Coperture metalliche fai-da-te: istruzioni per l'installazione

coperture metalliche fai da teQuanto è difficile realizzare un tetto da una tegola metallica con le tue mani - un video di installazione per il quale non è difficile trovare su Internet? Sicuramente è difficile rispondere. Ma questo articolo aiuterà a far luce su questo problema.

Inoltre, il materiale fornito aiuterà coloro che decidono comunque di farlo da soli durante il processo di installazione.

Inoltre, le informazioni su come realizzare un tetto da una tegola metallica saranno utili ai clienti che assumeranno qualcuno per eseguire questi lavori.

È molto importante per loro immaginare il processo di posa per monitorare il rispetto della tecnologia, perché la qualità della tegola metallica acquistata non significa che il tetto proposto sarà affidabile e durevole. Molto dipende dalla correttezza e dalla sequenza del lavoro e dal design del tetto.

Alla vostra attenzione Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla ventilazione del tetto, che impedisce la formazione di condensa sulla sua superficie. Al momento dell'acquisto di un determinato set di piastrelle metalliche, il produttore deve fornire informazioni relative all'installazione degli elementi più complessi.

A seconda del tipo di riquadro scelto, potrebbero essere visualizzati ulteriori chiarimenti e consigli.

Ad esempio, lastre di produttori diversi aventi la stessa dimensione possono avere larghezze utilizzabili differenti, dalle quali dipenderà la "sormonto" richiesto. Ciò può influire sulle caratteristiche di installazione e sulla quantità di materiale utilizzato.

video coperture metalliche fai da te
Riparazione del tetto

Inoltre, per i tipi di tetti a padiglione ea padiglione, rispetto ai tetti a due falde ea una falda, è necessaria una maggiore quantità di materiale e la mappa tecnologica per l'installazione di coperture metalliche include un numero maggiore di nodi.

E quando si organizzano collegamenti e prese sul tetto, aumenta la complessità del lavoro.

Considera le caratteristiche dell'installazione di un tetto in metallo sull'esempio di un tetto a due falde.

È vero, prima di acquistare i materiali per il tetto, è necessario eseguire i calcoli richiesti. Sulla base dei loro risultati, è possibile determinare con precisione il numero e la lunghezza dei fogli, nonché tutto ciò che è necessario per gli elementi di fissaggio.

  1. informazioni generali

Le lastre di tegole metalliche sono prodotte secondo le dimensioni indicate nel disegno del tetto, necessario affinché il kit di copertura ordinato corrisponda ai parametri.

Per fare ciò, misurare diagonalmente il listello e il tetto. Di solito la lunghezza dei fogli è uguale alla lunghezza delle pendenze. Il telo va posato in modo che sporga di 4 cm oltre la grondaia.

Ciò è necessario per montare correttamente la grondaia e creare una fessura di ventilazione sotto la barra di colmo. Calcolare il numero di lastre è molto semplice: basta dividere la lunghezza della cornice per la larghezza utile della piastrella scelta.

Leggi anche:  Piastrella metallica: video - informazioni sull'installazione e la riparazione

I fogli di piastrelle metalliche vengono forniti in base alle dimensioni. Quando si effettuano i calcoli, è necessario tenere conto anche delle sporgenze del tetto quando sono necessarie lastre di diverse lunghezze per la pendenza. Tali fogli devono avere una lunghezza pari ad un multiplo del passo del profilo.

Se viene organizzato un tetto a padiglione, i fogli vengono calcolati uno per uno. Allo stesso tempo, la maggior parte di essi viene tagliata e non può essere riutilizzata. Ciò è dovuto al fatto che la prima onda del profilo presenta un solco capillare.

  1. Tetti con una struttura complessa

Quando si calcola un tetto a padiglione oa padiglione, è necessario eseguire un disegno su carta millimetrata e calcolare ogni foglio in sequenza. Poiché sulla prima onda è presente una scanalatura capillare, questa lastra non può essere utilizzata sul pendio opposto, a differenza dei tetti a due falde.

Tuttavia, ciò influisce anche sulla quantità di materiale utilizzato, che aumenta in modo significativo. Tali tetti richiedono calcoli estremamente accurati, quindi è meglio lasciarli a uno specialista qualificato.

In caso contrario, non sarà possibile realizzare coperture metalliche fai-da-te.Di solito, i venditori di piastrelle metalliche dispongono di un programma speciale che consente di calcolare con precisione e rapidità il numero di fogli, nonché di tagliarli per un tetto di qualsiasi complessità.

installazione di coperture metalliche fai-da-te
Tetto in metallo fai-da-te

Se è presente una sporgenza sulla pendenza del tetto, è necessario tenere conto del fatto che il motivo trasversale sul profilo in questo punto deve corrispondere. È inoltre necessario ricordare che se sulla pendenza sono necessari fogli di diverse lunghezze, deve essere un multiplo della fase di disegno.

  1. Ventilazione

Nel caso in cui lo schema del tetto in tegole metalliche non preveda la ventilazione interna del tetto, quindi, salendo sul tetto, l'aria calda della casa formerà condensa sulla superficie interna del foglio di tegole, a sua volta, che inizierà a defluire sul soffitto del piano inferiore o del soffitto della soffitta.

Alla fine, questo porterà a una finitura danneggiata e alla formazione di funghi.

Esiste una soluzione pratica ed efficace a questo problema, che permette di trasformare la mansarda in un altro spazio abitativo, comprensivo di idro e isolamento del tetto per il contorno esterno del sottotetto, ventilazione naturale creata dalla cassa sul tetto.

