Chiunque decida di eseguire autonomamente i lavori di copertura, o semplicemente inizia a cercare materiali per il proprio tetto e opta per l'ardesia, prima o poi deve affrontare un problema molto problematico. Nella sua forma più generale, questa domanda suona così: l'ardesia è dannosa e, in tal caso, come ridurre al minimo questo danno.
Il danno reale (o immaginario) dell'ardesia è oggetto di molte discussioni che si svolgono sia nei cantieri che nei forum di Internet.
Senza pretendere di essere la verità ultima, proviamo a capire quali componenti ardesia può danneggiare la salute umana e come evitarlo. E inizieremo con un'analisi: cosa è incluso nella composizione dell'ardesia.
Tecnologia di produzione dell'ardesia
Oggi l'ardesia è ancora uno dei materiali di copertura più popolari.

Tuttavia, c'è una certa confusione nella nomenclatura dell'ardesia, perché l'ardesia è chiamata sia lastre di ardesia diritte che ondulate (cioè la classica ardesia di cemento-amianto), sia ardesia naturale (ardesia naturale), e persino la cosiddetta "ardesia euro" - lastre bituminose a profilo ondulato .
Per evitare confusione, in questo articolo considereremo esattamente l'ardesia di cemento-amianto - dopotutto, la parte del leone delle indicazioni sulla salute va a questo particolare materiale di copertura.
Per la produzione di una tale lista, vengono utilizzati solo tre componenti:
- Acqua
- fibra di amianto
- cemento Portland
Alcune marche di ardesia sono dipinte in aggiunta a questo. La vernice, oltre a migliorare l'aspetto del tetto in ardesia, ne aumenta notevolmente anche la durata, coprendo l'ardesia con una sorta di pellicola e impedendo alle precipitazioni di entrare nei pori dell'ardesia.
È la fibra di amianto come fonte di amianto cancerogeno che è considerata il componente principale che determina la nocività dell'ardesia per la salute umana.
Tuttavia, non tutto l'amianto è ugualmente dannoso, quindi vale la pena capire quale fibra di amianto viene utilizzata per produrre ardesia domestica.
Qualche parola sull'amianto
Cos'è una sostanza come l'amianto?
L'amianto infatti non è una singola sostanza, ma il nome di un gruppo di sostanze fibrose naturali. Questo gruppo comprende:
- Amianto crisotilo (che deriva da un minerale chiamato serpentite)
- Anfibolo-amianto (minerali actinolite, antofillite, crocidolite, ecc.)
La principale differenza tra questi gruppi di minerali di amianto è che l'anfibolo-amianto è resistente agli acidi e si dissolve in ambienti alcalini, mentre l'amianto crisotilo è resistente agli alcali, ma si dissolve senza troppe difficoltà in un ambiente acido.
Tali caratteristiche determinano il danno incondizionato al corpo umano causato dall'anfibolo-amianto.
E qui arriviamo alle origini dell'opinione sui pericoli dell'ardesia per la salute umana. Il fatto è che in Europa, da dove, appunto, si è diffusa questa opinione, i materiali di amianto crisotilo non si trovano praticamente, ed era l'amianto anfibolo che veniva utilizzato per la produzione di ardesia.
Dopo che gli scienziati hanno identificato (giustamente!) il danno dell'anfibolo-amianto, è del tutto naturale che molti materiali da costruzione contenenti amianto, compresa l'ardesia, siano caduti sotto il divieto.
Sulla scia delle pubblicazioni sui pericoli dell'anfibolo-amianto (non senza ragioni economiche, ovviamente!) Anche l'ardesia domestica di crisotilo-amianto si è guadagnata una cattiva reputazione - il cui danno non può essere paragonato al danno dell'ardesia contenente anfibolo.
Pertanto, se si utilizza l'ardesia domestica per il tetto, non si devono temere le conseguenze negative dell'esposizione all'amianto sul corpo. Ciò è dovuto al fatto che l'amianto crisotilo, estremamente innocuo per l'uomo, viene estratto sul nostro territorio - ed è questo che viene utilizzato per la produzione di ardesia.
Nota! Naturalmente, la tesi sulla sicurezza dell'amianto crisotilo non si applica alla produzione di ardesia, quindi le aziende produttrici di ardesia si sforzano di ridurre al minimo il contatto dei lavoratori con le materie prime dell'amianto.
Sicurezza
Naturalmente, l'innocuità dell'ardesia crisotilo-amianto non significa che le precauzioni di sicurezza debbano essere trascurate durante i lavori di copertura e che i dispositivi di protezione individuale debbano essere abbandonati.
Sì, a lavori di coperturaassociato al taglio e alla perforazione dell'ardesia (e quindi alla formazione di una grande quantità di polvere di cemento-amianto), è necessario utilizzare:
- Occhiali protettivi per gli occhi
- Respiratore per proteggere i polmoni e le mucose della bocca e del rinofaringe dalle particelle di polvere.
Ardesia senza amianto

Tuttavia, a volte capita che gli argomenti a favore della sicurezza dell'ardesia non siano sufficienti. In questo caso, puoi prestare attenzione a materiale di copertura come ardesia di alluminio.
La composizione dell'ardesia non abetica comprende:
- Acqua
- cemento Portland
- Materiale fibroso esente da amianto
- Componente colorante (colorante)
Nota! Invece della fibra di amianto, in questo materiale di copertura è possibile utilizzare una varietà di materiali naturali e artificiali: iuta, cellulosa, fibra di basalto, fibra di vetro, polivinile, poliacrilonitrile, ecc.
L'ardesia priva di amianto è durevole, resistente al gelo e ha un alto grado di isolamento idrico e acustico. Non è infiammabile e facile da verniciare, quindi può essere utilizzato in alternativa alla tradizionale ardesia contenente amianto.
Inoltre, l'ardesia priva di amianto è spesso molto più leggera dell'ardesia in cemento-amianto, quindi può essere utilizzata per coprire tetti con capacità portante insufficiente.
Tuttavia, l'ardesia priva di amianto è molto più costosa del cemento-amianto, motivo per cui questo materiale di copertura è ancora inferiore all'ardesia nella distribuzione.
Dopotutto, qualunque cosa si possa dire, un tetto in ardesia è prima di tutto "economico e allegro", e solo allora affidabile, pratico, ecc.
Come puoi vedere, se affronti la questione in modo completo, puoi capire in breve tempo quanto sia davvero dannosa l'ardesia e se può essere utilizzata come tetto in un edificio residenziale.
Pertanto, se decidi di realizzare un tetto in ardesia, fallo, ma ricorda che ci sono alternative e che non importa quanto sia economico il materiale del tetto, deve essere certificato.
L'articolo ti ha aiutato?
