Le coperture morbide stanno guadagnando sempre più popolarità nell'edilizia moderna, principalmente grazie ai suoi vantaggi, come la facilità di installazione e il basso costo. Pertanto, la nostra scuola di riparazione ha preparato un argomento speciale per coloro che sono interessati alla sua installazione: coperture morbide: lezione video. Parleremo delle complessità della posa di un tetto morbido usando l'esempio delle scandole flessibili Shinglas (SHINGLAS).
Introduzione al materiale
Shinglas lo è materiale di copertura, che in termini di proprietà operative non è molto inferiore alle controparti rigide, come l'ardesia o le piastrelle metalliche. Allo stesso tempo, supera notevolmente quest'ultimo nelle sue qualità estetiche.
Le tegole flessibili (bituminose) sono tegole in fibra di vetro rivestite con una miscela bituminosa su entrambi i lati e quindi tagliate in modo figurato.
Il lato anteriore presenta anche uno speciale rivestimento colorato, grazie al quale le tegole bituminose si sono guadagnate il titolo di perfetto materiale di copertura in grado di dare alla casa un'immagine completa.
Il vantaggio principale delle scandole è che possono essere utilizzate per tetti di qualsiasi complessità, forma e configurazione, fino a cupole e tetti a cipolla (Nota 1).
I principali parametri che caratterizzano la resistenza e l'affidabilità delle piastrelle flessibili includono il tipo di supporto, la resistenza alla trazione, l'allungamento massimo, la resistenza al calore per un certo tempo, la massa, la flessibilità quando fissata a una barra (Nota 2).
Consiglio! Le confezioni di tegole prodotte in lotti diversi possono variare leggermente di tono. Per evitare squilibri di colore, il contenuto di più confezioni deve essere miscelato prima dell'installazione.
Raccomandazioni generali per il lavoro
Come viene eseguita esattamente l'installazione di un tetto morbido - il video di Shinglas, l'omonimo produttore, sarà in grado di dare l'idea migliore, perché l'azienda presta molta attenzione ai potenziali clienti, in particolare alla loro formazione nel lavoro con il materiale.
Considereremo le fasi principali in modo che sia più facile per gli installatori inesperti navigare nel materiale.
Lavori di installazione di coperture fai-da-te inizia preparando le fondamenta. Come per qualsiasi materiale di copertura, in questa fase è estremamente importante l'affidabilità del fissaggio delle gambe del travetto, nonché la lavorazione del legno utilizzato con speciali composti protettivi.
Dopo aver preparato la base, procedere ai passaggi principali:
- installazione di barriera al vapore;
- installazione di piastrelle direttamente.
Consiglio! Evita di camminare sul tetto quando fa caldo, in quanto ciò può macchiare il tetto. Per spostarsi lungo il pendio, utilizzare i tombini appositamente progettati per questo.
Racconterà in modo più dettagliato su come è montato il tetto morbido Shinglas - il video qui sotto.
Fissaggio scandole
Come puoi vedere dal video, le piastrelle devono essere rinforzate ulteriormente con i chiodi. A tale scopo è necessario utilizzare solo speciali chiodi zincati con cappelli larghi.
È molto importante posizionarli correttamente:
- La testa dell'unghia dovrebbe trovarsi sullo stesso piano della superficie dello shanglas stesso e in nessun caso dovrebbe tagliarla.
- La pendenza del tetto influisce sul numero di chiodi.
- I chiodi sono inchiodati a una distanza di 2-3 cm dal bordo della piastrella.
- Ogni forma di Shinglas richiede la propria disposizione dei chiodi, mostrata nella figura.
- È inoltre necessario tenere conto della posizione dei chiodi rispetto allo strato adesivo: è contrassegnata nella figura da una linea tratteggiata.
La qualità prima di tutto
Se hai optato per piastrelle bituminose, dovresti prestare attenzione alla qualità dell'adattamento del materiale sia durante la sua installazione che dopo molti anni di funzionamento.
Uno dei luoghi più vulnerabili che possono ridurre l'affidabilità del tetto sono i punti di giunzione con le utenze (ad esempio, alla giunzione con i tubi).

L'integrità del rivestimento deve essere controllata durante il funzionamento. Quando vengono rilevate violazioni o si verificano perdite, diventa necessario sostituire le aree danneggiate.
Vale la pena vedere come vengono eseguite le riparazioni del tetto morbido: una lezione video o istruzioni dettagliate nelle immagini. La riparazione delle coperture in scandole viene eseguita allo stesso modo della riparazione delle tegole di qualsiasi produttore.
Dopo aver esaminato tutti i consigli, puoi montare facilmente un tetto con scandole Shinglas in modo che possa soddisfare il suo proprietario per molti anni.
L'articolo ti ha aiutato?