Leggi anche:  Montare la cresta di una piastrella metallica: come farlo bene

Si creerà una buona ventilazione se il flusso d'aria proveniente dalla strada penetra dal lato della grondaia, ed esce da sotto il colmo e attraverso speciali fori di ventilazione nei timpani.

coperture metalliche fai da te
piastrella metallica

Di conseguenza, si forma un soffio uniforme dell'intera superficie interna del tetto, che ritarderà la riparazione di un tetto in metallo.

Se l'edificio ha stanze con elevata umidità, è necessario effettuare una ventilazione forzata e sollevare ulteriormente la cassa in modo che lo spazio di ventilazione non sia inferiore a 5 cm.

Questo compito può essere facilitato con l'aiuto di elementi di cresta e altri componenti inclusi nella costruzione di un tetto in metallo.

  1. Condizioni di archiviazione

Se la piastrella metallica è nella sua confezione originale, può essere conservata sotto una tettoia per un mese, dopo aver posizionato le barre orizzontalmente sotto di essa con incrementi di 50 cm.

Per una conservazione più lunga è necessario spostare ogni foglio con le doghe poste sopra le barre. Devi trasferire i fogli per i bordi con particolare cura per non tagliarti le mani.

  1. Elaborazione aggiuntiva

Indipendentemente dal fatto che tale materiale sia già stato acquistato con tutte le emissioni, i singoli fogli potrebbero comunque dover essere tagliati e adattati alle giunzioni. Puoi tagliare il foglio lungo la lunghezza con le forbici o un seghetto per metallo.

Per fare uno smusso, è meglio usare una sega elettrica con denti in carburo. L'uso di rettificatrici con mole abrasive per questi scopi è severamente vietato.

Se, quando installi un tetto da una piastrella metallica con le tue mani, hai della segatura su di esso, allora devono essere spazzate via, come se fossero lasciate sulla superficie, causeranno corrosione.

riparazione del tetto in metallo
Preparazione del tetto per coperture metalliche

Se hai graffiato la superficie del rivestimento polimerico, lo strato di zinco proteggerà comunque dalla corrosione e i graffi, in modo che non rovinino l'aspetto, possono essere verniciati con vernice del colore appropriato.

Pertanto, è consigliabile acquistare una lattina di vernice della tonalità desiderata insieme alla piastrella metallica.È anche meglio usare la vernice sulle sezioni, specialmente in quei punti in cui si verifica la deflessione dell'onda e dove il foglio è stato tagliato.

  1. Installazione tornitura
costruzione di coperture metalliche
Riparazione del tetto in tegole

Per non richiedere la riparazione di un tetto di tegole nel prossimo futuro, è necessario montare correttamente e accuratamente la cassa, che è direttamente correlata alla qualità e alla durata del tetto.

È necessario realizzare la cassa senza discostarsi dal disegno, che tiene conto della ventilazione naturale del tetto e delle caratteristiche del tipo di tegola utilizzata. La posizione della cassa dovrebbe includere prese e abbaini, la cui uscita sarà sul tetto.

Leggi anche:  Tegola metallica Andalusia: una descrizione del materiale di copertura e suggerimenti per l'installazione

Per contrassegnare correttamente la cassa, è necessario conoscere esattamente il tipo di piastrella metallica da installare. Ogni specie ha il suo areale.

La ventilazione naturale si ottiene grazie alla cassa. Nella sua fabbricazione vengono utilizzate schede da 32 per 100 mm. La tavola che sporge oltre la gronda deve superare lo spessore delle altre di 1-1,5 cm.

Installazione listelli del tetto effettuato sopra il foglio impermeabilizzante, che viene premuto contro le travi e le travi con l'ausilio di doghe. Si forma così un'impermeabilizzazione con intercapedine sufficiente per la ventilazione naturale dell'intero pendio.

Inoltre, va notato che lo strato impermeabilizzante deve evitare la formazione di condensa anche in presenza di scarsa ventilazione naturale. materiale del tetto deve assorbire l'umidità.

Allo stesso tempo, il vapore acqueo non sarà in grado di raggiungere la piastrella metallica e, di conseguenza, non si formerà condensa su di essa. L'umidità verrà trattenuta nelle fibre fino alla completa ventilazione.


La piastra terminale deve essere posizionata sopra la cassa di un profilo in lamiera.Per fissare saldamente la barra di colmo sotto di essa su tutti i pendii, è necessario inchiodare un paio di tavole aggiuntive.

Questo deve essere fatto perché la barra di cresta subisce forti carichi di neve e vento. Se non capisci la costruzione di un tetto in metallo, un video di questo processo ti aiuterà molto.

Suggerimento: A proposito, l'installazione della striscia del cornicione dovrebbe essere eseguita prima della posa della piastrella metallica. Quando si contrassegna la cassa, è necessario ricordare che è necessaria una sovrapposizione di 10 cm tra la tavola e i fogli.

La tavola è fissata con viti autofilettanti o chiodi zincati da 30 cm, che ne garantiscono la stabilità, indipendentemente dalla forza dei venti. La barra è tagliata con le forbici per metallo. Tutti questi elementi possono essere acquistati insieme alle piastrelle metalliche.

Come puoi vedere, un tetto in tegole metalliche - un video del processo di installazione di cui probabilmente hai già trovato, non è difficile se affronti questo problema con la massima cura.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC