Il decking è un materiale sotto forma di lastre formate a freddo in acciaio zincato di alta qualità, che recentemente ha goduto di una meritata popolarità tra gli sviluppatori. Questo articolo parlerà dell'installazione fai-da-te del cartone ondulato su varie superfici e di quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.
La plasticità del cartone ondulato consente di conferire a questo materiale qualsiasi forma e dimensione, il che gli consente di essere ampiamente utilizzato in lavori come il rivestimento di soffitti e pareti, coperture, nonché la costruzione di recinzioni e altre recinzioni, facilitata da un'installazione abbastanza semplice - il cartone ondulato ha un peso abbastanza contenuto che lo rende facile da trasportare e installare.
Questo materiale ha una serie di vantaggi:
- Elevata durata e resistenza alla corrosione;
- senza pretese materiale di copertura e l'esposizione alla luce solare.
- Elevata resistenza del materiale con un piccolo spessore della lamiera;
- Sicurezza ambientale.
Un'altra qualità importante del cartone ondulato è che può essere installato su una varietà di elementi strutturali, sia su pareti e recinzioni, sia sul tetto.
Indipendentemente dall'aspetto dell'edificio, è possibile scegliere il giusto tipo di cartone ondulato, poiché il mercato offre una vasta gamma di diversi colori e configurazioni di profili.
Va anche evidenziata un'installazione piuttosto semplice: il video del cartone ondulato mostra chiaramente che la facilità di erigere una recinzione o una copertura del tetto lo rende meritatamente il materiale di copertura più popolare.
Fissaggio a parete di cartone ondulato

L'installazione del cartone ondulato a parete comprende tre varietà: isolamento di un muro esistente, rivestimento del muro con cartone ondulato dall'esterno e dall'interno e utilizzo del cartone ondulato come parete stessa.
Considera il cartone ondulato a parete: l'installazione di tutte e tre le opzioni in modo più dettagliato:
- Riscaldamento della parete esistente dell'edificio. Le staffe sono fissate alla parete portante dell'edificio, dopodiché vengono montate direttamente: il cartone ondulato della parete viene fissato alla base mediante tasselli a forma di piatto in poliammide. Per proteggere l'isolamento dalle correnti del vento, vengono utilizzate pellicole protettive contro l'umidità del vento.Le guide verticali a forma di U sono fissate alle staffe con rivetti, necessarie per livellare il muro, e tra le guide e il film viene creata una fessura di ventilazione. Inoltre, alle guide sono fissati anche profili orizzontali a forma di U, il cui gradino dovrebbe consentire un fissaggio abbastanza affidabile del cartone ondulato.

Per il fissaggio del cartone ondulato alla parete vengono utilizzate viti autofilettanti dotate di guarnizioni in gomma. Allo stesso tempo, il cartone ondulato non solo migliora le prestazioni termiche del muro, ma svolge anche il ruolo di rivestimento.
Di conseguenza, otteniamo un muro isolato di alta qualità con un aspetto attraente.
- Cartone ondulato per pareti - installazione di rivestimenti interni ed esterni. In questo caso le lamiere grecate svolgono il ruolo di rivestimento interno ed esterno del pannello coibentato. Innanzitutto, con l'ausilio di un materiale di copertura posato in due strati, viene eseguita l'impermeabilizzazione orizzontale della fondazione. Quindi, con l'aiuto di viti universali di ancoraggio, il profilo di guida inferiore viene fissato alla fondazione. I rack sono installati verticalmente e fissati al suo interno, risultando in un telaio che include profili termici montati su rack e guide del pannello.
Successivamente, vengono montati gli strati orizzontali del film barriera al vapore, che viene fissato all'interno del pannello mediante viti autofilettanti a testa svasata.
Un riscaldatore è inserito nel telaio realizzato con profili termici, che è fissato con ponticelli, evitando che si pieghi.
L'elasticità dell'isolamento consente di abbandonare il suo fissaggio aggiuntivo ai rack.Successivamente, la membrana antivento viene fissata al pannello a parete dal basso verso l'alto sotto forma di strisce orizzontali, lasciando sovrapposizioni verticali e orizzontali.
