Il materiale di cui sarà composta la copertura di un edificio residenziale o di una struttura industriale dipende dai vostri desideri e dalle vostre capacità finanziarie, nonché dal tipo di tetto. La sua durata sul tetto dipenderà dalla qualità dell'installazione, i cui standard sono indicati nello SNIP per coperture ondulate. Da questo articolo puoi scoprire i punti principali del tetto con cartone ondulato, la cui base per l'attuazione sono i requisiti normativi generali.
Caratteristica del materiale
Come hai intuito, stiamo parlando di coperture ondulate.Pertanto, presteremo una piccola attenzione alle caratteristiche di questo materiale da costruzione. Il decking è ottenuto da lamiera zincata mediante laminazione a freddo.
Un profilo a forma di onda o trapezoidale è ricoperto su entrambi i lati da un rivestimento anticorrosivo e resistente, che si differenzia per tecnologia applicativa e colore.
Il decking ha diverse categorie di destinazione:
- materiale di copertura;
- elementi per pareti;
- strutture portanti.

Ogni categoria differisce per l'altezza dell'ondulazione (nervatura di irrigidimento), lo spessore del metallo e la designazione.
La lamiera profilata con la designazione C viene utilizzata come materiale per pareti, H - copertura, HC - è possibile utilizzare sia nella progettazione di pareti che di coperture. Inoltre, è possibile produrre lamiere profilate con diversi spessori di metallo, ma la stessa altezza. La lunghezza del profilo può variare da 0,5 a 12 m.
Attenzione. Per le coperture, nella maggior parte dei casi, viene utilizzato un materiale la cui altezza del profilo è superiore a 35 mm. E sui tetti con una pendenza ridotta, viene utilizzato un profilo con un'altezza d'onda di 21 mm e la designazione H, HC.
Uso di materiale di copertura
L'uso di lastre profilate con un'altezza di ondulazione di 44 cm per l'installazione del tetto è dovuto a - tetti in cartone ondulato SNIP, le cui disposizioni prevedono l'uso di profili in acciaio con rivestimento in alluminio o zinco, che ha un ulteriore rivestimento a base di polimero , come copertura.
Il rivestimento polimerico funge da strato protettivo e decorativo.
La base per il cartone ondulato può servire come:
- piste di metallo;
- sbarre di legno.

Secondo i regolamenti edilizi, la loro capacità portante è determinata in base al carico sul tetto del materiale di base e alla forza del vento di una particolare zona climatica.
Sono previsti grembiuli, realizzati in lamiera zincata con rivestimento polimerico, per l'unione della lamiera profilata del tetto alla parete.
Gli elementi di copertura sagomati per la finitura delle lacune del tetto ondulato hanno un pettine simile alla vista in sezione trasversale del profilo.
Oltre agli elementi sagomati (colmo, cornice, grondaia), nella disposizione del tetto vengono utilizzati accessori per coperture:
- barriere antineve;
- spine;
- sigilli di cresta e altro ancora.
Una base solida è montata nel punto di grondaia. Il suo spessore è simile allo spessore della cassa.
I fogli profilati possono essere utilizzati come:
- lastra di copertura in pezzi per coperture fredde (non coibentate);
- un foglio come parte di un rivestimento isolante realizzato assemblando più strati.
Decisioni costruttive
Secondo i regolamenti edilizi, l'uso conveniente di lastre profilate è indicato su edifici la cui lunghezza della pendenza non supera i 12 m Con un aumento della lunghezza della pendenza, il materiale profilato del tetto viene montato lungo la pendenza con una sovrapposizione di 200 mm, nella direzione trasversale dal pendio - una sovrapposizione in un'onda.

Tra di loro, il cartone ondulato è fissato con viti autofilettanti con una rondella di tenuta di 1 mm di spessore.
Sui tetti con una piccola pendenza, i giunti trasversali e longitudinali dei fogli profilati sono sigillati con sigillanti siliconici o thiokol. Il fissaggio di elementi aggiuntivi del tetto al cartone ondulato viene effettuato con rivetti.
La presenza di uno o due condotti di ventilazione sul tetto di un profilo metallico dipende dalla soluzione costruttiva. La ventilazione viene effettuata attraverso un tubo o una cresta.
falde del tetto
I fogli profilati sono preferibilmente utilizzati sui tetti degli edifici con un angolo di inclinazione di 20 gradi. È consentito per strutture industriali con profilo autoportante, la pendenza minima del tetto da cartone ondulato è di almeno 8 gradi e per edifici residenziali - da 10 gradi.
Il giunto del cartone ondulato lungo la lunghezza è sovrapposto a seconda della pendenza:
- con un angolo di 15-30 gradi - una sovrapposizione di 200 mm;
- 30 gradi o più -150 mm;
- meno di 15 gradi - sovrapposizione su due onde con sigillatura dei giunti.
Come abbiamo già indicato, il cartone ondulato viene adagiato su una base di legno. A seconda dell'inclinazione del tetto, cambia l'inclinazione del tornio di base.
Può essere da 300 a 4000 mm. All'aumentare dell'angolo di inclinazione, il tono aumenta. I regolamenti edilizi stabiliscono che la deviazione della pendenza dal livello specificato non deve superare il 5%.
Consiglio. Sui tetti con una piccola pendenza è più opportuno utilizzare una cassa continua.
Dispositivo di tornitura
Per i fogli profilati, il dispositivo di tornitura viene eseguito come segue:
- Il telaio della cassa è fissato al sistema di tralicci;
- Per la produzione vengono prese barre da 50x50 mm;
- Il passo della cassa può essere continuo o avere una certa categoria.

