Al termine della costruzione dell'intera struttura del tetto, è il momento di limare le sue sporgenze o, come viene chiamato, solo una lima. La limatura di gronda è il tocco finale che contribuisce a dare completezza alla casa e, in particolare, al suo aspetto.
Progettazione del raccoglitore tetto a capanna prevede l'installazione di elementi di ventilazione dello spazio sottotetto, nonché il fissaggio di scarichi su di esso. Le sporgenze possono essere orlate con una varietà di materiali e possono variare in modo significativo nel design, ad esempio come rivestimento del tetto con raccordo.
Caratteristiche del dispositivo di copertura
Per la prima volta, si dovrebbe pensare a limare le sporgenze del tetto quando l'installazione delle travi è completata e la guaina deve essere posata lungo il bordo della copertura.
Le caratteristiche del progetto sono le seguenti:
- Prima di orlare le sporgenze del tetto, le estremità delle travi devono essere segate rigorosamente in una linea retta. Inoltre, è necessario osservare il parallelismo di tale linea rispetto al muro adiacente della casa.
- Molto spesso, il rivestimento viene eseguito con assi. L'aspetto della guaina dipende direttamente dall'uniformità della larghezza su diverse sezioni del muro. Se non si osserva la monotonia della larghezza della pelle, l'aspetto estetico della struttura, con tutto il desiderio, non può essere raggiunto.
- Le estremità delle travi devono essere segate verticalmente, mentre la parte terminale deve essere cucita per analogia con l'intera limatura.
- Al termine del taglio delle travi lungo un'unica linea, lungo di essa viene infilata la prima tavola della cassa, che successivamente funge da linea guida per ulteriori lavori.
Consiglio! L'isolamento esterno delle pareti della casa deve iniziare solo dopo che è stata completata la limatura delle sporgenze del tetto. Quando si installa l'isolamento prima di installare la guaina, durante il lavoro, sarà necessario strappare i pannelli per garantire un isolamento adeguato e di alta qualità.
La scelta del materiale per le sporgenze della guaina

Esistono diversi materiali che possono essere utilizzati per la guaina.
Tuttavia, ognuno di essi deve avere proprietà tali da fornire una protezione affidabile della grondaia del tetto: isolamento, protezione dalle precipitazioni, ventilazione dello spazio sotto il tetto.
Oltre a svolgere questo tipo di funzione, il materiale per limatura deve conservare a lungo le sue caratteristiche e proprietà originarie.
Quindi, la sporgenza del tetto può essere orlata con i seguenti tipi di materiali:
- Lamiera profilata, che è in acciaio zincato rivestito con un materiale polimerico. Il rivestimento polimerico fornisce non solo una protezione aggiuntiva per l'acciaio zincato, ma offre anche la più ampia scelta di colori. Allo stesso tempo, l'acciaio zincato conferisce al cartone ondulato la necessaria rigidità e resistenza delle sue dimensioni geometriche ai carichi meccanici (spinta del vento) e termici (alte temperature). La ventilazione al deposito del cartone ondulato viene effettuata attraverso uno spazio creato dall'altezza dell'onda. I pannelli possono essere realizzati nella larghezza richiesta, il che riduce i tempi di installazione e i costi finanziari per l'archiviazione stessa.
- Soffit - un pannello di plastica prodotto appositamente per l'archiviazione delle sporgenze. L'intradosso è il materiale più utilizzato per l'archiviazione e ricorda il rivestimento, tuttavia, a differenza del rivestimento, l'intradosso ha uno spessore maggiore di plastica e, di regola, ha anche una perforazione speciale, progettata per ventilare lo spazio sotto il tetto. Inoltre, alla plastica dell'intradosso vengono aggiunti stabilizzatori UV, che garantiscono una migliore resistenza del materiale alla luce solare diretta. I pannelli dell'intradosso vengono tagliati lungo la lunghezza della sporgenza e installati perpendicolarmente alla parete, non longitudinalmente.
- Assicella di legno ordinaria. A causa del funzionamento del rivestimento su strada sotto l'influenza di tutti i tipi di capricci meteorologici, deve essere scelto con cura rispetto alla qualità del legno. La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è lo spessore dei prodotti: non dovrebbero essere sottili. Successivamente, è necessario controllare il contenuto di umidità del materiale: non dovrebbe essere completamente bagnato o troppo asciutto. L'opzione più accettabile può essere un rivestimento conservato per almeno un mese all'aria aperta e con un'umidità identica a quella dell'ambiente.
- Una tavola piallata e bordata con uno spessore di 1,5-2 cm Tale tavola dovrebbe essere imbottita con uno spazio di 1-1,5 cm Il vantaggio della tavola è garantire una penetrazione uniforme dell'aria attorno all'intero perimetro del tetto e, di conseguenza , ventilazione uniforme e di alta qualità del sottotetto.
- Fodera in PVC, che è l'opzione più economica. Il rivestimento è selezionato resistente all'umidità. Quando si acquista questo materiale, non bisogna dimenticare gli angoli in plastica con cui sono fissate le giunture del rivestimento, nonché le strisce a forma di U per rivestire i bordi.
Caratteristiche del dispositivo raccoglitore e del telaio del raccoglitore

Al termine dell'installazione della struttura del tetto, si procede direttamente alla guaina degli sbalzi. La tecnologia di limatura delle sporgenze del tetto prevede due opzioni di progettazione:
- Esecuzione dell'archiviazione direttamente lungo le travi. Questo tipo di limatura è più adatto per tetti con una leggera pendenza o quando il compito è aumentare l'altezza dell'edificio. Con questo metodo di archiviazione, il fondo di tutte le travi dovrebbe trovarsi su un unico piano.Se questa condizione non è soddisfatta, l'uniformità del piano si ottiene con l'ausilio di tavole aggiuntive imbottite sulle travi con una sovrapposizione. Successivamente, la prima e l'ultima striscia del materiale di rivestimento vengono esposte e avvitate, i fili vengono tirati per mantenere il livello, dopodiché vengono fissate le restanti strisce di materiale. Quando convergono agli angoli di due pendenze del tetto, le assi sono attaccate alle travi angolari su entrambi i lati.
Consiglio! La lunghezza della sporgenza del tetto è generalmente considerata pari a 600 mm.
- Un'opzione più comune è tagliare tutte le travi verticalmente e orizzontalmente. Una tavola è inchiodata sul fondo e all'estremità delle travi e una trave è fissata al muro 1 cm più in alto della linea della tavola frontale parallela per l'eventuale drenaggio dell'umidità. Con una larghezza di sbalzo superiore a 450 mm, al centro viene installata una scheda aggiuntiva. Quando converge agli angoli di due falde del tetto, la tavola viene inchiodata dall'angolo della casa all'angolo del tetto.
In entrambe le opzioni, l'installazione della scatola a sbalzo del tetto sui timpani viene eseguita allo stesso modo: inseriscono la tavola sulla cassa lungo il timpano lungo il muro, ne misurano una distanza pari alla larghezza della sporgenza e quindi inchiodare la tavola parallelamente al muro del timpano.
Installazione di lamiere ondulate
La finitura delle sporgenze del tetto di questo materiale viene eseguita come segue:
- Il cartone ondulato è avvitato con viti autofilettanti al telaio lungo il muro e lungo la grondaia.
- Una barra frontale e un angolo interno sono montati alla giunzione del materiale e della parete. L'angolo interno è avvitato al cartone ondulato, la barra frontale - al pannello frontale.
- L'angolo esterno è fissato ai giunti esterni del cartone ondulato.
- Il cartone ondulato è avvitato lungo il timpano lungo il bordo esterno della sporgenza e lungo il muro.
- Successivamente, fissare gli angoli e la piastra terminale.Per facilitare l'installazione e la ventilazione, la larghezza del foglio ondulato è inferiore di 2 cm rispetto alla larghezza della sporgenza.
Per fissare l'intradosso alla base viene utilizzata una barra a forma di J, che viene fissata lungo il cornicione e lungo il muro con viti autofilettanti. I fogli di intradosso sono inseriti tra le assi.
I fogli dell'intradosso vengono tagliati a una lunghezza pari alla distanza tra le strisce a forma di J meno 6 mm (per l'espansione termica), se la dimensione della sporgenza del tetto è superiore a 900 mm - 6 mm su entrambi i lati. Il pannello frontale è chiuso con una barra frontale.
L'articolo ti ha aiutato?
