Non è un segreto che i tetti bituminosi si consumano nel tempo e perdono le loro proprietà di consumo. In questo articolo considereremo brevemente cosa sono il bitume per coperture e altri materiali e ci soffermeremo anche su come riparare le coperture bituminose con il loro aiuto.
Materiali per coperture bituminose
I materiali più comuni per i tetti bituminosi sono il materiale di copertura e vari tipi di tegole bituminose. E l'uno e l'altro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino a questi materiali:
- Ruberoid è un materiale di copertura che può essere utilizzato per l'impermeabilizzazione durante i lavori di costruzione.Per la sua fabbricazione viene utilizzato cartone per coperture, impregnato di resine bituminose, quindi ricoperto su entrambi i lati con bitume refrattario e cosparso di amianto o talco. Il bitume per coperture è prodotto in conformità con i requisiti di GOST 10923 - 93.
- Tegole bituminose - materiale di copertura, differisce dal materiale di copertura in quanto viene prodotto sotto forma di lastre di varie forme. In termini di struttura interna, è simile al feltro per tetti, ma i trucioli di pietra fungono da strato superiore e lo strato inferiore è talvolta reso autoadesivo. Ti permette di creare una varietà di colori e trame del tetto.
- Il nastro bituminoso per tetti è una cosa indispensabile per la riparazione del tetto. Ottima adesione su tegole, metallo, plastica, pietra, coperture bituminose materiali di copertura. Fornisce una tenuta affidabile delle superfici, in caso di violazione della sua integrità, ripristina in modo indipendente la tenuta.

Il nastro per coperture è composto da più strati: lo strato esterno in alluminio protegge l'adesivo dagli agenti atmosferici, lo strato interno è bitume modificato e l'ultimo strato è una pellicola protettiva in polietilene.
Consiglio! Il nastro sigillante è consigliato per la riparazione e la protezione di grondaie, tetti bituminosi e in tegole. Inoltre, il nastro si è dimostrato efficace nel sigillare le fessure attorno ai sistemi di drenaggio e ventilazione, nonché ai camini.
Lavori di riparazione tetto bituminoso
Se la copertura del tetto presenta danni estesi e deve essere riparata per lungo tempo, l'unica soluzione a questo problema sarà la sostituzione completa del tetto guasto. Ciò implica la sostituzione di un isolamento umido e di un massetto cemento-sabbia distrutto dall'acqua.
Tali riparazioni del tetto sono piuttosto voluminose in termini di costi finanziari e di tempo. Inoltre, è complicato dalla necessità di utilizzare mezzi tecnici per aprire uno spesso strato di vecchie coperture bituminose, che di per sé è un'operazione laboriosa.
Non dobbiamo dimenticare quanti detriti di costruzione dovranno essere prima calati a terra, e poi rimossi, durante il ripristino della copertura del tetto dell'edificio. .
E' da ricordare la realizzazione di protezioni temporanee dell'interno dalla penetrazione dell'acqua, in caso di intervento sull'edificio esistente.
Attenzione! Durante la riparazione di tetti bituminosi, ci sono spesso momenti in cui i materiali di copertura bituminosi si infiammano. È estremamente importante rispettare tutti i requisiti e le misure di sicurezza quando si lavora con il fuoco aperto!
Nuovi materiali per la riparazione delle coperture bituminose

Per evitare le difficoltà di cui sopra consente la tecnologia di riparazione dei tetti bituminosi utilizzando materiali moderni.
Un esempio è il metodo con cui si posa una membrana in PVC o altro materiale sul vecchio rivestimento e si ottiene una copertura in polimero bituminoso.
I vantaggi di tali membrane sono evidenti: i rivestimenti non assorbono acqua, non perdono elasticità a temperature dell'aria negative e non richiedono l'uso di fiamme libere durante l'installazione.
Un esempio di tecnologia di riparazione del tetto utilizzando membrane
- Il tetto bituminoso viene ripulito dai contaminanti e su di esso vengono stesi fogli di membrana.
- Se viene utilizzata la membrana Resitrix, non sono necessari materiali aggiuntivi tra essa e il vecchio tetto. Nel caso di utilizzo di materiali a membrana più economici, è necessario prima posare uno strato di materiale non tessuto sul tetto.
- Con l'aiuto di un asciugacapelli da costruzione, i bordi dei pannelli vengono saldati insieme in modo da ottenere una copertura continua del tetto. Quindi la tela viene fissata sul tetto mediante speciali elementi di fissaggio.
- Se l'area delle sezioni danneggiate del tetto è piccola e la struttura del tetto è stata saturata di umidità in piccola parte, il tetto bituminoso può essere impregnato di mastice a base di due componenti di Hyperdesmo-PB. Questo mastice per il tetto ha un'eccellente adesione ai materiali di copertura a base di bitume e, dopo la polimerizzazione, forma un'impermeabilizzazione del tetto di alta qualità.
- Se l'impermeabilizzazione si è staccata nel tetto in corrispondenza della giunzione con le superfici verticali, è necessario utilizzare un binario in alluminio per pressare la membrana. E per sigillare i giunti, è meglio utilizzare un sigillante a base di poliuretano "Efirmastica PU-25".
- In caso di danni significativi alla copertura del tetto, quando il bitume per il tetto è completamente o parzialmente assente, deve essere rimosso definitivamente e sostituito con un rivestimento rinforzato con scossalina. Questo copertura del tetto viene posato con l'ausilio di mastice bicomponente su base poliuretanica - bituminosa "Hyperdesmo-PB". Questo metodo consente di ottenere un'impermeabilizzazione affidabile di aree difficili. Nelle zone di antenne, staffe e tubi si consiglia di utilizzare il mastice liquido Hyperdesmo-PB.
Va ricordato che non esiste un modo per riparare un tetto e ogni caso specifico richiede il proprio metodo di ripristino. L'uso di materiali a membrana consente di scegliere il metodo di riparazione del tetto più adatto e meno costoso.
L'articolo ti ha aiutato?