Secondo SNIP, per un tetto con una pendenza di 20 gradi, il gradino è di 20-40 cm e lo spessore minimo delle assi è di 30 mm. I listelli della cassa, che sono posti lungo la grondaia, dovrebbero essere più spessi di quelli principali.
Attenzione. Sulle coperture, nei punti di uscita di camini o tubi ventilati, è necessaria una tornitura aggiuntiva.
Materiali di montaggio
I materiali, montati in sequenza rigorosa e correttamente, formano una torta di copertura per cartone ondulato. Secondo le regole di costruzione, il design della torta del tetto comprende:
- copertura principale;
- isolamento;
- membrane isolanti.
Ogni strato in questo disegno è indissolubilmente legato e ha un significato specifico. Un errore nella costruzione di uno porta ad una diminuzione delle caratteristiche principali del tetto e della sua durata.
La "torta" strutturalmente ben assemblata esclude i seguenti fenomeni:
- perdita di calore;
- bagnare;
- formazione di condensa;
- formazione di ghiaccio.
Le principali regole costruttive per le coperture includono il suo efficace isolamento termico, che:
- minimizza la perdita di calore attraverso il tetto;
- impedisce la formazione di condensa superficiale.
L'installazione dell'isolamento viene eseguita tra le travi. Secondo SNIP, è necessario installare una barriera antivento sull'isolamento per evitare che il rivestimento soffi attraverso. Nella sua capacità sono materiali laminati materiale permeabile al vapore.
Il sigillo svolge le seguenti funzioni:
- interrompe il riscaldamento del sottotetto;
- insonorizzare la stanza.
Secondo le norme SNIP, lo spessore dell'isolamento per la nostra area è di 250 mm.
Lo strato di barriera al vapore nella torta del tetto impedisce all'umidità di entrare nell'isolamento dalla stanza.
I film barriera al vapore vengono fissati all'interno dello strato termoisolante in direzione verticale od orizzontale rispetto alla struttura portante in legno. La dimensione della sovrapposizione durante la posa è di 10 cm.
Lo strato impermeabilizzante protegge l'isolante dalla penetrazione della condensa che si forma dal fondo delle lastre profilate.Membrane o pellicole impermeabilizzanti sono attaccate alle travi in \u200b\u200bdirezione orizzontale.
Durante la posa, sono soddisfatti i seguenti requisiti:
- sono posati su travi, la cui distanza non è superiore a 1,2 m;
- il cedimento del film in altezza non deve superare i 2 cm.
Attenzione. Quando si installa l'impermeabilizzazione, lo strato protettivo non deve toccare la superficie dell'isolamento.
Isolamento del rivestimento
Quando si installano rivestimenti isolanti per ridurre l'effetto del caldo e del freddo, i profili termici vengono utilizzati come arcarecci e tra il cartone ondulato e l'arcareccio viene fornita una guarnizione di 10 mm di spessore in compensato cotto verniciato con smalto al cloruro di vinile.
Per tetti ondulati fai-da-te con materiale termoisolante appartenente ai gruppi di infiammabilità 1-4, si prevede di riempire le ondulazioni del pavimento con materiali di gruppi non combustibili per una lunghezza di 25 cm alla giunzione del rivestimento e delle pareti, nonché sul lati del crinale.
Installazione di lamiera profilata sul tetto è previsto il rispetto dei requisiti costruttivi e delle regole descritte nell'articolo. Solo un'esecuzione accurata garantirà che la struttura del tetto sia affidabile e porti conforto a tutte le persone che vivono in casa. Quindi, speriamo che ora tu sappia per certo come coprire il tetto con cartone ondulato
L'articolo ti ha aiutato?
