Bruciatore per tetti - attrezzatura necessaria per l'installazione di coperture costruite

bruciatore a tettoQuando si eseguono lavori di copertura e riparazione del tetto, viene posato materiale impermeabilizzante o vengono sciolti mastici a base di bitume. Per asciugare e riscaldare i materiali, viene utilizzato un dispositivo portatile come un bruciatore a tetto a gas.

Inoltre, i bruciatori vengono utilizzati in altri lavori, comprese operazioni come:

  • Riscaldamento ad alte temperature di qualsiasi prodotto o pezzo;
  • Superfici di asciugatura;
  • Saldare o tagliare metalli;
  • Bruciare vecchie pitture e altri lavori che richiedono il riscaldamento ad alte temperature.

Cos'è questa attrezzatura?

Di norma, un bruciatore a tetto è una tazza di metallo dotata di un ugello e integrata da un manico in legno o plastica fissato al corpo. La coppa del bruciatore è progettata in modo tale da proteggere la fiamma dall'essere spenta dal vento.

Il gas entra nell'alloggiamento attraverso un tubo di alimentazione del gas, tipicamente propano pressurizzato. Il bruciatore è dotato di una valvola, con la quale è facile regolare la quantità di gas erogata. Inoltre è possibile regolare la lunghezza della fiamma.

Per risparmiare il consumo di propano, i bruciatori a gas sul tetto sono dotati di uno speciale riduttore che controlla il consumo di combustibile. Quasi tutti i tipi di bruciatori prevedono l'aspirazione dell'aria dall'atmosfera. I fiammiferi o un accendino vengono utilizzati per avviare il bruciatore.

Il bruciatore è dotato di un dispositivo che aiuta a regolare le modalità di funzionamento. Quindi, ad esempio, molti modelli hanno una modalità standby in modo che durante le pause dal lavoro non sprechino gas invano.

Durante il funzionamento, il bruciatore a tetto a gas si riscalda a temperature elevate, quindi per la sua produzione vengono utilizzati solo materiali ad alta resistenza.

La lunghezza della maniglia per la quale il maestro tiene il bruciatore non supera il metro. Allo stesso tempo, il bruciatore stesso è molto leggero, il suo peso è di 1-1,5 chilogrammi.

Per proteggere dalle ustioni, un supporto è realizzato in legno ad alta resistenza o plastica resistente al calore sull'impugnatura dei bruciatori.

Leggi anche:  Bitume per coperture: come usarlo per le riparazioni?

Oltre ai bruciatori gas-aria descritti, nella costruzione viene utilizzata anche una versione a combustibile liquido di questa apparecchiatura.

Tali bruciatori funzionano utilizzando olio combustibile o gasolio, il loro dispositivo è leggermente diverso da quello sopra descritto.

In un bruciatore a nafta, il combustibile viene immesso in una camera ad alta pressione dove il liquido viene nebulizzato sotto forma di minuscole particelle. Il combustibile nebulizzato nell'aria viene acceso all'uscita e nella camera con la formazione di una fiamma stabile.

Va notato che un bruciatore diesel ha il vantaggio rispetto a un bruciatore a gas in quanto può funzionare a basse temperature.

Fasi di lavoro durante la posa del materiale utilizzando un bruciatore per tetti

bruciatore a gas sul tetto
Installazione di materiale euroroofing utilizzando un bruciatore per tetti

Quando si utilizza il feltro per tetti come materiale impermeabilizzante, così come quando si posano materiali moderni per coperture costruite, è necessaria un'attrezzatura come un bruciatore a gas per tetti.

Tutto il lavoro può essere suddiviso in più fasi:

  • Preparazione del fondo per la posa del materiale. Per fare ciò, viene ripulito dai detriti e, se necessario, livellato con un massetto di cemento.
  • Il materiale in rotolo viene steso su tutta l'area del tetto in modo che i fogli adiacenti formino una sovrapposizione di 85-90 mm di larghezza. Dopo la spianatura e la marcatura, i rotoli vengono nuovamente arrotolati, rinforzandoli alla base del tetto con un bruciatore.
  • Riscaldando con la fiamma del bruciatore la base del tetto e la parte inferiore del rullo, il materiale viene lentamente steso, pressandolo alla base.
  • Un rullo a mano viene eseguito lungo la tela rinforzata, cercando di prevenire la formazione di bolle d'aria e pieghe.
  • Nell'ultima fase viene utilizzato un bruciatore a gas per coperture per riscaldare le giunture del materiale sovrapposto. Successivamente, le cuciture vengono ulteriormente arrotolate utilizzando un rullo manuale.

Consiglio! L'esecuzione di lavori con bruciatori a gas è possibile solo se la temperatura dell'aria esterna non è inferiore a 15 gradi sotto zero. Se necessario, effettuare riparazioni a tetto a temperature inferiori è necessario utilizzare un bruciatore a nafta.

A condizione che nel lavoro venga utilizzato un bruciatore a gas di buona qualità, è possibile posare 500-600 metri di materiale di copertura in una giornata lavorativa.

Leggi anche:  Tetto morbido: confronto con altri rivestimenti, auto-esecuzione di piccole riparazioni e installazione

Un bruciatore di alta qualità non deve solo garantire la stabilità della fiamma, ma anche essere protetto in modo affidabile dal vento, poiché il lavoro si svolge all'aperto.

Modelli con bruciatore a tetto

 

bruciatore a tetto
Bruciatore a tetto GGS1-1.0

Per eseguire lavori di copertura vengono utilizzati bruciatori di vari modelli. Tra loro:

  • GG-2 è una torcia a propano per coperture, che ha un rapporto ottimale tra qualità e prezzo. Questo modello è adatto per artigiani domestici che eseguono riparazioni sul tetto.
  • GG-2u - un modello con caratteristiche simili, differisce dal tubo di alimentazione del gas accorciato sopra descritto, adatto per lavorare in luoghi di difficile accesso, incollare giunti e giunzioni.
  • GG-2S - un modello relativo alla serie professionale. Questo bruciatore a propano da tetto può funzionare anche in condizioni di forte vento. Il design del bruciatore è costituito da due alloggiamenti e due valvole, che consentono di controllare con maggiore precisione le modalità operative.
  • GGK1 è un modello che si distingue per un vetro più pesante e resistente.
  • GRG-1 - bruciatore proprio sul tettofunzionante a combustibile liquido.
  • GGS1-1.7 è un modello universale, caratterizzato da peso ridotto e prestazioni elevate.
  • GV-550 e GV-900 sono modelli convenienti che differiscono l'uno dall'altro per la lunghezza massima della torcia. Il modello GV-900 forma una lunga torcia (900 mm), quindi quando si utilizza questo modello è possibile lavorare a tutta altezza. Il bruciatore GV-550 è progettato per funzionare alle giunzioni del tetto.

Regole di sicurezza per lavorare con bruciatori a gas per coperture

bruciatori a gas sul tetto
Posa del materiale di copertura con le proprie mani utilizzando un bruciatore per tetti

Apparecchiature come un bruciatore a tetto a propano devono essere utilizzate in conformità con una serie di norme di sicurezza.

  • Eseguire lavori di copertura sul tetto Puoi indossare solo tute e scarpe con suole antiscivolo. Inoltre, è necessario utilizzare dispositivi aggiuntivi: cintura, ponti di navigazione, ecc.
  • Prima di iniziare i lavori, assicurarsi mediante ispezione visiva che i bruciatori a tetto, nonché le bombole del gas e i tubi di collegamento siano in buone condizioni.
  • Quando si utilizza un bruciatore, sul luogo di lavoro deve essere disponibile una sola bombola del gas. Durante il funzionamento, assicurarsi che i collegamenti del tubo alla bombola e al riduttore siano serrati.
  • Durante l'accensione del bruciatore, non sostare davanti all'ugello.
  • Durante il funzionamento, la fiamma del bruciatore deve essere orientata in modo che non possa toccare le persone, la bombola del gas ei tubi di collegamento.
  • Quando si lavora con materiali saldati, non deve essere consentito il surriscaldamento e l'accensione.
  • Quando si riscalda il materiale, è necessario ottenere la fusione solo della parte inferiore del nastro, evitando l'ammorbidimento dell'intero spessore del materiale.
  • È vietato accendere il bruciatore da oggetti accesi accidentalmente, utilizzare fiammiferi o accendini.
  • Quando si accende un bruciatore a propano, aprire la valvola di mezzo giro e, dopo alcuni secondi di spurgo, accendere la miscela. Successivamente, puoi iniziare a regolare l'altezza della fiamma.
  • Se nelle mani è presente un bruciatore a tetto acceso, il lavoratore non deve lasciare il posto di lavoro e salire sull'impalcatura.
  • Lo spegnimento del bruciatore avviene in due fasi. Innanzitutto, l'alimentazione del gas viene interrotta, quindi la leva di blocco viene abbassata.
  • Durante un'interruzione del funzionamento, il bruciatore deve essere spento e, se l'interruzione è lunga, l'alimentazione del gas alla bombola deve essere interrotta.
  • Se i canali di ingresso dei bocchini sono ostruiti in corrispondenza del bruciatore, il lavoro è vietato, in quanto vi è un alto rischio di contraccolpo e scoppi.
  • In caso di contraccolpo o surriscaldamento del bruciatore, è necessario interrompere immediatamente il lavoro, chiudere il gas sulla bombola e raffreddare il bruciatore stesso in un contenitore con acqua.
Leggi anche:  Materiale del tetto: classificazione e proprietà

conclusioni

L'attrezzatura per coperture, come un bruciatore a gas o nafta, è uno strumento che consente di aumentare notevolmente la produttività nell'installazione di impermeabilizzazioni e nella costruzione di coperture costruite.

Tuttavia, poiché questa apparecchiatura è potenzialmente pericolosa, quando si lavora con essa, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni fornite dal produttore e assicurarsi di rispettare tutti i requisiti di sicurezza quando si lavora con apparecchiature a gas.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC