Oggi molte persone sono abituate a pensare al cartone ondulato solo come materiale di copertura. Ma ce ne sono molti dei suoi tipi, che differiscono per scopo, caratteristiche geometriche e operative, materiale di fabbricazione. Nel nostro articolo vi diremo se è possibile utilizzare tutti i tipi esistenti per la copertura e come scegliere una copertura ondulata per proteggere la casa dagli influssi naturali e sottolinearne la dignità.
Caratteristiche del cartone ondulato
Prima di fare una scelta profilo di copertura per l'installazione di cartone ondulato sul tetto, vorrei soffermarmi un po' sulle caratteristiche di questo materiale da costruzione.
Esistono molti tipi di cartone ondulato metallico (profilo):
- zincato, non rivestito e rivestito in polimero;
- acciaio (in metallo ferroso);
- profilo in metallo non ferroso (rame o alluminio);
- speciale (curvo, con goffratura testurizzata, arrotolato, forato).
Ogni tipo di profilo ha i propri parametri geometrici che sono importanti nella selezione e costruzione:
- altezza;
- larghezza piena e utile;
- spessore;
- momento d'inerzia.
Inoltre, è caratterizzato da un profilo e indicatori di performance:
- spessore del materiale di base;
- tipo di copertura (se presente).
Di conseguenza, con un'ampia caratteristica, il profilo ha una vasta gamma di applicazioni:
- profilo portante;
- per facciate;
- profilo della cassaforma;
- profilo speciale.

A seconda del tipo di materiali utilizzati e degli indicatori geometrici, prima di fissare il cartone ondulato al tetto con le tue mani, scopri dove è meglio usarlo.
Attenzione! Senza discostarsi dalla descrizione della classificazione e del tipo di profilo, voglio subito soffermarmi sul fatto che il profilo di copertura può essere utilizzato per lavori di facciata. Ed è impossibile utilizzare un profilo per facciate per un dispositivo da tetto.
Poiché il profilo della facciata ha una parte stretta della sezione inferiore, il passaggio dell'acqua piovana è quindi ridotto.
Un altro punto importante. Fondamentalmente, tutti i tipi di coperture ondulate si distinguono per la presenza di un solco capillare, che impedisce alla pioggia di scorrere sotto il tetto.
Quando l'acqua entra sotto il sormonto, la scanalatura ne facilita l'allontanamento nella gronda, eliminando così l'effetto capillare. Non esiste una tale scanalatura sui materiali della facciata.
Nel materiale del tetto, anche la scanalatura può essere diversa. Tutto dipende dall'attrezzatura di rotolamento su cui è stato realizzato il cartone ondulato.
Su materiale di copertura di alta qualità, durante il taglio, la scanalatura capillare non si piega, il suo inizio proviene dalla cresta e termina alla grondaia.
Nei tipi economici di profilo per coperture, durante il taglio si osserva l'appiattimento della scanalatura, mentre la sezione della scanalatura viene violata e il significato originale della scanalatura perde il suo significato.
Questo punto è molto importante quando si sceglie un profilo. È impossibile determinarlo visivamente, quindi dovresti decidere il produttore del materiale, scoprire chi si è dimostrato migliore nel mercato dei materiali di copertura.
Opzioni di selezione
La presenza o l'assenza di una sezione è tutt'altro che il primo e non l'ultimo momento a cui devi prestare attenzione quando scegli.
Interessati a questi punti:
- marcatura;
- aspetto;
- prezzo;
- tipo di rivestimento polimerico.
Quando si sceglie un tetto ondulato, anche i colori contano.
Andiamo con ordine:
- Marcatura. Tra i numerosi contrassegni del profilo, devi scegliere quello giusto. La presenza della lettera C nella marcatura indica che il profilo è a parete. L'ordine dei numeri mostra l'altezza dell'onda e la larghezza utile (ad esempio, C 21-1000).
Attenzione. Per le coperture, i produttori consigliano di utilizzare un profilo contrassegnato con H e un'altezza di almeno 20 mm.

Inoltre, puoi scoprire sulla base del quale è stato realizzato il cartone ondulato: GOST (a) o TU. Naturalmente, in base agli standard statali, il profilo avrà caratteristiche migliori.Prestare attenzione al fatto che i prodotti abbiano un certificato.
- Aspetto. Acquistando materiale inizialmente di bassa qualità, devi pagare più del dovuto. Poiché dopo poco tempo il profilo potrebbe rompersi e dovrai cambiarlo. Quando scegli, assicurati di prestare attenzione all'aspetto. La superficie del profilo metallico deve essere liscia. La presenza di rugosità e piccole crepe indica un prodotto di bassa qualità. Se il materiale ha una versione a colori, prestare attenzione alla superficie della vernice, se c'è del peeling.
Puoi anche controllare il profilo per forza. Con una leggera flessione, il materiale di alta qualità non si rompe, ma ritorna alla sua forma originale. Con forti sforzi, la forma piegata dovrebbe rimanere.
Consiglio. Se l'aspetto della copertura ti sembra impeccabile. Tuttavia, non sarebbe male conoscere il profilo di un certo tipo di feedback da parte dei consumatori.
Non pensare che il materiale di copertura del consumatore straniero sia più affidabile. Esistono molte tecnologie domestiche, in base alle quali viene prodotto un prodotto migliore ed economico.
- Prezzo. L'indicatore di prezzo può dipendere dallo spessore del foglio del profilo, dal tipo di rivestimento polimerico, dalla politica del venditore. In generale, non è vano che le imprese di costruzioni utilizzino questo materiale nella maggior parte dei casi. Incarna un eccellente rapporto tra alta qualità e prezzo accessibile.
Se vuoi scegliere un profilo il cui costo non è elevato, devi studiare il listino prezzi di diversi negozi. Dal momento che sullo stesso tipo di profilo. Il prezzo può variare leggermente. È comprensibile che la politica dei prezzi delle società commerciali in ogni città sia diversa.
- Lamiera profilata.Per conferire al materiale di copertura proprietà fisiche e chimiche superiori, inclusa la resistenza alla corrosione, viene applicato un rivestimento di zinco. Più lungo è il periodo di utilizzo del cartone ondulato e più l'ambiente è aggressivo, maggiore dovrebbe essere lo spessore del rivestimento.
Il rivestimento di zinco svolge funzioni protettive. Cioè, impedisce la parziale distruzione del materiale di base. Non ha scopo decorativo.
Per ottenere il colore delle coperture ondulate, vengono utilizzati rivestimenti polimerici, con passivazione preliminare e adescamento.
Il profilo di altissima qualità è considerato rivestito con poliestere opaco, poliestere semplice, plastisol. Puoi familiarizzare con la combinazione di colori del rivestimento sulla mappa dei colori di qualsiasi società commerciale e fare una scelta in base ai tuoi gusti e all'esterno della casa.
Popolarità tra i consumatori
Molto spesso, un consumatore moderno preferisce il cartone ondulato zincato, che è una lamiera d'acciaio realizzata mediante profilatura.
Tale popolarità è causata da una combinazione di rigidità strutturale, peso ridotto, prestazioni elevate e prezzo accessibile.
Le nervature di irrigidimento di questo materiale impediscono il processo di deformazione che può verificarsi a causa di carichi pesanti, come il manto nevoso. Il profilo zincato si differenzia per durata e durata.
Conoscendo le dimensioni del tetto e avvalendosi dei nostri consigli, la scelta del cartone ondulato per voi non sarà particolarmente difficile. Non dimenticare che la qualità del tetto dipende non solo dalla qualità del materiale del tetto e dal modo in cui viene posato, ma anche dalla tua scelta!
Pertanto, trattalo con piena responsabilità e un atteggiamento serio nei confronti della questione. Fortunatamente, la gamma di rivestimenti per profili consente di considerare diverse opzioni.
L'articolo ti ha aiutato?