Quindi, un profilo del cappello viene montato sulla parte superiore del film e il film deve essere premuto contro i pannelli a parete, il fissaggio ai rack viene effettuato utilizzando viti autofilettanti.
L'esecuzione del fissaggio diretto del cartone ondulato a parete viene eseguita nella deflessione inferiore attraverso l'onda utilizzando bulloni autoperforanti con guarnizione in gomma.
Il fissaggio dei giunti verticali viene effettuato mediante rivetti.
- Nel caso in cui non sia necessario isolare l'edificio, il cartone ondulato può fungere da muro che protegge l'interno dagli effetti delle precipitazioni e delle correnti del vento. Ciò vale per edifici quali capannoni, strutture temporanee e altre strutture in cui la funzione delle pareti è protettiva e non portante. La tecnologia di installazione del cartone ondulato in questo caso è abbastanza semplice: il cartone ondulato viene fissato alle traverse della parete del telaio mediante bulloni autoperforanti dotati di guarnizione di tenuta. . Come nei casi sopra descritti, il cartone ondulato viene fissato nella deflessione inferiore tramite l'onda; per il fissaggio delle giunzioni delle lastre vengono utilizzati rivetti con passo 300 millimetri.
Fissaggio di coperture ondulate

Prima di posare le lastre, è necessario installare i listelli sotto il cartone ondulato, che è costituito da barre di legno o arcarecci di acciaio trattati con un antisettico.
L'installazione viene eseguita utilizzando fogli con un'altezza minima di ondulazione di 50 millimetri.
Cartone ondulato per coperture - l'installazione fai-da-te comprende i seguenti passaggi:
- Sopra la pellicola del underlayment impermeabilizzazione del tetto le tavole sono inchiodate alle travi, il cui spessore va da 40 a 50 mm, a cui sono inchiodate le tavole di rivestimento.
- Successivamente, viene eseguito il vapore e l'impermeabilizzazione, che previene problemi come il verificarsi di muffe, l'accumulo di condensa, la bagnatura delle travi e dei listelli, il congelamento del tetto, ecc. Il materiale di copertura, il feltro per tetti o la pergamina possono fungere da materiale per l'impermeabilizzazione del tetto. L'impermeabilizzazione deve essere posata sopra la cassa, lasciando uno spazio di 4-5 cm tra la cassa e il film, che garantisce la ventilazione dello spazio sotto il tetto.
Importante: le regole per l'installazione del cartone ondulato prescrivono la creazione di spazi per la ventilazione e la posa di un film impermeabilizzante permeabile al vapore. In questo caso, il film viene posato con una sovrapposizione di almeno 100-150 millimetri e il suo cedimento tra le travi dovrebbe essere di 20 millimetri. Il film è unito con una sovrapposizione, fornendo tenuta, che viene aumentata incollando le giunture con nastro autoadesivo.
- Prima di montare il cartone ondulato sul tetto, dovresti scegliere il materiale giusto. La sua lunghezza non deve essere inferiore alla lunghezza della pendenza del tetto, il che consente di escludere giunti trasversali, facilitando il processo di fabbricazione del tetto e aumentandone le caratteristiche di resistenza all'umidità. Nel caso in cui la pendenza della copertura sia maggiore del foglio di cartone ondulato, la posa viene effettuata impilando i fogli orizzontalmente, partendo dalla fila inferiore verso l'alto. Puoi iniziare a posare sia da sinistra che dall'angolo in basso a destra del tetto. In corrispondenza dei giunti lungo la pendenza delle lamiere grecate viene realizzata una sovrapposizione di almeno 200 mm, dopodiché i giunti vengono riempiti con sigillante.
- Tra il foglio superiore del tetto e lo strato isolamento del tetto dovrebbe essere lasciato uno spazio, la cui altezza è di 2-4 cm, necessario per la ventilazione dell'aria.
- Per fissare i fogli alla cassa vengono utilizzate viti autofilettanti con un diametro di 4,8, 5,5 o 6,3 mm, la cui lunghezza può essere di 19-250 mm. In alternativa, è possibile utilizzare viti a testa esagonale o piatta. Una rondella di gomma o di plastica deve essere posta sotto la testa della vite. Le viti autofilettanti devono essere selezionate con un margine tale che la lunghezza della loro parte cilindrica filettata sia almeno 3 mm più lunga della lunghezza del pacchetto da collegare. In pratica si utilizzano solitamente 6-8 viti autofilettanti per metro quadro di copertura.
- Decking dovrebbe essere fissato a tornitura del tetto nei punti di contatto dell'onda, che garantisce l'assenza di leva tra i punti di attacco e l'applicazione della forza alla vite autofilettante.
- Il fissaggio dei teli alle assi inferiore e superiore della cassa viene effettuato in ogni onda, poiché questa sezione ha i maggiori carichi dal vento. Il fissaggio alle assi intermedie della cassa può essere effettuato tramite un'onda.
Importante: il fissaggio del cartone ondulato nei punti dei giunti longitudinali viene effettuato con un gradino non superiore a 500 millimetri.
Installazione di una recinzione da una pavimentazione professionale

Prima di erigere una recinzione di cartone ondulato, dovresti contrassegnare il territorio e installare pilastri di supporto. La distanza tra loro dipende dalla lunghezza dei fogli di cartone ondulato ed è spesso di 2,5-3 metri.
Nel calcolare questa distanza, è imperativo tenere conto del gioco per ridurre il carico del vento.
Per la fabbricazione di pilastri vengono utilizzati vari materiali, come:
- Supporti in legno;
- Supporti metallici;
- Supporti in cemento armato;
- Supporti speciali da un tubo profilato.
Utile: per proteggersi dalle precipitazioni atmosferiche, alla sommità del palo è saldato un tassello in lamiera, che permette anche di aumentare la rigidità complessiva della struttura.
Per installare ogni supporto, viene praticato un foro profondo un metro, nel quale viene installato un palo e colato con cemento per il fissaggio più affidabile. A volte, per facilitare e ridurre i costi di installazione dei supporti, i pilastri vengono semplicemente piantati nel terreno.
Successivamente, procedere direttamente all'installazione della recinzione:
- È in corso l'installazione di vene trasversali (tronchi, ponticelli). Per la produzione di vene, vengono spesso utilizzati tubi profilati, la cui dimensione è 40x20 mm e la lunghezza consigliata è di 3 metri. Le vene vengono fissate sui pali mediante una saldatrice. L'altezza standard della recinzione è di 2 metri, mentre si consiglia di installare ponticelli su due file con lo stesso passo, il che consente di aumentare la rigidità della recinzione. Il numero di ponticelli da installare viene scelto in base all'altezza della recinzione che si sta erigendo: se l'altezza supera i 2 metri, vanno utilizzati almeno tre ponticelli.
- Dopo aver installato i pilastri portanti e le traverse, procedere all'installazione dei fogli ondulati. Per la loro installazione possono essere utilizzati rivetti di fissaggio per metallo o viti autofilettanti, il cui colore corrisponde al colore del cartone ondulato.
Utile: il vantaggio delle viti autofilettanti rispetto ai rivetti è che il loro utilizzo non richiede la preforatura di un foro, il che rende l'installazione più rapida e semplice.
- I fogli vengono solitamente installati con una sovrapposizione pari alla lunghezza di un'onda. Per proteggersi dall'acqua di disgelo primaverile, i teli si trovano solitamente ad un'altezza di 10-15 cm dal livello del suolo.
- Il fissaggio di una pavimentazione professionale viene effettuato tramite un'onda.Per fissare un foglio sono necessarie in media da 12 a 15 viti autofilettanti: questo numero consente di fornire alla struttura la forza necessaria.
Questo è tutto ciò che volevo dire sull'installazione del cartone ondulato. Puoi saperne di più sull'esecuzione di questo tipo di lavoro guardando il video - installazione di cartone ondulato per avere un'idea visiva delle varie sottigliezze e sfumature dell'utilizzo di questo materiale.
L'articolo ti ha aiutato?
