Le travi metalliche sono più affidabili e resistenti di quelle in legno, perché sono in grado di sopportare carichi più significativi. Questo articolo discuterà i loro principali pro e contro, nonché la scelta del materiale per le travi metalliche e la loro installazione.
Un sistema di travi metalliche viene spesso scelto per aumentare la rigidità del tetto e viene utilizzato anche per creare sistemi di travi che richiedono l'installazione di una trave la cui lunghezza supera i 10 metri.
In questo caso è necessario sostituire non solo travi, travi e supporti dei pattini in legno, ma anche la trave Mauerlat. Viene invece posato un potente canale, il cui fissaggio delle gambe del travetto metallico viene effettuato mediante angoli saldati.
In pratica vengono utilizzati anche sistemi di tralicci combinati: legno con metallo, che presentano una serie di svantaggi.
La più importante è l'inammissibilità del contatto tra metallo e legno, poiché con un brusco sbalzo di temperatura si forma della condensa sulla superficie del metallo, provocando il decadimento del legno adiacente.
Per evitare ciò, gli elementi in legno devono essere trattati con speciali agenti antisettici e resistenti all'umidità. Inoltre, è necessario isolare il legno dal metallo con l'aiuto di materiale di copertura.
Una considerazione a parte merita anche l'isolamento del sottotetto.
Nel caso di un sistema di travi metalliche, è necessario posare il materiale non tra le travi, come richiesto dai sistemi a traliccio in legno, ma sotto o sopra di esse.
Inoltre, tra metallo e isolamento del tetto deve essere lasciato uno spazio per evitare che la condensa si bagni dal materiale isolante.
In caso di posa dell'isolamento sotto travi metalliche, gli strati rimanenti della torta del tetto, come il rivestimento interno, il materiale barriera al vapore, il tetto e l'intercapedine di ventilazione, si trovano sopra lo strato isolante.
Ciò impedisce la perdita di calore dal sottotetto e il verificarsi di ponti termici.
Un'altra opzione sono i sistemi di tralicci metallici senza l'uso di legno. In questo caso l'assenza di elementi in legno permette di non aver paura di marcire.
Questa opzione del tetto è piuttosto vantaggiosa data la lunga durata e la possibilità di utilizzare il solido travi lunghezza piuttosto grande (da 7 a 30 metri).
Le travi metalliche, chiamate anche capriate, possono essere realizzate indipendentemente o acquistate già pronte.Per la loro fabbricazione vengono utilizzati profili classici periodici, angoli accoppiati, ecc.
Le fattorie sono costituite da due bracci inclinati, che insieme formano un triangolo. La capacità di bloccare locali di ampia superficie e altezza li rende particolarmente adatti alla realizzazione di hangar e capannoni industriali.
Nella costruzione di edifici residenziali con struttura metallica vengono utilizzate anche capriate metalliche, che in questo caso vengono realizzate su ordinazione per un telaio specifico e consegnate in cantiere.
La loro installazione viene eseguita insieme alla base.
Oltre ai vantaggi delle travi metalliche sopra elencate, dovrebbero essere considerati anche i loro svantaggi, che includono principalmente la consegna e l'installazione di strutture metalliche:
- Le travi metalliche hanno un peso piuttosto elevato, pertanto, per sollevarle all'altezza e all'installazione desiderate, è necessario l'uso di attrezzature speciali;
- Le capriate in acciaio hanno scarsa resistenza alle alte temperature, quindi, in caso di incendio, dopo 15-30 minuti, cedono e il tetto crolla;
- Infine, la costruzione di un sistema di travi metalliche è un'impresa piuttosto costosa.
La scelta del materiale per le capriate metalliche

Per la fabbricazione di elementi a traliccio, viene solitamente utilizzato un profilo accoppiato e vengono utilizzati fazzoletti per eseguire accoppiamenti di nodi. Gli elementi sono collegati mediante saldatura o rivettatura.
Prima di fabbricare una struttura metallica, è necessario calcolare la sezione trasversale degli elementi utilizzati, il numero di saldature, il numero richiesto di rivetti, ecc.
La produzione agricola viene eseguita come segue:
- Per la fabbricazione delle cinghie superiori delle capriate vengono utilizzati due angoli disuguali con una sezione a T, il cui ancoraggio viene eseguito sui lati minori.
- Le cinghie inferiori sono realizzate utilizzando due angoli isosceli.
- Nel caso di carichi nell'azienda agricola che si verificano all'interno dei suoi pannelli, vengono utilizzati canali accoppiati.
- Per la fabbricazione di bretelle e cremagliere vengono utilizzati angoli isosceli, la cui sezione è a forma di T o cruciforme.
- Per la produzione di tralicci completamente saldati vengono utilizzati i marchi.
Il traliccio a traliccio, realizzato con tubi sagomati, ha ricevuto la massima popolarità nella costruzione individuale.
Questo traliccio ha un peso notevolmente inferiore rispetto alle strutture a canale, a T o ad angolo e il suo montaggio può essere effettuato direttamente in cantiere mediante saldatura.
Utile: per la fabbricazione di capriate vengono utilizzati tubi piegati o laminati a caldo. I tubi laminati a caldo sono prodotti utilizzando una striscia di acciaio di sezione rettangolare o quadrata, il cui spessore è di 1,5-5 mm.
Tetto in struttura d'acciaio

Le strutture del tetto in acciaio sono realizzate con capriate reticolari progettate per campate piuttosto lunghe, da 6 a 30 metri.
Le capriate sono strutture costituite da profili a sezione periodica, come ad esempio angolari accoppiati o tubi quadri o rettangolari piegati saldati.
capriate del tetto è costituito da due pendii, la cui pendenza è uguale ed è di almeno 20 gradi. Per sostenerli sulle pareti vengono utilizzate colonne speciali o piattaforme di distribuzione in cemento armato con mutui.
Corse da una barra di legno e gli angoli, su cui verrà imbottita la cassa, sono fissati alle capriate mediante saldatura. Per aumentare la rigidità di questo sistema, i tiranti orizzontali sono realizzati da un angolo lungo i correnti inferiori delle capriate.
Nella costruzione di abitazioni private le capriate metalliche sono utilizzate abbastanza raramente, più spesso sono utilizzate nell'edilizia civile e industriale per edifici come:
- Fabbriche;
- Fabbriche;
- Magazzini;
- Hangar;
- Edifici pubblici a più piani, ecc.
Nella costruzione di case private residenziali, le capriate vengono solitamente utilizzate con un telaio in acciaio modulare leggero.
La produzione di tralicci in acciaio è un processo abbastanza semplice che può essere eseguito in qualsiasi impianto industriale.
I principali vantaggi di questi design sono:
- Molta forza;
- Possibilità di coprire lunghe campate;
- Buona rigidità.
Gli svantaggi delle capriate in acciaio includono:
- Peso elevato (20-30 kg/m2), che richiedono l'uso di attrezzature speciali durante l'installazione;
- Bassa resistenza al fuoco della struttura del tetto (15-30 minuti);
- Formazione di corrosione in assenza di trattamento speciale.
Un esempio dell'installazione di travi metalliche

Si consideri, ad esempio, l'installazione di una struttura a traliccio metallico per un tetto, il cui angolo di inclinazione è di 22-30º, il materiale del tetto è ferro, ardesia o eternite:
- L'opzione più adatta in questo caso sarebbe una capriata triangolare, la cui altezza è pari al 20% della lunghezza della campata (Fig. 1 nel diagramma). Il suo peso leggero consente di costruire muri vicino ai suoi supporti ad un'altezza relativamente piccola all'interno del solaio;
- Nel caso in cui la luce sia di 14-20 metri, si consiglia di scegliere un traliccio con controventi ribassati a causa del peso più leggero di questa struttura;
- La lunghezza del pannello situato nella fascia superiore del traliccio deve essere selezionata nell'intervallo 1,5-2,5 m;
- Il numero di pannelli in entrambe le parti del traliccio deve essere pari, in base alla campata specificata, il numero di pannelli è 8.
Nel caso della costruzione di una struttura industriale, le capriate reticolari sono montate su capriate reticolari che collegano tra loro le colonne portanti e costituiscono la base per l'installazione delle capriate.
La lunghezza delle campate in tali edifici raggiunge i 20-35 metri, in relazione ai quali dovrebbero essere utilizzate le capriate Polonso (Fig. 2). Si tratta di una struttura formata da due triangoli collegati tra loro mediante serraggio.
Ciò consente di eliminare i lunghi controventi nei pannelli centrali, la cui sezione deve essere aumentata per resistere alla flessione lungo, che comporterà un aumento del peso della struttura reticolare.
La fascia superiore è suddivisa in 12 o 16 pannelli lunghi 2-2,75 metri ciascuno. In caso di orlatura del soffitto alle capriate, ai nodi della cintura superiore viene fissato un soffio, la cui lunghezza è di 4-6 lunghezze del pannello.
Anche se il metallo sistemi a traliccio hanno una maggiore rigidità e affidabilità rispetto a quelli in legno, il loro uso nella costruzione di case di campagna e cottage molto spesso non è giustificato per una serie di motivi.
Il più appropriato è l'uso di travi metalliche nella costruzione di edifici industriali, dove è richiesta la sovrapposizione di campate sufficientemente lunghe.
L'articolo ti ha aiutato?
