Come riparare correttamente il cartone ondulato: metodi e calcolo della quantità di materiale, installazione sul tetto e durante la costruzione di recinzioni

come riparare il cartone ondulatoIl decking è un materiale che consente di creare una costruzione attraente e affidabile di un tetto, recinzione, rivestimento di facciate, ecc. In un tempo abbastanza breve. Questo articolo parlerà di come fissare correttamente il cartone ondulato, come calcolare gli elementi di fissaggio e quali sfumature devono essere prese in considerazione.

Parlando di come riparare correttamente il cartone ondulato, va detto subito che l'installazione di questo materiale è abbastanza semplice e richiede un set minimo di strumenti e attrezzature.

Inoltre, questo materiale è abbastanza economico, consentendo di coprire anche aree piuttosto significative con costi finanziari minimi.

È necessario scegliere come e con cosa riparare il cartone ondulato, a seconda del tipo specifico di lavoro che verrà eseguito:

  • Coperture;
  • Finire una recinzione o altra recinzione;
  • Rivestimenti di pareti e facciate, ecc.

Di tutte le opzioni di materiale, resiste ai carichi maggiori teli di copertura, prodotto utilizzando una formula rinforzata e fornendo una protezione affidabile dello spazio sottotetto e dell'interno dell'edificio.

Questo è uno dei motivi della crescente popolarità dell'acciaio profilato come materiale di rivestimento.

Altri fattori a causa dei quali il cartone ondulato sta diventando più diffuso includono:

  • Facilità di lavoro;
  • Facilità di movimentazione del materiale;
  • Leggerezza del materiale;
  • Molta forza.

È la leggerezza del materiale che consente, prima di fissare il cartone ondulato al tetto, di non rinforzare la struttura portante, il che riduce ulteriormente il tempo impiegato per erigere il tetto.

Considerando come è fissato il cartone ondulato, è possibile ricoprire anche i tetti con una leggera pendenza, il che è anche un vantaggio rispetto a molti altri materiali.

Inoltre, il cartone ondulato, prodotto utilizzando le moderne tecnologie, ha una protezione aggiuntiva contro la corrosione, che ne aumenta notevolmente la durata.

Anche una persona che non ha precedentemente eseguito lavori di costruzione può capire come fissare correttamente il cartone ondulato, poiché questo materiale semplice viene tagliato abbastanza facilmente e avvitato con bulloni o viti autofilettanti.

La sua installazione può essere eseguita anche in caso di forti gelate, che è un altro indiscutibile vantaggio.

Possiamo parlare a lungo di vari vantaggi, ma consideriamo come viene installato il cartone ondulato: come fissare questo materiale al tetto.

Metodi di fissaggio

come riparare il cartone ondulato
Corretto serraggio delle viti

Fissaggio di cartone ondulato per pareti, coperture, ecc. viene eseguito utilizzando viti autofilettanti convenzionali o forate.

L'aspetto più estetico del fissaggio si ottiene utilizzando viti autofilettanti, le cui teste sono rivestite con un rivestimento polimerico, che consente al sito di fissaggio di fondersi con lo sfondo generale.

Leggi anche:  Come fissare il cartone ondulato sul tetto: caratteristiche del materiale e caratteristiche dell'installazione

La guarnizione in gomma sotto la testa della vite impedisce la penetrazione di umidità sotto i fogli di cartone ondulato nei punti di attacco. Le viti autofilettanti devono essere avvitate rigorosamente perpendicolarmente alla superficie, evitando distorsioni.

È più corretto avvitare da vicino le viti autofilettanti per il fissaggio del cartone ondulato nelle onde adiacenti alla corsa o alla cassa.

Le lastre possono essere fissate a tronchi di legno con normali viti autofilettanti e, quando si fissano a tronchi di metallo, è necessario utilizzare viti autofilettanti dotate di trapano.

Utile: quando scegli un metodo per fissare il cartone ondulato a un muro, una recinzione o un tetto, puoi anche optare per i rivetti.

I tronchi trasversali sono spesso un tubo a profilo quadrato, a cui viene successivamente attaccato il cartone ondulato.

Il loro fissaggio ai pali durante la costruzione della recinzione viene effettuato mediante morsetti o saldatura elettrica. L'uso di tronchi di legno trasversali nella costruzione di recinzioni ondulate temporanee facilita l'installazione e riduce il costo della struttura.

Nel caso in cui sia necessario fissare il cartone ondulato in breve tempo, si può ricorrere anche alla saldatura per fissare direttamente le lastre.

Allo stesso tempo, è molto importante monitorare la violazione del rivestimento protettivo del materiale sotto l'influenza di alte temperature ed eseguire un ulteriore trattamento anticorrosivo del rivestimento dopo il completamento dei lavori di saldatura.

Calcolo della quantità di cartone ondulato per elementi di fissaggio

come riparare il cartone ondulato
L'uso del cartone ondulato

Il numero di fogli di cartone ondulato per coprire il tetto o la recinzione viene calcolato in diversi modi:

  • Per calcolare il numero di fogli di cartone ondulato necessari per coprire il tetto, l'area da coprire dovrebbe essere divisa per l'area di un foglio di materiale, tenendo conto della sovrapposizione. Il risultato viene arrotondato all'intero più vicino. Ad esempio, se il calcolo ha prodotto un valore di 4,32, nel preventivo vengono inseriti 5 fogli.
  • Il calcolo del numero di fogli necessari per la costruzione della recinzione viene determinato dividendo il perimetro della recinzione progettata per la larghezza di un foglio di materiale. Se la recinzione è realizzata end-to-end, viene presa in considerazione la larghezza di montaggio del foglio, tenendo conto delle dimensioni della sovrapposizione. Il consumo di fogli profilati durante l'esecuzione del calcolo con i due metodi elencati differisce in media del 10%.

Sia per i materiali di copertura che per le pareti, il numero stimato di ferramenta utilizzata per il fissaggio per metro quadrato è di 8 pezzi.

Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che nelle immediate vicinanze delle estremità dei fogli (vicino alle piste e ai pattini) è auspicabile raddoppiare per garantire una stabilità affidabile ai carichi del vento.

In questo caso la fase di fissaggio del cartone ondulato deve essere di almeno 50 cm.

Utile: la quantità di elementi di fissaggio necessari per la costruzione della recinzione dipende dalla sua altezza e di solito viene selezionata empiricamente.

Fissaggio al tetto

cartone ondulato come riparare
montaggio sul tetto

Lo schema di fissaggio del cartone ondulato sul tetto comprende i seguenti passaggi:

  1. Disporre i fogli di materiale nell'ordine e nella posizione richiesti, mentre va tenuto presente che la quantità di sovrapposizione dei fogli dipende dall'angolo del tetto (maggiore è la pendenza, minore è la sovrapposizione). La sovrapposizione maggiore, che è di circa 20 cm, viene selezionata con una pendenza del tetto non superiore a 15 °. Se la pendenza supera i 30°, il sormonto si riduce a 10-15 cm.

Importante: con pendenze del tetto estremamente ridotte (10 ° o meno), è necessario eseguire un'ulteriore sigillatura di tutte le sovrapposizioni dei fogli.

  1. Installazione della cassa, la cui dimensione viene selezionata anche in base all'angolo di inclinazione del tetto, nonché all'altezza dell'ondulazione del foglio ondulato (maggiore è l'angolo di inclinazione o l'altezza dell'ondulazione, maggiore si dovrebbe scegliere il gradino della cassa).

Utile: va anche notato che quante onde comprende la sovrapposizione dipende dall'altezza dell'ondulazione e dalla pendenza del tetto. Con una piccola altezza d'onda e un piccolo angolo di inclinazione del tetto, la sovrapposizione dovrebbe includere almeno due onde.

  1. Dopo che la marcatura dei fogli è stata completata e la cassa è stata posata, iniziano a fissare i fogli di cartone ondulato. Per fissare i fogli alla cassa vengono utilizzate speciali viti per tetti, descritte sopra.L'isolamento sotto la calotta e lo speciale rivestimento disponibile su di essa consentono di proteggere i punti di attacco dalla corrosione, dall'umidità e dall'esposizione ai raggi solari, aumentando la durata dell'intera struttura del tetto.
  2. I fogli di cartone ondulato, che coprono completamente la lunghezza della pendenza del tetto, sono semplicemente fissati con viti autofilettanti parallele alla grondaia.
  3. Se la lunghezza dei fogli di materiale è inferiore alla lunghezza delle pendenze, vengono posate su più file, partendo dal basso e salendo gradualmente. In questo caso ogni riga successiva viene adagiata sulla precedente con una sovrapposizione di circa 20 centimetri.

