Protezione contro i fulmini di un tetto in metallo: come realizzare la messa a terra e la protezione contro i fulmini, caratteristiche di calcolo

protezione contro i fulmini di un tetto in metalloSi ritiene che non sia richiesta la protezione contro i fulmini di un tetto in metallo. Ma allo stesso tempo, le autorità di vigilanza richiedono che vengano utilizzati parafulmini a torso oa spillo.

Questa non è un'illusione. Il tetto stesso viene utilizzato come parafulmine, mentre tutti gli elementi che sporgono e non sono metallici devono avere un parafulmine.

È vero, questo non offre una garanzia del 100%. Ovviamente un tetto in metallo funge da ricevitore di fulmini, solo in questo caso deve avere un contatto elettrico affidabile su tutta la superficie.

Cioè, calate e parafulmini devono essere saldati con conduttori di messa a terra e, nel caso in cui sia impossibile eseguire lavori di saldatura, devono essere collegati mediante bulloni.

Alla vostra attenzione Tra le lamiere o le tegole metalliche deve esserci un collegamento elettrico normalizzato.

Anche tetto in metallo, così come tetto in rame d'élite, che sarà un parafulmine, deve essere fissato saldamente alle travi. Secondo le statistiche, un fulmine diretto sul tetto può provocare un incendio a causa del fatto che il pavimento in metallo si riscalda a una temperatura superiore alla temperatura di accensione del sistema di tralicci in legno.

Infatti, il più delle volte, la tegola metallica viene posata su una cassa di legno, o su materiale di copertura.

messa a terra del tetto in metallo
Se c'è un tetto in metallo, dovrebbe essere collegato a terra

Certo, questo è più redditizio dal punto di vista economico, ma non molto sicuro. Molto spesso, con un fulmine diretto nel tetto, si formano fusioni e ustioni.

Ci sono casi in cui un fulmine ha colpito il tetto, il cui spessore del materiale del tetto era inferiore a 1 mm, mentre si è verificata la formazione di fusione, che ha provocato l'accensione del materiale isolante, che ha provocato incendi.

Grazie a tutto quanto sopra, possiamo concludere che se la connessione delle lamiere è affidabile, e c'è una connessione elettrica tra loro e allo stesso tempo sono attaccate a materiali non combustibili, allora il tetto può essere attribuito a un fulmine barre, ovviamente, che non si tiene conto dello spessore dei fogli.

Suggerimento: Un modo alternativo è quello di mettere a terra il tetto in metallo insieme all'installazione di ricevitori metallici con cavo o asta.

Diamo un'occhiata più da vicino al dispositivo dei parafulmini:

  1. Protezione contro i fulmini fai-da-te
Leggi anche:  Attico: progettazione dell'attico, riqualificazione dei locali e caratteristiche dei locali in un condominio
Protezione contro i fulmini di una casa rurale con un parafulmine a filo
Protezione contro i fulmini di una casa rurale con un parafulmine a filo

È auspicabile che tutti gli edifici abbiano un parafulmine per proteggere la casa dal fuoco e salvare apparecchi radio ed elettrici. Il sistema di parafulmini è rappresentato da più parti: protezione esterna e interna della casa.

La protezione interna è progettata per proteggere la rete elettrica dalla sovratensione dovuta a un fulmine e la protezione esterna è progettata per proteggere da un colpo diretto.

Il sistema esterno è rappresentato da un parafulmine, una calata e un dispositivo progettato per la messa a terra. Qualsiasi perno o cono di metallo può essere utilizzato come parafulmine.

L'impianto interno prevede l'utilizzo di appositi dispositivi di scarica per reti elettriche che ne limitano la tensione

Non è possibile realizzare da soli un sistema di protezione contro i fulmini interno, tuttavia è possibile integrare dispositivi già pronti nella rete elettrica. Il modo più semplice ed economico di protezione interna contro i fulmini è spegnere tutti i dispositivi elettrici della casa se il fulmine segue il tuono in meno di 10 secondi.

La protezione esterna contro i fulmini può essere eseguita facilmente da soli in breve tempo. Oltre al parafulmine, alla calata e all'elettrodo di terra, avrai bisogno di una saldatrice e di morsetti o staffe per il collegamento delle calate, in metallo morbido.

Un collettore di corrente è collegato al ricevitore metallico ad asta, che è costituito da un filo di ferro a sezione circolare. Questo conduttore discendente combina un punto di messa a terra e un parafulmine.

L'elettrodo di terra può essere costituito da una striscia di metallo avente una sezione di almeno 150 mmq. Ad esempio, può essere utilizzata una barra di acciaio avente un diametro di almeno 18 mm. Tutti gli elementi sono interconnessi mediante saldatura elettrica o morsetti metallici con dadi e bulloni.

La messa a terra deve essere effettuata a una distanza di 1-1,5 metri dall'abitazione. A quale altezza posizionare il parafulmine dipenderà dall'angolo di protezione, che è approssimativamente pari a 70 gradi.

Il punto più alto del parafulmine dovrebbe essere fatto come la parte superiore di un ombrello. Per proteggere il parafulmine da situazioni impreviste, sopra di esso può essere installato un ulteriore parafulmine.

  1. Come fare la messa a terra?
Leggi anche:  Colmo del tetto: come calcolare e installare

La messa a terra dovrebbe essere eseguita da un oggetto metallico, che avrà la più ampia area possibile, e sarà sepolto alla massima profondità. Come elettrodo di messa a terra, puoi usare un angolo di metallo, un tubo spesso, ecc.

Come fare la messa a terra nel paese
Come fare la messa a terra nel paese

Dovrebbe essere sepolto a una profondità superiore alla profondità di congelamento del suolo. Si consiglia di scavare nel terreno una rete di rinforzo in filo spesso, una spessa botte di metallo o ferro.

Durante una siccità, la corrente non passa bene nel terreno, quindi si consiglia di mantenere il terreno umido al suolo. Questo può essere fatto drenando l'acqua dai tetti, collegati al terreno, o versando acqua di tanto in tanto sul terreno.

Inoltre, al fine di migliorare la conduttività elettrica, è possibile perforare pozzi ogni pochi anni e collocarvi salnitro o sale.

  1. Come realizzare una protezione contro i fulmini?

In linea di principio, la protezione contro i fulmini è un conduttore nudo protetto dalla corrosione. Di solito è realizzato in filo di rame, alluminio o acciaio zincato.

Montaggio dei cavi sul tubo (mm): a - vista generale; b - fissaggio della "forcella" sul tubo; 1 - parafulmine; 2: parafulmine a corda; 3 - rack; 4 - area cieca; 5—elettrodo di terra; 6—zona umida; 7-discendente
Montaggio dei cavi sul tubo (mm): a - vista generale; b - fissaggio della "forcella" sul tubo; 1 - parafulmine; 2: parafulmine a corda; 3 - rack; 4 - area cieca; 5—elettrodo di terra; 6—zona umida; 7-discendente

Si ritiene che un parafulmine sia in grado di proteggere un certo cono da un fulmine, che dipende dalla superficie laterale e dalla propria sommità.

Pertanto, da quanto in alto alzi il parafulmine, dipenderà da quale area sarà in grado di proteggere. Se lo posizioni ad un'altezza di 10 metri, il cono terminerà a 10 metri dal parafulmine.

È auspicabile che ci sia un grande albero vicino alla casa. Quindi il parafulmine può essere fissato su un palo, che verrà fissato su un albero con l'aiuto di morsetti. Sarà necessario alzare il parafulmine più in alto della cima dell'albero.

Nel caso in cui non ci sia un albero, il parafulmine può essere combinato con un albero televisivo. Se l'albero è di metallo e non dipinto, diventerà un buon parafulmine.

Se l'albero è di legno, è necessario far passare un filo o un filo nudo, dopodiché questo filo deve essere collegato a terra.

Leggi anche:  Attraversamento del tetto: caratteristiche principali, composizione e fabbricazione

Se non sei affatto fortunato e non hai un grande albero o un albero TV, allora il parafulmine dovrà essere installato sul camino. Per fare ciò, un perno metallico è attaccato al tubo, che è collegato a terra.

L'unica cosa da considerare in questo caso è che il perno creerà un carico del vento, quindi sarà possibile danneggiare il tubo se è debole.

In questo caso, la protezione contro i fulmini viene eseguita come segue: sui timpani sono installati alberi di 1,5-2 metri. Tra di loro viene tirato un filo spesso con isolamento.Il filo è collegato a terra. Questo metodo creerà una zona protettiva per la casa.

  1. Come calcolare la protezione contro i fulmini

Il processo di calcolo della protezione contro i fulmini è piuttosto difficile, tuttavia, recentemente è apparso un gran numero di calcolatori gratuiti in grado di calcolare tutto.


Per calcolare la protezione passiva, è necessario sapere a quale tipo di edificio protetto appartiene: un edificio rettangolare con una data altezza, lunghezza e larghezza, un oggetto esteso linearmente o una struttura a singola asta.

Successivamente, è necessario conoscere il numero di temporali annuali, che determina il numero approssimativo di fulmini per chilometro quadrato. Ciò si riflette in una mappa speciale. Dopo aver ricevuto questi valori, puoi facilmente calcolare la protezione contro i fulmini.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC