Il gradino delle travi sotto la piastrella metallica: come calcolare correttamente

Il sistema di travi è un elemento importante della struttura del tetto, l'affidabilità del futuro tetto dipende dal corretto calcolo del quale. Questo articolo descrive come calcolare e realizzare un sistema di tralicci per una piastrella metallica, un'attenzione particolare è rivolta a quale dovrebbe essere il gradino delle travi sotto la piastrella metallica.

Il sistema di tralicci per tegole metalliche viene calcolato in fase di progettazione del tetto, tenendo conto delle caratteristiche progettuali del telaio, della forma del futuro tetto e dei carichi di vento e neve della regione. Il passo delle travi e il loro tipo viene scelto in base ai carichi di progetto sul tetto.

sistema a traliccio
sistema a traliccio

Di seguito vengono fornite brevi istruzioni per l'installazione del sistema di travi e il calcolo dell'inclinazione delle travi.

Nella Russia centrale, il carico totale sulla copertura del tetto da neve e vento è generalmente considerato pari a 200 kg / m2. Nelle regioni settentrionali questo valore può essere due volte e mezzo superiore a causa della grande quantità di precipitazioni sotto forma di neve.

È necessario calcolare correttamente i carichi, poiché la durata e l'affidabilità del sistema stesso dipendono direttamente da questo. sistemi di travi, e la totalità degli elementi di cui è costituito, cioè valle + travi + tornitura, ecc.

Schema del sistema di tralicci
Schema del sistema di tralicci

Nel caso in cui il carico di progetto sia di 200 kg/m2, il passaggio tra le travi dovrebbe essere di 600-900 millimetri. Le dimensioni consigliate delle travi in ​​legno sono 150x50 o 100x50 mm.

Se il carico calcolato sul sistema di travi ha un valore superiore, il passo delle travi dovrebbe essere ridotto a 500-600 mm.

Si consiglia inoltre di realizzare una cassa aggiuntiva trasversale utilizzando tavole con uno spessore di 15-20 mm. A causa di ciò, sia il sistema di travi stesso che i suoi elementi avranno la rigidità richiesta e il carico sulla struttura sarà distribuito in modo più uniforme.

Importante: quando si installano le travi sotto una piastrella metallica, è necessario trattarle con speciali preparati antincendio e antisettici per proteggerle da muffe, carie e danni da insetti.

Sistema di travi e sua impermeabilizzazione

"Torta" di copertura
"Torta" di copertura
  1. barriera di vapore
  2. strato isolante
  3. travi
  4. Cassa intermedia
  5. Griglia di controllo
  6. strato impermeabilizzante
  7. piastrella metallica
  8. cassa
  9. Soffitto
Leggi anche:  Come scegliere una piastrella metallica: consigli degli esperti

Quando si erigono le travi, è necessario tenere presente che il loro gradino più ottimale (3) è di 600-900 millimetri.Dovrebbe essere preso in considerazione che di più gradino della trave richiede l'uso di tavole di sezione maggiore per la tornitura.

Per le travi vengono utilizzate barre, la cui sezione trasversale deve essere di almeno 150x50 millimetri. Tutto lo spazio disponibile tra le travi è coperto con materiale isolante, mentre tra l'isolamento e l'impermeabilizzazione dovrebbe essere lasciato uno spazio per garantire la ventilazione dell'isolamento per proteggerlo dall'umidità.

Per questo a travi viene inchiodata una cassa intermedia, la cui altezza è di 50 mm.

L'impermeabilizzazione viene stesa parallelamente alla gronda su un piano orizzontale. La sovrapposizione dello strato successivo è di almeno 150-200 mm in caso di inclinazione del tetto superiore a 30º e 250 mm per un angolo di inclinazione da 12 a 30 gradi.

Importante: per le creste del tetto a padiglione, la sovrapposizione dovrebbe essere aumentata di ulteriori 50 millimetri.

I giunti del materiale impermeabilizzante si trovano sotto il controtraliccio, la loro sovrapposizione deve essere di almeno 100 mm e si può rinunciare all'uso di un nastro di collegamento.

Importante: è impossibile montare l'impermeabilizzazione "a tenuta".
Dovrebbe essere previsto un abbassamento di almeno 10-15 mm, che dovrebbe essere uniforme su tutta la larghezza dello strato di materiale.
La distanza tra il film e l'isolamento deve essere di almeno 30 mm, questi strati non devono toccarsi.

Uno svantaggio significativo di questo metodo è l'erosione del calore insieme al vapore da parte dei flussi d'aria. Pertanto, l'impermeabilizzazione è più efficace, che ha un'elevata permeabilità al vapore, pur mantenendo una forte pressione dell'acqua.

Questo tipo di impermeabilizzazione funge anche da protezione dal vento e durante la posa non è necessario osservare la distanza dallo strato isolante.Inoltre, non è necessario installare una cassa intermedia.

Tornitura sotto la piastrella metallica

Esempio di tornitura
Esempio di tornitura

Se viene scelta una tegola metallica come materiale di copertura, il primo passo è installare il sistema di tralicci sotto la tegola metallica.

