La capriata e la trave reticolare sono le strutture utilizzate per l'installazione del sistema di copertura. Tutte le strutture del tipo portante appartengono agli elementi sub-travetto e travetto. I sistemi di travi coprono la campata e fungono da base per la copertura del tetto.
Le strutture sottotrave, che coprono luci tra i pilastri di 12 e 18 metri, sono supporti intermedi per strutture reticolari con passo di 6 metri.
Valori degli elementi strutturali del traliccio

Secondo la natura della percezione e della distribuzione delle forze interne ed esterne, le strutture del tetto sono suddivise in travi reticolari e capriate.
La trave è una struttura monoelemento che sopporta il carico lungo l'intera lunghezza della campata.
Nelle sue sezioni, i momenti flettenti provocano diverse forze normali, che sono le maggiori per le fibre estreme.
capriata del tetto è una struttura a barre che viene caricata esclusivamente nei punti di giunzione delle barre. Le normali forze non ambigue causate dal carico nodale nelle aste consentono di utilizzare completamente la loro sezione trasversale.
Per cemento armato prefabbricato, le capriate bezraskosnye più razionali recentemente riconosciute con un contorno circolare della cintura superiore. Con rapporti approssimativamente inversi in altezza al centro della campata, il peso proprio del traliccio è 1,5-2 volte inferiore al peso della trave.
Travi di travetto in cemento armato
Tipi di travi per tipo di profilo

Le travi reticolari in cemento armato vengono utilizzate per coprire luci di 18, 12, 9 e 6 metri. Quando si sovrappongono campate da 24 metri, le travi sono inferiori alle capriate in termini di indicatori tecnici ed economici. Le travi lunghe 6 e 9 metri sono utilizzate principalmente per le estensioni del tetto e le travi lunghe 12 metri - come traverse longitudinali e trasversali del rivestimento.
Travi lunghe 18 metri vengono utilizzate come traverse trasversali, sulle quali vengono posate lastre 3x12 o 3x6.
In base al tipo di profilo si distinguono i seguenti tipi di travi:
- Capannone con cinghia inferiore spezzata o cinghie parallele;
- Timpano trapezoidale, con pendenza costante della fascia superiore;
- Con cintura superiore curvilinea e spezzata.
Diversi tipi di travi vengono utilizzati nella costruzione di vari tipi di rivestimenti:
- Di solito vengono utilizzate travi a falda singola coperture con una pendenza in una direzione, ad esempio, tetti di estensioni.
- Le travi reticolari in cemento armato con corde parallele sono facili da produrre. Le gabbie di rinforzo in esse contenute hanno un'altezza costante. Tali travi sono utilizzate nella costruzione di tetti orizzontali.
- Le più diffuse sui tetti a due falde sono le travi con pendenza costante della fascia superiore, pari a 1:30 per i tetti a piccola pendenza e 1:12 per quelli a falde. Il loro principale svantaggio è la necessità di realizzare gabbie di rinforzo ad altezza variabile.
- Quando diventa necessario saltare le comunicazioni ingegneristiche a livello di copertura, vengono utilizzate travi a timpano con una luce di 18 e 12 m.
- Le travi con i contorni della corda superiore sotto forma di una curva o di una linea spezzata sono caratterizzate dalla distribuzione dei materiali più favorevole lungo la campata rispetto alle travi del timpano, che hanno una pendenza costante per la corda superiore. Ma tali travi non erano ampiamente utilizzate a causa della complessa tecnologia della loro produzione.
Selezione della sezione della trave
La selezione di sezioni trasversali e armature per travi in cemento armato ha le sue caratteristiche:
- La forma più economica per la sezione trasversale delle traverse è una trave a I con una parete di 60-100 mm. Lo spessore della parete viene selezionato principalmente in base alle condizioni di posizionamento delle gabbie di rinforzo, compattazione e posizionamento del calcestruzzo in posizione verticale.
Lo spessore della parete dei supporti a V aumenta gradualmente per garantire la robustezza e la resistenza alla fessurazione delle sezioni inclinate, trasformandosi in una sezione trapezoidale o rettangolare sul supporto, avente una larghezza pari alla larghezza dei ripiani. La sezione a T può essere presa per travi con una lunghezza di 6 e 9 metri.
Consiglio!
Nel caso generale, a metà campata, l'altezza della sezione dei traversi è assegnata a 1/10-1/15 della campata. Inoltre, per le travi del timpano al centro della campata, l'altezza della sezione è determinata dall'altezza tipica della trave (900 o 800 mm) e dalla pendenza del corrente superiore.

- La larghezza del ripiano superiore, per motivi di stabilità durante l'installazione, il trasporto e il supporto affidabile delle lastre di copertura, è compresa nell'intervallo 1/50-1/60 l, che, di norma, è 200-400 mm.
La larghezza della flangia inferiore è determinata in base alla resistenza alla compressione del calcestruzzo della flangia, al posizionamento dell'armatura di precompressione (tenendo conto del diametro dei morsetti dei dispositivi di tensionamento) e alla lunghezza richiesta della piattaforma di supporto sul colonna a trave.
Di solito la larghezza del ripiano inferiore è di 200-280 mm. Il passaggio alla parete verticale dai ripiani viene effettuato con l'ausilio di cosce con angolo di inclinazione di circa 45°. - Le travi reticolari in cemento armato a timpano a traliccio hanno una sezione trasversale di 200-280 mm. Questi raggi sono più facili da fabbricare e molto convenienti quando si passano vari tipi di comunicazioni.
- Per la produzione di travi a timpano viene utilizzato calcestruzzo delle classi B25-B40. Come rinforzo longitudinale precompresso, vengono utilizzati rinforzi di barre di classe A-V e A-IV, filo ad alta resistenza di classe Bp-II, funi di classe K-7.
Con l'ausilio di raccordi di classe A-III, vengono realizzate aste strutturali longitudinali del ripiano superiore, morsetti per ripiani e telai a parete.
Nelle parti portanti delle traverse, in cui sono presenti grandi forze dalla compressione preliminare e dalle reazioni dei supporti, è necessario installare rinforzi aggiuntivi sotto forma di aste e reti disposte verticalmente.

