Questo articolo parlerà di come il cartone ondulato è fissato al muro, al tetto, al soffitto, ecc. E quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.
Qualsiasi metodo moderno di fissaggio del cartone ondulato, ad esempio il montaggio a soffitto su cartone ondulato o il fissaggio al tetto o alle pareti, ha una serie di caratteristiche proprie.
I metodi di fissaggio si distinguono non solo in base al tipo di attrezzatura di fissaggio e tecnica utilizzata (che, a sua volta, dipende dal materiale di cui è composta la base - acciaio o legno), ma anche in base a come viene eseguita la procedura di fissaggio.
Ad esempio, il fissaggio del cartone ondulato con viti autofilettanti a travi metalliche o in legno inizia ad essere eseguito dalla sezione inferiore dell'ondulazione.
In questo caso è necessario utilizzare speciali viti autofilettanti zincate, che devono essere dotate di rondelle di tenuta in gomma neoprene.
Il fissaggio a soffitto su cartone ondulato, così come il fissaggio a materiali come metallo e legno, viene effettuato utilizzando speciali viti autofilettanti per cartone ondulato e il prezzo degli elementi di fissaggio in metallo è spesso leggermente superiore al costo degli elementi di fissaggio in legno.
Come riparare il cartone ondulato durante la costruzione di un tetto

Consideriamo gli elementi di fissaggio per coperture ondulate, nonché i motivi per cui viene scelto come materiale di copertura.
Oltre a coprire i tetti, il cartone ondulato viene utilizzato anche per rifinire recinzioni, muri e altre strutture edilizie, ma è lo schema per il fissaggio del cartone ondulato al tetto che utilizza una formula rinforzata, grazie alla quale il materiale può sopportare carichi esterni più significativi , fornendo una protezione affidabile per gli spazi interni.
Ciò contribuisce anche alla diffusione del cartone ondulato come materiale di copertura.
Inoltre, va notato la facilità di implementazione lavori di copertura con cartone ondulato, i cui fogli sono sufficientemente resistenti con un peso ridotto, che garantisce facilità di movimentazione e non richiede il rinforzo del sistema di tralicci.
Tutti insieme, i vantaggi di cui sopra possono facilitare e velocizzare notevolmente la costruzione del tetto.
Nel caso del cartone ondulato, il fissaggio al tetto può essere effettuato anche con una leggera pendenza, che è un altro vantaggio di coprire il tetto con questo materiale: molti altri materiali di copertura non possono essere posati con una piccola angolazione.
Oltretutto, copertura in acciaio zincato, prodotto utilizzando tecnologie moderne, ha una buona protezione contro la corrosione, che può aumentare significativamente la loro durata.
L'installazione di cartone ondulato sul tetto, che non richiede vari dispositivi aggiuntivi, come un supporto a forma di V per cartone ondulato, può essere eseguita autonomamente anche da una persona che non ha alcuna capacità di costruzione.
Il materiale è abbastanza maneggevole, facile da tagliare e fissare con bulloni o viti autofilettanti.
Importante: un'importante caratteristica positiva del cartone ondulato è la possibilità della sua installazione in qualsiasi condizione atmosferica, poiché non è significativamente influenzata dalle alte o basse temperature ambientali.
I punti principali del fissaggio del cartone ondulato sul tetto:
- Innanzitutto il materiale viene steso nell'ordine corretto e nella posizione richiesta, tenendo conto della dipendenza della sovrapposizione delle lastre dall'inclinazione del tetto. Questa dipendenza è abbastanza semplice, include diversi numeri. La sovrapposizione delle lastre è inversamente proporzionale alla pendenza della copertura. Se la pendenza non supera i 15 °, viene selezionata la sovrapposizione maggiore, che è di circa 20 centimetri.Nel caso in cui la pendenza sia superiore a 30 gradi, la sovrapposizione si riduce a 10-15 centimetri. Criticamente piccolo angoli di inclinazione del tetto (10 gradi e inferiori) richiedono un'ulteriore sigillatura di tutte le sovrapposizioni.
- La tecnologia di fissaggio del cartone ondulato al tetto comprende anche la produzione di tornitura, la cui dimensione dipende anche direttamente dalla pendenza del tetto, nonché dalla dimensione dell'ondulazione del foglio ondulato. Un aumento dell'altezza dell'ondulazione o un aumento dell'angolo di inclinazione consente di aumentare il gradino della cassa. Inoltre, l'angolo di inclinazione del tetto e l'altezza del tetto influenzano il numero di onde utilizzate nel pavimento. Nel caso di una piccola altezza d'onda e di un piccolo angolo di inclinazione, dovrebbero essere utilizzate almeno due onde in sovrapposizione.
- Dopo aver completato tali processi preparatori come la fabbricazione della cassa e la marcatura dei fogli, è possibile fissare direttamente il cartone ondulato. I principali elementi di fissaggio per cartone ondulato, che consente di eseguire il fissaggio più efficiente e di alta qualità, sono speciali viti per tetti, dotate di un cappuccio piuttosto conveniente che consente la torsione con utensili sia elettrici che meccanici. All'estremità di tale vite autofilettante è presente un trapano che consente di realizzare un foro pulito di alta qualità senza danneggiare il foglio. Sotto il cappello c'è l'isolamento e sul cappello c'è uno speciale rivestimento che protegge l'intero punto di attacco dalla corrosione, dall'umidità e dalla luce solare, aumentando notevolmente la durata del rivestimento.
- Quando si installa il cartone ondulato, è necessario ricordare che i bulloni sono avvitati solo nelle cavità dei fogli. Le viti autofilettanti per il colmo e per la parte principale del tetto differiscono in lunghezza, che è leggermente più lunga per le viti del colmo.Quando si avvitano manualmente le viti, è necessario calcolare correttamente la forza, il cui eccesso può causare danni all'isolamento, con conseguente compromissione della funzione protettiva complessiva del tetto.
- Se la lunghezza delle lastre consente di coprire completamente la pendenza del tetto, vengono semplicemente fissate con viti autofilettanti parallele alla grondaia. Quando si ordinano fogli di cartone ondulato, è necessario ricordare il margine di sporgenza, che è di circa 40 millimetri. Se la lunghezza del telo è inferiore alla lunghezza della pendenza, la posa viene eseguita su più file, partendo dal basso verso l'alto, posando ogni fila successiva con una sovrapposizione di circa 20 cm.
Quindi, gli elementi di fissaggio con una dimensione di 4,8x28 ... 40 sono mostrati nell'ondulazione inferiore. Il fissaggio della cresta viene effettuato nell'ondulazione superiore del foglio.
Si consiglia di posizionare il fissaggio al centro e la lunghezza del fissaggio della cresta dipende direttamente dall'altezza dell'onda del foglio ondulato.
Quando si fissano fogli profilati alla cassa, vengono spesso utilizzate 6-7 viti autofilettanti per metro quadrato del tetto coperto. I fogli sono collegati tra loro mediante speciali rivetti, il cui colore corrisponde al colore del rivestimento.
Installazione di cartone ondulato nella costruzione di pareti e strutture di recinzione

