La lamiera profilata per coperture si è diffusa tra le coperture moderne, che vengono utilizzate nell'edilizia privata per coperture e nell'edilizia industriale come rivestimento di finitura. In questo articolo vi diremo di più su questo materiale e sulle caratteristiche della sua applicazione e fissaggio al tetto.
Che cos'è un foglio di profilo?

Un materiale da costruzione con un prezzo accettabile: la lamiera profilata è realizzata mediante laminazione di acciaio zincato. Esistono diverse opzioni di produzione:
- senza copertura;
- con un rivestimento polimerico colorato.
Pertanto, vengono prodotte lamiere di forma diversa:
- ondulato;
- trapezio a coste.
La prima forma è più popolare nella costruzione moderna quando si eseguono lavori di copertura.
I fogli profilati sono adattati per l'uso in condizioni avverse:
- A contatto con l'acqua il materiale non si corrode;
- Quando si interagisce con i raggi del sole non svanisce.
Attenzione. Per ottenere una squisita finitura del tetto, è meglio utilizzare lastre profilate con rivestimento polimerico colorato.
Caratteristiche di performance
La popolarità dei fogli profilati è spiegata dalle loro eccellenti prestazioni. Forse includono:
- costo relativamente basso;
- elevate proprietà antincendio;
- semplicità e comodità di posa sul tetto;
- leggerezza del materiale;
- versatilità.
I vantaggi dei fogli profilati includono anche:
- resistenza allo sbiadimento;
- resistenza alla corrosione e alle variazioni di temperatura.
La lastra di copertura profilata è estremamente funzionale: le dimensioni lo dimostrano nel migliore dei modi. Le lastre profilate sono prodotte con varie profondità di profilatura: da 15 a 35 mm - profilo per coperture; da 44 a 130 mm - profilo portante.
Attenzione. A questo proposito, la marcatura del materiale è diversa. Non ci sono designazioni standard, ogni produttore mette il proprio marchio. Fondamentalmente, i fogli contrassegnati con H, HC e diverse altezze del profilo sono applicabili per la copertura.
Applicazione sul tetto

Di non poca importanza nella costruzione di un tetto da un foglio profilato è la pendenza minima del pendio.
Oltre al fatto che il materiale ha elevata resistenza meccanica, affidabilità operativa, leggerezza, aspetto estetico e bassi costi di manutenzione, può essere utilizzato su tetti con un angolo di inclinazione di almeno 8 gradi.
I fogli di profilo sono utilizzati:
- nell'ingegneria civile;
- in impianti industriali di una vasta area.
Il rivestimento polimerico decorativo consente l'uso di materiali in costruzioni individuali e basse.
Se confrontiamo le caratteristiche tecnologiche dei fogli profilati con altri materiali di copertura, allora le tegole metalliche possono essere messe alla pari con loro.
La differenza sta nel fatto che la pendenza minima di un tetto in lamiera profilata è, come abbiamo già detto, di 8 gradi e tegole metalliche - 14 gradi.
Calcolo del materiale
È auspicabile che il dispositivo di copertura selezioni fogli profilati in modo che la loro lunghezza corrisponda alla lunghezza della pendenza. Ciò contribuisce all'esclusione dei giunti trasversali sul rivestimento, che riduce i costi di manodopera per il dispositivo e aumenta le proprietà a prova di umidità del tetto.

La lunghezza del foglio profilato è uguale alla lunghezza della pendenza, non supera i 12 m Nel caso in cui la pendenza sia più lunga della dimensione specificata, viene attrezzata una pendenza composita. Allo stesso tempo, i fogli profilati sono interconnessi con una sovrapposizione orizzontale di almeno 20 cm.
In questo caso è necessario iniziare la posa da un qualsiasi angolo inferiore in modo che il successivo elemento di copertura copra il precedente. Per un funzionamento affidabile, i giunti sono riempiti con sigillanti.
Prima di calcolare il materiale per il tetto, devi calcolare:
- perimetro dell'edificio;
- lunghezza della pendenza.
Consiglio.È preferibile affidare la procedura di calcolo al gestore di una società commerciale, che, utilizzando un apposito pacchetto software, calcolerà non solo il consumo di lastre profilate per il tetto, ma anche il numero di elementi aggiuntivi e di fissaggio.
Installazione di fogli profilati
La tecnologia di installazione dei fogli profilati è abbastanza semplice. . A questo proposito, nella maggior parte dei casi, è dotata di coperture fai-da-te da un foglio profilato.
Allo stesso tempo, è considerato un fattore positivo che l'installazione possa essere eseguita tutto l'anno:
- a qualsiasi temperatura le sfoglie sono ben tagliate;
- lo spreco di materiale è ridotto al minimo.
Quando si lavora con fogli profilati, è necessario rispettare determinate caratteristiche e regole. Di grande importanza per la posa dei fogli è la pendenza del tetto dal foglio profilato:
- Angolo di inclinazione 14 gradi - sovrapposizione materiale 200 mm;
- Pendenza da 15 a 30 gradi - sormonto lamiera 150 mm;
- La pendenza supera i 30 gradi: è consentita una sovrapposizione di 100 mm.
Attenzione. Si segnala che la copertura con pendenza di 12 gradi o inferiore con lamiere profilate viene eseguita con sigillatura dei giunti di sormonti verticali e orizzontali.
Fogli di fissaggio

Il fissaggio della lamiera profilata sul tetto viene effettuato sulla struttura di tornitura, che è montata sul sistema di tralicci. I fogli profilati sono relativamente leggeri, quindi non è necessario rafforzare la base per questo materiale.
Per il fissaggio delle lastre alla cassa di legno vengono utilizzate apposite viti autofilettanti con guarnizione in gomma. Il fissaggio avviene nella deflessione dell'onda.
Per questo, vengono utilizzate le seguenti viti:
- sull'area totale della base - lunghezza 35 mm;
- quando sono attaccate unità di copertura da un foglio profilato - 80 mm.
Prima di fissare la copertura principale è necessario dotare il tetto di:
- impermeabilizzazione;
- riscaldamento;
- barriera di vapore;
- fessura di ventilazione.
Insieme, tutti questi elementi contribuiranno alla durabilità di uno spazio sottotetto asciutto e caldo.
Diamo un'occhiata più da vicino ai principali punti di fissaggio quando vengono attrezzati tetti da un foglio profilato - nodi:
- Lamiera profilata per il tetto stesso devono essere posizionati in modo che il fissaggio avvenga nei punti di giunzione della freccia al listello della cassa.
- Il fissaggio viene effettuato in ogni onda sulle lamelle superiori e inferiori, poiché queste sezioni del tetto tengono conto del carico del vento.
- Nella parte centrale del pendio è consentito il fissaggio attraverso l'onda.
- La fase di fissaggio sulle pendenze longitudinali è di 300-500 mm.
- Lungo i bordi del tetto, le lastre sono fissate in ciascuna tavola della cassa.
- Nelle onde unite, è necessario spostare i punti di fissaggio di 5 mm, questo garantirà un migliore adattamento delle lastre adiacenti.
Consiglio. Il collegamento dei ripiani estremi dei fogli viene preferibilmente effettuato utilizzando rivetti con un diametro di 3,2-6,5 mm. Tale connessione viene effettuata con uno strumento di rivettatura.
Tornitura per lamiere profilate

A causa del fatto che il rivestimento profilato è attaccato alla cassa, vorrei prestare attenzione a questo elemento strutturale del tetto:
- La cassa sotto il foglio profilato viene posata sullo strato impermeabilizzante;
- La cassa è ricavata da una barra, la sezione indicativa è di 50x50 mm;
- Dal colmo del tetto al cornicione si costruisce un controreticolo, sotto forma di sbarre, ad esso sono fissate assi di legno in senso orizzontale;
- Per installazione di lamiera profilata sul tetto la dimensione ottimale delle assi della cassa è di 32 x 100 mm.
La pendenza del tetto e l'altezza dei fogli profilati influiscono sulle dimensioni della cassa:
- Quando si utilizzano lastre con un'altezza del profilo di 20 mm, viene preparata una cassa continua su un tetto con una pendenza inferiore a 15 gradi;
- Il passo della cassa è di 500 mm, se si utilizza un profilo con un'altezza dell'onda di 44 mm, si riferisce principalmente a materiale del tetto contrassegnato H;
- Con un'inclinazione superiore a 15 gradi, il passo della cassa va da 350 a 500 mm. A seconda dell'altezza dell'onda con cui viene applicato il profilo.
Attenzione. Alle estremità del tetto per la cassa vengono installate delle assi, la cui altezza supera l'altezza delle assi principali dell'altezza del foglio profilato.
La copertura in lamiera profilata si distingue per la leggerezza della costruzione e la facilità di installazione, la resistenza all'usura e l'eccellente tenuta, motivo per cui è estremamente comune nella costruzione moderna.
Ciò conferma ancora una volta che tra tutte le coperture per tetti, il consumatore preferisce l'opzione migliore in termini di qualità e prezzo.
Quindi, se devi dare un bell'aspetto ad un vecchio tetto o rivestire un nuovo tetto, le lastre profilate sono sicuramente i leader tra i materiali analoghi in termini di velocità di installazione, disponibilità di acquisto, praticità e affidabilità nel funzionamento su tetti con varie pendenze e condizioni ambientali influenze.
L'articolo ti ha aiutato?