Importante: quando si ordinano le lastre grecate per il tetto, è importante ricordare il margine di lunghezza (circa 4 centimetri), poiché le lastre di copertura dovrebbero pendere leggermente dall'estremità del tetto.

Esistono regole di base per il fissaggio del cartone ondulato, che dovrebbero essere seguite quando si copre il tetto:

  • l'avvitamento delle viti autofilettanti viene effettuato solo sulle cavità dei fogli;
  • le viti destinate al colmo e al tetto stesso differiscono in lunghezza (le viti per il colmo sono più lunghe);
  • quando si serrano manualmente le viti autofilettanti, la forza applicata deve essere calcolata attentamente, poiché un serraggio eccessivo delle viti può danneggiare lo strato isolante e un serraggio insufficiente può portare a prestazioni del tetto insufficientemente efficaci delle sue funzioni protettive.
Leggi anche:  Istruzioni per l'installazione del cartone ondulato: come farlo correttamente

Fissaggio di cartone ondulato durante la costruzione di recinzioni

Considera le fasi principali del fissaggio del cartone ondulato durante la costruzione della recinzione:

  1. Lungo tutto il perimetro della recinzione in costruzione vengono praticati fori guida, la cui profondità va da uno a un metro e mezzo.Quindi, i pilastri per i supporti vengono inseriti nei fori praticati, sui quali sono fissati i tronchi trasversali in due o tre file. Ciò garantisce un'affidabilità sufficiente della struttura su cui verrà fissato il cartone ondulato e la sua resistenza a vari carichi esterni.
  2. Prima di fissare i teli, è necessario misurare le aree da ricoprire. Tali misurazioni non saranno superflue anche tenendo conto dei disegni elaborati prima del lavoro. La lunghezza di un foglio di cartone ondulato per impostazione predefinita è considerata uguale alla lunghezza di una pendenza, ovvero all'altezza del muro. È inoltre necessario controllare le dimensioni delle diagonali, nonché misurare la lunghezza lineare dell'area su cui viene eseguito il rivestimento.
  3. Il fissaggio del cartone ondulato viene effettuato o su una cassa speciale o su un binario - un elemento metallico portante, quindi i binari o la gabbia devono essere preparati prima di procedere con il fissaggio del cartone ondulato.
  4. Il fissaggio viene eseguito a partire dalla fine e ogni foglio successivo deve coprire un'onda del foglio precedente. A differenza del cartone ondulato per coperture, che viene sempre installato con una sovrapposizione, il cartone ondulato per pareti consente, in rari casi, un'installazione di giunti di testa piuttosto inaffidabile. In entrambi i casi, il punto di sovrapposizione o giunto deve essere trattato con un sigillante resistente all'umidità. Ciò garantirà l'impermeabilità garantita delle cuciture.
  5. Per tagliare i bordi sporgenti dei fogli, utilizzare strumenti come un seghetto alternativo o cesoie metalliche e in nessun caso utilizzare strumenti abrasivi come smerigliatrici. Le particelle calde che volano via durante il taglio abrasivo provocano danni al rivestimento polimerico, che deve essere particolarmente attento.Qualsiasi minimo danno al rivestimento durante l'installazione deve essere verniciato per prevenire la corrosione.
  6. L'aspetto finito della struttura ondulata è dato chiudendo le estremità e le giunzioni angolari con tavole speciali, colmi o scossaline. Questi elementi sono selezionati in modo che il loro colore corrisponda al colore della struttura stessa e per il loro fissaggio vengono utilizzate viti o rivetti autofilettanti, posti a una distanza di circa 30 cm l'uno dall'altro.

Importante: le scossaline vengono fissate con una sovrapposizione di circa 10 cm su sigillante siliconico.

In conclusione, diciamo che un cartone ondulato correttamente montato e fissato è in grado di soddisfare affidabilità, comfort ed aspetto estetico per molto tempo.

Leggi anche:  Gradi di cartone ondulato: come decifrare

Per mantenere un aspetto attraente e ordinato del cartone ondulato, si consiglia di lavare periodicamente il materiale dall'accumulo di polvere e sporco.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC