La disposizione del tetto è un aspetto molto importante nella costruzione di qualsiasi edificio. L'affidabilità e il funzionamento sicuro del tetto dipendono dalla competenza con cui viene scelto il suo design e da come vengono mantenute correttamente le fasi dell'intero processo tecnologico. Nel nostro articolo parleremo di una questione così importante come la copertura del tetto + la tecnologia della sua costruzione e le regole per completare tutte le fasi.
Concetto generale di copertura componibile
Copertura in rotoli saldati o "morbido" si riferisce a un gruppo di materiali di copertura, la maggior parte dei quali sono materiali da costruzione.

Di solito sono venduti in rotoli. Pertanto, puoi spesso sentire un altro nome per coperture morbide: coperture laminate. Questo materiale ha guadagnato particolare popolarità in Russia e tutto grazie al fatto che i tetti laminati guidati possono essere utilizzati per l'impermeabilizzazione di tetti piani e la copertura di strutture civili e industriali.
Anche l'aspetto materiale è importante: l'uso di materiali laminati è economicamente vantaggioso quando si organizza un tetto su larga scala di un design complesso.
La copertura in rotoli saldati è un materiale bituminoso impermeabilizzante per coperture su base sintetica. È una membrana impermeabilizzante a cinque strati, costituita da due strati di un rivestimento bitume-polimero o bitume applicato su una base di rinforzo (fibra di vetro, fibra di vetro o poliestere) e due strati di rivestimenti protettivi (film di polietilene fusibile e uno strato superiore di pietra vestirsi).
La particolarità dell'installazione di un tetto in materiale saldato consiste nell'applicare e incollare tra loro 3-4 strati di materiale mediante bruciatori a gas. Si forma così una sorta di tappeto impermeabilizzante.
Questa tecnologia garantisce l'affidabilità del tetto da bagnarsi, altre influenze esterne negative e incendi.
Ambiti di un tetto morbido

Il tetto costruito (morbido) è ampiamente utilizzato nel rigido clima rigido russo:
- Per la posa di coperture di vario tipo (strutture ed edifici).
- Per l'impermeabilizzazione di strutture interrate (garage, gallerie).
- Come parte costruttiva del tetto e del suo isolamento.
- Per l'impermeabilizzazione di canali e piscine.
- Per riparazione e ricostruzione di tetti.
- Come materiale di copertura nelle costruzioni basse.
La classificazione principale delle coperture costruite
- A seconda della struttura, il tetto composto (morbido) può essere: monobase, multibase e senza base.
- A seconda del tipo di base, la copertura in rotoli viene fornita con una base: fibra di vetro, fibra di vetro, foglio polimerico. La fibra di vetro è costituita da fili di vetro intrecciati. La vetroresina ha una base biostabile, è costituita da fili di vetro disposti in modo casuale. La fibra di vetro è molto più resistente della fibra di vetro. La base in poliestere più affidabile e di alta qualità: ha fibre di poliestere orientate in modo casuale.
- A seconda del tipo di componente della composizione del rivestimento, il tetto morbido è suddiviso in: bitume, bitume-polimero e polimero.
- A seconda del tipo di strato protettivo del tetto morbido: materiali con lamina; materiali in polvere (varie tipologie: a grana grossa, squamosa, in polvere, a grana fine) e materiali in pellicola.
Non molto tempo fa, si credeva giustamente che i materiali in rotoli morbidi di prima generazione a base di cartone non sarebbero durati a lungo.
Ci affrettiamo ad assicurarvi: il dispositivo di copertura costruito, realizzato con materiali moderni utilizzando tecnologie innovative basate su materiali non imputrescibili: fibra di vetro, polimeri e fibra di vetro, aumenta notevolmente le sue caratteristiche di resistenza e durata.
Poiché il moderno tetto costruito (morbido), che appartiene alla seconda generazione, non marcisce, la sua base è protetta da un rivestimento bituminoso, che include speciali modificatori.Migliorano significativamente le caratteristiche tecniche del bitume ed escludono il suo invecchiamento.
Come scegliere il giusto tipo di tetto componibile
Consiglio. Per non sbagliare nella scelta del tipo richiesto di tetto costruito, è necessario conoscere le caratteristiche della sua struttura interna e la successiva applicazione.

Nonostante ci siano molte varietà di materiali per coperture laminate sul mercato russo, hanno tutti una cosa in comune: forniscono un elevato isolamento del tetto.
La moderna tecnologia delle coperture composte si basa sull'utilizzo di bitume ossidato con un polimero modificato.
Per modificare il bitume vengono utilizzati due tipi di polimeri: stirene-butadiene-stirene (gomma artificiale SBS) e polipropilene atattico (plastica APP).
I bitumi modificati con gomma artificiale sono i più elastici, la loro temperatura di fragilità è 40. I bitumi modificati con plastica sono rigidi, hanno un'elevata resistenza al calore, punto di rammollimento - 155.
Tali materiali sono un'ottima soluzione per i climi caldi. Se il bitume modificato con gomma viene miscelato qualitativamente, si forma una miscela omogenea ed è praticamente impossibile isolare il polimero o il bitume in essa contenuto.
Nonostante la suddetta classificazione dei materiali in rotoli per coperture, i produttori moderni producono questi prodotti in diverse categorie di prezzo, chiamate convenzionalmente classi: "Premium", "Business", "Standard", "Economy". I prodotti di classe economica hanno il costo più basso, sono classificati come un'opzione economica.
Come riparare un tetto costruito?

Negli anni precedenti, i tetti morbidi di prima generazione erano ampiamente utilizzati, oggi tali tetti richiedono riparazioni e ricostruzioni.
La riparazione del tetto costruito oggi deve essere eseguita solo con materiali moderni di seconda generazione, che forniscono un'impermeabilizzazione affidabile e proteggono il tetto da precipitazioni e umidità.
Importante: uno specialista sarà in grado di determinare il grado di usura di un tetto morbido, selezionerà anche il necessario materiale del tetto, tecnologia, aiuterà a calcolare la quantità di materiale.
Spesso, per lavori di restauro e riparazione, è più opportuno utilizzare mastici e primer per coperture (una specie di primer). Il primer è composto da bitume di alta qualità e solventi organici.
Il primer ha un'elevata capacità di penetrazione nella struttura e resistenza al calore. Un altro vantaggio del primer è la sua elevata velocità di asciugatura e la mancanza di appiccicosità.
Pertanto, il primer, al momento, è il materiale più conveniente e indispensabile per incollare un tappeto impermeabilizzante. In conformità con i requisiti di SNiP, si consiglia di utilizzarlo anche nelle organizzazioni per bambini.
La caratteristica principale del mastice bituminoso è la sua capacità di respingere l'acqua. Il mastice è una miscela viscosa, quindi è molto spesso usato come adesivo.
L'uso principale del mastice:
- creare un rivestimento anticorrosivo;
- incollaggio di impermeabilizzanti e piastrelle;
- per sigillare giunti e cuciture.
Per la produzione mastice per il tetto utilizzare resine sintetiche, cariche, gomma, plastificanti. Questi componenti conferiscono al mastice elevata elasticità e resistenza, resistenza agli ambienti aggressivi e all'invecchiamento, alle temperature estreme.
Per montare un tetto morbido che sia sicuro per la salute delle persone, è necessario conoscere tutti i requisiti: taglio del tetto costruito I I-26-76 e rispettarli.
L'articolo ti ha aiutato?