- Nella fase di compressione nelle travi del timpano con sezione a I, possono verificarsi crepe iniziali nella flangia superiore. A questo proposito, è consigliabile rinforzare anche tali travi reticolari in cemento armato nella parte superiore della traversa con armature strutturali di precompressione.
L'installazione di tale rinforzo aiuta a ridurre l'eccentricità della forza di compressione e, di conseguenza, a ridurre le sollecitazioni di trazione nella flangia superiore. - Lo schema di calcolo delle traverse per coperture è considerato come una trave liberamente supportata su due supporti. Tenendo conto dei dettagli del supporto sulle colonne della trave, viene presa la campata calcolata. Il carico sulle travi da neve e il peso proprio del rivestimento viene trasferito ai supporti sotto forma di forze concentrate attraverso le nervature dei pannelli.
Nel caso di cinque o più forze concentrate, il carico effettivo è sostituito da uno equivalente uniformemente distribuito. I carichi dei carichi sospesi, del trasporto sospeso e di una lanterna vengono considerati come concentrati. - Il calcolo della resistenza alle crepe e alle flessioni, la selezione dell'armatura trasversale e longitudinale viene eseguita come per un semplice elemento di flessione di una sezione rettangolare, a I oa T per tutte le fasi della struttura.
Allo stesso tempo, si deve tenere conto del fatto che la sezione normale pericolosa nelle travi del timpano non si trova al centro della campata, ma è distante 0,35-0,4 L dal supporto. - Quando esposto ad un carico uniformemente distribuito, con pendenza del ripiano superiore pari a 1:12, l'ubicazione del tratto normale pericoloso si trova ad una distanza di 0,37 L dal supporto.
- Nelle travi a profilo parabolico curvilineo e parallele del corrente superiore, la sezione normale di progetto è posta a carico uniformemente distribuito al centro della campata.
Travi da un bar

Le travi in legno lamellare, o travi incollate, sono un materiale da costruzione moderno tecnologicamente avanzato creato utilizzando tecnologie avanzate. Le travi incollate sono ampiamente utilizzate negli Stati Uniti e in Europa grazie alle loro elevate prestazioni.
Ad esempio, negli Stati Uniti, circa la metà dei pavimenti interpiano viene posata utilizzando travi strutturali incollate. Questa cifra nei paesi dell'UE è di circa un terzo. Il legno da costruzione viene utilizzato anche nelle strutture portanti.
Il raggio più resistente alla flessione è un raggio con un rapporto di aspetto di 7:5.
Un tronco rotondo è in grado di sopportare un carico maggiore rispetto a una trave tagliata da esso, ma ha una resistenza alla flessione inferiore. Spesso le travi si piegano sotto la pressione del peso di persone, mobili, pavimenti e materiale di riempimento. Fondamentalmente, la deflessione non dipende dalla larghezza, ma dall'altezza della trave.
Il collegamento di due travi identiche con tasselli e bulloni consente a questo progetto di sopportare un carico 2 volte maggiore di queste due travi, che verranno semplicemente affiancate. Ma c'è un limite nel ridurre la larghezza. Se le travi incollate sono troppo sottili, potrebbero piegarsi di lato.
Consiglio!
Le travi per solai e interpiano devono avere uno spessore di almeno 1/24 della sua lunghezza.

Travi di travetto
Le travi sottotrave, utilizzate nelle coperture con strutture a travi di travetti, e le capriate sottotrave, utilizzate nelle coperture con capriate reticolari, hanno le seguenti caratteristiche:
- Sono realizzati con armatura a trave solo precompressa.
- La trave e la capriata sono fissate alle colonne del telaio con bulloni o saldatura di parti incassate in acciaio.
- Le travi delle strutture subafter sono dotate di cinghie non parallele e parallele.
- La trave del puntone viene calcolata secondo lo schema di una trave a campata singola caricata con un carico distribuito dal proprio peso e al centro della campata con una forza concentrata (reazione del supporto trave del travetto).
- Le capriate o le travi delle strutture sottotravetto hanno tavole in acciaio o mensole in cemento armato per sostenere le strutture portanti dei rivestimenti.
- Le capriate e le travi reticolari sono fissate al telaio, così come le strutture principali del tetto, il cui supporto sulle strutture reticolari è lo stesso del loro supporto sulle colonne del telaio.
- Le cinghie superiori delle travi delle strutture sottotravi sono slegate con un disco solido di impalcato profilato.
L'affidabilità dell'intera struttura del tetto dipende dalla scelta corretta delle travi e delle travi, pertanto il calcolo della loro sezione trasversale deve essere affrontato con ogni responsabilità.
L'articolo ti ha aiutato?