Ciò è dovuto al fatto che il tetto viene calcolato in base ai carichi subiti, che includono:

  • Peso proprio del tetto;
  • Il peso di una persona che esegue lavori di riparazione o manutenzione su di esso;
  • Carichi di neve e vento, ecc.
Leggi anche:  Fissaggio delle travi al Mauerlat: caratteristiche del processo

Il peso proprio del tetto dipende in gran parte dal materiale del suo rivestimento. Quindi, peso 1 m2 una piastrella naturale è di circa 50 chilogrammi e una piastrella metallica pesa rispettivamente da 3,6 a 7 chilogrammi, anche i costi delle loro strutture di travi differiscono.

Il peso totale del sistema di travi è influenzato anche dalla somma dei pesi dei suoi singoli elementi: travetto + compluvio + cassa, ecc. A seconda del design del tetto, vengono imposti anche determinati requisiti alla sua cassa.

Sistema di travi - valle
Sistema di travi - valle

Le travi per piastrelle metalliche sono realizzate con assi di legno di conifere, la cui dimensione è 150x50 mm. Il gradino (distanza tra i centri delle travi adiacenti) delle travi è di 600-900 mm. Per garantire un efficace deflusso della pioggia e dell'acqua di fusione, la pendenza del tetto deve essere di almeno 14 gradi..

Prima di procedere con l'installazione della cassa, si consiglia di eseguire i seguenti lavori:

  1. Installazione di una tavola frontale inchiodata alle parti terminali inferiori delle gambe delle travi;
  2. Limatura dello sbalzo del tetto, per questo è possibile utilizzare rivestimenti, assi o tegole metalliche.Nella limatura dovrebbero essere previsti fori di ventilazione, che assicureranno il flusso d'aria nello spazio sotto il tetto, soprattutto nel caso del suo successivo isolamento;
  3. Installazione di ganci a cui verrà fissata la grondaia. Il loro fissaggio è solitamente effettuato sulle gambe della trave. I ganci corti sono attaccati alle estremità e quelli lunghi - sopra le gambe delle travi;
  4. Successivamente, viene posato il film impermeabilizzante.
    Grazie a ciò, il sistema di capriate a valle, il sottotetto e altri elementi del sottotetto saranno protetti in modo affidabile dalla condensa che si forma all'interno della copertura del tetto, nonché dalle perdite che possono verificarsi nelle zone del tetto che perdono:
    • Le strisce di pellicola devono essere posate dal basso verso l'alto, perpendicolarmente alla direzione del deflusso dell'acqua. In questo caso, le strisce dovrebbero sovrapporsi l'una all'altra di almeno 15 cm.
    • Il bordo inferiore della prima striscia dovrebbe essere appeso alla grondaia per lo scarico. La striscia superiore termina sotto il colmo, senza portarlo nella sua parte superiore. Ciò creerà uno spazio tra il tetto e il film, fornendo ventilazione.
    • La sigillatura dei giunti delle strisce viene eseguita utilizzando un nastro speciale.
    • L'abbassamento dell'impermeabilizzazione dovrebbe essere di circa 2 cm, il che ne evita la rottura durante le deformazioni termiche e lo spostamento delle travi.
    • Il fissaggio iniziale del film viene effettuato utilizzando una cucitrice. Quindi viene ulteriormente fissato con l'ausilio di barre contro-reticolo, la cui sezione trasversale è 50x50 o 50x30 mm.
Leggi anche:  Realizzazione travetti: dime e taglio, disposizione capriate, dettagli tecnici
Endova - sistema a traliccio
Endova - sistema a traliccio

Successivamente, puoi procedere all'installazione della cassa. Per questo vengono utilizzate tavole, la cui sezione è 100x32 o 100x25 mm, o barre con una sezione di 50x50 mm.

L'installazione della cassa viene eseguita in più fasi:

  • Nella parte inferiore delle gambe delle travi è attaccata la cassa iniziale, che è una tavola, la cui parte superiore è smussata su un piano orizzontale. L'altezza di questa tavola dovrebbe superare le barre o le assi della cassa di un'altezza d'onda di 1-2 cm, poiché si adatta sotto il gradino superiore della piastrella metallica;
  • Dal lato della grondaia per lo scarico, alla cassa iniziale è fissata una striscia di cornicione;
  • Si sta posando il tornio, mentre l'interasse tra i suoi centri deve essere pari al passo del profilo lamellare, che solitamente è di 35-40 cm;
  • La distanza tra la tornitura iniziale e quella successiva deve essere inferiore di 5 cm e solitamente è di 30-35 cm, poiché la tegola metallica viene posta in avvallamenti sulla tornitura e in creste sulla tornitura iniziale;
  • Nell'area del crinale sono disposte in fila due assi della cassa;
  • Nei siti di installazione di elementi come finestre mansardate, elementi sporgenti, il sistema di tralicci è costituito da molte parti, eseguono una cassa continua.

Il sistema di travi è progettato per garantire una posa affidabile degli strati isolanti del tetto e del materiale di copertura. La durata e l'efficienza del tetto costruito dipendono da come dipende il calcolo del sistema di travi, in particolare l'inclinazione delle travi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC