Esistono moltissimi tipi diversi di rivestimenti progettati per creare un tetto moderno. Possono essere realizzati in legno, metallo e una varietà di materiali compositi e polimerici. E sebbene con lo sviluppo del mercato delle costruzioni compaiano nuove tecnologie per la produzione di coperture, molte soluzioni classiche sono ancora molto apprezzate. Sono queste soluzioni che includono la lamiera profilata per coperture, che è stata inventata molto tempo fa ed è ancora attivamente utilizzata nella costruzione di nuovi edifici.
La lamiera profilata, a volte indicata anche come cartone ondulato, è una struttura costituita da lamiere laminate a freddo di forma speciale.
Un disegno come tetto a shed da cartone ondulato standarda, protegge in modo affidabile la casa e gli alloggi sottostanti da tutte le influenze esterne: sole, precipitazioni, vento, varie influenze meccaniche e molte altre possibili minacce.
Caratteristiche di un tetto da un foglio professionale
Tetto ondulato fai-da-te ha diversi vantaggi rispetto ai suoi concorrenti realizzati con altri materiali.
Tra le sue caratteristiche ci sono:
- Facilità di installazione. A differenza dei rivestimenti realizzati con materiali più complessi, le coperture in lamiera ondulata possono essere installate senza il coinvolgimento di specialisti qualificati dall'esterno. Ciò consentirà di risparmiare notevolmente tempo e risorse.
- Facilità di costruzione. Rispetto a quelle realizzate con materiali più pesanti, le coperture in lamiera ondulata hanno un peso piuttosto contenuto e praticamente non incidono sulla massa della struttura complessiva del tetto.
- Durata. Il metallo stesso è un materiale abbastanza resistente e affidabile e i fogli profilati rivestiti con uno strato polimerico o zincato manterranno le loro qualità utili per molti anni.
- Economicità e disponibilità. Il foglio profilato ha una tecnologia di produzione abbastanza semplice, quindi questo materiale ha un basso costo e un'ampia distribuzione. Grazie a ciò, non sarà difficile trovare un rivestimento della configurazione desiderata, nonché singoli elementi strutturali da sostituire se necessario.
- Estetica. Il metallo da cui sono realizzate le lastre profilate per coperture è un materiale molto versatile e tecnologicamente avanzato, quindi da esso si possono realizzare strutture di quasi tutte le forme, colori e trame.È per questo motivo che un rivestimento correttamente selezionato e assemblato si adatterà perfettamente allo stile scelto dell'edificio costruito e diventerà una degna decorazione per ogni casa.
Il dispositivo di un tetto da un foglio professionale è pensato in modo tale che anche una persona che non ha conoscenze e abilità speciali possa facilmente montarlo.
Per creare un rivestimento denso e affidabile, devi solo collegare singoli fogli in un'unica tela. Il design del tetto è completamente semplificato, il che, tuttavia, non ha influito sulle sue proprietà protettive.
Lo stesso vale per il peso della struttura in lamiera profilata. Il problema principale di molte coperture è la loro eccessiva pesantezza, che nel tempo diventa causa di molti problemi.
Tali tetti possono assestarsi, sgretolarsi, a volte persino rompersi a causa del peso del loro peso. Il tetto in lamiera profilata è privo di tali carenze: è realizzato con un materiale così leggero che la sua massa non influisce sull'integrità della struttura del tetto.
Anche una durata molto lunga della lamiera profilata è un importante vantaggio del tetto realizzato con essa. I dettagli di tale rivestimento sono realizzati in metallo di alta qualità, che è inoltre rivestito con uno strato protettivo di materiali polimerici o zinco resistente.

La struttura assemblata da tali elementi ha un'elevata resistenza a varie influenze esterne, comprese quelle meccaniche.
Inoltre, il metallo di cui è composta la lamiera profilata di copertura zincata non è soggetto agli effetti dannosi che l'ambiente esterno ha su altri tipi di rivestimento.
Non si secca e non si sbriciola sotto i raggi del sole, non si ricopre di fessure per il freddo e resiste a eventuali sbalzi di temperatura. Pertanto, è l'opzione migliore per la copertura esterna del tetto della casa.
Parlando dei vantaggi di un foglio profilato, non si può non menzionare la sua praticità e accessibilità. il metallo è materiale del tetto molto comune e la produzione di fogli da esso è una questione abbastanza semplice
Pertanto, molte aziende oggi sono impegnate nella produzione di fogli profilati, che offrono una vasta gamma di prodotti di varie configurazioni a prezzi più che convenienti.
Pertanto, non è necessario scegliere umilmente il tipo appropriato di lamiera profilata tra quelli disponibili sul mercato, ma è possibile cercare o ordinare in sicurezza il tipo giusto per te, adatto alle tue esigenze e preferenze personali.
Grazie a ciò si crea un ambiente favorevole per creare il più vicino ai gusti estetici del proprietario della copertura.
Tipi di fogli profilati
In base al loro aspetto (profilo) e forma, i fogli profilati possono essere suddivisi in diverse categorie. Tra loro:
- sinusoidale. Il tipo più comune di cartone ondulato. È un foglio curvo a forma di sinusoide regolare (onda).
- Trapezoidale. In questo caso, la parte superiore dell '"onda" è più piatta, formando una forma trapezoidale in sezione.
- Arrotondato. Le lastre con questo tipo di profilo hanno una morbida forma arrotondata, mentre lo spazio tra le "creste" è più ampio e piatto.
Oltre a queste forme, esistono anche fogli profilati simmetrici e asimmetrici:
- La lamiera di copertura zincata a profilo simmetrico ha lo stesso disegno su tutta la superficie ed è progettata per creare la giusta copertura uniforme su grandi aree.
- I fogli asimmetrici hanno un motivo più complesso e servono a coprire piani non standard o creare un modello di tetto originale.
Installazione di un tetto da un foglio di profilo

L'assemblaggio di una lastra di copertura da una lastra profilata è di per sé abbastanza semplice, ma questo processo deve essere preceduto da diversi passaggi preliminari.
I più basilari sono:
- Creazione di una cornice da travi. Qui è necessario tenere conto in anticipo di sfumature come l'angolo del tetto, il peso della struttura futura e la presenza di ulteriori strati protettivi.
- Installazione di un sistema di protezione. Rivestimenti di vari materiali vengono applicati alle travi rinforzate, che servono a scopi quali l'umidità, il rumore e l'isolamento termico.
- Creazione di una cassa. Una cassa speciale è sovrapposta alla struttura assemblata da molti strati, a cui sono già attaccati fogli profilati.
Consideriamo ciascuno dei punti in modo più dettagliato. Dopo aver creato la scatola a casa, vengono montate le travi, che fungono da base per il futuro tetto.
Il design e il materiale delle travi sono stabiliti nella pianta della casa in fase di progettazione e dipendono dalle caratteristiche del futuro tetto.
Consiglio! Le travi spesso sopportano il peso maggiore del tetto che viene eretto, quindi è necessario prestare maggiore attenzione al loro design - in questo caso, è meglio fornire un po 'più di affidabilità del necessario, in modo che in seguito non sia necessario lavorare sulle conseguenze del suo mancanza.
Dopo che le travi sono state installate in modo sicuro, arriva il turno di montare la struttura protettiva.Avendo il soprannome di "Torta" nell'ambiente edile, giustifica pienamente questo nome. Include un intero elenco di livelli diversi che servono a un'ampia varietà di scopi.
Si tratta di vari tipi di riscaldatori, assorbitori di rumore, pesi e camere d'aria. Ogni serie di strati è strettamente individuale e dipende sia dalle esigenze personali del proprietario della casa, sia dalle condizioni operative e climatiche circostanti.
Quando l'intera struttura del puff è finalmente assemblata, viene applicata una cassa.
In nessun caso dovresti fissare una lamiera di copertura da una lamiera profilata vicino a uno strato continuo - dopotutto, sotto l'influenza di una differenza di temperatura, si forma della condensa all'interno del tetto, che può influire negativamente sul metallo.
La guaina in legno elimina questo problema consentendo all'aria di circolare liberamente sotto le lastre del tetto, scaricando così il liquido accumulato.
Infine, la copertura esterna del tetto viene fissata alla cassa assemblata.
E qui si manifestano tutti i vantaggi di un materiale come una lastra per tetti professionale: il peso di ogni parte è così piccolo e il design è così semplice che l'assemblaggio di un rivestimento solido da tali elementi è incredibilmente semplice e piacevole.
Pertanto, l'utilizzo di una lamiera profilata per creare un tetto è, ovviamente, la scelta più ottimale, combinando la facilità di montaggio con l'affidabilità e la durata del risultato.
L'articolo ti ha aiutato?
