del piccolo spessore dello strato polimerico (solo 25 micron), questa copertura teme danni meccanici e richiede quindi un'attenzione particolare durante l'installazione.
- Pural è un rivestimento polimerico protettivo e decorativo a base di poliuretano con l'aggiunta di poliammide, che viene applicato su acciaio zincato (Nota 1). Tale vernice viene applicata con uno strato di 50 micron. Questo rivestimento si distingue non solo per la solidità del colore e le buone proprietà anticorrosive, ma anche per la buona resistenza ai danni meccanici. L'installazione di tali lamiere zincate può essere eseguita a temperature negative (fino a -15ºС). C'è un altro vantaggio importante di questo rivestimento, è la resistenza alle sostanze chimicamente attive. Ad esempio, se decidi di costruire una casa in riva al mare, dove c'è un ambiente chimicamente attivo e un'elevata umidità, mentre vuoi avere un tetto in lamiera d'acciaio, allora la tua scelta sono le lamiere zincate pural con rivestimento polimerico. All'esterno, tale rivestimento è duro e presenta rugosità formata dall'acrilico.
- Il plastisol è uno dei polimeri più costosi per il rivestimento di coperture metalliche. Il plastisol contiene cloruro di polivinile e una piccola percentuale di plastificanti. L'acciaio zincato per coperture è ricoperto di plastisol con uno strato fino a 200 micron. Questo rivestimento offre un'elevata resistenza meccanica e alla corrosione. La superficie del tetto non abbaglia, a causa della presenza di un motivo a trama sulla superficie delle lamiere zincate. Quando si installa un tetto geometricamente complesso, di norma vengono utilizzate queste lastre, poiché hanno una resistenza superficiale meccanica sufficiente e sono resistenti al calpestio.Di conseguenza, è più facile finirli direttamente sul tetto, il che semplifica enormemente l'installazione del tetto.
La tabella seguente (nota 2) Il produttore fornisce una serie di caratteristiche di qualità dell'acciaio per coperture, a seconda della marca
| grado di acciaio | Carico di snervamento, N/mm2 | Resistenza alla trazione, MPa | Estensione relativa, % |
| S280GD | 280 | 360 | 14 |
| DX51D | 140-320 | 270-500 | 18 |
| DX52D | 140-300 | 270-420 | 22 |
| PST | 180 | 330 | 39 |
Come acquistare il metallo per il tetto?
Suggerimento: Quando acquisti materiale di copertura, se possibile, ispeziona ogni foglio e fai attenzione che non vi siano crepe, delaminazioni, graffi, inclusioni ruvide e rugosità sui fogli. Le coperture in acciaio non perdoneranno queste carenze, che possono ridurre significativamente la durata del tetto.
Lamiera d'acciaio zincata per coperture viene venduto in colli fino a 5 tonnellate per il carico automatizzato e non più di 80 chilogrammi per il carico manuale. Ogni singola confezione è avvolta in lamiera d'acciaio, e sopra di essa è legata con un nastro d'acciaio da imballo.
Anche zincato viene consegnato sotto forma di rotoli. Sono imballati allo stesso modo dei fogli. Tutti i tipi di imballaggio devono essere protetti da danni meccanici e umidità durante lo stoccaggio e il trasporto.
Metodi di installazione di tetti in acciaio

Le coperture in acciaio nella stragrande maggioranza dei casi sono montate in modo continuo. La ragione di ciò è l'elevata affidabilità e le eccellenti caratteristiche dei tetti aggraffati.
Busta del tetto, bloccato con questo metodo, non presenta fori tecnologici, pertanto garantisce un'elevata resistenza alle precipitazioni di qualsiasi intensità.Durante il montaggio con il metodo piegato, i bordi dei fogli di metallo adiacenti sembrano avvolgersi l'uno intorno all'altro.
Le connessioni di giunzione sono suddivise in:
- pieghe doppie e singole, a seconda del numero di pieghe sul bordo del foglio (questo bordo, preparato per l'unione, è chiamato immagine). Ovviamente, le doppie connessioni sono più forti;
- in piedi e sdraiati, a seconda dell'orientamento del collegamento rispetto alla superficie del tetto. Quelli in piedi sono più affidabili, poiché in realtà la connessione viene rimossa dal piano del tetto, attraverso il quale scorre l'acqua piovana.
Il principale svantaggio dei tetti in metallo è il loro alto livello di rumore: ogni grande goccia di pioggia o grandine fa un forte rumore quando colpisce il metallo del tetto. In caso di forti piogge, e ancora di più durante la grandine, i tetti in metallo emettono un rombo molto forte e poco piacevole.
Fonti informative
- Articolo da
- Il più grande produttore di materiali per coperture
L'articolo ti ha aiutato?
