Istruzioni per l'installazione del cartone ondulato: come farlo correttamente

istruzioni di installazione per cartone ondulatoIl decking ha recentemente guadagnato una grande popolarità nella costruzione sia di edifici residenziali che di vari edifici e strutture industriali e di servizio, nonché di varie recinzioni. Le istruzioni per l'installazione del cartone ondulato ti aiuteranno a capire come coprire correttamente le superfici con questo materiale in modo che funzioni a lungo e in modo affidabile.

Piano di calpestio è prodotto sotto forma di profili trapezoidali per pareti e tetti, la cui profondità può essere di 10, 20, 45 o 57 millimetri. La lunghezza del profilo viene realizzata individualmente in base alle esigenze del cliente.

Per la produzione di lamiere viene utilizzato acciaio zincato con uno spessore di 0,45 e 0,7 mm o acciaio zincato con rivestimento polimerico, il cui spessore è di 0,5 mm.

L'applicazione principale del cartone ondulato è quella di rivestire la disposizione di elementi costruttivi quali tetti e facciate ventilate.

Questo manuale descrive il processo di installazione del cartone ondulato sul tetto e le istruzioni per l'installazione del cartone ondulato a parete verranno fornite in un altro articolo.

Installazione di coperture ondulate

istruzioni installazione cartone ondulato
Struttura a torta sul tetto

Poiché il tipo di lavoro considerato da questa istruzione è l'installazione, il cartone ondulato a questo proposito ricorda una piastrella metallica, il cui processo di installazione è anche abbastanza semplice e include gli stessi passaggi di base.

Tuttavia, ci sono una serie di differenze che devono essere evidenziate.

Poiché il materiale per il quale è descritta l'installazione è il cartone ondulato, l'istruzione consiglia di lavorare sul tetto, la cui pendenza non deve essere inferiore a otto gradi. Quando si installa un tetto di questo tipo, è necessario prestare particolare attenzione a elementi quali una ventilazione efficiente di alta qualità e una sufficiente sigillatura di giunti passanti e cavi.

A copertura del tetto per forme più inclinate si applicano soluzioni progettuali speciali, per la consultazione sulle quali è necessario contattare il produttore.

Innanzitutto, eseguono come base per il tetto - come prescrivono le istruzioni del cartone ondulato - l'installazione di una cassa da assi trattate con antisettico o travi d'acciaio (in questo caso, l'altezza dell'ondulazione dovrebbe essere di almeno 4 cm).

Si consiglia la copertura in cartone ondulato per la sistemazione in quegli edifici la cui lunghezza delle pendenze non supera i 12 metri.

Nel caso di posa di più lastre su un pendio, è necessario realizzare una sovrapposizione orizzontale, a seconda dell'angolo di inclinazione del tetto:

  • A falde del tetto non più di 14 gradi di sovrapposizione superano i 200 millimetri;
  • Con un'inclinazione da 15 a 30 ° - 150-200 millimetri;
  • Se l'angolo di inclinazione è superiore a 30 gradi, la sovrapposizione orizzontale dovrebbe essere compresa tra 100 e 150 millimetri.

Utile: se la pendenza del tetto è fino a 12 gradi, la sovrapposizione verticale e orizzontale viene sigillata con sigillante siliconico o tiokol.

istruzioni per l'installazione di cartone ondulato
Cornicione in lamiera profilata (Ng - sovrapposizione orizzontale, Ks - sporgenza del cornicione)

Quando si esegue il cartone ondulato, le istruzioni per l'installazione prescrivono anche di lasciare una sporgenza della grondaia, a seconda dell'altezza del profilo del foglio:

  • Per PK-8, PK-10 e PK-20, la sporgenza della grondaia è di 50-100 mm;
  • Per il resto - da 200 a 300 millimetri.
Leggi anche:  Cos'è il decking e a cosa serve?

Il funzionamento della casa è sempre accompagnato dal rilascio di umidità dall'interno e dalla sua condensazione nello spazio sottotetto. Per evitarne l'accumulo e la condensa sotto il tetto, il tetto deve essere costruito in modo tale che le temperature dell'aria esterna e del sottotetto coincidano.

Ciò si ottiene disponendo i seguenti elementi della struttura del tetto:

  • Isolamento termico accuratamente eseguito;
  • Ventilazione efficace;
  • Installazione di uno strato di materiale barriera al vapore.

È anche importante assicurarsi che il flusso d'aria dalla grondaia sotto il colmo del tetto possa salire liberamente e che i fori di ventilazione si trovino nel punto più alto.

I seguenti elementi vengono utilizzati per rimuovere l'aria:

  • Griglie di ventilazione alle estremità dell'edificio;
  • Gli spazi tra le lastre di copertura e la barra di colmo;
  • Canali di ventilazione aggiuntivi per strutture difficili da ventilare.

Il film impermeabilizzante viene posato orizzontalmente, nella direzione dalla gronda verso il colmo.

Allo stesso tempo, dovrebbe essere lasciata una sovrapposizione (da 100 a 150 millimetri) e il film dovrebbe abbassarsi di circa 20 mm tra le travi. Dopo che il film è stato posato, dovrebbe essere sovrapposto ermeticamente e le giunture dovrebbero essere incollate con nastro adesivo.

L'efficienza di ventilazione dello spazio sotto il tetto è aumentata grazie allo spazio tra la cassa e il film, che è di 40-50 millimetri.

istruzioni per l'installazione del cartone ondulato
Schema di riscaldamento
1 foglio di cartone ondulato;
2 casse;
guarnizione a 3 creste;
4 cavalli;
5-Film impermeabilizzante;
Travi a 6 assi;
Travi a 7 gambe;
8-Materiale isolante;
9-Film barriera al vapore;
binario a 10 soffitti;
11-Assicella o cartongesso

Affinché l'aria possa passare liberamente attraverso il colmo, il film impermeabilizzante deve essere steso in modo che non lo raggiunga per 40-50 mm, e deve essere previsto uno spazio tra la guarnizione di colmo e il colmo stesso (k).

Le viti autofilettanti zincate con una rondella di tenuta vengono utilizzate per fissare un foglio di cartone ondulato a un arcareccio o una cassa. Il fissaggio viene eseguito nella parte inferiore di ogni onda e ogni foglio successivo dovrebbe coprire quello precedente. Anche i giunti longitudinali sono fissati con viti autofilettanti.

Si consiglia di fissare il cartone ondulato alla cassa nelle parti inferiori delle onde, utilizzando 5-7 viti autofilettanti 4,8x28 ... 40 per 1 m2 rivestimenti. Il fissaggio della cresta viene effettuato nell'ondulazione superiore, selezionando la lunghezza della vite autofilettante in base all'altezza del profilo.

Leggi anche:  Copertura in cartone ondulato: proprietà e vantaggi del materiale, tornitura, sollevamento sul tetto, installazione e fissaggio

Successivamente, considera elementi come la sovrapposizione del cartone ondulato e il suo taglio a timpano. La dimensione del sormonto laterale è solitamente la metà della lunghezza d'onda del profilo e, nel caso di tetti con pendenza inferiore a 10 gradi, si consiglia un sormonto più ampio.

La dimensione della sovrapposizione superiore dipende anche dalla pendenza del tetto:

  • 10 centimetri con pendenza superiore a 10 gradi;
  • 20-25 cm con pendenza inferiore a 10°.

Le lastre sono costruite sopra i listelli, mentre la sovrapposizione, se il cartone ondulato è installato sulle pareti, è di 100 mm, e sui tetti - 200 mm.

In caso di tetti piani si consiglia inoltre l'utilizzo di mastice o apposito nastro sigillante.

Il punto di estensione è fissato alla cassa con viti nei punti di deviazione di ciascuna onda. Quando si posano profili come PK-20, PK-45 e PK-57, l'installazione dovrebbe iniziare dall'estremità del tetto.

Importante: nel caso di utilizzo di lastre di copertura dotate di scanalatura di drenaggio, la posa deve essere eseguita in modo tale che la scanalatura della lamiera posata si sovrapponga a quella successiva, e le lastre devono essere posate perpendicolarmente.

La barra "vento" è fissata con viti autofilettanti con passo 200-300 mm. La sovrapposizione trasversale tra le assi dovrebbe essere di 100-150 mm.

Effettuare la giunzione delle piste al muro:

  • Con la giunzione longitudinale delle pendenze, la tavola d'angolo è fissata in modo che il passo sia di 200-300 mm e la sovrapposizione delle tavole sia di 100-150 mm.
  • Nel caso di una giunzione trasversale delle pendenze, anche la fascia angolare viene fissata con incrementi di 200-300 mm e la sovrapposizione è di 150 mm.

Ulteriori informazioni sull'installazione di cartone ondulato

istruzioni per l'installazione del cartone ondulato
Posa impermeabilizzante
  1. Decorazione per pattini. La barra K1, K2 o K3 può essere utilizzata come colmo. Le guarnizioni per profili vengono utilizzate per sigillare i listelli di colmo in caso di tetti a padiglione. L'installazione dell'elemento di colmo inizia sul lato opposto alle piogge e ai venti prevalenti. La sovrapposizione durante la posa è di 100-200 mm e il fissaggio viene effettuato mediante viti autofilettanti avvitate nell'ondulazione superiore con incrementi di 200-300 mm.La lunghezza delle viti autofilettanti utilizzate dipende dall'altezza del profilo del materiale.

Utile: In caso di piccoli angoli di inclinazione del tetto, si consiglia di utilizzare una guarnizione di tenuta sul colmo per evitare che l'acqua penetri sotto il colmo in caso di pioggia obliqua o forte vento. Quando si installa una tale guarnizione, è necessario fornire anche uno spazio tra esso e la cresta per la ventilazione.

  1. I paraneve installati vicino alla grondaia impediscono al manto nevoso di scivolare e rotolare sulla porta d'ingresso, sulla strada che costeggia la casa, ecc. Nei punti di attacco dei paraneve, dovrebbe essere eseguito un ulteriore rinforzo delle creste delle onde dei fogli ondulati. Il fissaggio viene effettuato lungo la cresta di ogni seconda onda sopra e sotto lo snow stop.
  2. Pulizia del cartone ondulato. Dopo la lavorazione, i trucioli metallici devono essere accuratamente rimossi dai fogli di cartone ondulato. I detergenti convenzionali possono essere utilizzati per pulire le superfici dei fogli contaminati. I solventi organici non sono raccomandati per evitare danni al rivestimento polimerico.
  3. È necessario pulire periodicamente i detriti e le foglie che si accumulano sul cartone ondulato in primavera e in autunno, e nel periodo invernale - pulire il manto nevoso, cercando di non danneggiare il rivestimento dei fogli. Il rivestimento in zinco protegge il materiale dalla ruggine anche in presenza di graffi sulla superficie delle lastre, ma si consiglia comunque di sovraverniciarle con vernice spray.
  4. In alcuni casi, potrebbe essere necessario elaborare i fogli prima della loro installazione. Vengono tagliati utilizzando cesoie da stagno, una sega elettrica in lega dura o un seghetto a denti fini.

Importante: in nessun caso utilizzare uno strumento abrasivo come una "smerigliatrice" per tagliare fogli: l'alta temperatura distrugge i rivestimenti protettivi del cartone ondulato.

  1. I fogli profilati con rivestimento protettivo possono essere conservati per un mese su una superficie orizzontale, se l'imballaggio originale non è rotto. Durante lo stoccaggio, sotto l'imballo, devono essere poste delle barre di altezza di circa 20 cm ad intervalli di cm 50. Nel caso di un periodo di stoccaggio più lungo, i teli vengono traslati con doghe. La durata di conservazione delle lastre zincate negli imballaggi dalla fabbrica non è superiore a una settimana, per aumentare la durata di conservazione, anche il materiale viene spostato con doghe.
Leggi anche:  Linea per la produzione di cartone ondulato: come funziona

Questo è tutto ciò di cui volevo parlare su come montare il cartone ondulato: le istruzioni di installazione sono progettate per aiutare a risolvere vari problemi che possono sorgere durante il processo di installazione, oltre a garantire la massima qualità del lavoro fai-da-te.

Lo scopo principale delle istruzioni è garantire che il cartone ondulato installato abbia funzionato in modo affidabile per molti anni senza creare problemi o situazioni spiacevoli.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC