Se decidi che il tuo tetto avrà un tetto flessibile installato da solo, questo articolo è per te. In esso ti diremo cos'è, come farlo e in quale sequenza.
Il tetto è flessibile (tetto in tela) è costituito da tegole bituminose, tegole flessibili, tegole, tegole e tegole. Prenderemo in considerazione l'esempio di piastrelle flessibili.
Piastrelle flessibili - lastre piane, dimensioni 1x0,33 m, realizzate in fibra di vetro o feltro (base), impregnato di bitume. La base collega due strati di bitume ossidato modificato con additivi polimerici.
All'esterno la piastrella è ricoperta da una briciola minerale. L'impregnazione bituminosa conferisce alle piastrelle flessibilità, robustezza e resistenza alla deformazione.
I trucioli minerali forniscono protezione dalle condizioni atmosferiche e dai raggi UV e creano anche il colore della piastrella.All'interno, le piastrelle sono ricoperte da uno speciale strato adesivo, che viene ricoperto da una pellicola protettiva (autoadesiva) o sabbia siliconica (tradizionale).
Lo scopo della copertura flessibile è diverso:
- Sui tetti spioventi angolo di inclinazione del tetto almeno 12;
- Per la ricostruzione di vecchi tetti (può essere posato su vecchie coperture in aree problematiche) e l'installazione di nuovi tetti;
- Per tetti complessi.
Quali sono i suoi vantaggi rispetto ad altri materiali di copertura?
- Silenziosità. Durante la pioggia, a differenza dei tetti ondulati, non sentirai il rumore delle gocce che cadono.
- Redditività. Sui tetti di configurazione complessa, e su quelli ordinari, non ci sono praticamente sprechi.
- È un isolante termico e acustico.
- Resistenza agli acidi chimici e agli organismi biologici (muschio, funghi).
- Il materiale non è soggetto a corrosione e decadimento.
- Impermeabile.
- Funge da dielettrico.
- Non è necessario installare paraneve aggiuntivi.
- Non cambia colore sotto l'azione della luce solare e non necessita di successiva verniciatura.
- Resistenza alla temperatura. Non ha paura dei cambiamenti improvvisi, affronta bene sia le alte che le basse temperature.
- Elasticità. La piastrella flessibile si piega perfettamente e qualsiasi rugosità non le fa paura.
- Ha un piccolo peso.
- Facile da installare.
- Resiste a forti raffiche di vento.
- La durata è di circa 50 anni.

La piastrella flessibile ha una diversa forma geometrica di squame, da un'onda a un esagono. La gamma di colori è fantastica, puoi scegliere quasi tutti i colori per il tuo tetto.
Esistono molti produttori, i loro prodotti possono differire per forma, prezzo e qualità.Parlando della politica dei prezzi, vorrei sottolineare che questo tipo di materiale di copertura ha un prezzo relativamente basso rispetto ad altri rivestimenti.
Consiglio! Prima di acquistare materiale, si consiglia di consultare esperti o leggere personalmente recensioni e commenti su Internet o in stampa. Si consiglia di conoscere il più possibile il produttore e di calcolare correttamente i volumi di materiale richiesti.
Dispositivo da tetto

Il dispositivo di un tetto flessibile dovrebbe includere una serie di misure. Affinché il rivestimento duri nel tempo, è necessario prestare attenzione a creare condizioni di temperatura e ventilazione idonee.
I lavori devono essere eseguiti a una temperatura di almeno +6 gradi, se ciò non è possibile, il materiale viene conservato in una stanza calda e portato sul tetto in piccoli lotti.
Durante l'installazione, l'importante è seguire tutte le regole e la sequenza di lavoro. Gli esperti sconsigliano l'uso di tessere con date e lotti di rilascio diversi. Ciò può rendere difficile ottenere lo stesso colore su tutto il tetto.
Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare e acquistare materiali e strumenti. Per l'installazione avrai bisogno di quanto segue:
- Piastrelle flessibili.
- Tappeto di rivestimento. Se il tetto viene posato da zero, per questi scopi viene utilizzato materiale bituminoso laminato. Durante la riparazione, un materiale di copertura posato in precedenza può fungere da tappeto di rivestimento.
- Fine tappeto. Viene utilizzato un materiale bitume-polimero che funge da impermeabilizzante in corrispondenza della giunzione con le superfici verticali e in corrispondenza delle rotture del tetto. Per la sua installazione avrai bisogno di un sigillante o mastice per il tetto.
- Plancia di adiacenza. Attaccherà il tappeto della valle alle superfici verticali.
- Plancia del cornicione. Protegge il bordo della base dall'umidità e rinforza la grondaia.
- Piastra frontale. Riduce i carichi del vento e protegge il bordo.
- Coperture e chiodi zincati ordinari per l'installazione.
- Mastice o sigillante bituminoso per tetti.
- Asciugacapelli da costruzione e coltello con lama uncinata per il taglio delle piastrelle.
Ora puoi iniziare l'installazione.
Installazione di piastrelle flessibili
Il lavoro inizia con la preparazione della fondazione. Una cassa solida è attaccata alle travi.
A tale scopo è possibile utilizzare pannelli di legno di conifere bordati con uno spessore di almeno 30 mm, pannelli OSB o compensato resistente all'umidità. Sono fissati con viti autofilettanti.
Consiglio! Prima di iniziare i lavori, tutte le superfici e i materiali in legno vengono trattati con una speciale soluzione protettiva e resistente al fuoco.
Il passo successivo è la ventilazione. Per il suo normale funzionamento, devono essere soddisfatte tre condizioni:
- Fornire aperture per l'afflusso d'aria dall'esterno (esterno). Per questo breve rivestimento delle scatole del cornicione dovrebbero essere utilizzate strisce di intradosso.
- Fai dei fori di scarico. Per gli spazi aperti tra le travi - aeratori, per quelli chiusi - una cresta di ventilazione.
- Canali per la circolazione dell'aria. La loro altezza minima deve essere di almeno 50 mm, con un angolo di inclinazione superiore a 20se l'angolo è minore, l'altezza dei canali può arrivare fino a 80 mm.

Ora dovresti segnare il tetto. Per fare ciò, vengono disegnate linee verticali e orizzontali (guide), lungo le quali sono allineate le tessere.
Non devono essere presi come guida per l'installazione, sono necessari solo per l'allineamento.Il passo delle linee verticali sarà uguale alla larghezza delle piastrelle ordinarie e le linee orizzontali alla distanza tra ogni 5 file.
Successivamente, puoi iniziare a posare il tappeto del rivestimento. Si estende su tutta la superficie del tetto. Iniziare a posare dal basso, parallelamente allo strapiombo e salire gradualmente.
Ogni striscia successiva si sovrappone alla precedente (10 cm). L'installazione viene eseguita con chiodi per tetti, l'intervallo tra loro è di 20 cm.
A falde del tetto più di 18, è consentito stendere il tappeto di rivestimento non sull'intero tetto, ma solo sul compluvio, lungo le parti terminali, i colmi ei cornicioni. È inoltre necessario insinuarsi nei punti in cui escono finestre e tubi, giunzioni.
Consiglio! L'installazione degli infissi pluviali, per alcune tipologie di coperture, deve essere ultimata prima della posa del rivestimento.
La fase successiva del lavoro sarà l'installazione di cornici e timpani. Le gronde sono fissate con chiodi per tetto ogni 10 cm, a zig-zag. Le tavole sono montate con una sovrapposizione (2 cm). I timpani proteggono i bordi dei listelli. Il principio di installazione è simile alle strisce del cornicione.
Per evitare che l'acqua penetri attraverso la valle all'interno, si consiglia di posare un ulteriore strato in questi punti.
Questo viene fatto come segue: il materiale bitume-polimero viene srotolato. I suoi bordi sono fissati con mastice bituminoso e chiodi per tetti.
I chiodi sono posizionati ad una distanza di 2 cm dal bordo del materiale e ad intervalli di 10 cm Vale la pena notare che il materiale per il tappeto della valle dovrebbe essere scelto in base al colore del tetto principale (tegole flessibili).
L'installazione delle piastrelle inizia allo stesso modo dal basso (dalla grondaia). La distanza dal cornicione è di 1-2 cm, le piastrelle sono incollate da un capo all'altro. Per fare ciò, rimuovere lo strato protettivo dal retro del materiale.
Per posare le piastrelle ordinarie, è necessario eseguire le seguenti operazioni: lo strato protettivo inferiore viene rimosso e la piastrella viene incollata sopra la grondaia (dovrebbe rimanere 1 cm dal bordo della piastrella).
I giunti delle piastrelle del cornicione devono essere completamente chiusi ordinari. Le tessere vengono impilate una sopra l'altra, dopodiché ciascuna dovrebbe essere fissata con 4 chiodi.
Ogni riga successiva è posizionata leggermente sopra i ritagli della riga precedente. Sulle parti terminali si taglia l'eccesso con un coltello, si incolla il bordo con mastice ad una distanza di almeno 10 cm dall'estremità.
Le tegole di colmo sono fatte di grondaia. Viene tagliato in tre parti e incollato con una sovrapposizione (5 cm), quindi inchiodato, due per lato.
I punti di connessione con superfici verticali sono montati nel seguente ordine:
- Le doghe sono fissate (doghe 50x50);
- Su di essi viene posato un tappeto di rivestimento con l'aiuto del mastice;
- Poi arriva la normale tegola, i bordi vengono avvolti (almeno 30 cm) su una superficie verticale e fissati con mastice;
- Le giunzioni sono chiuse con un grembiule metallico, fissato con sigillante siliconico.
Come puoi vedere, l'installazione di un tetto flessibile non richiede abilità e strumenti speciali. L'importante è seguire rigorosamente tutte le regole e le tecnologie e avrai un tetto caldo, bello e affidabile.
L'articolo ti ha aiutato?