Per garantire l'efficacia e l'affidabilità della base sotto il cartone ondulato, è necessario prevedere preventivamente misure di protezione dall'umidità e dalla condensa formata durante il funzionamento.
Come piste possono essere utilizzati sia i profili a "C" che a "Z", così come gli elementi metallici della cassa. Se vengono utilizzate venature del legno, devono essere trattate con composti speciali per prevenire la decomposizione e il danneggiamento del legno.
Lo schema, secondo il quale è fissato il cartone ondulato, non dovrebbe entrare in contatto con basi in cemento e simili, come dimostra la pratica.
La pianificazione dei punti di attacco del cartone ondulato ai listelli del tornio viene eseguita a una tale distanza, che è determinata dalla marca del profilo e da varie condizioni per il funzionamento futuro.
Il primo passo è installare il primo foglio di origine rigorosamente in verticale, controllando la corretta installazione con un livello.
L'ordine di fissaggio dei fogli viene solitamente scelto nella direzione da destra a sinistra, e lungo il bordo inferiore è presente un riflusso, progettato per proteggere la stanza inferiore dalle precipitazioni.
Il fissaggio della lamiera può essere sia orizzontale che verticale. Il fissaggio dei fogli di cartone ondulato viene effettuato utilizzando viti autofilettanti, partendo dal bordo inferiore e spostandosi verso l'alto. In questo caso, la distanza tra la struttura portante e le viti autofilettanti deve essere ridotta al minimo.
Prima di procedere con la posa delle lastre successive, è opportuno fissarle accuratamente, eliminando le sovrapposizioni. La sovrapposizione è fissata alla fine del lavoro.
Con l'installazione orizzontale di lastre di cartone ondulato, il ruolo dei punti di attacco è spesso svolto da elementi come angoli e profili divisori con fissaggio nascosto.
Importante: l'installazione di tali elementi deve essere eseguita prima dell'installazione del rivestimento stesso.
Nella costruzione di recinzioni e recinzioni in cartone ondulato viene utilizzato un metodo simile all'installazione di rivestimenti murali per facciate. La classificazione del cartone ondulato della recinzione corrisponde alla classificazione del muro.
L'unica differenza significativa risiede nella base portante, che può essere realizzata sotto forma di pali ordinari o di pali venati.
Cartone ondulato per montaggio a soffitto

Per eseguire la posa di varie comunicazioni, le moderne tecnologie costruttive prevedono un fissaggio a forma di V per cartone ondulato sotto forma di staffa (vedi figura), che consente il fissaggio sotto i soffitti realizzati con questo materiale.
Il fissaggio a forma di V al cartone ondulato si adatta abbastanza facilmente a vari profili trapezoidali, per questo è necessario scoprire e contrassegnare in anticipo i punti di piegatura.
Successivamente, la staffa viene fissata con l'ausilio di perni, la cui filettatura è disponibile nei fori posti ai lati del montaggio.
Questo è tutto ciò che volevo parlare dei principali metodi di fissaggio del cartone ondulato. Il rispetto delle raccomandazioni fornite in questo articolo e la corretta selezione del materiale consentiranno di rivestire pareti o tetti con cartone ondulato di alta qualità e affidabilità.
L'articolo ti ha aiutato?
